Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sara
Sposa TOP Marzo 2024 Roma

Bambini al matrimonio.. istruzioni per l'uso!

Sara, il 29 Gennaio 2015 alle 10:26 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 10 180
Leggo spesso topic in cui ci si interroga su come organizzarsi con i bimbi che saranno presenti al matrimonio.. 

Ho pensato quindi di condividere con voi i pensieri di futura sposa, mamma e professionista..

Credo il matrimonio debba essere una giornata serena e allegra per tutti.. avere dei figli è stupendo ma spesso, in queste situazioni da “adulti” la cosa rischia di diventare frustrante.. Quindi ecco a voi..

CAPITOLO INTRATTENIMENTO

- Se i bimbi sono in fasce (noi avremo circa 7 neonati) e pensate che i genitori li porteranno, si può pensare di allestire uno spazio per le mamme che dovranno allattare (sia artificialmente che al seno) e quindi mettere loro a disposizione una poltrona o un divanetto in una zona un pò appartata e silenziosa. Altrettanto comodo sarebbe poter utilizzare il microonde del ristorante e, ciliegina sulla torta, offrire un fasciatoio (ne esistono di morbidi e portatili) per cambiare in tranquillità il bambino.

- Se i bimbi sono piccolini, tutti intorno ai 3 anni e quindi pensate di non fare un tavolo a parte ma farli stare con i genitori tutto il ricevimento, sarebbe carino dar loro una baby wedding bag (di cui parlerò più avanti).

Predisponete l’utilizzo di seggioloni (non è sempre scontato che ci siano)

Il consiglio che mi sento di dare è: NON TUTTI I GIOCHI INSIEME!!

I bambini a questa età perdono facilmente l’attenzione e l’interesse sulle attività e sui giochi quindi, dar loro la wedding bag vuol dire far stare tranquilli i genitori 3minuti, il tempo di aver visto cosa c’è dentro..

Programmate invece, ogni 15/20 minuti di far arrivare una cesta con un attività scelta tra quelle che a fine serata potranno portar via.

- Se i bimbi sono più di 5, soprattutto di età compresa tra i 3 e i 10 anni il mio consiglio spassionato è quello di predisporre per loro l’animazione. VI RINGRAZIERANNO adulti e bambini..


CAPITOLO KIDS TABLE

- Sicuramente ognuno conosce i propri ospiti.. Per esperienza posso dire che, se seguiti da un animatore, dai 3 ani in poi i bambini possono mangiare tranquillamente ad un tavolo diverso da quello dei genitori.

- ALLESTIMENTO In fondo all’articolo trovate un po’ di idee per allestire il tavolo dei bambini.  Adoro i centrotavola con le caramelle, sono i  miei preferiti ma, da mamma, non li metterei mai!! I bambini mangerebbero solo le caramelle e poi “ciao ciao pranzo”.. è preferibile un allestimento con i colori a matita, a cera o dei fiori di carta colorati, magari in tema con il matrimonio.

- TABLEAU si.. noi lo faremo.. creerò delle cornici con la big shot in cui metterò la foto dei bimbi e i vari animaletti di colore diverso..  al tavolo metteremo degli albumini, sempre fatti con big shot della stessa forma e colore del pupazzo della cornice.. Per evitare: io voglio star lì, io voglio star qui, ma anche per dargli importanza (perché da soli capiranno qual è il loro posto anche se non sanno leggere).

- BABY CANDY BAR onestamente.. secondo voi, al tavolo del candy bar si “fionderanno” più bambini o più adulti? E allora, per ovviare a questo ed evitare che i nostri piccoli ospiti possano rimanere senza caramelle, potrebbe essere un’idea quella di allestire un tavolino alla loro portata (con un tavolino Mammuth di Ikea per esempio) di modo che loro possano far da soli e gli adulti essere costretti ad abbassarsi (riusciranno a capire che non è per loro? O.o)

INTRATTENIMENTO

CERIMONIA:

- Per le nostre piccole damigelle potremmo pensare di predisporre un manuale per spiegare il loro compito (e modificare anche il manuale per farlo diventare da paggetto): la mia versione la trovate quihttps://community.matrimonio.com/forum/archive/manuale-damigella-bambina--t135121 (se riesco a capire come si fa la troverete anche scaricabile dal post “tutto il fai da te on line”)

- Potreste dar loro all’uscita della chiesa bolle di sapone,coriandoli, petali, palloncini da far volare.. insomma, tutto ciò che può piacere ai bambini e fare a voi da scenografia per le foto..

RICEVIMENTO:

- Tavolo dei giochi: Se i bimbi sono grandini 7/8 anni ma pochi o comunque, non avete predisposto per loro un’animatrice, potrete mettere sul tavolo dei giochi di società o di carte e fare in modo che da soli possano gestirsi il loro tempo (anche qui, magari non tutti i giochi insieme perché potrebbero non essere d’accordo su quale scegliere e finire a discutere).

- Musica: se avete previsto una parte di karaoke (ma anche se  non l’avete fatto) potreste pensare di far cantare o suonare le sigle dei cartoni.. siete sicuri che si divertirebbero solo i più piccoli?

BABY WEDDING BAG:

- Pongo, Play doh, didò.. cmq lo chiamate il risultato è garantito, con maschietti e femminucce.. Dai cinesi hanno delle valigette complete di formine.. se poi li fornite anche di tovaglietta plastificata si divertiranno tantissimo senza rovinare gli allestimenti..

- Macchinine per i maschietti e bamboline per le femminucce (quelle piccole ci sono a poco prezzo).

- Album con giochini da fare e disegni da colorare (qui ne trovate uno a tema matrimonio  https://lovelyindeed.com/diy-activity-book-free-printable/ ma trovate disegni e giochi sui siti come midsegni.it, disney.it e tanti altri, basta impostare come chiave di ricerca su google labirinti bambini o giochi da stampare per bambini) e naturalmente, colori.

- Bolle di sapone (se predisponete di uno spazio esterno e, soprattutto, consigliate quando pensate che è l’ora di uscire dalla sala un po’ per tutti, altrimenti i bambini vorranno obbligare i genitori ad uscire e allora.. capricci invece che tranquillità..

- Costruzioni, puzzle (per la giusta fascia d’età).. ecco, questi sono giochini da poter consegnare durante una delle portate principali.. impegneranno i bambini senza dover chiedere necessariamente l’aiuto dei genitori.

- Librottini , da dare invece durante la pausa tra una portata e l’altra in quanto i bambini richiederanno l’aiuto dei genitori per leggere la storia e loro devono quindi poter essere liberi di occuparsi di loro.

- TIGER direte voi.. una tigre? Eh no!! Un negozio danese in franchising che ha giochi STUPENDI a partire dai 3€.. facendo un giro lì troverete altre mille idee: palline rimbalzine, caleidoscopio

Vi lascio una carrellata di immagini con qualche idea di allestimento del tavolo per bambini..

Speri di essere stata utile ed esaustiva, qualsiasi domanda: sono qui!! Smiley kiss



Bambini al matrimonio.. istruzioni per l'uso! - 1

Bambini al matrimonio.. istruzioni per l'uso! - 2

Bambini al matrimonio.. istruzioni per l'uso! - 3

Bambini al matrimonio.. istruzioni per l'uso! - 4

Bambini al matrimonio.. istruzioni per l'uso! - 5

Bambini al matrimonio.. istruzioni per l'uso! - 6

Bambini al matrimonio.. istruzioni per l'uso! - 7

Bambini al matrimonio.. istruzioni per l'uso! - 8

Bambini al matrimonio.. istruzioni per l'uso! - 9

Bambini al matrimonio.. istruzioni per l'uso! - 10

180 Risposte

Ultime attività da Cristina, il 26 Maggio 2016 alle 11:30
  • Cristina
    Sposa VIP Dicembre 2016 Ravenna
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Idee super!!! Non avevo pensato al Play do, mio nipote ne va matto!!!

    • Rispondi
  • E
    Sposa Saggia Aprile 2016 Pistoia
    Elins ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Topic utilissimo. Noi avremo 2 ragazze che collaborano col nostro catering e ci ha sollevato molto la loro proposta così non dovremo metterci a cercare e valutare. Però prendo spunto dal topic per quando le incontreremo saprò cosa chieder loro!
    • Rispondi
  • Stefyna
    Super Sposa Aprile 2016 Cagliari
    Stefyna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ottimo topic Smiley smile anche io avevo già in mente alcune di queste cose Smiley smile
    • Rispondi
  • W
    Sposa Abituale Aprile 2016 Agrigento
    Weddingsoft ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Topic utilissimo grazie!!!
    • Rispondi
  • Paola
    Super Sposa Ottobre 2015 Genova
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È vwro a 8 anni già vivono di Tablet. Gli farò avere il powerbanck. Grazie
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa TOP Marzo 2024 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh.. allora se la vedono i genitori.. non trovi?!? Smiley winking
    Cmq quella è l'età in cui non gli va bene niente e gli può andar bene tutto.. essendo uno solo non è così facile intrattenerlo.. credi che i genitori non provvedano a portargli un tablet?!?
    • Rispondi
  • Paola
    Super Sposa Ottobre 2015 Genova
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Straviziati a cui non va bene niete e super lamentosi
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa TOP Marzo 2024 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahahajahha noiosetti che vuol dire?!? O.o
    • Rispondi
  • Loredana
    Sposa TOP Giugno 2016 Lecce
    Loredana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie sei stata fantastica!! da noi ci saranno circa 12-15 bambini tutti tra i 3 e 10 anni (compreso uno dei miei figli che avrà 3 anni mentre l'altro solo 15 mesi) e io ho già preso accordi con un'amica che si occupa di animazione per bimbi. Predisporremo due gonfiabili per intrattenerli all'arrivo, poi pausa cena a tavolo tutti insieme (con le animatrici, ma un occhio anche dei genitori) giochini vari ecc. E poi ancora animazione per loro con balli e giochi (saremo tutti all'aria aperta) fino alla torta. Speriamo bene!!!
    • Rispondi
  • Paola
    Super Sposa Ottobre 2015 Genova
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao da me saranno solo 3, uno di 4 anni che per cui fogli bianhi e matite colorate, una di tredici che adora colorare i mandala per cui provvederò a stampare se ne trovo su internet e uno di 8 di quelli noisetti. Mi dai qualche idea per lui?? Grazie
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa TOP Marzo 2024 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Mari.. mi sono accorta solo ora che avevo riap senza citarti.. Smiley sad il post sotto a questo era per te!! Smiley winking
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa TOP Marzo 2024 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per i piccoli potresti chiedere all'animazione, sempre se la location lo permette, di portare qualcosa che loro utilizzano per le feste dei più piccoli (piscine con le palline, area relax con cuscini e libri sonori o giochini)..
    Per i grandi, come dicevamo con un'altra forumina prima, è ok sia avere a disposizione delle prese per ricaricare tablet o cell che i genitori sicuramente porteranno ma, per come la vedo io, metterei a loro disposizione dei giochi da tavola (monopoly, UNO, pictionary).. secondo me potrebbero aggregarsi e riscoprore nuovi modi di stare insieme.. Smiley winking
    • Rispondi
  • Jelena
    Sposa VIP Settembre 2016 Roma
    Jelena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazieeee 1000 questo è molto utile
    • Rispondi
  • K
    Sposa Saggia Agosto 2015 Udine
    Karin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie Sara! Ottimo e molto opportuno! Specialmente l'accortezza di non dare tutti i giochi in una volta, non ci avevo pensato!

    • Rispondi
  • Mari
    Sposa Abituale Settembre 2016 Napoli
    Mari ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ecco il Topic per me!!!mi sposo l anno prox e ad una prima lista di invitati ci siamo resi conto che il nostro sarà un matrimonio moooolto giovane! Per quelli tra i 3 e i 10 anni prenderò sicurezze un animatore, ma avrò anche piccolo da 1/2 anni che saranno al tavolo con i genitori...e molti adolescenti dai 12 ai 15 anni che non so proprio come è dove sistemare! Potresti darmi dei consigli sia per i più piccini che per questi ultimi? Grazie mille in anticipo
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Abituale Settembre 2017 Bari
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Capito.. e vabbe.. meglio cosi... i bambini danno gioia e allegria... avessi tanti bambini (e soldi) mi piacerebbero i gonfiabili... giocherei anch io coi bambini.... sono educatrice... amo i bambini...

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa TOP Marzo 2024 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi fa piacere!! Smiley smile
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa TOP Marzo 2024 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il problema è che noi siamo 87 adulti!!! È la proporzione che è sbagliata.. ahahahahah
    io ho una bimba e tutti i nostri amici o cugini hanno dei figli.. Smiley winking
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa Precisa Ottobre 2015 Roma
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Sara! Davvero dei super spunti! Smiley winking
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Abituale Settembre 2017 Bari
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Cavolo... @.@ ho paura a chiederti quant invitati in totale avrai... noi in totale saremo solo 26.... 24 adulti e 2 bambini....

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa TOP Marzo 2024 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tra i grandi puoi star sicura!!! Smiley laugh
    • Rispondi
  • Nilde
    Super Sposa Agosto 2015 Como
    Nilde ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si per questo hai ragione. io amo i giochi da tavolo. magari ne porto qualcuno dei miei e vuoi vedere che usciranno delle belle sfide anche tra i grandi Smiley laugh
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa TOP Marzo 2024 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma hai ragionissima!! Io non ne ho di adolescenti!! Smiley winking
    Però quando sono in gruppo e si propone loro monopoly, uno o altri giochi ti assicurano che possono stupirci per quanto riescono a metter via i cell o i tablet.. Smiley smile
    • Rispondi
  • Nilde
    Super Sposa Agosto 2015 Como
    Nilde ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho avuto anche io la loro età e i matrimoni sono uno strazio! sono mamma ed educatore di lunga data Smiley smile ma un matrimonio non é un momento educativo ma di svago. e devono mettersi dietro le orecchie dei genitori perché vogliono andare via causa batterie scariche...preferisco di gran lunga le prese della corrente. se devo pensare ad animazione e divertimento per grandi e piccini devo pensare anche alla fascia mediana che é sempre la più difficile
    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Settembre 2015 Catania
    Lola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ii sto prevedendo una cesta con album e pastelli per colorare. Più delle cannucce colorate per farli bere simpaticamente. Per il resto mi auguro che i genitori se ne occupino, non posso certo pensare a mega intrattenimenti per loro. In primis sono i genitori che se ne devono interessare.
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa TOP Marzo 2024 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che super idea super carina!!!! Bravaaaaaaa!!! Smiley laugh
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa TOP Marzo 2024 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie a voi per apprezzare!!! Smiley smile
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa TOP Marzo 2024 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh si.. senza animazione non è il caso giochino da soli.. Smiley winking
    Perdonami ma se da mamma lo capisco, da professionista con i caricatori.. proprio no!! Smiley sad
    Prederirwi di gran lunga dei giochi da tavolo!!
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa TOP Marzo 2024 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh si.. per così pochi è la soluzione migliore.. io ne ho 32 di cui 7neonati.. ahahahah
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa TOP Marzo 2024 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie a voi per apprezzare!! Smiley smile
    • Rispondi
  • Moira
    Sposa Saggia Luglio 2016 Ticino
    Moira ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Topic interessantissimo!!grazie mille per le dritte..io aggiungerei un bavaglino con la data del matrimonio o qualcosa del genere!
    • Rispondi
  • Marika
    Super Sposa Luglio 2016 Palermo
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Complimenti e grazie per le idee favolose!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione