Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sara
Sposa TOP Marzo 2024 Roma

Bambini al matrimonio.. istruzioni per l'uso!

Sara, il 29 Gennaio 2015 alle 10:26

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 180

Leggo spesso topic in cui ci si interroga su come organizzarsi con i bimbi che saranno presenti al matrimonio.. Ho pensato quindi di condividere con voi i pensieri di futura sposa, mamma e professionista.. Credo il matrimonio debba essere una giornata serena e allegra per tutti.. avere dei figli è...
Leggo spesso topic in cui ci si interroga su come organizzarsi con i bimbi che saranno presenti al matrimonio.. 

Ho pensato quindi di condividere con voi i pensieri di futura sposa, mamma e professionista..

Credo il matrimonio debba essere una giornata serena e allegra per tutti.. avere dei figli è stupendo ma spesso, in queste situazioni da “adulti” la cosa rischia di diventare frustrante.. Quindi ecco a voi..

CAPITOLO INTRATTENIMENTO

- Se i bimbi sono in fasce (noi avremo circa 7 neonati) e pensate che i genitori li porteranno, si può pensare di allestire uno spazio per le mamme che dovranno allattare (sia artificialmente che al seno) e quindi mettere loro a disposizione una poltrona o un divanetto in una zona un pò appartata e silenziosa. Altrettanto comodo sarebbe poter utilizzare il microonde del ristorante e, ciliegina sulla torta, offrire un fasciatoio (ne esistono di morbidi e portatili) per cambiare in tranquillità il bambino.

- Se i bimbi sono piccolini, tutti intorno ai 3 anni e quindi pensate di non fare un tavolo a parte ma farli stare con i genitori tutto il ricevimento, sarebbe carino dar loro una baby wedding bag (di cui parlerò più avanti).

Predisponete l’utilizzo di seggioloni (non è sempre scontato che ci siano)

Il consiglio che mi sento di dare è: NON TUTTI I GIOCHI INSIEME!!

I bambini a questa età perdono facilmente l’attenzione e l’interesse sulle attività e sui giochi quindi, dar loro la wedding bag vuol dire far stare tranquilli i genitori 3minuti, il tempo di aver visto cosa c’è dentro..

Programmate invece, ogni 15/20 minuti di far arrivare una cesta con un attività scelta tra quelle che a fine serata potranno portar via.

- Se i bimbi sono più di 5, soprattutto di età compresa tra i 3 e i 10 anni il mio consiglio spassionato è quello di predisporre per loro l’animazione. VI RINGRAZIERANNO adulti e bambini..


CAPITOLO KIDS TABLE

- Sicuramente ognuno conosce i propri ospiti.. Per esperienza posso dire che, se seguiti da un animatore, dai 3 ani in poi i bambini possono mangiare tranquillamente ad un tavolo diverso da quello dei genitori.

- ALLESTIMENTO In fondo all’articolo trovate un po’ di idee per allestire il tavolo dei bambini.  Adoro i centrotavola con le caramelle, sono i  miei preferiti ma, da mamma, non li metterei mai!! I bambini mangerebbero solo le caramelle e poi “ciao ciao pranzo”.. è preferibile un allestimento con i colori a matita, a cera o dei fiori di carta colorati, magari in tema con il matrimonio.

- TABLEAU si.. noi lo faremo.. creerò delle cornici con la big shot in cui metterò la foto dei bimbi e i vari animaletti di colore diverso..  al tavolo metteremo degli albumini, sempre fatti con big shot della stessa forma e colore del pupazzo della cornice.. Per evitare: io voglio star lì, io voglio star qui, ma anche per dargli importanza (perché da soli capiranno qual è il loro posto anche se non sanno leggere).

- BABY CANDY BAR onestamente.. secondo voi, al tavolo del candy bar si “fionderanno” più bambini o più adulti? E allora, per ovviare a questo ed evitare che i nostri piccoli ospiti possano rimanere senza caramelle, potrebbe essere un’idea quella di allestire un tavolino alla loro portata (con un tavolino Mammuth di Ikea per esempio) di modo che loro possano far da soli e gli adulti essere costretti ad abbassarsi (riusciranno a capire che non è per loro? O.o)

INTRATTENIMENTO

CERIMONIA:

- Per le nostre piccole damigelle potremmo pensare di predisporre un manuale per spiegare il loro compito (e modificare anche il manuale per farlo diventare da paggetto): la mia versione la trovate quihttps://community.matrimonio.com/forum/archive/manuale-damigella-bambina--t135121 (se riesco a capire come si fa la troverete anche scaricabile dal post “tutto il fai da te on line”)

- Potreste dar loro all’uscita della chiesa bolle di sapone,coriandoli, petali, palloncini da far volare.. insomma, tutto ciò che può piacere ai bambini e fare a voi da scenografia per le foto..

RICEVIMENTO:

- Tavolo dei giochi: Se i bimbi sono grandini 7/8 anni ma pochi o comunque, non avete predisposto per loro un’animatrice, potrete mettere sul tavolo dei giochi di società o di carte e fare in modo che da soli possano gestirsi il loro tempo (anche qui, magari non tutti i giochi insieme perché potrebbero non essere d’accordo su quale scegliere e finire a discutere).

- Musica: se avete previsto una parte di karaoke (ma anche se  non l’avete fatto) potreste pensare di far cantare o suonare le sigle dei cartoni.. siete sicuri che si divertirebbero solo i più piccoli?

BABY WEDDING BAG:

- Pongo, Play doh, didò.. cmq lo chiamate il risultato è garantito, con maschietti e femminucce.. Dai cinesi hanno delle valigette complete di formine.. se poi li fornite anche di tovaglietta plastificata si divertiranno tantissimo senza rovinare gli allestimenti..

- Macchinine per i maschietti e bamboline per le femminucce (quelle piccole ci sono a poco prezzo).

- Album con giochini da fare e disegni da colorare (qui ne trovate uno a tema matrimonio  https://lovelyindeed.com/diy-activity-book-free-printable/ ma trovate disegni e giochi sui siti come midsegni.it, disney.it e tanti altri, basta impostare come chiave di ricerca su google labirinti bambini o giochi da stampare per bambini) e naturalmente, colori.

- Bolle di sapone (se predisponete di uno spazio esterno e, soprattutto, consigliate quando pensate che è l’ora di uscire dalla sala un po’ per tutti, altrimenti i bambini vorranno obbligare i genitori ad uscire e allora.. capricci invece che tranquillità..

- Costruzioni, puzzle (per la giusta fascia d’età).. ecco, questi sono giochini da poter consegnare durante una delle portate principali.. impegneranno i bambini senza dover chiedere necessariamente l’aiuto dei genitori.

- Librottini , da dare invece durante la pausa tra una portata e l’altra in quanto i bambini richiederanno l’aiuto dei genitori per leggere la storia e loro devono quindi poter essere liberi di occuparsi di loro.

- TIGER direte voi.. una tigre? Eh no!! Un negozio danese in franchising che ha giochi STUPENDI a partire dai 3€.. facendo un giro lì troverete altre mille idee: palline rimbalzine, caleidoscopio

Vi lascio una carrellata di immagini con qualche idea di allestimento del tavolo per bambini..

Speri di essere stata utile ed esaustiva, qualsiasi domanda: sono qui!! Smiley kiss



Bambini al matrimonio.. istruzioni per l'uso! - 1

Bambini al matrimonio.. istruzioni per l'uso! - 2

Bambini al matrimonio.. istruzioni per l'uso! - 3

Bambini al matrimonio.. istruzioni per l'uso! - 4

Bambini al matrimonio.. istruzioni per l'uso! - 5

Bambini al matrimonio.. istruzioni per l'uso! - 6

Bambini al matrimonio.. istruzioni per l'uso! - 7

Bambini al matrimonio.. istruzioni per l'uso! - 8

Bambini al matrimonio.. istruzioni per l'uso! - 9

Bambini al matrimonio.. istruzioni per l'uso! - 10

180 Risposte

  • Sara
    Sposa TOP Marzo 2024 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie a te!!! Smiley smile
    • Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Abituale Ottobre 2023 Savona
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È presto per avere certezze, ma per allora i mie cuginetti saranno tutti adolescenti e per ora non sembra che amici e parenti abbiano intenzione allargare la famiglia...comunque ho messo come data il 2020 ma è solo una data realistica e non definitiva, sono qui solo per fantasticare quindi capirai che per allora non si sa mai Smiley xd
    • Rispondi
  • Marica
    Sposa VIP Settembre 2016 Bari
    Marica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ottimo topic! Smiley winking

    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Precisa Agosto 2015 Napoli
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma all'intrattenimento non pensa la location? A metterà a disposizione un'animatrice ogni 7/8 bimbi!
    • Rispondi
  • Aurora
    Sposa VIP Settembre 2015 Oristano
    Aurora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tutte idee carine Smiley smile
    Grazie per i consigli Smiley winking
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa TOP Marzo 2024 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma no!!! Almeno che non la mette a disposizione il risto non è una spesa necessaria.. meno male per il neonato.. sai lo spazio allattamento è importante!! Smiley kiss
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Giugno 2015 Catanzaro
    Sasaa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora per il neonato il ristorante predisporre lo spazio per quanto riguarda gli altri due probabilmente seguirò il tuo consiglio!!!!!tante ore per loro sono pesanti senza un diversivo ma nn credo di prendere una professionista per due binbi
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa TOP Marzo 2024 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che bello!!! Smiley smile mi fa proprio piacere!!
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa TOP Marzo 2024 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh si.. hai letto la parte relatova ai neonati? Sarà che ne ho 7.. sarà che sono stata ad un matrimonio con la bimba di 5mesi e non sono stata per niente a mio agio.. però la ritengo una parte davvero importante.. per gli altri 2volevi predispirre mini wedding bag?
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa VIP Maggio 2015 Monza e Brianza
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bellissimo post, complimenti, ho "rubato" un paio di dritte!!!
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Giugno 2015 Catanzaro
    Sasaa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho solo 3 bambini di cui un neonato quindi penso di poter stare tranquilla!!!!!!!!!
    No????
    Che dite
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa TOP Marzo 2024 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma grazie grazie grazie a te!! Mi fa piacere.. Smiley kiss
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Precisa Luglio 2015 Modena
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Belle belle belle..ma proprio belle idee mi sa che ne prenderò proprio spunto grazie Smiley winking
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa TOP Marzo 2024 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie a voi per averle apprezzate.. Smiley smile
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa TOP Marzo 2024 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie!!! Mi fa piacere.. Smiley smile
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa TOP Marzo 2024 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Figurati Camilla.. mi fa piacere possano tornare utili.. Smiley kiss
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa TOP Marzo 2024 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahahahahahah facile con i bimbi.. Smiley winking
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa TOP Marzo 2024 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Camilla.. mi fa piacere ti torni utile.. Smiley kiss
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa TOP Marzo 2024 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie.. sai con una nana e lavorando con loro.. viene tutto più facile.. Smiley kiss
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa TOP Marzo 2024 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazieeeee!! Smiley heart Smiley heart Smiley heart
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa TOP Marzo 2024 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per scelta o perché i tuoi amici/parenti non hanno bimbi? Noi saremo 20.. Smiley smile
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa TOP Marzo 2024 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Figurati.. mi fa piacere.. Smiley smile
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Curiosa Giugno 2016 Palermo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie...sono tutte idee molto interessanti!
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Saggia Settembre 2015 Catania
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille! Tutti consigli utilissimi!
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa VIP Maggio 2015 Varese
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie ottimi consigli
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa VIP Giugno 2016 Bologna
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mooooolto interessante!! Direi che per farli stare buoni devo fare tutto!!! Smiley tongue
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa Saggia Agosto 2015 Brescia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bellissimo topic complimenti sei stata bravissima a spiegare tutto nei minimi dettagli e ci sono idee che farò sicuramente!!!
    • Rispondi
  • Rosy
    Sposa Precisa Maggio 2015 Ragusa
    Rosy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sara hai pensato proprio s tutto!! Fantastica!
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa TOP Giugno 2015 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Amica mi ero persa questo topic e' fantasticoooo!!!!!
    • Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Abituale Ottobre 2023 Savona
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non credo che avrò bambini alle mie nozze, ma in caso sfrutterò queste idee Smiley smile
    • Rispondi
  • Benedetta
    Sposa Abituale Luglio 2015 Milano
    Benedetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per i consigli Smiley smile
    • Rispondi
  • Ilaria
    Super Sposa Giugno 2015 Roma
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si ci sono 2 modelli,uno piu' svasato euno piu' a palloncino!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione