Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Marialuisa
Sposa VIP Luglio 2014 Bari

Bacio sposi

Marialuisa, il 11 Ottobre 2012 alle 14:44 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 18

Ho un dubbio..quando gli sposi si possono baciare: subito dopo aver detto "io prendo te come..." oppure dopo lo scambio degli anelli????

18 Risposte

Ultime attività da Silvia, il 12 Ottobre 2012 alle 15:21
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2012 Bergamo
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Molto moderno il prete 80enne :-))))

    • Rispondi
  • Luana
    Sposa Master Settembre 2013 Torino
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Si infatti anche io mi sono stupita del bacio"richiesto" dal prete...e pensa che il prete avrà avuto quasi un 80 anni, quindi non era uno di queli giovani che magari sono un po' piu lascivi!gli applausi però non li abbiamo fatti! :-)

    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2012 Bergamo
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Luana, non voleva essere un attacco la mia osservazione, ma semplicemente vedo "baci" durante il matrimonio solo nei film e nella realtà non mi è mai capitato perchè appunto in Chiesa non ci si bacia.

    Direi quindi che è stata un'iniziativa decisamente originale del prete: in Chiesa durante il rito, non sono previsti ne applausi ne baci... poi ormai quella degli applausi è diventata una moda.

    :-)

    • Rispondi
  • Wendy
    Sposa VIP Settembre 2012 Caserta
    Wendy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo hanno ragione gli altri...non ci si bacia Smiley sad noi non ci siamo baciati dopo le promesse, e neanche dopo che ci siamo messi gli anelli...io mi sarei 'rubata' un bacio, ma mio marito non voleva!! Quindi il primo bacio da sposati era appena usciti dalla chiesa sotto il riso rosaaaa Smiley heart
    • Rispondi
  • A
    Sposa VIP Giugno 2012 Vercelli
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ma tesoro,fatevo quando volete,non c'è nessuna etichetta....siate naturali!!!è più bello!Smiley winking

    • Rispondi
  • Marly
    Sposa TOP Aprile 2013 Bergamo
    Marly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Esatto!

    • Rispondi
  • Luana
    Sposa Master Settembre 2013 Torino
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mio fratello si è sposato in chiesa con rito cristiano e il prete ha detto "voi invece datevi un bacio" ...non l'ho visto in nessu film!

    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Settembre 2012 Viterbo
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    ...eeehmm....se fai come me...io e..mio marito ci siamo baciati subito subito, appena formulata la frase d rito...e allo scambio delle fedi....tanto che il celebrante ha detto "Oh, ma ve lo devo dire io quando baciarvi!!""" Smiley kiss

    meno male che eravamo in Comune!!!! Smiley xd

    • Rispondi
  • Patrizia
    Sposa Master Luglio 2013 Milano
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Secondo me dopo lo scambio delle fedi....no???

    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2012 Bergamo
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Luana stai facendo confusione: nel matrimonio Cristiano non è previsto il bacio in Chiesa... i matrimoni dei film americani tendono a confondere le idee ;-)

    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2012 Bergamo
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    In Chiesa NON ci si bacia!

    Non siamo in America ;-)

    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Giugno 2012 Milano
    Carlotta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    concordo con Aldo, anche se a mio avviso è meglio baciarsi fuori dalla chiesa durante il lancio del riso.

    • Rispondi
  • Rosa
    Sposa Precisa Giugno 2013 Caserta
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Da noi il parroco nn lo dice proprio può baciare la sposa, ma dopo le promesse e la formula dice solo: ora tizio e caio sono marito e moglie

    • Rispondi
  • Adelaide
    Sposa Abituale Luglio 2013 Lecco
    Adelaide ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A dir la verità nei matrimoni più recenti vedo sempre meno sia il bacio tra gli sposi che l'applauso da parte degli invitati... Non se è a discrezione del Don o degli sposi/invitati... boh Smiley ups

    Buon pomeriggio a tutte!

    • Rispondi
  • Luana
    Sposa Master Settembre 2013 Torino
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Oramai il prete non dice piu"ora puoi baciare la sposa" proprio perchè non ha piu significato!però quando l'anno scorso si è sposato mio fratello, al momento del "scambiatevi un segno di pace" il prete ha detto a lui e mia cognata"voi invece datevi un bacio!" sorridendo! :-) è stato proprio carino!

    • Rispondi
  • A
    Sposo TOP Maggio 2014 Roma
    Aldo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Troppi film americani.....

    nella cerimonia, non c'è scritto da nessuna parte il bacio.

    Al massimo il sacerdote dopo lo scambio degli anelli fa fare un applauso agli invitati e là si può approfittare per il bacio.

    • Rispondi
  • Deborah
    Sposa VIP Agosto 2012 Chieti
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    In realtà noi non ci siamo baciati "di proposito" dopo nessuno dei due momenti....

    Credo che non sia una tradizione propriamente italiana "lo sposo può baciare la sposa!".....

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa TOP Aprile 2013 Lecce
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    MI sa che è dopo che vengono dichiarati dal sacerdote marito e moglie...ma aspetta le risposte delle altre spose perchè non ne sono troppo sicura......

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione