Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Nicoletta
Sposa Saggia Agosto 2014 Bari

Avete mai abortito per scelta?

Nicoletta, il 30 Gennaio 2015 alle 20:02

Pubblicato in Future mamme 144

ciao ragazze, mi ponevo con amiche questa questione... avete mai abortito per scelta , o perchè eravate troppo piccole, o senza soldi, ecc...? come si affronta poi la ricerca di un bimbo dopo il dolore devastante e il senso di colpa di averci rinunciato in tempi precedenti? ci si sente "autorizzate"...

Ciao ragazze, mi ponevo con amiche questa questione... avete mai abortito per scelta , o perchè eravate troppo piccole, o senza soldi, ecc...? come si affronta poi la ricerca di un bimbo dopo il dolore devastante e il senso di colpa di averci rinunciato in tempi precedenti? ci si sente "autorizzate" a meritarselo? so che è un argomento doloroso e delicato... ma anche questo può essere accaduto alle odierne future mamme, e magari il confronto può aiutare chi ci è passata...

144 Risposte

• Anny
    Sposa Master Settembre 2014 Roma
    Anny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io neanche giudico la scelta di chi lo fa ma nemmeno approvo ciò ( ripeto e' una mia considerazione personale) ma ciò che hai scritto lo trovo davvero egoistico cm pensiero ( scusa ma anche ciò e' una mia considerazione) con qllo che hai scritto fai vedere ciò cm un dolore personale che x carità lo e' ma escludi da qst dolore la vita che appunto avresti in grembo .... Nn gli daresti la vita xche x te sarebbe un dolore enorme nn poterlo tenere ... Ma a 3 mesi sarebbe un dolore minore x te xche nn la consideri ancora una vera vita .... Scusa ma davvero capisco poco qst ragionamento!!!!
    • Rispondi
  • Carolina
    Sposa Abituale Dicembre 2014 Forlì-Cesena
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Leggo da un po'i vostri commenti e come ho scritto già in precedenza,la mia è una testimonianza di chi a 25 anni e sposata,ha scelto di abortire perché dopo tanti e professionali consulti medici,mi era stata chiaramente indicata nessuna possibilità che la mia bimba sarebbe sopravvissuta una volta nata.....
    Il dolore che si prova nel trovarsi in situazioni come la mia, è indescrivibile,soprattutto quando si è al quinto mese di gravidanza e si sente quella creatura già parte della nostra vita....nessuna donna o ragazza si augura di trovarcisi, quindi invito alla riflessione tutte quelle ragazze che senza essersi trovate nello specifico,in una situazione come la mia,giudicano anche con cattiveria,la decisione presa......forse un tatto maggiore non guasterebbe....e soprattutto auguratevi di non trovarvi mai realmente ad avere due giorni di tempo per dover decidere cosa secondo voi è il male e il danno minore,per voi e per la creatura che portate dentro......
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Complimenti... non tutte hanno la tua testa a 19 anni... a volte neanche 10 anni dopo! Smiley smile
    • Rispondi
  • T
    Sposa VIP Luglio 2015 Catanzaro
    Titti ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non mi pronuncio...sono scelte di vita, per rispetto di chi c'è passato.
    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Aprile 2017 Varese
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Condivido pienamente Erika!
    Anche io credo che sia meglio non giudicare se non lo si ha vissuto sulla propria pelle...
    E comunque, se posso dare il mio parere:
    -Non credo che spesso si cerchi. Gli imprevisti possono capitare durante un rapporto. La pillola non è comunque sicura. Se si dimentica un giorno e si hanno avuto rapporti nei 7 giorni precedenti c'è il rischio di rimanere incinta. La pillola del giorno dopo deve essere presa al max 72 ore dopo il rapporto se non erro...
    -Io, mettendomi nei panni di una giovane mamma (ho 19 anni), trovere estremamente più doloroso portare a termine la gravidanza, tenere il mio bimbo in grembo per 9 mesi, sentirlo muovere e crescere, amarlo e poi darlo in adozione, piuttosto che lasciarlo andare alla 5/6 settimana. Penso che mi ucciderebbe dal dolore.
    Questa è la mia opinione da persona che non sa. Potrei sbagliarmi, ma come già detto, solo chi sa può permettersi di giudicare.
    E giudicare non significa generalizzare. Ogni donna, ogni ragazza, ha una situazione famigliare differente. C'è chi è scusato e chi invece non lo è...
    Fare sentire queste persone in colpa non fa altro che accentuare il loro dolore...
    • Rispondi
  • Mary
    Super Sposa Luglio 2024 Napoli
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono molo d'accordo con te ! In tutto casi , quando si decide di abortire , si decide di togliere la vita ad un bambino che usi dentro !
    • Rispondi
  • Anny
    Anny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La vita inizia da li nn e' che inizia a tre mesi iniza dal concepimento !!!!! A mio avviso nn siamo nessuno x decidere della vita altrui e ripeto nn e' un ragionamento da cattolica ma un ragionamento da persona che crede fortemente nella vita di x se!!!!! Ripeto esistono molti modi x dare in adozione anche in forma anonima un bambino!!!! Poi x carità ognuno e' libero di pensare cm vuole !!
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Maggio 2015 Parma
    Shy86 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Chi indirizza magari ragazzine verso questi centri?? Non c'è informazione. Credo che il credere c'entri abbastanza...è tipicamente un pensiero religioso quello della vita. Per me fino ai tre mesi non è vita come non è vita quella che vivono certe persone con gravi problemi di salute tipo quella famosa bambina Anastasia della pubblicità telethon
    • Rispondi
  • Anny
    Anny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Comunque e' una vita che si uccide nonostante deriva da situazioni difficili .... Secondo me c'entra ben poco credere o nn credere esistono centri che si occupano dei bambini non voluti dai genitori ..... Io la penso così meglio darli in adozione che nn farli prpr nascere!!!!! ( naturalmente e' un mio pensiero).
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Master Giugno 2014 Bologna
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Avrei scritto le stesse cose!
    • Rispondi
  • S
    Shy86 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tra l'altro si parla tanto di rispetto della vita dentro l'utero ma del rispetto per la madre? Una gravidanza cambia sempre una donna non solo fisicamente ma psicologicamente e quando la gravidanza deriva da brutte situazioni diventa ancora più difficile...ovvio l'aborto non deve essere una anticoncezionale ma del rispetto del bambino una volta nato? Cresciuto da chi non lo ama, da chi non è in grado di provvedere a lui, parliamone...ovvio qui parliamo di casi estremi ma ci sono anche quelli, soprattutto quelli... E anche se i ragazzi di oggi provano il sesso sempre prima, in Italia non se ne parla, è una vergogna e spesso il ragazzo non sa a chi rivolgersi...oppure parliamo degli aborti fatti perché il bambino avrebbe avuto malattie pesanti, complicate e costose...persone che non avrebbero avuto una vera vita e tu nemmeno...sarà che non sono credente ma per certe cose approvo l'aborto in pieno, poi come già detto ci sono situazioni e situazioni
    • Rispondi
  • S
    Shy86 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono a favore dell'aborto non mi è mai capitato e non so cosa sceglierei e non voglio giudicare nessuno perché è una cosa così personale che è impossibile per me dare ragione o torto. Ci sono così tante ipotesi che potrebbero portare a una scelta così... So solo che mia madre ne ha avuti due, uno spontaneo e uno volontario, dopo il primo ha concepito me, dopo il secondo mia sorella. Forse ha vissuto peggio quello non volontario...perché non ne hai il controllo mentre quello volontario è pensato...può far soffrire ma non so...
    • Rispondi
  • Mary
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Piacere mio ! Smiley winking
    • Rispondi
  • Anny
    Anny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sn contraria all'aborto anche dopo un giorno dal concepimento x me qlla e' vita!!! Nn sn nessuno xo x giudicare chi fa qst scelta consapevolmente solo xche in ql momento nn era previsto o altro , anche se trovo la cosa assurda!!!!
    • Rispondi
  • K
    Sposa Master Ottobre 2013 Roma
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ragazze sono d'accordo con voi!

io ho perso involontariamente più di una creatura ma nn mi sento offesa da chi è costretto a scegliere questa strada, sono altre le cose che mi offendono come ad esempio mettere al mondo un esserino e poi buttarlo nel cassonetto, allora lì si che mi inc...!

io credo che costi caro a chiunque prendere una decisione del genere e che prima o poi ti presenti il conto. Capisco che una ragazza molto giovane senza il supporto di una famiglia alle spalle si veda costretta a prendere questa decisione ma nn la giudico anzi provo tenerezza xchè sta x compiere un atto che si porterà dentro x il resto dei suoi giorni e anche se nn comprende a pieno il significato del gesto che sta x compiere prima o poi il dolore arriverà in superficie a straziarti il cuore!

Io mi auguro che nessuna donna sia messa in condizione di dover scegliere questa strada però purtroppo i casi e le situazioni sono tante, nn si può giudicare!

• Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Maggio 2015 Salerno
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Nicoletta io nn mi sono mai trovata in questa situazione e spero di non trovarmi mai..
    Però ti posso dire che una mia amica a 15 anni e rimasta incinta e purtroppo a dovuto abortire perché il ragazzo che stava lei aveva 21 anni e non era cosa ad avere un figlio (la lasciata peche dicrva ke era ancora giovane x avere un bimbo)il padre purtroppo e morto e le e rimasta la mamma e la sorella nessuno lavorava riuscivano a vivere giusto il stretto necessario la mamma la messa nella condizione di abortire e lei anche se non voleva la fatto mi ricordo ancora quando piangeva che non voleva farlo adesso a 19 anni a dicembre si e sposata con un altro ragazza e questa storia ancora non la superata spero che il signore glielo mandi al piu presto
    PS:NON BISOGNA MAI GIUDICARE XK A VOLTE NON CI TROVIAMO NEI PANNI DI QUESTE PERSONE E I NON SAPPIAMO I LORO PROBLEMI ciao tesoro un bacio
    • Rispondi
  • Tapis
    Super Sposa Luglio 2016 Livorno
    Tapis ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie,
    A volte si fanno delle scelte, e solo il tempo ci sa dire se sono giuste o sbagliate..
    siamo noi gli artefici del nostro destino..
    • Rispondi
  • Sposa31
    Sposa VIP Luglio 2015 Agrigento
    Sposa31 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per averci raccontato la tua esperienza, non è facile anche perchè tutti spesso sono pronti a puntare il dito. Io sono a favore DELLA LIBERTÀ DI SCELTA e di conseguenza favorevole all'aborto. Io non lo farei, ma se avessi 15 anni o se non le la sentissi vorrei poter essere libera di scegliere! La cosa che la gente non capisce è che al 99% dei casi non è una scelta fatta a cuor leggero ma è una ferita non si rimarginerà mai, si vive come un interruzione anche a livello psicologico. Spesso la gente parla senza sapere come ci si sente. Ti auguro di trovare dentro di te la forza per andare avanti.
    • Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Settembre 2015 Napoli
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora che dirti piacere!!! Io sono pro aborto in determinati casi e contro in altri casi!
    • Rispondi
  • Mary
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bhe serena , a mio parere è universale ! Poi se conosci qualcuno che pensa che L aborto non sia cosa sbagliata, avrei il
    Piacere di conoscerlo !
    • Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Settembre 2015 Napoli
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì Mary ma il fatti che per te sia sbagliato, non vuol dire che sia universale come cosa. Dando un giudizio del genere ad una persona che è in confusione la metti ancor più in difficoltà
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non voglio urtare la sensibilità di chi come te ha perso involontariamente un bimbo o ci ha messo tanto per averlo. .. assolutamente! Ma anche chi ci ha rinunciato volontariamente ha un grande dolore nel cuore che ti assicuro è grandissimo e incolmabile!
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti. Ognuna conosce il proprio percorso e solo lei sa quanto difficile o doloroso. Più che sentenziare dovremmo approfittare per cercare di capire le tantissime situazioni diverse e trarne una lezione di vita. ..
    • Rispondi
  • Angy
    Super Sposa Giugno 2016 Bari
    Angy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze la state prendendo troppo sul personale....
    Penso k la cosa si possa ridurre a... purtoppo la vita va così...uno ha il proprio pensiero, la propria esperienza e va rispettata...

• Rispondi
  • Nicoletta
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Be se sei credente sai pure che do ci dà un percorso da seguire e delle prove da affrontare... ci ha fatto anche il libero arbitrio per decidere e affrontare le conseguenze delle nostre azioni. Come si dice... "i misteri della fede"...
    • Rispondi
  • Maria Grazia
    Sposa VIP Settembre 2015 Catania
    Maria Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo pienamente! Io provo ad avere una gravidanza da 4 anni e non arriva, e poi c'è chi i figli li butta come fossero immondizia, ed hanno la fortuna di rimanere di nuovo incinta quando cavolo gli fa comodo a loro! Io sono molto credente, ma penso che un figlio sia un dono immenso, allora, perché Dio fa questo dono a madri che non li fanno nascere o a madri che, peggio ancora li fanno nascere, crescere e poi li uccidono?!?
    • Rispondi
  • Angy
    Super Sposa Giugno 2016 Bari
    Angy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nn sono a favore dell'aborto. .. ma esiste il libero arbitrio... una donna ha il diritto di scegliere... nn si obbliga nessuno ad essere genitori... ok è facile dire dallo in adozione...cmq si parla di un ulteriore responsabilità che a volte le ragazzine non sn in grado di prendersi...entrano in gioco così tanti fattori... tra cui anche se le persone a cui lo darai in adozione saranno poi dei bravi genitori.
    . Se lo ameranno veramente
    .. se un domani cambiassi idea che cosa farei... e se lui/lei volesse conoscermi cosa farei? E se avesse una malattia genetica e avesse bisogno di me?...
    È altrettanto ingiusto obbligare qualcuno a fare il genitore quando non vorrebbe...
    Tipo le mamme (nonne) che obbligano le figlie(mamme) a portare avanti la gravidanza e a diventare famiglie a tutti i costi.. e poi mamme che maltrattano i figli.. e altro cui può compromettere la sanità mentale... (e vi assicuro k di storie ne ho sentite al consultorio dove ho fatto il tirocinio) diventare genitori nn è facile...
    Ne tanto abortire...
    Il vero problema è che nella maggior parte delle famiglie l'argomento sesso è tabù.... x questo nn c'è informazione...
    E nn mi parlate di educazione sessuale a scuola xkè viene fatta nei modi più assurdi..(e avrei anche qui tanto altro da aggiungere xò finirei fra tre gg solo di scrivere)...
    La mia tutor direbbe: decidere (badate bene decidere) di essere genitori è un evento da cui non si può piu tornare indietro....nn si può divorziare da un simile atto di responsabilità....
    Però una cosa devo dirla...
    X favore prima di influenzare qualcuno nella scelta fate in modo che questa prima parli cn figure competenti...
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Maggio 2015 Prato
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pensa però che non ci sono ragazzi così sprovveduti da non capire a cosa si va incontro con determinate scelte
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Agosto 2015 L'Aquila
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questo topic mi lascia un po' perplessa...È un argomento troppo delicato, io non sarei stata capace di aprire una discussione del genere. Però vedo che in tante avete risposto e affrontato l'argomento e questo è sicuramente un bene... Quando ci si mette a confronto è sempre un bene. Per quanto mi riguarda ciò che penso non si può riassumere in poche frasi, questi temi meritano approfondimenti differenti.
    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Settembre 2015 Catania
    Emma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

è vero nn conosco il vissuto di chi scegli l aborto volontario.... come tu nn conosci il mio vissuto... l aver perso il figlio prediletto che amavo..... a dover subire un raschiamento a soli 19 anni.

Tu cerchi dei confronti..... per carità ne hai tutto il diritto... ma scrivendo in un sito come questo ... urti la sensibilità di chi come me ...purtroppo ha un grande dolore nel cuore... e per diventare mamma ha dovuto penare 4 lunghi anni !

Credo fermamente che l'interruzione volontaria di gravidanza nn sia una scelta giusta.

• Rispondi
  • Nicoletta
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono fatfatti personali si, ma proprio perché non se ne parla mai e difficilmente si va dagli psicologi ci sono effetti così gravi e non si riesce a venirne fuori! Perche a volte la vergogna è così tanta che si sceglie di morire dentro piuttosto che condividere e avere un aiuto. .
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    O potresti farle leggere tutti i port di chi l ha fatto su internet e i paeeri di psicologi ecc. Per farle capire che conseguenze devastanti ha. .. Così sono sicura che ci penserebbe molto bene prima di farlo.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione