Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Michaela
Sposa Curiosa Ottobre 2021 Firenze

Avvisare il datore di lavoro

Michaela, il 10 Giugno 2021 alle 15:44 Pubblicato in Prima delle nozze 0 25

Ciao ragazze! Volevo chiedervi, quanto tempo prima del matrimonio avete avvisato / avviserete il vostro datore di lavoro?

25 Risposte

Ultime attività da Eleonora, il 11 Giugno 2021 alle 14:30
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certo pero
    • Rispondi
  • Michaela
    Michaela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Concordo con te! E' brutto però pensare che ci dobbiamo creare questi problemi per paura che il datore di lavoro possa non rinnovarti il contratto perché vuoi sposarti e mettere su famiglia.

Comunque anch'io lo direi prima. Se ad oggi avessi già una data l'avrei sicuramente già detto. Capisco la paura, ma forse è meglio che lo dica prima del rinnovo..

• Rispondi
  • Sonson
    Sposa VIP Agosto 2019 Udine
    Sonson ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A livello di correttezza sarebbe giusto dirlo prima del rinnovo, ma sinceramente comprendo perfettamente la sua paura a dirlo prima. Diciamo che dipende molto da che titolari hai, quanto a cuore hanno la vita privata dei propri dipendenti. Io, come lei, vorrei aspettare prima il rinnovo (a meno che appunto i titolari non siano persone per bene, allora gliene parlerei prima), purtroppo il lavoro viene prima perché senza quello non mangi, vorrei prima assicurarmi che non mi mandino via per un motivo come il matrimonio, è vero che moralmente non sarebbe corretto non avvisare prima, ma non sono nemmeno corretti i titolari che ti mandano via solo perché vuoi crearti una famiglia! Diciamo che molto spesso sono i datori di lavoro stessi che si vanno a cercare atteggiamenti poco corretti da parte dei dipendenti e purtroppo il datore di lavoro ha sempre il coltello dalla parte del manico se non sei a tempo indeterminato, perché poi vai a dimostrare che non ti ha rinnovato il contratto per questioni di discriminazione...
    Insomma è un discorso molto contorto e controverso, bisogna valutare caso per caso..
    • Rispondi
  • Sonson
    Sposa VIP Agosto 2019 Udine
    Sonson ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho avvisato circa 3 mesi prima in maniera tale che fosse facile organizzarsi. Considera che per avere il congedo puoi avvisare fino a massimo 6 giorni prima dell'evento (anche se per ragioni organizzative è ovvio che sia meglio avvisare a tempo debito), il datore di lavoro non può rifiutarsi di concedertelo. Io riuscii a piazzare una settimana di ferie la settimana del matrimonio ed attaccare i 15 giorni di congedo per il viaggio di nozze!
    • Rispondi
  • Giu
    Sposa Precisa Agosto 2021 Treviso
    Giu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Avvisato a dicembre per agosto
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposo Master Aprile 2022 Forlì-Cesena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo avvisato circa un anno prima, così da poter sistemare anche i piani ferie del mio ufficio in base al congedo. Poi con i vari slittamenti, ho scritto dei reminder di volta in volta.
    Tra quanto ti sposi? Hai un buon rapporto con i tuoi superiori?
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti io ho consigliato alla mia amica di avvisare il datore di lavoro già un mese fa proprio per evitarle problemi ma lei dice che vuole aspettare il rinnovo del contratto. Io se fossi stata al suo posto avrei avvisato
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Giugno 2022 Palermo
    Daisy_🌼 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sia chiaro che per contratto può avvisare anche due settimane prima, però personalmente aspettare il rinnovo per poi comunicare il matrimonio mi sembra una vigliaccata. Se capitasse a me cambierei opinione di quella persona.... Chi semina vento raccoglie tempesta!
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La mia migliore amica si sposa a settembre e ancora non ha detto nulla al lavoro. Lei dice che vuole aspettare il rinnovo del contratto che viene a luglio ma io le ho consigliato che forse è meglio che lo dica. Secondo voi deve aspettare o dirlo subito? Lavora in fabbrica

• Rispondi
  • Michaela
    Michaela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Certo, concordo. Il mio caso è un po' diverso, perché lui mi ha chiesto di sposarci 2 settimane fa e per il momento abbiamo fissato la data della cerimonia simbolica il 16 Ottobre, ma nel frattempo sto aspettando di aggiustare i documenti per la pubblicazione del matrimonio e pensavo di informarlo non appena ho la data di quello civile. Ad ora ho 4 mesi, ma penso di informarlo a fine Giugno o inizio Luglio.

• Rispondi
  • Martina
    Sposo Master Giugno 2021 Monza e Brianza
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io lo avevo comunicato non appena aveamo deciso la data e bloccato la location ... quindi circa un anno prima e poi l'ho ricordato circa un sei mesi prima e dopo ancora due mesi fa (avendolo spostato dallo scorso anno a questo ho avuto è passato tanto tempo, quindi ho dovuto ricordarlo più volte!!!) !!! Smiley laugh

• Rispondi
  • D
    Sposa VIP Giugno 2022 Palermo
    Daisy_🌼 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io parlo da datore di lavoro.. Vorrei saperlo almeno 6 mesi prima..soprattutto se si tratta di una piccola azienda perché devo pensare ad una rimodulazione del lavoro o una sostituzione per il periodo di congedo! Dirlo solo 2 o 3 mesi prima, quindo lo si sa da almeno un anno sicuramente, mi sembra una cattiveria.
    • Rispondi
  • L
    Sposa Saggia Luglio 2021 Padova
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

3 mesi prima.. è tra gli invitati quindi gliel'ho detto appena ho avuto le partecipazioni..

• Rispondi
  • Mary
    Sposa VIP Febbraio 2020 Roma
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Deciso di sposare a metà luglio, detto al lavoro ad inizio settembre, poi ci siamo sposati ad inizio febbraio successivo quindi 5 mesi prima
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa Abituale Settembre 2021 Bergamo
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io l'ho detto 5 mesi prima
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io l'ho detto 7 mesi prima ma perché abbiamo avuto un posticipo nel frattempo..in ogni caso l'ho detto per tempo rispetto alla programmazione delle ferie, così hanno tenuto conto anche della mia assenza per congedo

• Rispondi
  • Giada
    Sposa Precisa Luglio 2021 Arezzo
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho avvisato circa 5 mesi prima (poi in realtà è slittato di un anno 😅); ho ribadito la nuova data a inizio anno (quindi 6 mesi prima) mentre il congedo l’ho chiesto ufficialmente ad aprile (mi sposo a luglio).
    • Rispondi
  • Eleonora
    Super Sposa Settembre 2021 Milano
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io l’ho detto subito l’anno scorso dopo che ho bloccato la data, così dicendolo un anno prima non mi possono fare storie 😬
    • Rispondi
  • Lally
    Sposa VIP Luglio 2021 Arezzo
    Lally ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho avvertito due mesi prima. Giusto per dare il tempo dell’organizzazione del congedo matrimoniale
    • Rispondi
  • Caterina
    Sposo VIP Giugno 2022 Roma
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io l'ho già detto e mi sposo l'anno prossimo ^^ in realtà da noi è un ambiente un po' familiare quindi si tende a festeggiare insieme, allora ho dato subito l'annuncio... poi il permesso ufficiale lo chiederò verso febbraio/marzo (mi sposo a giugno)

• Rispondi
  • Simmi
    Sposa TOP Luglio 2022 Torino
    Simmi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo ovviamente sai meglio tu cosa può comvenirti con il tuo datore 😁
    • Rispondi
  • Michaela
    Michaela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io pensavo di aspettare il rito civile prima di avvisarli, anche perché per il momento non abbiamo ancora una data definitiva. Appena abbiamo la data del rito civile potremo definire tutto e quindi potrò avvisare anche il datore di lavoro.

• Rispondi
  • Simmi
    Sposa TOP Luglio 2022 Torino
    Simmi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi minimo 2 settimane di preavviso, tuttavia Fallo il più presto possibile, non si sa mai!
    • Rispondi
  • Noemi
    Sposa Master Luglio 2021 Firenze
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio FM è il capo di se stesso e io faccio da baby Sitter a una mia amica 😅🤣 cmq avvisalo per tempo così se deve organizzarsi
    • Rispondi
  • Lolla
    Sposa TOP Agosto 2021 Pescara
    Lolla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi lo abbiamo detto subito Smiley laugh

lavoriamo insieme e in azienda siamo appena 15.. una grande famiglia

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione