Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sara
Sposa TOP Aprile 2011 Roma

Bambini al matrimonio.. istruzioni per l'uso!

Sara, il 29 Gennaio 2015 alle 10:26

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 180

Leggo spesso topic in cui ci si interroga su come organizzarsi con i bimbi che saranno presenti al matrimonio.. Ho pensato quindi di condividere con voi i pensieri di futura sposa, mamma e professionista.. Credo il matrimonio debba essere una giornata serena e allegra per tutti.. avere dei figli è...
Leggo spesso topic in cui ci si interroga su come organizzarsi con i bimbi che saranno presenti al matrimonio.. 

Ho pensato quindi di condividere con voi i pensieri di futura sposa, mamma e professionista..

Credo il matrimonio debba essere una giornata serena e allegra per tutti.. avere dei figli è stupendo ma spesso, in queste situazioni da “adulti” la cosa rischia di diventare frustrante.. Quindi ecco a voi..

CAPITOLO INTRATTENIMENTO

- Se i bimbi sono in fasce (noi avremo circa 7 neonati) e pensate che i genitori li porteranno, si può pensare di allestire uno spazio per le mamme che dovranno allattare (sia artificialmente che al seno) e quindi mettere loro a disposizione una poltrona o un divanetto in una zona un pò appartata e silenziosa. Altrettanto comodo sarebbe poter utilizzare il microonde del ristorante e, ciliegina sulla torta, offrire un fasciatoio (ne esistono di morbidi e portatili) per cambiare in tranquillità il bambino.

- Se i bimbi sono piccolini, tutti intorno ai 3 anni e quindi pensate di non fare un tavolo a parte ma farli stare con i genitori tutto il ricevimento, sarebbe carino dar loro una baby wedding bag (di cui parlerò più avanti).

Predisponete l’utilizzo di seggioloni (non è sempre scontato che ci siano)

Il consiglio che mi sento di dare è: NON TUTTI I GIOCHI INSIEME!!

I bambini a questa età perdono facilmente l’attenzione e l’interesse sulle attività e sui giochi quindi, dar loro la wedding bag vuol dire far stare tranquilli i genitori 3minuti, il tempo di aver visto cosa c’è dentro..

Programmate invece, ogni 15/20 minuti di far arrivare una cesta con un attività scelta tra quelle che a fine serata potranno portar via.

- Se i bimbi sono più di 5, soprattutto di età compresa tra i 3 e i 10 anni il mio consiglio spassionato è quello di predisporre per loro l’animazione. VI RINGRAZIERANNO adulti e bambini..


CAPITOLO KIDS TABLE

- Sicuramente ognuno conosce i propri ospiti.. Per esperienza posso dire che, se seguiti da un animatore, dai 3 ani in poi i bambini possono mangiare tranquillamente ad un tavolo diverso da quello dei genitori.

- ALLESTIMENTO In fondo all’articolo trovate un po’ di idee per allestire il tavolo dei bambini.  Adoro i centrotavola con le caramelle, sono i  miei preferiti ma, da mamma, non li metterei mai!! I bambini mangerebbero solo le caramelle e poi “ciao ciao pranzo”.. è preferibile un allestimento con i colori a matita, a cera o dei fiori di carta colorati, magari in tema con il matrimonio.

- TABLEAU si.. noi lo faremo.. creerò delle cornici con la big shot in cui metterò la foto dei bimbi e i vari animaletti di colore diverso..  al tavolo metteremo degli albumini, sempre fatti con big shot della stessa forma e colore del pupazzo della cornice.. Per evitare: io voglio star lì, io voglio star qui, ma anche per dargli importanza (perché da soli capiranno qual è il loro posto anche se non sanno leggere).

- BABY CANDY BAR onestamente.. secondo voi, al tavolo del candy bar si “fionderanno” più bambini o più adulti? E allora, per ovviare a questo ed evitare che i nostri piccoli ospiti possano rimanere senza caramelle, potrebbe essere un’idea quella di allestire un tavolino alla loro portata (con un tavolino Mammuth di Ikea per esempio) di modo che loro possano far da soli e gli adulti essere costretti ad abbassarsi (riusciranno a capire che non è per loro? O.o)

INTRATTENIMENTO

CERIMONIA:

- Per le nostre piccole damigelle potremmo pensare di predisporre un manuale per spiegare il loro compito (e modificare anche il manuale per farlo diventare da paggetto): la mia versione la trovate quihttps://community.matrimonio.com/forum/archive/manuale-damigella-bambina--t135121 (se riesco a capire come si fa la troverete anche scaricabile dal post “tutto il fai da te on line”)

- Potreste dar loro all’uscita della chiesa bolle di sapone,coriandoli, petali, palloncini da far volare.. insomma, tutto ciò che può piacere ai bambini e fare a voi da scenografia per le foto..

RICEVIMENTO:

- Tavolo dei giochi: Se i bimbi sono grandini 7/8 anni ma pochi o comunque, non avete predisposto per loro un’animatrice, potrete mettere sul tavolo dei giochi di società o di carte e fare in modo che da soli possano gestirsi il loro tempo (anche qui, magari non tutti i giochi insieme perché potrebbero non essere d’accordo su quale scegliere e finire a discutere).

- Musica: se avete previsto una parte di karaoke (ma anche se  non l’avete fatto) potreste pensare di far cantare o suonare le sigle dei cartoni.. siete sicuri che si divertirebbero solo i più piccoli?

BABY WEDDING BAG:

- Pongo, Play doh, didò.. cmq lo chiamate il risultato è garantito, con maschietti e femminucce.. Dai cinesi hanno delle valigette complete di formine.. se poi li fornite anche di tovaglietta plastificata si divertiranno tantissimo senza rovinare gli allestimenti..

- Macchinine per i maschietti e bamboline per le femminucce (quelle piccole ci sono a poco prezzo).

- Album con giochini da fare e disegni da colorare (qui ne trovate uno a tema matrimonio  https://lovelyindeed.com/diy-activity-book-free-printable/ ma trovate disegni e giochi sui siti come midsegni.it, disney.it e tanti altri, basta impostare come chiave di ricerca su google labirinti bambini o giochi da stampare per bambini) e naturalmente, colori.

- Bolle di sapone (se predisponete di uno spazio esterno e, soprattutto, consigliate quando pensate che è l’ora di uscire dalla sala un po’ per tutti, altrimenti i bambini vorranno obbligare i genitori ad uscire e allora.. capricci invece che tranquillità..

- Costruzioni, puzzle (per la giusta fascia d’età).. ecco, questi sono giochini da poter consegnare durante una delle portate principali.. impegneranno i bambini senza dover chiedere necessariamente l’aiuto dei genitori.

- Librottini , da dare invece durante la pausa tra una portata e l’altra in quanto i bambini richiederanno l’aiuto dei genitori per leggere la storia e loro devono quindi poter essere liberi di occuparsi di loro.

- TIGER direte voi.. una tigre? Eh no!! Un negozio danese in franchising che ha giochi STUPENDI a partire dai 3€.. facendo un giro lì troverete altre mille idee: palline rimbalzine, caleidoscopio

Vi lascio una carrellata di immagini con qualche idea di allestimento del tavolo per bambini..

Speri di essere stata utile ed esaustiva, qualsiasi domanda: sono qui!! Smiley kiss



Bambini al matrimonio.. istruzioni per l'uso! - 1

Bambini al matrimonio.. istruzioni per l'uso! - 2

Bambini al matrimonio.. istruzioni per l'uso! - 3

Bambini al matrimonio.. istruzioni per l'uso! - 4

Bambini al matrimonio.. istruzioni per l'uso! - 5

Bambini al matrimonio.. istruzioni per l'uso! - 6

Bambini al matrimonio.. istruzioni per l'uso! - 7

Bambini al matrimonio.. istruzioni per l'uso! - 8

Bambini al matrimonio.. istruzioni per l'uso! - 9

Bambini al matrimonio.. istruzioni per l'uso! - 10

180 Risposte

  • Nilde
    Super Sposa Agosto 2015 Como
    Nilde ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nel nostro ristorante é previsto un angolo per i bambini ma a pranzo preferisco stiano accanto ai genitori perché non abbiamo previsto animazione visto che sono solo in 5. abbiamo previsto un angolo teenagers con prese per caricatori Smiley laugh
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Abituale Settembre 2017 Bari
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi avremo solo 2 bambini... staranno al tavolo con i genitori.. ma lascero sulle loro sedie una wedding bag con tanti giochi per divertirsi....

    • Rispondi
  • Saylor88
    Sposa Abituale Giugno 2016 Frosinone
    Saylor88 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Wow! Grazie per questo fantastico topic!!!! Così è tutto più facile... Smiley shame Smiley shame Smiley shame
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa VIP Settembre 2016 Reggio Calabria
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sisi...avevo già letto il tuo post. ..:-)
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa TOP Aprile 2011 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie!!! Mi fa piacere possano essere utili.. Smiley smile
    • Rispondi
  • Elena
    Super Sposa Luglio 2016 Venezia
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Complimenti, bellissime idee!!
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa TOP Aprile 2011 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi faremo così.. metterò i colori a cera come segnaposti.. Smiley winking
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa TOP Aprile 2011 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie!! Smiley smile mi fa piacere..
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Abituale Ottobre 2015 Lecco
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ottimi consigli.. noi abbiamo già ingaggiato le animatrici per i bambini, dobbiamo ancora accordarci con il catering per il tavolo bambini e relativo menù.. grazie

    • Rispondi
  • Baby
    Sposa Precisa Agosto 2015 Bergamo
    Baby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bellissime idee grazie mille
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa TOP Aprile 2011 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi fa piacere!! Smiley smile
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa TOP Aprile 2011 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Figurati!! Smiley smile
    • Rispondi
  • P
    Sposa Curiosa Settembre 2017 Monza e Brianza
    Perla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Waoooo quante cose ho imparato... nn sapevo, grazie tropic utilissimo..
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Precisa Luglio 2015 Roma
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Topic utilissimo! Grazie x i consigli e gli spunti
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Precisa Agosto 2015 Alessandria
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo spero vivamente.. Smiley xd Smiley xd
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa TOP Aprile 2011 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    mmmm... ne so qualcosa.. Smiley smile

    Brava, fate quello che piace a voi, altrimenti ve ne pentirete (che tanto avranno comunque da ridire!!).. E poi, i bimbi non saranno obbligati.. vogliono stare con i genitori, ci staranno.. ma stai sicura che le tue nipoti faranno un gran pernacchio alla mamma.. Smiley laugh

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Precisa Agosto 2015 Alessandria
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh ma lei diciamo che vuole dare un po contro le mie idee..poi le sue sono bimbe che mangiano tantissimo!!!non so,ma tanto alla fine farò il tavolo solo x i bimbi,il matrimonio è il nostro,lei si è già sposata..
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa TOP Aprile 2011 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Fai benissimo.. anche noi!!

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa TOP Aprile 2011 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Mi fa piacere!! Smiley smile

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa TOP Aprile 2011 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Ma si.. per fortuna direi!! Smiley smile

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa TOP Aprile 2011 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Grazie Vale!! Smiley smile

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa TOP Aprile 2011 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Brava per il tavolino.. si divertitranno e si sentiranno importanti.. Mi fa piacere per le idee!! Smiley smile

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa TOP Aprile 2011 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    E anche se non mangiassero? Per un giorno? Cosa pensano che potrebbe succedere? E poi.. i bambini imitano.. se ci sono bimbi che mangiano loro mangiano (anche i più inappetenti)..

    Per le foto guarda qui.. le avevo salvato con lo screenshot ma ora le ho cancellate.. mi dispiace!!

    https://www.google.it/search?q=kids+wedding+table&biw=1311&bih=614&tbm=isch&tbo=u&source=univ&sa=X&ei=qVELVazTLIStacD5grgE&ved=0CC0Q7Ak

    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Saggia Settembre 2015 Cremona
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi prenotiamo animazione bimbi
    • Rispondi
  • Ilenia
    Sposa Precisa Maggio 2015 Ravenna
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stupendo Topic anch'io sto facendo le wedding per i più piccoli ci aggiungerò qlcs d sicuro. Smiley laugh
    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Luglio 2015 Milano
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mi hai dato delle idee davvero carine...noi avremo una decina di bambini tra i 3 e i 10 anni! mi piace tantissimo il segnaposto con le matite colorate! la location cmq ci ha imposto di avere un'animatrice per i più piccoli quindi penso ( e spero) che penseranno loro a tutto!

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Maggio 2010 Verona
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Che bello questo topic !! Grazie mille al nostro ci saran solo mio figlio e mio nipote e sono solo due però trovo tutto davvero utile troppo bellino!

    • Rispondi
  • Marta
    Super Sposa Giugno 2016 Venezia
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Al mio matrimonio ci saranno circa 8 bambini dai 2 ai 9 anni tra cui mio figlio...abbiamo deciso per un tavolo a parte vicino al nostro dove staranno tutti assieme...

    Le idee dei giochi e tutto il resto non sono male, le userò sicuramente Smiley smile

    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Luglio 2015 Sassari
    Valega ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Capisco!!guarda,io ormai ho perso il conto..mio suocero ha 11 fratelli,mio babbo e mia suocera 5..e insomma,cosi via ormai siamo diventati tantissimi e ovviamente non ho con tutti gli stessi rapporti,per questo spero in qualche defezione... Smiley smile
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Precisa Agosto 2015 Alessandria
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bellissimo topic utilissimo...anche io vorrei farlo,ma la mia futura cognata mi ha un po spiazzata,ho chiesto lei un consiglio èe mi risponde che è meglio lasciare i figli con i genitori altrimenti non mangiano..mah!!!io non ho figli ma se ne avessi,mi farebbe un grosso piacere!!!se ti lascio una mail,mi giri queste foto su come allestire i tavoli cortesemente!?****************@*****.***
    Grazie mille..
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa TOP Aprile 2011 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda sono d'accordissimo!! Ho portato mia figlia Roma-napoli in macchina e in treno da quando ha 10giorni..
    Semplicemente spesso si cercano idee come wedding bag e simili per avere un occhio di riguardo verso i nostri ospiti.. e un occhio di riguardo verso le neo-mamme lo trovo carino..
    io spero invece che vengano tutti.. abbiamo invitato solo chi davvero conta per noi e ogni defezione mi spiace davvero!! Smiley kiss
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Luglio 2015 Sassari
    Valega ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si si,capisco perfettamente il tuo punto di vista,probabilmente da mamma cambierò idea,ma sinceramente qua non ho mai visto niente del genere, molto raramente il truccabimbi per i bimbi sopra i tre anni e basta,per cui suppongo che anche al mio matrimonio le mamme si arrangeranno come hanno sempre fatto,e abbiamo fatto anche matrimoni in continente con bimbi al seguito e ho potuto vedere il grande spirito di adattamento di tutte,senza contare che mamma è sopravvissuta portandomi avanti e indietro dai miei nonni a Roma in aereo da Alghero da quando ero neonata,per cui do davvero per scontato che tutte possano sopravvivere qualche ora..al limite non verranno i genitori,e pazienza, sono alquanto asociale e nn mi dispiacerebbe avere un po di defezioni tra i millemila inviti per ricambiare Smiley smile auguri anche a te Smiley smile
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione