Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Luana
Sposa Saggia Agosto 2021 Monza e Brianza
Luana, il 16 Giugno 2020 alle 10:24

Pubblicato in Future mamme 311

Ciao a tutte, mi ritrovo qui a scrivere la mia storia, come se fosse una pagina di diario. Ho bisogno veramente di sfogarmi. Dopo un anno e mezzo di tentativi falliti, nei quali i medici mi dicevano di stare tranquilla,era normale,più ansia avevo e più non restavo incinta,etc..., una settimana fa,...
Ciao a tutte, mi ritrovo qui a scrivere la mia storia, come se fosse una pagina di diario. Ho bisogno veramente di sfogarmi. Dopo un anno e mezzo di tentativi falliti, nei quali i medici mi dicevano di stare tranquilla,era normale,più ansia avevo e più non restavo incinta,etc..., una settimana fa, leggiamo il referto dello spermiogramma del mio compagno...azoospermia...il referto era una sfilza si zeri...ci è crollato il mondo addosso, rabbia,paura,vuoto,tristezza,angoscia,delusione,panico,disperazione...chi più ne ha più ne metta...solo chi ci passa può capire..non è facile...adesso ci aspetta un lungo percorso, in salita...e la paura è tanta...paura di soffrire e fare tutta questa strada e poi non ottenere nulla ugualmente..mamma mia solo il pensiero mi terrorizza...adesso dovremmo fare una serie di esami x capire di che tipo di azoospermia si tratti...e intanto questa attesa degli esami è angosciante...ancora siamo solo all'inizio..spero di poter avere la forza di scrivere i vari aggiornamenti x poter raccontare la mia storia,sperando di avere un finale positivo,e poter essere di aiuto a chiunque si trovi in questa situazione...un abbraccio

311 Risposte

• Luana
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah cmq hai pienamente ragione sul discorso del sesso...credevo di essere esagerata,ma io al momento non ho nessun desiderio sessuale e la sola idea che lui mi tocchi mi rabbrividisce,ma non x lui eh, ma xk sto male,soffro,ogni giorno vivo un dolore immenso,un lutto,la sensazione di perdita... Mio marito lo ha capito,ma glielo ho anche detto che al momento non se ne parla proprio,lui devo dire che non ha perso questo istinto, cioè ogni tanto ci prova,molto velatamente,ma in questo senso pensavo si bloccasse più lui che io...da un lato mi fa piacere, però io sto male,non ci riesco...spero che tutta questa storia non distrugga il nostro rapporto,anche se non credo...penso che ci unirà ancora di più...
    • Rispondi
  • Luana
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che bello il tuo racconto...deve essere stato meraviglioso essere incinta dopo tutto ciò che avete passato... Wow... Spero tanto di farcela anche io e di provare questa emozione... Cmq si ancora dobbiamo assorbire il colpo, al momento è come se tutto avesse perso valore ed importanza...io ho staccato i rapporti con tutti, non risp a mess o chiamate...mi sono isolata,avevo provato a sfogarmi con mia madre, purtroppo neanche lei capisce cosa sto provando e il dolore che è immenso...quindi mi sento molto sola con il mio dolore...ma vabbè...i giorni passano, tra pianti e vuoti,passano, arriverà la chiamata dalla biogenesi e sarà un primo passo...
    • Rispondi
  • Luana
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille cicola, ti auguro di cuore di farcela al più presto... Io ancora non ho uno stato d'animo definitivo...piango,poi son arrabbiata,poi mi sento morire,poi mi viene l'ansia, mi manca il respiro,insomma vado avanti così al momento...se non fosse x la mia cagnolina neanche mi alzerei dal letto...sicuramente questo è solo l'inizio,devo ancora metabolizzare...
    • Rispondi
  • Luana
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie ambra... Intanto auguri di cuore...spero tanto di avere anche io un finale positivo...anche se al momento ho tanto pessimismo,ma...i giorni passano...
    • Rispondi
  • Luana
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie cara x la tua positività.. Cmq hai ragione,anche io da quando scoperto tutto ciò, non ho fatto altro che ricerche su internet, prendere appuntamenti,mi sono buttata a capofitto su sbrigare tutto ciò al meglio e questo mi ha dato la sensazione che almeno stavo facendo qualcosa...boh...speriamo...ti auguro tanta fortuna e spero al più presto che anche tu possa farcela. Grazie x il tuo sostegno..
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Settembre 2017 Rimini
    Mistaya84 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Humanitas l'abbiamo scelta suggerita da amici e perché era a circa 1 ora da casa nostra.. secondo me state già facendo il necessario, la confusione e l'agitazione i primi giorni sono normali.. eravamo nella stessa situazione anche noi, poi pian piano diventerai più lucida.. ma devi darti un po' di tempo per assorbire l'urto.. è un colpo tremendo e solo chi ci è Passato può capire. Mio marito ha fatto tanti spermiogrammi, in alcuni numero quasi normale in altri pochissimi (in un esame zero esattamente come voi). Dosaggi ormonali andavano bene, niente varicocele e apparentemente tutto nella norma. Il nostro problema erano soprattutto la morfologia (con forme normali pari a 0) e un alta frammentazione del dna.. abbiamo dovuto congelare il seme per paura che il giorno del pick up non ci fossero spermatozoi prelevabili e imvece il giorno del pick up hanno trovato ciò che serviva ed eccoci qui con la pancia che pian piano cresce
    • Rispondi
  • Cicola
    Super Sposa Maggio 2018 Roma
    Cicola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Luana, posso capirti benissimo, anche se nel mio caso il "problema" sarebbero le mie tube ostruite per endometriosi...per il resto siamo entrambi perfetti (esami ormonali, ovulazione, spermiogramma e spermiocoltura etc).
    Noi però, o almeno io, l'abbiamo presa diversamente: saputo il problema mi sono data una calmata, prima stavo letteralmente andando fuori di testa perché non mi capacitavo: se stiamo entrambi bene, perché? Il mio sesto senso non sbaglia mai, sapevo ci fosse qualcosa che non andava.
    Lo shock iniziale ci sta, ma ti assicuro che poi si trasforma in grinta, in una forza che non pensare di avere...perché a noi? Perché proprio a me? Ce le siamo fatte tutte queste domande...ebbene, la rabbia è diventata voglia di iniziare il prima il possibile, di affrontare tutto, di non avere paura di niente ed essere pronti a tutto. Intanto ci proviamo, ce la mettiamo tutta...il resto verrà da sé.In bocca al lupo, di cuore!
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Luglio 2017 Varese
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi l’abbiamo scoperto ad Aprile dell’anno scorso.
    Io a Gennaio andai a fare la mia solita visita ginecologica ed era già un anno che ci provavamo.
    Durante quella visita la ginecologa mi disse che il mioma che stavo già monitorando da un paio di anni era molto cresciuto e che se da lì a due mesi se fosse cresciuto ancora avrei dovuto toglierlo con laparoscopia (prima batosta) Io le chiesi se il mioma avrebbe potuto incidere sulla mia non gravidanza, visto che ci provavano da un anno, però lei mi disse di no e che anche mio marito doveva fare dei controlli Così fece il primo seminogramma e ad Aprile ci dierono i risultati; io dovevo essere operata per togliere il mioma e lui aveva pochissimi spermini, e quei pochi che aveva erano morti, molto lenti e di forme atipiche Da lì esami su esami per lui e io aspettando che il mio utero si riprendesse dall’operazione Finamente quest’anno a febbraio abbiamo fatto ICSI ma a causa del Covid non abbiamo fatto in tempo a fare il transfer L’1 di giugno mi hanno trasferito il nostro primo embrioncino e il 10 giugno ho fatto esami del sangue e sono risultata incinta; adesso ho eco il 29 giugno sperando che prosegua tutto bene 🍀🤞🏻Forza e coraggio Luana, noi donne lo troviamo sempre alla fine 💪🏻💪🏻💪🏻
    • Rispondi
  • Luana
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ambra cara,grazie mille x le tue parole... Voi da quanto avete fatto questa amara scoperta? a che punto state con controlli,esami,etc..??
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Luglio 2017 Varese
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Luana, ti sono vicina; anche io mi sono sentita come te, in un brutto incubo, non potevo credere che stesse succedendo proprio a noi; non riuscivo ad accettarlo (nemmeno adesso a dir la verità); però impari a “conviverci”, ci vuole un po’ di tempo per somatizzare la notizia. Sembra brutto però anche io all’inizio ho pensato che non volevo passare per tutta questa situazione, però ho sempre saputo dentro di me che è da mio marito e solo con mio marito che avrei voluto avere un figlio e formare una famiglia.
    Passo a passo dice sempre mio marito, una cosa per volta, anche se adesso ti sembrerà tutto una cosa più grande di voi; cercate di starvi vicino, di parlare tra di voi e di volervi bene. Per una coppia questa scoperta è sempre molto dolorosa, incide sulla vita sessuale, sui progetti futuri e bisogna un po’ fare un ripensamento di tutto, sempre tenendo presente qual è il vostro desiderio e il sogno che volete realizzare.
    Affidatevi a un buon centro e cercate di essere positivi perché come ti ha già detto qualcuna per fortuna siamo nel 2020!
    • Rispondi
  • Luana
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah scusami se ti sto torturando, ma se ti va,mi piacerebbe sapere come funziona il percorso,cioè fai la prima visita e poi,quanto tempo passa x la seconda, etc...insomma,non ti nego ho paura xk non so cosa ci aspetta e cerco di avere più informazioni possibile x essere un po pronta e capire come funziona il tutto...grazie mille, mi stai aiutando tantissimo...
    • Rispondi
  • Luana
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti ringrazio tanto...beh sicuramente in futuro potrei chiederti qualcosa,xk al momento è solo l'inizio, abbiamo avuto l'esito dello spermiogramma giovedì e siamo ancora sconvolti...io avevo contattato la biogenesi di monza prima dello spermiogramma, xk dopo piu di un anno sospettavamo ci fosse qualcosa ma non ci aspettavamo x niente una cosa cosi terribile...cmq io ho inviato tutti gli esami ( ancora pochi) e sto aspettando che mi ricontattino...mi hanno detto che si prendono circa 15 giorni x valutare e richiamare...intanto io oggi ho fatto i miei dosaggi ormonali,ieri siamo andati da un andrologo privati e ci ha prescritti i dosaggi ormonali x mio marito che domani mattina va a fare,x cui stiamo cercando di muoverci veloce...quello che possiamo fare con il SSN e che non richiede tempi lunghi facciamo altrimenti qualcosa la faremo privatamente...guarda sono confusa,agitata,e mi sembra sempre di non fare abbastanza,di perdere tempo,che potrei fare di più...ma sicuramente è solo una sensazione...se posso,esattamente che aveva tuo marito? E come mai avete optato x humanitas? Te lo chiedo xk io non ho fatto una attenta ricerca, cercando su internet in maniera leggera mi era spuntata biogenesi,ho letto e li ho contattati ( quando ancora ingenuamente pensavo che non ci fosse un reale problema) spero che siano bravi...e che non ci facciano perdere tempo...
    • Rispondi
  • M
    Mistaya84 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo stati in humanitas a Rozzano! Prima visita il 9 settembre e transfer l'11 febbraio.. io fortunatamente non avevo problemi quindi gli approfondimenti si sono accentrati su di lui:,test genetici, spermiogramma e dosaggi ormonali.. non abbiamo trovato una causa ma con alcuni integratori la situazione è migliorata.. di poco ma è migliorata quanto bastava ;-) noi ci siamo trovati piuttosto bene, molto rapidi e in totale avremo speso circa 600 euro di visite iniziali e poi tutto con il SSN. Altrimenti si può fare tutto con il SSN ma i tempi si allungano.. sei hai bisogno di altro ti aiuto volentieri!
    • Rispondi
  • Luana
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie cara...intanto ti faccio tantissimi auguri e la tua storia è veramente incoraggiante...poi,essendo che lo hai vissuto puoi capire perfettamente lo stato d'animo in cui siamo...ma se posso, vorrei saperne di più...voi in che clinica siete stati,come vi siete trovati, le tempistiche..insomma un po tutto... Grazie mille
    • Rispondi
  • M
    Mistaya84 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Luana, mi spiace tanto e comprendo esattamente cosa state passando.. io e mio marito siamo approdati alla pma lo scorso settembre per problemi maschili, pochi e formee normali uguali a zero. Inizialmente sembrava che le possibilità fossero poche eppure io sono incinta di 20 settimane e siamo riusciti ad ottenerla al primo transfer.. il consiglio che voglio darti è prima di tutto di sperare sempre, perché per quanto si cerchino esperienze come le nostre ogni storia è a sé, cosi come ogni gravidanza è a sé. Affidati ad un buon centro e affronta tutto con la maggior positività possibile, è duro ma non impossibile! Stai vicino a tuo marito.. è un momento davvero delicato per lui e per voi. In bocca al lupo! Ti auguro il meglio
    • Rispondi
  • Blueberry
    Sposa Precisa Agosto 2018 Chieti
    Blueberry ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abbiamo fatto un primo spermiogramma dopo 6 mesi di tentativi perché io sono una persona abbastanza previdente e la situazione cominciava a sembrarci strana....purtroppo causa covid abbiamo potuto dar seguito e cominciare a fare dei controlli seri sono a fine aprile, quindi pur avendolo scoperto presto abbiamo perso tanti mesi.

Anche a noi l'andrologo inizialmente non si era pronunciato, poi però con i dosaggi ormonali alla mano ci ha fatto un quadro più positivo, anche se il dottore che eseguirà l'intervento è stato molto chiaro nel dirci che non è detto che lo risolveremo, ha detto che cerchiamo di acquisire chances in più e questo mi spaventa tanto, perché se non dovessimo riuscire nemmeno dopo l'intervento so che diventerei matta...abbiamo dalla nostra parte la giovane età ed il quadro clinico generale di mio marito quindi cerchiamo di rimanere ottimisti, nel frattempo mi sto controllando anche io per essere sicuri che una volta superato l'ostacolo il bambino arriverà.

Tu ora cerca di stare il più tranquilla possibile, so che è difficilissimo, ci sono passata e saranno giornate molto buie, ma passo dopo passo le cose comunque emotivamente miglioreranno.

Per me è stato di grande aiuto il controllare visite, appuntamenti ed esami, mi è sembrato di poter almeno "gestire" una parte della situazione, il solo fatto di fare attivamente qualcosa mi ha fatto stare meglio.

Per il resto non c'è che nel rimettersi nelle mani dei medici ed essere positivi ed ottimisti che prima o poi, in qualunque modo, il miracolo avverrà.

• Rispondi
  • Luana
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah si hai ragione x quanto riguarda il discorso ansia...la mia rabbia maggiore è proprio quella...ci avessi pensato prima oppure qualcuno,x maggiore scrupolo,mi avesse detto di fare lo spermiogramma, almeno mi sarei risparmiata mesi e mesi di sensi di colpa, di stress,di speranze e illusioni ogni mese e di pianti ogni volta che arrivava il ciclo ..
    • Rispondi
  • Luana
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie gioia x aver condiviso la tua storia...si io gli sto vicino,anche xk lui è la mia forza ed io sono la sua...al momento ci sono molti silenzi, xk tutto sembra stupido rispetto a questo e forse paradossalmente ci stiamo capendo di piu adesso con i nostri silenzi... Io sono sempre logorroica lui sempre taciturno,quindi non è facile che lui parli..io ho provato a tirargli fuori qualcosa,ma ovviamente è una situazione dove non abbiamo risposte certe e non sappiamo cosa ci aspetta...ieri abbiamo fatto una visita andrologica privata,in attesa di essere chiamati dalla biogenesi, lui ha fatto una eco, ha detto che è tutto nella norma, i testicoli sono leggermente più piccoli ma non in modo caratteristico, e c'è una lieve ecstasi venosa ma niente di che...io ho provato a fare la classica domanda,"avremo figli nostri?" , ma non si espone ovviamente...xk non c'è una risposta,se non con la biopsia e sperare che trovino qualcosa...intanto ci ha prescritto i dosaggi ormonali e forse da questo potrebbe capirsi se è ostruttiva o no...al momento Spero tanto sia ostruttiva cosi almeno ci sono molte più possibilità di trovare spermatozoi nei testicoli...ora non vorrei farmi troppe illusioni,ma l'andrologo, a via di insistere, gli ho strappato solo che secondo lui,secondo la struttura che risulta essere tutto nella norma ed essendo che il numero è proprio 0, potrebbe trattarsi di un blocco,quindi vedere da dove parte e prelevare gli spermatozoi da prima del blocco...mamma mia...chi me lo doveva dire che mi sarei trovata in questa situazione...più ci penso più non me ne capacito...mi sembra un brutto incubo...e invece purtroppo è tutto vero...voi quando avete scoperto il vostro spermiogramma?
    • Rispondi
  • Blueberry
    Sposa Precisa Agosto 2018 Chieti
    Blueberry ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao cara, ti capisco bene, noi non abbiamo atteso i canonici tempi ( a sei mesi mio marito si è già sottoposto al controllo) ma la batosta è comunque arrivata.

Da un lato quasi mi sono sentita quasi sollevata perché abbiamo trovato una causa e non era vero che la colpa era della mia ansia e della mia testa dall'altro è stata davvero davvero brutto scoprilo...a lui è stata rilevata una severa oligoastenospermia causata da un varicocele di secondo grado, i giorni subito dopo la scoperta sono stati devastanti, ma oggi va già meglio.

Abbiamo trovato in noi una grande forza e piano piano abbiamo cominciato a fare i dovuti accertamenti e a vedere una luce in fondo al tunnel: se tutto va bene a luglio si opererà e le nostre chances dovrebbero migliorare progressivamente nel corso dei prossimi sei mesi.

Il mio consiglio è di stare molto vicina a tuo marito, anche se è una problematica che influisce sulla coppia sicuramente lui si sentirà in colpa e "sbagliato", stagli vicino e un passo alla volta ne verrete a capo, ci potrà volere poco o tanto ma siamo nel 2020, riuscirete a coronare il vostro sogno!

• Rispondi
  • Luana
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie cara...certo che sono disposta a tutto xk io voglio un figlio da lui e l'idea di tutte le attese,speranze,paure che ci aspettano mi terrorizza,e la cosa che più spaventa è che non trovino assolutamente niente e mi diranno di pensare al donatore...da un lato la voglia di gravidanza,di avere un figlio mio,dall'altro la tristezza che non sarebbe suo,non avrebbe i suoi occhi o la sua bocca...insomma...è tutto veramente pesante...troppo difficile...boh...spero davvero di poter scrivere,aggiornare e soprattutto che il tutto finisca con un lieto fine e nel frattempo ti auguro tanta tanta fortuna anche a te e ti stringo forte forte...
    • Rispondi
  • Giusi
    Sposa TOP Agosto 2018 Vibo Valentia
    Giusi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh si, sarebbe più semplice mollare tutto ma, appunto, lo ami e sei disposta a tutto per stargli accanto e formare insieme una famiglia. Non è semplice e, dovete metabolizzare la cosa ma, sono sicuro che ce la farete. Vi auguro tanta fortuna e spero fra qualche mese di leggere vostre notizie positive.
    • Rispondi
  • Luana
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie cara...beh non è facile,non ti nego che avrei preferito avere io qualche problema e non questo...è devastante tutto questo...è come se ogni giorno io scegliessi di soffrire,xk la verità è che se non volessi avere questo fardello, farei le valige,andrei via, volterei pagina, sarebbe tutto più semplice, potrei farmi una famiglia senza passare questo inferno...e invece rimango qui, accanto a lui, xk lo amo,xk non è colpa sua,ma è come se ogni giorno devo ripetermelo xk altrimenti non riuscirei a guardarlo in faccia...sarebbe stato più facile soffrire e avere il senso di colpa e non soffrire ed essere arrabbiata con lui,anche se cerco di razionalizzare...scusa il mio sfogo...ancora è veramente presto...un abbraccio a te e in bocca al lupo
    • Rispondi
  • Giusi
    Sposa TOP Agosto 2018 Vibo Valentia
    Giusi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Luana cara. Mi dispiace tantissimo per l'esito ma vedrai che in un modo o nell'altro ce la farete. Mio marito ha ritirato il suo e ed apposto quindi i problemi ce li ho io. Ovviamente cerco sempre di non abbattermi e di essere sempre positivo ma, a volte, mi sento giù. Adesso cercate di capire cosa può aver provocato tutto questo e andate avanti. Ci vorrà del tempo ma sono certa che raggiungerete il vostro obiettivo. Un abbraccio cara🤗
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione