Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

K
Sposa VIP Aprile 2025 Milano

Autosvezzamento

Kiki, il 26 Giugno 2026 alle 16:18 Pubblicato in Future mamme 0 47
Ciao a tutte! Qualcune ha iniziato da poco o ha intenzione di iniziare a breve l'auto-svezzamento?

Noi speriamo di cominciare tra poco e mi piacerebbe avere un confronto. ☺️

47 Risposte

Ultime attività da Kiki, il 31 Luglio 2026 alle 10:10
  • K
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie e... crepi il lupo! ☺️
    Noi siamo ancora in alto mare, perché sono sbucati a una settimana di distanza l'uno dall'altro i primi 3 dentini e per il momento ha perso interesse per il cibo. Aspettiamo che torni 😅
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Gennaio 2022 Udine
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Mia figlia a 5 mesi mi ha rubato dalle mani un pezzo di pizza cacio e pepe e se l'è messa in bocca, fra morsetti e salivazione l'ha sminuzzata e mangiata un po'. Poi siamo andati in vacanza (ti parlo di esattamente un anno fa) e le abbiamo proposto frutta estiva tipo melone... Mangiava già quasi tutto ciò che proponevamo. Ho iniziato con qualche pappette al nostro rientro, ma ha sempre preferito mangiare dai nostri piatti a pezzi le cose così da poterle mordere. Aveva già diversi denti e da subito se le andava di storto qualcosa lo rimetteva in avanti nella bocca e rimasticava. Non abbiamo dovuto insegnarle nulla e non ci ha mai fatti preoccupare. Seconda figlia comunque quindi un minimo di esperienza pregressa in noi c'era. Ha iniziato il nido a settembre a 6 mesi e mezzo, pure lì mangiava tutto da subito, a 8 mesi (come per la primogenita) ho smesso di allattare. Meglio di così non poteva andare. Ora sta continuando a mangiare volentieri, ha quasi un anno e mezzo. Io avevo iniziato a sfogliare il libro di pediatra Carla sull'autosvezzamento, ma non é servito. È venuto tutto naturale per la bimba e per noi.
    In bocca al lupo
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Luglio 2024 Siracusa
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Verissimo! E se non sei convinta al 100% ti scoraggi molto quando comincia a sporcare ovunque.
    • Rispondi
  • K
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille! Io ho letto il libro di Pediatra Carla e quello di Verdiana Ramina e ho fatto anche il corso di Missione Crescere, quindi sto cercando di informarmi. Solo che, tolta la parte teorica, quando poi arrivi sul pratico to vengono mille dubbi e un confronto è sempre prezioso ☺️
    • Rispondi
  • K
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ok, questo mi tranquillizza!
    • Rispondi
  • K
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me preoccupa un po' il fatto che Dalia a 10 mesi inizierà l'asilo e non vorrei ci fossero problemi se ancora non mangia
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti consiglio un gruppo su facebook si chiama autosvezzamento BLW, così vedrai che quello che fa la tua bimba è completamente normale a sei mesi.
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma a dieci mesi non esistono bambini con le competenze con il cucchiaino, al massimo ha la presa a pinza. E comunque mia figlia al nido mangiava con le mani.
    • Rispondi
  • Ela
    Sposa VIP Giugno 2019 Roma
    Ela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì, ma in generale ha fatto principalmente assaggi (sia pappe, che pezzetti). Ora che ha quasi nove mesi inizia a mangiare pochino pochino di più.
    Ma non mi sono mai preoccupata troppo perché ancora prende il mio latte.

• Rispondi
  • K
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille!! Tu li hai proposti già a 6 mesi?
    • Rispondi
  • Ela
    Sposa VIP Giugno 2019 Roma
    Ela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Kiki, non ho letto tutti i messaggi per mancanza di tempo ma, leggendo questo, vorrei suggerirti che ci sono dei “cucchiai” che sono piatti e forati, con forature tali da intrappolare anche le consistenze cremose. Da come hai detto , quelli potrebbero andare per la tua bambina. In modo che qualcosa rimane attaccata quando il cucchiaino arriva alla bocca 😅
    Poi certo un po’ di pasticcio lo fanno comunque!
    Io ho preso questi ad esempio Autosvezzamento 1

• Rispondi
  • K
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Considera anche che la mia a 10 mesi inizierà l'asilo, quindi è importante che per allora abbia acquisito qualche competenza con cucchiaino
    • Rispondi
  • K
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Avete usato piatti o ciotoline? Perché io il cibo a pezzi lo metto direttamente sul vassoio del seggiolone, ma ad esempio per la passata oggi avevo cercato di usare una ciotolina che però voleva rovesciare 😆
    • Rispondi
  • K
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mia se le metti davanti consistenza come la vellutata (che noi a casa mangiamo una volta a settimana in qualsiasi stagione) non la mangia, ci mette solo le mani e la spalma 😅
    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Saggia Settembre 2020 Napoli
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mia figlia ha praticamente deciso da sola, io avevo intenzione di iniziare con consistenze più cremose, come avevo fatto con il fratello e poi piano piano inserire cibo in pezzi. Lei non ha mai voluto mangiare niente di cremoso, neanche si lasciava imboccare, girava proprio la testa quando le avvicinavo il cucchiaino. Ora ha 13 mesi e comunque non è una mangiona, vuole solo quello che dice lei, solo cibi saporiti e sfiziosi e soprattutto le piace prenderlo direttamente dal nostro piatto.
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mia figlia non ha visto un cucchiaino fini ai 10 mesi. Non l'ho MAI imboccata, ha sempre mangiato da sola prima con le mani e poi con le posate. Non c'è niente che non possano mangiare da soli. La passata di legumi usala come salsa per la pasta, per esempio. Lo yogurt mia figlia lo mangiava con le mani. A 10 mesi abbiamo proposto il cucchiaio e ha cominciato ad usarlo praticamente subito, prima non tanto bene e verso i 12 mesi benissimo. Quando ha imparato ad usare bene il cucchiaio (sempre da sola) ho introdotto la forchetta che oggi usa altrettanto bene.

• Rispondi
  • K
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mia bimba ha appena iniziato (6 mesi). Gradisce frutta e verdura in finger food, anche se al momento per lo più le ciuccia e poi le sputa, ma poi continua a ciucciarle. 😆
    Invece col cucchiaino proprio non ci siamo. Dopo un primo esperimento in cui prendeva la mia mano col cucchiaino e se la portava alla bocca, non ne ha più voluto sapere. Io vorrei si abituasse a qualunque consistenza, anche perché ci sono cose che devi per forza dare col cucchiaino (ad esempio, ho appena preparato una passata di piselli e patate). Tu come hai fatto a farglielo accettare? Lei lo prende, ci gioca rovesciando il confenuto e poi lo porta alla bocca verticale per ciucciarlo, anche se ormai è vuoto. 😅
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Kiki, mia figlia ha quasi 15 mesi. Sempre fatto solo autosvezzamento/BLW e sono felicissima dei risulti. È dura ma ad oggi mia figlia mangia gia con le posate (forchetta e cucchiaio) da praticamente 3 mesi. Per il suo compleanno ha mangiato come noi, seduta a tavola, con le posate. I primi mesi sono duri, si sporcano e sporcano ovunque. Ma verso i 9/10 mesi è tutto in discesa. Oggi mia figlia, ma già da mesi, non si sporca più e non sporca in giro.
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì volentieri, io non so in assoluto cosa sia meglio, ma so le soluzioni che ho trovato con i miei piccoli 😊
    • Rispondi
  • K
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Giovanna! Anche Dalia sembra non volerne sapere delle pappe. Una volta ha mangiato con entusiasmo portandosi il cucchiaino alla bocca ma è stato un caso isolato, per il resto proprio non ne vuole sapere, pur cambiando sapori e consistenze. Ad oggi le uniche cose che sembra prendere volentieri sono pezzi di frutta in finger food.
    Volevo chiederti se possiamo confrontarci, mi rassicurerebbe ☺️
    • Rispondi
  • K
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Giovanna! Ti ho scritto in privato ☺️
    • Rispondi
  • K
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie, Elena! Sì, io parto con l'idea dell'autosvezzamento ma considera che noi mangiamo anche vellutate, quinoa, semolino, etc., quindi l'idea è di fare un po' tutte le consistenze. In questi giorni sto facendo qualche prova e vedo che Dalia comunque non ama il cucchiaino. Pian piano vedremo, senza ansia. Tanto ha il suo latte, a me preme più che pian piano impari ad apprezzare il cibo. 🥰
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Kiki la mia bambina è più grande quindi già svezzata. Come ti hanno già detto ti consiglio di partire molto elastica sulla questione perché sarà la tua bambina a "dettare" le regole 😅 io personalmente anche su consiglio della pediatra ho fatto una scelta di mixare un po' le tipologie di svezzamento partendo dal.classico... ho iniziato con brodo.di verdure e creme/pastine e come proteina mettevo carne o pesce tagliati a pezzettini piccoli in mezzo alla pastina o pappa, in questo modo ha iniziato un percorso molto graduale con diverse consistenze, non me la sentivo proprio di iniziare subito con fusilli ecc. Ho iniziato a proporre pezzi più grandi, paste più grandi con calma e a seconda di come reagiva lei, insomma andavo a tentativi dandole un po' di tutto ma nelle consistenze che mi sembravano adatte al periodo. Anche perché come gusti è molto altalenante, una cosa che oggi mangia volentieri fra due giorni me la sputa e viceversa. Per esempio i classici barattolini di omogeneizzati che avevo preso per emergenza o per comodità se capitava una cena fuori.. non li ha mai amati nonostante mescolati nella pastina o pappa... Siccome negli ultimi tempi fa molto la difficile e non mangia niente presa dallo sconforto gliene ho proposto uno che mi era avanzato, se l'è divorato tutta contenta direttamente dal barattolo... Io ho sempre evitato di darglieli preferendo carne di buona qualità presa in macelleria apposta per lei e fatta a pezzettini ma ora ne ho sempre qualcuno per emergenze come queste. Questo per dirti che è tutto molto in divenire e la cosa migliore è farsi guidare da loro senza ansie o regole fisse.
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa VIP Agosto 2018 Torino
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di solito nel pomeriggio dopo il riposo. La frutta fresca invece gliela faccio provare dopo pranzo se è sveglia.
    • Rispondi
  • ❤️ Mamma Ti Aspetta❤️
    Sposa Master Giugno 2019 Reggio Calabria
    ❤️ Mamma Ti Aspetta❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ottima idea 🤩
    • Rispondi
  • ❤️ Mamma Ti Aspetta❤️
    ❤️ Mamma Ti Aspetta❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sisi vero ... Io faccio svezzamento classico vedremo oggi ad esempio ora sembrava avesse fame ma ha lasciato quasi tutto il latte...prima delle 12 provo con la Pappa altrimenti rifaccio latte
    • Rispondi
  • K
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mia mangia 4-5 biberon al giorno e da pochi giorni abbiamo iniziato anche i cibi solidi.
    Le linee guida dicono che comunque il latte resta l'alimento principale fino ai 12 mesi, quindi lo svezzamento serve più che altro per abituarli a diversi sapori e alla masticazione, non tanto per sostituire il latte. Quindi io cerco di metterla a tavola verso le 12 ma non affamata, così che si goda il pasto senza stress. Se ha fame, le do il latte. Il pasto è più un'esplorazione, soprattutto nell'auto-svezzamento.
    Dalia comunque generalmente mangia volentieri, anche se non finisce tutto
    • Rispondi
  • K
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dalia è allergica alle proteine del latte, quindi non posso darle nulla che le contenga.
    Per le colazioni, pensavo di orientarmi su pancake e porridge fatti in casa senza latte e senza uova ☺️
    • Rispondi
  • ❤️ Mamma Ti Aspetta❤️
    ❤️ Mamma Ti Aspetta❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La frutta invece a che orari la dai?
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa VIP Agosto 2018 Torino
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si lo preparo subito, anche perché dopo lei vuole dormire. Lei mangia di solito ogni 4 ore, la mattina tra le 7/8, poi intorno alle 12 e il pomeriggio intorno alle 16/16.30. Le sera sempre intorno alle 20. Comunque no, non metto il biscotto nel latte.
    • Rispondi
  • Irene
    Sposa VIP Settembre 2021 Roma
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Considera che Elena non mi ha mangiato le pappe per mesi, poi ha voluto solo tutto frullato e solo all'anno si è sbloccata del tutto.
    Bisogna avere un po' di pazienza, non è facile questo passaggio, presuppone accettare una separazione.
    • Rispondi
  • ❤️ Mamma Ti Aspetta❤️
    ❤️ Mamma Ti Aspetta❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo accetto volentieri consigli ❣️ ma oggi l ho fatta prima apposta ma nulla 😞
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione