Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Nicoletta
Sposa Saggia Agosto 2014 Bari

Avete mai abortito per scelta?

Nicoletta, il 30 Gennaio 2015 alle 20:02

Pubblicato in Future mamme 144

ciao ragazze, mi ponevo con amiche questa questione... avete mai abortito per scelta , o perchè eravate troppo piccole, o senza soldi, ecc...? come si affronta poi la ricerca di un bimbo dopo il dolore devastante e il senso di colpa di averci rinunciato in tempi precedenti? ci si sente "autorizzate"...

Ciao ragazze, mi ponevo con amiche questa questione... avete mai abortito per scelta , o perchè eravate troppo piccole, o senza soldi, ecc...? come si affronta poi la ricerca di un bimbo dopo il dolore devastante e il senso di colpa di averci rinunciato in tempi precedenti? ci si sente "autorizzate" a meritarselo? so che è un argomento doloroso e delicato... ma anche questo può essere accaduto alle odierne future mamme, e magari il confronto può aiutare chi ci è passata...

144 Risposte

• M
    Sposa Master Giugno 2015 Firenze
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certamente se si scende ne particolare, di stupidaggini ce ne sono a quintali e in questi casi sono problemi personali (emotivi e di crescita).
    Ma spesso sono delle tragedie per chi le vive.
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Maggio 2015 Prato
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non stavo certo dando più colpe ad uno rispetto all'altro. Poi ti continuò a dire che lo stato abbandona le persone... Però continuò a non condividere l'aborto. Ti racconto solo una cosa. Ai tempi delle scuole una cretina che stava in classe mia in un anno 6 volte ha preso la pillola del giorno dopo ed una volta ha abortito. Credo che sia inconcepibile.
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Aprile 2016 Napoli
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io il mio cucciolo lo desideravo. Lo amavo già più della mia vita. Ed il suo cuore si è fermato. Lo strazio più grande. So sulla pelle cosa vuol dire il raschiamento, l'aborto. Ma almeno sapevo che io lo amavo e lui era già in cielo. Non so cosa vuol dire scegliere di interrompere la vita. Sono sempre stata contraria, forse perché sono da piccola con il mio Fm, sicura già dei miei forti sentimenti ( il tempo é una conferma continua) ho sempre avuto una stabilità economica e una fa
    famiglia che mi avrebbe sostenuta. Ho tante amiche che lo hanno tolto per scelta, ed io nonostante fossi contraria le sono stata vicino, perché non sono nessuno da poter giudicare e sopratutto il mio giudizio non avrebbe mai ne fatto mangiare ne fatto crescere un bambino in una situazione armoniosa per un evento simile. Però perdonatemi... Quando mi è successo questo che mi ha strappato un pezzo del mio cuore, mi sono domandata tante, troppe volte... Perché... Perché a me che lo volevo e gli avrei dato tutto. Perché altre lo fanno per scelta e perché a me qualcun'altro ha scelto per me. Cmq credo e rimarrà la scelta più dolorosa della vita, e sopratutto scusate ma me lo auguro, perché scelte così non possono essere prese a cuor leggero.
    • Rispondi
  • Grazia
    Sposa Master Giugno 2013 Genova
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non avevo idea di abortire nemmeno quando era in dubbio il fatto che giada fosse sana (alto rischio sindrome di download). Certo questo é un altro discorso, ma non credo che sarei piu riuscita a guardarmi allo specchio se lo avessi fatto sapendo anche quanto avevo desiderato quel figlio.
    Condivido l'aborto solo per chi può aver subito una violenza perché immagino che per quanto un figlio sia pur sempre sangue del sangue della madre, possa essere difficilissimo volergli bene anche se il piccolo non ha colpa.
    Diversamente trovo che sia troppo facile dire son giovane, é stato uno sbaglio. Ci son tanti metodi contraccettivi e bisogna pensarci prima alle cose.
    Che poi un figlio cambi la vita ad una persona e in certe situazioni famigliari difficili sia ancora piu dura andare avanti lo capisco benissimo, ma penso che sia piu duro il rimorso che una persona, col senno del poi, si porterà dietro per sempre.
    Detto ciò non accuso nessuno delle proprie scelte, ma di sicuro non sempre le condivido.
    • Rispondi
  • M
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d'accordo. In un mondo perfetto.
    Ma questo non è un mondo perfetto e, da parte mia, preferisco chi si rende conto di non essere in grado di accudire un figlio di chi poi lo molla alla madre e fa finta di niente, anche se potrebbe darlo in adozione senza nemmeno comparire negli atti.
    Senta contare che i figli si fanno in due.
    • Rispondi
  • S
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo che sia da responsabili rendersi conto che non saremmo in grado di tenere un figlio... E quindi capire che si è piccoli per fare sesso
    • Rispondi
  • M
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo invece che sia una grande responsabilità scegliere un' interruzione di gravidanza.
    Una delle più difficili che si possano pensare....
    • Rispondi
  • Tapis
    Super Sposa Luglio 2016 Livorno
    Tapis ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io, ho abortito volontariamente. 21 anni, prendevo la pillola...
    É stato un trauma. Anche io ero drastica prima che capitasse a me...
    è una ferita che non si rimargina, ti rimane dentro, Ti logora...
    Ma a 21 anni non mi sentivo pronta...
    QUANTE MAMME METTONO AL MONDO FIGLI CHE NON AMANO???
    Perché avrei dovuto mettere al mondo una creatura alla quale non avrei potuto dare tutto il mio mondo?
    Come potevo dare la vita ad un bimbo se io stessa non sapevo cosa significasse la parola "vita"?
    Oggi sono più grande e anche se non mi sento ancora pronta non lo farei mai più... Perché una ferita del genere non si rimargina...
    Quante di voi hanno letto "lettera a un bambino mai nato"?
    Bene, io mi sentivo cosi, impotente, devastata, non ero più padrona del mio corpo, riuscivo a mangiare un solo cracker al giorno, il testo lo vomitavo..
    Per parlare tranquillamente di questo ci ho messo anni prima di perdonarmi...
    Ovviamente è la prima volta che ne parlo...
    Solo in 2 sapevamo quello che mi stava capitando io ed il mio ragazzo (ormai ex)..
    • Rispondi
  • M
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La questione non è quello che vuoi far credere, ma quello che credi tu.
    Io sono fermamente convinta, che Dio perdona e se lo fa lui, lo possiamo fare anche noi....
    Ma io sono un po' strana... Non credo nemmeno all'inferno!
    • Rispondi
  • S
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io premetto che sono contraria al divorzio. Credo che in primis il problema sia sociale, perché lo stato dovrebbe garantire il diritto ad essere genitori ed aiutare le mamme anche in una difficoltà economica. Ben più grave sentire dire" ero troppo piccola". Ma perché per fare l'amore si è grandi e poi per prendersi delle responsabilità non lo si è più?
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie monica... il fatto è che se anche vuoi far credere che dio ti perdona, visto il pentimento doloroso che ne consegue, alla fine è la donna stessa a non riuscire mai a perdonarsi e vivere nel dolore di non meritare la gioia di un figlio. È davvero uno strazio inconsolabile

• Rispondi
  • Nicoletta
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se non conoscete che significhi non sentenziate... vi basti andare su internet per vedere che implicazioni fisiche e psichiche permanenti ci sono. Io non giudico perché ho visto come distrugga per sempre una donna questa scelta tremenda e il pentimento di averla fatta. Per questo volevo il parere di chi ci è passata. Le opinioni contrarie di chi non sa, sono ovvie e le conosco.

• Rispondi
  • M
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nicoletta, non credo che riceverai molte risposte da chi ha volontariamente deciso di interrompere la gravidanza, perché ancora ci si vergogna di questa scelta.
    E se non ti vergogni ci pensano, i medici, le infermiere e persino gli psicoterapeuti a farti vergognare, quando sei in ospedale.
    Ho sentito diversi racconti di come vengono trattate le donne in ospedale, quando vanno per l'intervento.
    D'altra parte in un paese prevalentemente cattolico come il nostro c'è da aspettarselo.
    Io penso che una decisione del genere non si prende a cuor leggero e che la differenza che si prova sia già di per se' un'espiazione.
    Ci sono momenti della vita nei quali non è proprio possibile avere un bambino, ma credo anche che nella sua infinita bontà il Signore possa perdonare una decisione così dolorosa.
    Nella mia ingenuità, continuo ad avere fede nell'amore incondizionato di Dio.
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa TOP Maggio 2014 Napoli
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io purtroppo su questo argomento sono drastica... un figlio non capita e quindi si sceglie di averlo, in caso contrario esistono metodi contraccettivi molto efficaci. Io, da donna e futura mamma, credo che non riuscirei mai a perdonarmi un omicidio simile (perchè di quello si tratta) enon riuscirei poi a "cercare" un altro figlio, magari quando mi sento pronta ole finanze me lo permettono... non si parla di un viaggio o di un maglioncino nuovo.

• Rispondi
  • Nicoletta
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Purtroppo so perchè l ho visto con i miei occhi... solo dopo ci si rende conto di cosa si è fatto e il senso di colpa di averlo scelto rovina la vita per sempre. Per questo volevo il parere di qualcuna che sa...

• Rispondi
  • E
    Sposa VIP Settembre 2015 Catania
    Emma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi dispiace ad essere la prima e forse l unica a risponderti e, mi scuserai se sarà diretta e acida.... ma nn credo che un interruzione volontaria di gravidanza .... possiamo definirla un dolore devastante.... L ABORTO IN QUESTO CASO è UNA SCELTA VOLONTARIA...

Devastante è perdere il figlio che hai fortemente desiderato .... che, nn hai mai potuto abbracciare o conoscere.

Per il senso di colpa.... bè almeno quello credo sia "umano" averlo.... un bambino nn è mai un errore ...che va rimandato a tempi migliori.... al giorno d'oggi esistono metodi contraccettivi efficaci.

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione