Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Nicoletta
Sposa Saggia Agosto 2014 Bari

Avete mai abortito per scelta?

Nicoletta, il 30 Gennaio 2015 alle 20:02

Pubblicato in Future mamme 144

ciao ragazze, mi ponevo con amiche questa questione... avete mai abortito per scelta , o perchè eravate troppo piccole, o senza soldi, ecc...? come si affronta poi la ricerca di un bimbo dopo il dolore devastante e il senso di colpa di averci rinunciato in tempi precedenti? ci si sente "autorizzate"...

Ciao ragazze, mi ponevo con amiche questa questione... avete mai abortito per scelta , o perchè eravate troppo piccole, o senza soldi, ecc...? come si affronta poi la ricerca di un bimbo dopo il dolore devastante e il senso di colpa di averci rinunciato in tempi precedenti? ci si sente "autorizzate" a meritarselo? so che è un argomento doloroso e delicato... ma anche questo può essere accaduto alle odierne future mamme, e magari il confronto può aiutare chi ci è passata...

144 Risposte

• L
    Sposa VIP Giugno 2015 Padova
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Penso che un aborto sia un fatto personale non da sbandierare su un forum e la gente non può permettersi di guidicare!sono fatti personali e solo chi lo vive sa cosa vuol dire!

• Rispondi
  • Mary
    Super Sposa Luglio 2024 Napoli
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora penso che abbiamo amicizie diverse ! Se mi si chiede un parere su un discorso così , io Nn posso mai dire fa quello che ti senti , Perchè abortire è una cosa sbagliata , e non potrei mai permettere ad una mia amica o persona cara di soffrire in un futuro , perché questo succede a chi abortisce ! Si uccide un anima prima ancora di metterla al mondo , e un
    Altra anima che sarebbe la mamma !!
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo pienamente serena
    • Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Settembre 2015 Napoli
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma perché da quando in quando STARE VICINO vuol dire DEVI ABORTIRE o NON DEVI ABORTIRE? IO sono vicina ad un'amica senza esprimere ne pareri e ne consigli. La via è sua e anche la situazione è sarà lei a dover scegliere. Io con i miei consigli posso solo Confonderla e influenzarla. Se lei mi dicesse COSA FARE TI io direi, come tra l altro ho detto NON SO COSA FARE NELLA TUA SITUAZIONE, NON SONO TE,MA TU DEVI FARE CIO CHE REALMENTE SEI, IO TI SONO VICINA PER QUALSIASI SCELTA TU FACCIA, QUALSIASI STRADA TU SCELGA LA PERCORREREMO INSIEME!!!! Io la penso così, ciò non vuol dire che il mio pensiero è giusto e il tuo no o viceversa. Ma freni amo i nostri giudizi se non siamo passati per quella strada, non si può dire che il cielo è di un celeste brutto se non lo si è mai visto!!!!
    • Rispondi
  • Serena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Siamo nel 2015 ma molti sono rimasti al 1800!!!!!!!!! Fa ancora scandalo parlare di sesso nelle scuole!!!! Pensa un po
    • Rispondi
  • Mary
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Qui non si sta giudicando ! È un dibattito che si è aperto dove ognuno scrive opinioni personali , il che è diverso . Se una donna mi chiede di starle vicino nel caso in cui avesse questi tipo di problema, vuol dire che lei tiene a me come io tengo a lei , e quindi puo essere X me una amica o una sorella o un familiare . Ragion per cui si capisce che C è una certa confidenza , quindi se lei chiede aiuto , vuol dire che vuole un parere sincero , e io Nn direi mai di abortire , in nessuna occasione , tranne se lo consiglia il medico ! Altrimenti non chiederebbe conforto e aiuto a me ! Penso che anche se fosse dolorosa la situazione , sarebbe anco peggio avere persone intorno che assecondano è così facendo non aiutano !
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Abituale Maggio 2016 Teramo
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ci sono mai passata direttamente ma ho conosciuto persone che hanno fatto i conti con questa terribile scelta! Io non so come mi sarei comportata ma certamente so quello che cercherò di trasmettere ai miei figli! Ragazze viviamo in un contesto dove si comincia troppo presto e senza le dovute conoscenze in merito; ci sono casi estremi certamente ma altrettanti casi evitabili con una corretta educazione sessuale.
    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Giugno 2018 Bari
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per fortuna non é mai successo...ma non avrei mai abortito, neanche a 15 anni...non ce la farei mai
    • Rispondi
  • Cecilia
    Sposa Saggia Agosto 2015 Milano
    Cecilia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non credo in Dio, ma se mi fossi mai trovata nella situazione non avrei abortito. Con questo non mi permetterei mai di giudicare chi ha scelto di farlo, a meno che non si tratti di qualcosa di "reiterato" per noncuranza. Capisco e trovo che sia lacerante il dolore di scegliere l'aborto e capisco il moto di rabbia di quelle ragazze che invece l'aborto l'hanno subito naturale. Ragazze, siamo degli esseri piccoli di fronte a una natura immensa che non possiamo neanche capire, chi siamo noi per giudicare? C'è una frase bellissima in una canzone di De Andrè, riferita a tutt'altro ma secondo me ben applicabile anche a questo caso. Cosa sia giusto o meno e cosa sentono gli altri "lo può dire soltanto chi sa di raccogliere in bocca il punto di vista di Dio".
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non esiste ignoranza xke siamo nel 2015? Esistono zone in cui si fa ancora la fuitina. In cui ci si sposa con qualcuno scelto dai genitori. In cui in preservativo è una strana diavoleria. In cui ci si sposa x abitudine e si crede che si possa restare incinte attraverso i vestiti. Decidere di abortire non è un argomento da ignoranti. Anzi. Piu sei di famiglia altoatesino piu il terrore dei giudizi e degli scandali fa fare sciocchezze.
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo serena. Ti dico che la ragazza che conosco si è trovata incinta xke mentmentre prendeva la pillola ha avuto 10 gg di virus con diarrea e non sapendo che la diarrea ti lascia scoperta è rimasta incinta. Non tutte lo sanno! Oppure prendendo certi antibiotici la pillola non fa effetto. Ammiro le ragazzine che decidono di portare avanti una gravidanza ma molte abortiscono di nascosto xke terrorizzate dalla reazione dei genitori/paese ecc. E chi le può consigliare se non parlano con nessuno? Purtroppo ci sono così tante realtà che fare di tutta l erba un fascio è molto superficiale.
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Maggio 2015 Prato
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io nn giudico. Non credo che esista tutta questa ignoranza: siamo nel 2015, non nel 1800. Io non giudicò nessuno. Per me e' un comportamento inaccettabile perché io sono contro l'aborto. Vuoi che ti dice che è normale? Che se mia figlia torna a casa a 13 anni incinta gli dico: @vbbe, nn sai cosa facevi, Abortisci."nooo, certo che no.
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto Monica. È facile emettere sentenze su qualcosa da cui non sei mai passata. Siamo esserti umani e sbagliamo. Ma nessuna al mondo è piu contraria ad un aborto della donna che l ha fatto e capisce realmente che cosa abominevole e orrenda sia. E che dire delle donne che hanno voluto un figlio e poi x depressione post partum lo uccidono? Dio davanti al vero pentimento perdona tutti. E vi assicuro che non conosco pentimento piu vero e straziante di una donna che ha abortito per scelta.
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti Erika. Il dolore di perdere un figlio x aborto spontaneo o terapeutico è un dolore immenso. Il dolore di averlo fatto x scelta trovandosi a vivere quello che si vive dopo è un dolore che non ha limiti. Proprio xke ti rendi conto solo dopo di ciò che hai fatto.
    • Rispondi
  • Serena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti ho detto che oggi giorno l aborto viene considerato come anticoncezionale ed io sono contro. Sono pro a tutte le precauzioni di questo mondo. Io stessa prendo precauzioni!!!! Ma spesso ci sono situazioni dietro ad un "sono troppo piccola" che noi nn conosciamo. È facile giudicare. E facile dire PER FARE SESSO NN SEI PICCOLA. Non c è educazione sessuale nelle scuole, nemmeno nelle famiglie. Ragazzine sperimentano il sesso senza sapere a cosa vanno incontro. C'è ignoranza da parte dei genitori su questi argomenti!!!!! È troppo troppo facile puntare il dito!!!! Ma vi siete mai trovate a 13 anni con la pancia? Se la vostra risposta è un no allora non giudicate!
    • Rispondi
  • A
    Sposa VIP Giugno 2014 Vicenza
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo cn te...nessuno può giudicare anche se qnd vedi certe cose t ribolle il sangue. Spero che le donne capiscano che aborto nn è un metodo anticoncezionale... detto qst è un diritto chw le nostre nonne e mamme si sono conquistate con sudore...usiamolo con la testa
    • Rispondi
  • S
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La donna violentata e' un caso limite, che nessuno capisce se nn ci si trova, credo. Le scuse dell'età o dell'uomo giusto sono appunto scuse. Perché se non lo fossero una donna nn le prenderebbe nemmeno in considerazione
    • Rispondi
  • Serena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mary chi si trova intorno a persone che fanno questa scelta, non ha il diritto di dire cosa questa debba fare o non fare. È una scelta dura (anche se oggi giorno questa pratica viene utilizzata spesso come anticoncezionale ed è qui che sono super contro). Ci sono donne violentate e tu, io, noi, non possiamo nemmeno immaginare il dolore che provano nel portare quella gravidanza avanti, e per di più se non ci siamo trovate in quella situazione non possiamo nemmeno minimamente pensare di giudicare!!!! Ognuno fa la propria scelta, che si porterà dentro fino alla sua morte. Ma abortire è una scelta ancora più dura di portare avanti la gravidanza!
    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Giugno 2015 Firenze
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Continuo ad essere convinta che interrompere volontariamente una gravidanza, lasci comunque un segno, che può non trasparire agli altri.
    Sono un'illusa? Forse.
    Però sono fermamente convinta che tutte le persone sono degne e meritevoli di rispetto e quindi trovo sgradevole sentir giudicare chi ha preso una decisione in tal senso, sentita o meno.
    Non si possono mettere in relazione il fatto di un'interruzione di gravidanza col fatto di chi non riesce ad avere figli; purtroppo non c'è alcuna relazione.
    Il fatto di tutelare una vita è rimesso alla coscienza di ognuno (ci sarebbe poi da discutere del momento nel quale inizia la vita) ma si potrebbe fare l stesso con la donazione degli organi.
    Se tutti fossimo donatori, il problema sarebbe risolto.
    Ma ognuno di noi è un universo e come tale va rispettato.
    Sopratutto senza cattiveria.
    • Rispondi
  • Gloria
    Sposa Master Giugno 2014 Torino
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ho, per fortuna, sperimentato mai un aborto, ma ho conosciuti persone che per una notte di sesso non hanno badato a nulla e poi..poi si son liberate facilmente di ciò che era successo..ma non per un discorso del:sono troppo piccola, ho sbagliato, non posso in questo momento tenerlo etc..ma proprio perché boh..era stato un piccolo fastidio, un inconveniente(che han fatto poi recapitare più volte con le stesse modalità) di cui liberarsi facilmente per continuare la propria vita..non sono nella testa di queste persone e non so se abbiano rimorsi, non traspare nulla..personalmente a 9 settimane di gravidanza mi son sentita dire che ero positiva alla rosolia ed ho affrontato dei colloqui con l'ospedale in cui beh..mi han detto cosa comportava questo fatto on caso di riconferma della positività..fare quei colloqui mi ha distrutta, perché le scelte son ben poche..per fortuna poi è risultato un falso positivo! Tanta paura per nulla, ma solo l'idea di dover abortire ha distrutto tanto me quanto mio marito..è una vita quella che porti dentro, non sono contraria al 100% a questa pratica, ma per l'appunto se ci sono motivazioni più che valide..e purtroppo ci sono situazioni in cui non è possibile fare altrimenti..ma prenderlo alla leggera e fregarsene, questo non lo tollerò! Esistono contraccettivi di ogni tipo in commercio, e per tutte le tasche!
    • Rispondi
  • Carla
    Sposa Saggia Luglio 2017 Napoli
    Carla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi hai fatto venire il freddo addosso Carolina...immagino che sia stato un evento traumatico per te quindi anche a distanza ti sono vicina..forza Carolina ! Ti abbraccio
    • Rispondi
  • G
    Sposa Precisa Settembre 2016 Bari
    Grazy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono perfettamente d'accordo con te!!!!ho visto una delle persone più importanti della mia vita farlo e vi garantisco che a volte non così facile giudicare....questo è uno di quei discorsi dove non vi è mai IL BIANCO o IL NERO!!!ma in base alla storia di ogni donna Vi sono immense varianti di GRIGIO!!!!!
    • Rispondi
  • Carolina
    Sposa Abituale Dicembre 2014 Forlì-Cesena
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A 25 anni incinta del mio primo figlio,anzi,figlia,ho scelto alla 28 settimana l'aborto terapeutico,indirizzata da un'equipe medica di una clinica in cui facevo visite ed ecografie di routine.
    Con la morfologia videro diverse gravi malformazioni incompatibili con la vita è di lì la mia difficilissima decisione.
    Non ho mai avuto il rimorso per la scelta presa allora ma il parto attivo che ho vissuto,i due giorni di travaglio prima e l'accoglienza ai limiti dell'umanità ricevuta in ospedale da medici obiettori di coscienza ha reso ancor più traumatica la cosa.......
    Dopo tre mesi dal l'aborto ero in attesa del mio Nicolò, sanissimo per fortuna.....ma lei e quei momenti anzi quei giorni,non li scorderò mai.....anche perché ho dovuto seppellirla quindi lei riposa in un cimitero.....
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Settembre 2015 Roma
    Marti ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma che razza di topic è? Sconveniente e inutile.
    • Rispondi
  • Mary
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Abortire per problemi legati al bimbo , cioe per malattie GRAVI , si può capire , anche perché a volte si è costretti . Abortire perché si pensa di essere piccole , perchè La persona accanto non è quella della tua vita , perchè non si hanno soldi ... NON È ACCETTABILE ! Io sottolineo il fatto che in gioco ci sono delle vite , che anche quando nella pancia si ha un piccolo "fagiolino " , questo ha già un anima , ha già una vita. E noi non siamo nessuno per togliergliela ! Non lo vuoi?? Ok , manda avanti la gravidanza e dallo in adozione da subito , così che un' altra famiglia lo amerà come si deve ! Anche se la gravidanza é nata da situazioni non piacevoli , non è giusto chè debba andarci di mezzo un anima
    Innocente !! E qui il ruolo più importante Spetta alle persone che circondano L'interessata , che dovrebbero darle il consiglio migliore è buono !!e non assecondarla su decisione che potrebbero uccidere un bimbo , ma anche lei All' interno del cuore e dell'anima !!!!!!!
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Giugno 2015 Taranto
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso che ognuna abbia la propria idea...e certamente la puó esporre...peró senza giudicare. Insomma anche io ho sempre pensato di essere contraria all'aborto...ma poi ogni storia ha qualcs a sé. Ho visto una donna che amo fare un aborto terapeutico...che piangeva quando stava per partorire perché nn voleva che le portassero via suo figlio...eppure é stata costretta perchê il suo bimbo aveva una malattia incompatibile cn la vita( cosí le hanno detto i dottori per convincerla a farlo). dopo quasi 5 anni e 2 figli il suo dolore é ancora vivo, quando ne parla finiamo che piangiamo entrambe. Da qst ho capito che nn si puó dire si o no ad un argomento del genere...
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa Abituale Giugno 2015 Brindisi
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi ritrovo in tutto ciò che hai scritto, anche io mi ponevo le stesse domande, è uno strazio, e purtroppo dopo la mia esperienza non condivido gli aborti volontari perché penso a chi come me non ha potuto continuare la gravidanza.A giugno mi sposo spero di poter portare a termine una gravidanza che x me è la cosa più bella che ci possa essere x una donna
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa Abituale Giugno 2015 Brindisi
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ben detto!! Io ho avuto un aborto spontaneo e vi posso assicurare che è uno strazio, il dolore non si rimangina però poi sentire chi abortisce senza che è Dio a volerlo beh sinceramente ciò mi fa un po'rabbia soprattutto dopo quello che ho passato io e tante altre donne
    • Rispondi
  • Erika
    Sposa Abituale Settembre 2016 Ravenna
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Solo chi ci passa realmente sa........facile giudicare le altre x quello che fanno, mettiamoci nei loro panni e taciamo, hanno bisogno di sostegno non di altre pugnalate!
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie tatiana. Solo le donne come te, che ci sono passate, SANNO. Ti sono vicina, come sono gia stata vicina a questo dolore. Anche tu hai la sensazione di "non meritare" piu di averlo un figlio? O pensi di aver gia "espiato" abbastanza? Purtroppo è questa componente psicologica che devasta il cuore e la mente in tutte le sue sfaccettature..

• Rispondi
  • Nicoletta
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie tatiana. Solo le donne come te, che ci sono passate, SANNO. Ti sono vicina, come sono gia stata vicina a questo dolore. Anche tu hai la sensazione di "non meritare" piu di averlo un figlio? O pensi di aver gia "espiato" abbastanza? Purtroppo è questa componente psicologica che devasta il cuore e la mente in tutte le sue sfaccettature..

• Rispondi
  • S
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si... Ma credo che le vere tragedie sono quelle di coppie che non riescono ad avere un figlio, o che lo perdono durante la gravidanza. Sarò crudele, ma una donna che decide di non gettare una vita per dare il figlio in adozione merita molto di più il mio rispetto
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione