Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Nicoletta
Sposa Saggia Agosto 2014 Bari

Avete mai abortito per scelta?

Nicoletta, il 30 Gennaio 2015 alle 20:02 Pubblicato in Future mamme 0 144

Ciao ragazze, mi ponevo con amiche questa questione... avete mai abortito per scelta , o perchè eravate troppo piccole, o senza soldi, ecc...? come si affronta poi la ricerca di un bimbo dopo il dolore devastante e il senso di colpa di averci rinunciato in tempi precedenti? ci si sente "autorizzate" a meritarselo? so che è un argomento doloroso e delicato... ma anche questo può essere accaduto alle odierne future mamme, e magari il confronto può aiutare chi ci è passata...

144 Risposte

Ultime attività da Valentina, il 18 Febbraio 2022 alle 18:27
  • Valentina
    Sposa VIP Settembre 2020 Roma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, io ho abortito per mia scelta, avevo 19 anni.
    Quando ho iniziato a cercare un figlio ne avevo 30 e all'inizio ritornare a sentire la gravidanza e tutto è stato traumatico, nonostante mai mi sia pentita della mia scelta, temevo effettivamente di non meritarlo, che non sarebbe mai arrivato per una sorta di "punizione divina" invece il mio bimbo è arrivato al primo tentativo, sano e bellissimo, sono convinta delle scelte che ho fatto bella mia vita e adesso che ho il mio bimbo tra le braccia per quanto mi renda felice ho la conferma assoluta di aver fatto la scelta giusta anni fa, non sarei mai stata in grado
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi dispiace.... Ma penso che avere avuto due bei bambini ti aiuti a mantenerti più serena. Il pensiero resterà ma sono sicura che avrai da loro tante soddisfazioni ❤️
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho avuto due bimbi. Anche la mia amica 😍 solo che la ferita è sempre lì... Come quando perdi un arto... Non c'è più ma continua a fare male😞
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Mi stavo appunto chiedendo se leggi ancora 😊 Come va? Hai poi avuto altri figli?
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Indubbiamente 😊. Comunque è interessante come a volte vengano ripescati vecchi post. Mi domando se Nicoletta legga ancora il forum e se sia rimasta colpita dal fatto che ancora le rispondono a distanza di tanti anni 😄
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Intendevo "leggo ancora" 🥰
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Leggi ancora e grazie per il tuo commento! È un argomento su cui il confronto non ha date ed è sempre utile a chi ci passa ❤️❤️
    • Rispondi
  • Sonson
    Sposa VIP Agosto 2019 Udine
    Sonson ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Effettivamente non avevo visto la data, devo essere sincera 🤣 comunque in generale spero siano parole che possano aiutare chiunque ci sia passato e passi a leggere questo post! 😁
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tutte risposte bellissime ma fuori tempo massimo ☺️ Il post è del 2015 e la nostra Nicoletta, se ancora legge il forum, ha già ampiamente partorito e magari a quest'ora ha avuto altri bambini... 😉
    • Rispondi
  • Sonson
    Sposa VIP Agosto 2019 Udine
    Sonson ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io parlo da persona che non ci è passata.
    Non dovresti sentirti non degna di cercare una gravidanza, perché se all'epoca hai preso la decisione di abortire volontariamente avevi le tue ragioni e nessuno, NESSUNO deve permettersi di giudicarti. Sono estremamente convinta che sia una decisione davvero difficile da prendere, un dolore che ti porti dietro a vita anche quando si tratta di una decisione ponderata, per quanto possa servirti ti sono vicina e ti mando un abbraccio virtuale.
    Inoltre ci possono essere innumerevoli ragioni per cui si possa decidere di abortire, dal fatto che possa essere una gravidanza non desidera e contraccettivi che non hanno funzionato, ad un compagno che avanza pretese senza prendersi le proprie responsabilità, uno stupro, una disabilità grave, l'essere troppo giovani per sentirsi pronti ad essere genitori oppure sapere già in partenza di non essere in grado di dare il proprio figlio in adozione... Nessuno di questi motivi, e non solo questi, deve essere giudicato, punto.E tu meriti di essere felice, imparando a convivere con questa croce, normalizzando i tuoi sentimenti perché è normale avere addosso questo senso di colpa però ad un certo punto deve essere assimilata come qualsiasi decisione o avvenimento irreversibile della vita, la vita è fatta così e bisogna accettarla gioie e dolori, e soprattutto imparando ad andare avanti vivendola a pieno.Ti auguro con tutto il cuore il meglio, e se dovessi avere un bimbo finalmente di poterti godere il momento, cosa che in passato non hai potuto fare ❤️
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Maggio 2018 Padova
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti meriti tutto .
    In passato hai fatto una scelta, nulla di più.
    Sentiti felice e libera di cercare ora il tuo bambino. Nessuno può giudicare le nostre scelte! Un abbraccio!

• Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io sono pro aborto perchè credo che la libertà di scelta sia fondamentale, ma l'aborto come metodo contraccettivo perchè di base si rifiutano (e ribadisco il rifiutano visto che comunque tutti i contraccettivi non sono infallibili al 100%) tutti gli altri metodi senza motivi particolari proprio no...

• Rispondi
  • Valentin
    Sposa Master Settembre 2018 Vibo Valentia
    Valentin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    C sono tanti casi, nn si può di certo giudicare.
    Io nn sono assolutamente contro l'aborto
    • Rispondi
  • Mirella
    Sposa Novella Aprile 2010 Napoli
    Mirella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sì, tre volte e senza ripensamenti e lo rifarei altre dieci volte, con il medesimo senso di liberazione. So che urterò parecchio la sensibilità di molte di voi, ma la franchezza per me è la prima cosa.

In breve: mai voluto figli, chiesta ripetutamente la sterilizzazione tubarica e, visto che mi è sempre stata rifiutata con millemila scuse (NB non è più illegale, anche se cercavano di spacciarla per tale), ne ho fatta una questione di principio... non mi volete sterilizzare? Perfetto, prima o poi un non obiettore mi farà abortire, visto che non intendo rovinarmi la salute con gli ormoni della pillola o la spirale o altro, che per me non avrebbero avuto senso, visto che non avevo bisogno di metodi reversibili ma di qualcosa di definitivo, non volendo figli.

• Rispondi
  • M
    Sposa TOP Giugno 2016 Reggio Calabria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Idem solo ki si trova un certe situazioni capisce...
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco. . Il sostegno delle famiglie fa tanto. .. ma alla fine si trova una soluzione Smiley smile
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mamma mia si ho scatenato il macello! ! Hai ragione su tiro e concordo con te! Smiley smile
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Complimenti lisa... e grazie per la tua testimonianzaie il tuo saggio parere.
    • Rispondi
  • Claudia
    Super Sposa Agosto 2015 Perugia
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Con questo post hai scatenato l'inferno! Smiley smile
    Io dico solo che quando mi sono messa insieme al mio ragazzo (avevamo 17 anni), prima ancora di farlo per la prima volta gli ho detto: "sappi che io non prenderò mai la pillola del giorno dopo e nel caso in cui resti incinta non ho alcuna intenzione di abortire".
    Per il resto non posso dire niente di più di quello che è già stato detto, non giudico ed ognuna conosce in cuore suo quello che ha passato e sta passando. Il male peggiore è sempre quello di non sapersi perdonare.. E col senno di poi son piene le fosse...

• Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa Precisa Settembre 2015 Treviso
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io nn lo so cosa farei.. dipende sempre dalla situazione in cui ti trovi e da chi hai vicino. Io ora che mi sto per sposare se dovesse capitare lo terrei anche se la situazione attuale nn è delle migliori in quanto le famiglie nn sn vicine (io e il mio fm viviamo a milano x lavoro e le famiglie sn a mestre) .. stiamo attenti quando lo facciamo .. una volta che torneremo a vicini alle nostre famiglie (pochi anni) metteremo su famiglia Smiley winking nn ce la sentiamo d far crescere un bimbo senza famiglie vicino nonni zii ecc..
    • Rispondi
  • Lisa
    Sposa Saggia Agosto 2013 Treviso
    Lisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono sicura che tuo figlio da lassù ti protegge...sa che come mamma tu lo ami...e lui ti vuole un mondo di bene...lui proteggerà tutti i figli che avrai...
    • Rispondi
  • Lisa
    Sposa Saggia Agosto 2013 Treviso
    Lisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono rimasta incinta a 19 anni...e non x scelta...ma non avrei avuto il coraggio di abortire...x fortuna io avevo la mia famiglia vicino e il mio ragazzo non è scappato...ma dipende non solo dalla persona che si è ma da tutto il contesto della situazione...non esiste la più brava xk tiene il bambino e la meno brava xk non lo tiene...ogni caso è a se...e ogni ragazza decide cosa è giusto fare...non si può sapere se la scelta che abbiamo fatto è quella giusta...in entrambi i casi ci saranno difficoltà e periodi difficili da affrontare...si possono solamente ascoltare le scelte che abbiamo fatto...ma non si può giudicare...
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2014 Bari
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mai fatto e mai lo farò, per me sarebbe uccidere una nuova vita innocente. Se io non posso offrire una bella vita al mio bambino, preferisco che lo facciano altri per me e lo darei in adozione ad una coppia che non possono avere il dono più bello di questo mondo!
    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Aprile 2017 Varese
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sarò egoista e cinica, ma se non puoi offrire una vida degna di essere vissuta al tuo bambino, sentirlo tuo per 9 mesi e poi fartelo strappare non è sopportabile. Io considero vita qualcosa che può sentire, che può provare. A parere mio l'aborto non uccide una vita, impedisce che cresca. Non pretendo che tu sia d'accordo con me poichè neanche io lo sono con te, ma rispetto comunque la tua idea. Io credo che la vera vittima durante un aborto non sia il bambino che potrebbe nascere, ma la donna che si vede costretta a farlo. E, riferendomi all'argomento contraccettivi, ti rammento, nel caso ti non fossi abbastanza informata, che nessuno dei metotodi anticoncezionali è sicuro al 100%... Perciò non giudichiamo, perchè gli incidenti capitano nella vita come nei rapporti intimi.
    • Rispondi
  • Anny
    Sposa Master Settembre 2014 Roma
    Anny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace x ciò che ti e' successo ma appunto hai detto bene molte nn hanno qst dono e penso che sia un dolore grandissimo anche x tutte qlle donne che pur facendo di tutto nn possono avere la grazia di un figlio!!!
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quanto mi dispiace Carolina. .. nessuno merita una simile sofferenza e tu hai fatto una scelta difficilissima...
    • Rispondi
  • Carolina
    Sposa Abituale Dicembre 2014 Forlì-Cesena
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nel mio caso specifico,visto che la bambina che portavo in grembo aveva intestino,fegato e reni malformati, nessuna possibilità di vivere e soprattutto avrebbe subito un trapianto di reni nelle ore successive alla eventuale nascita.....sinceramente io non mi sono mai e dico mai una volta stira in colpa per la ma scelta....penso che la natura aveva già deciso la malasorte della mia bambina.
    Ovviamente è stato un trauma sentirsi dire da tre medici che o così o cmq così a fine gravidanza.....e sinceramente penso di aver fatto un bellissimo regalo a mia figlia.....la sua non sarebbe stata vita ed io le ho evitato le atroci sofferenze a cui andava incontro se fosse sopravvissuta. .......
    Non auguro a nessuno di vivere tutto ciò che ho vissuto io,dal momento del responso dei medici,al parto ATTIVO,alla sepoltura della bimba,all Lalla mia emorragia con raschiamento un mese dopo l'aborto.
    Le moraliste dovrebbero trovarsi in certe situazioni prima di giudicare di infanticidio......e che preghino pure che a loro non sia riservato un simile "dono".
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti assicuro che ci sono situazioni/famiglie/paesi/contesti in cui restare incinta è una tragedia! E siamo nel 2015.
    • Rispondi
  • Iole
    Sposa Precisa Luglio 2015 Cosenza
    Iole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Argomento troppo delicato e personale.... Smiley ups
    • Rispondi
  • Anny
    Anny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Appunto e' un dolore nel dolore!!!! Qndo invece la vita e' sempre e in ogni caso gioia!!!!
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    NesNessuno sta cercando di farla passare come una normalità. E ti dico che per assurdo proprio quelle che hanno abortito sanno davvero quanto sia abominevole farlo. Più di chi è contrario senza mai averlo fatto.
    • Rispondi
  • Anny
    Anny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Una vita x me nn e' un incidente .... E comunque ripeto e' una mia opinione ma cm rispetto chi lo fa bisogna anche rispettare chi lo reputa un infanticidio.... E x me e' assurdo usare l'aborto cm contraccettivo ..... Il dolore e' prima di tutto di chi nn viene al mondo e in alcuni casi solo x egoismo .... Nn capisco il dolore di chi nn vuole un bimbo nel darlo in adozione dato che nn prova dolore nell'interrompergli la vita..... E ripeto nn e' una critica x chi e' a favore di ciò .... E sicuramente il dolore esiste .... Ma nn siamo nessuno x decidere chi deve vivere !!!! La vita e' un dono e molte nn possono avere la fortuna di qst dono !!!! Con qst nn voglio alimentare nessuna polemica, ma solo cercare di nn far prendere la cosa cm una normalità xche nn lo e'!!!!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Utenti esperte

• Jeanette
    Jeanette Mi sposo a Giugno 2026 Catania
  • Daniela
    Daniela Mi sposo a Giugno 2025 Torino
  • Sara
    Sara Mi sposo a Luglio 2025 Taranto
  • Stefania
    Stefania Mi sposo a Luglio 2025 Bari
  • Jessica
    Jessica Mi sposo a Ottobre 2025 Milano
  • Martina
    Martina Mi sposo a Settembre 2025 Roma

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa