Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sposaottobre
Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno

Bebè

Sposaottobre, il 17 Luglio 2022 alle 17:05 Pubblicato in Future mamme 0 35
Mamme che vivono all'estero o che sono effettivamente sole ,come gestite la giornata dei vostri bebè ?
Vanno al nido ? Babysitter?come incastrate gli impegni lavoro / casa / bebè ? È x farmi un'idea.. ..io e mio marito viviamo in altra nazione ,qui non abbiamo parenti ,siamo solo io e lui ,lui dice che poi in qualche modo ci organizziamo 😅 ma io ho un po' paura ecco xk ho rimandato la questione bebè x un po' ..

35 Risposte

Ultime attività da Sposaottobre, il 19 Luglio 2022 alle 14:21
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono d'accordo su tutto
    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Cantone dei Grigioni
    • Rispondi
  • Sposa
    Super Sposa Agosto 2020 Sassari
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Assolutamente d'accordo!!
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti concordo davvero su tutto. Noi siamo nella vostra stessa situazione. L'unica differenza è che se noi abitassimo al sud dai miei avremmo mia mamma che il pomeriggio sarebbe libera di darci una mano (perché è insegnante). Ma abitando su, siamo soli, un bimbo di 2 anni tra 1 mese e un'altra in arrivo a tra 2 mesi 😅 estremamente voluti (e come detto ne vorremmo altri 2, se riusciamo prima di diventare troppo grandi, considerando che ho fatto 30 anni). Non rinunciamo al sogno di una famiglia, facciamo sacrifici (tanti), a lavoro, a casa e al nido. Ma pazienza, vederli e averli è una gioia immensa. Certo avessimo avuto i nonni qui sarebbe stata una manna dal cielo, ma così non è, e ci si arrangia. Io ho sempre pensato che volere è potere. Perciò con due lavori direi che si può crescere una famiglia. Poi per carità, questo è il mio pensiero.
    • Rispondi
  • Sposa
    Super Sposa Agosto 2020 Sassari
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma per forza! Se non hai mamme e suocere presenti come nel mio caso che fai? Non fai figli, eddai sù, si fanno i sacrifici e si cerca di combaciare sempre tutto. Bisogna saper fare delle rinunce, certo, ma il regalo più grande è il sorriso di questi bambini. Poi certo, io sono la prima che invidia chi ha aiuti, davvero, vorrei stare nella loro testa anche solo un'ora per riposarmi, ma se questa fortuna non ce l'ho che faccio? Smetto di vivere? Io ho mia cognata con due figli che lavora saltuariamente e ha la madre che le pulisce pure il sedere. Non avete idea di quanto la invidio! Da morire proprio! Ma pazienza! Anche noi abbiamo fatto due figli, io ho pure un lavoro stabile, e facciamo tutto da soli. Amen! Sono stata più sfortunata di lei e allora? Io non rinuncio certo ai figli!
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Saggia Settembre 2018 Paris
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per ora bimba al nido dalle 9,30 alle 18 (da quando aveva 4 mesi).
    Lavorando entrambi a tempo pieno non ci sono molte altre soluzioni, anche se potremmo accorciare un po’ gli orari del pomeriggio e trovare una tata che la vada a prendere verso le 4 e stia con lei un paio d’ore. Ma c’è da dire che essendo la maggior parte del tempo in telelavoro non sarebbe così facile riuscire à lavorare con bebè a casa. Con l’arrivo del secondo, penso che dovremo modificare qualcosa, vedremo.

    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Master Settembre 2020 Napoli
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti quello è un altro pericolo, ma credo che sia così per chiunque, perché magari trovano un impiego fisso in un'altra famiglia. Un'altra alternativa sarebbero le ragazze alla pari, ma lì si va un po' alla cieca ed io non me la sentirei.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Concordo su tutto
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Master Agosto 2018 Vibo Valentia
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai detto bene... anche sono in svizzera e non ne parliamo...snche io 2 bimbe e lontana da tutti...tutti i miei stanno in Calabria quindi ho detto tutto... in che cantone sei?
    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie x la risposta
    • Rispondi
  • Sposa
    Super Sposa Agosto 2020 Sassari
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non abbiamo nessun tipo di aiuto. Siamo al nord e le nostre famiglie vivono al sud. In generale cmq anche se vivessimo al sud sarebbero inutili come aiuti perché mia madre è anziana, mio padre è morto, mia suocera non si prende il disturbo di venirci a trovare e pretende che siamo noi a farci il viaggio della speranza per farle vedere la nipote (abbiamo una figlia di un anno). Mio suocero....vabbè, stendo un velo pietoso, passa il tempo a vedere la televisione e i bambini piccoli non li prende neanche in braccio, insomma un essere totalmente inutile. Quindi facciamo tutto noi. Abbiamo, appunto una bimba di un anno, che va al nido da quando sono tornata a lavorare (a sette mesi dal parto). Abbiamo provato con una babysitter ma è stata un'esperienza allucinante, l'abbiamo denunciata perché era disonesta (per fortuna alla bimba non ha fatto nulla). Ora è indagata. Quindi assolutamente no babysitter e si al nido. Spesso sono delle babysitter improvvisate e disoneste. Nel frattempo sono incinta del secondo. Si passerà 17 mesi appena con la sorella. Mio marito lavora dal lunedì al venerdì per dieci ore. Io anche lavoro e non mi metterei mai a fare la casalinga dopo due lauree, ma per favore. Come vedi siamo incasinatissimi ma non per questo rinunciamo alla famiglia. Non è che per fare figli devi avere per forza degli aiuti. Noi non abbiamo queste fortune eppure ci stiamo riuscendo.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi abbiamo faticato abbastanza a trovarla, perché comunque chi fa proprio la babysitter per lavoro cerca un impiego fisso, tutti i giorni o quasi... quindi bisogna trovare o una studentessa o una persona che ha un lavoro part time. Io ho sempre paura che sparisca da un momento all'altro perché sono cambiate le sue esigenze
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Luglio 2021 Rovigo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti io mi ritengo stra fortunata di avere mia suocera e che sia stata proprio lei a proporsi di tenere un eventuale nipotino sennò sarebbe stato un bel problema da affrontare ....pero sono sicura che voi troverete la soluzione migliore per voi💪
    • Rispondi
  • M
    Sposa Novella Settembre 2019 Milano
    Mizu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao. Se il vostro reddito non è alto, avete diritto a delle agevolazioni per l'asilo che ti potrebbero aiutare molto, ma devi chiedere al tuo comune di residenza. Ogni comune ha un limite entro quale prevede queste agevolazioni che ti aiuterebbero a pagare il nido. La questione baby sitter (se non per emergenze) la scarterei perchè le baby sitter un minimo qualificate costano 25-30 franchi l'ora. Per quanto riguarda il lavoro potresti chiedere la riduzione dell'orario (ma questo dipende anche dal tuo datore di lavoro). Per le malattie del bimbo, hai diritto ogni anno a congedi familiari di 3 giorni, fino ad un massimo di 10 gg e in caso sforassi questi giorni, avendo tutela legale su tuo figlio, puoi assentarti in quanto malato. Ovviamente potrebbero licenziarti senza il minimo problema, dandoti solo il giusto preavviso, ma questa è una regola che vale sempre, a prescindere da figlio o meno. Per la maternità hai diritto a 14 settimane pagate. Di solito si rientra dopo 16 settimane, (le ultime 2 non sono pagate), ma dipende anche dal tuo contratto (magari è migliorativo). Da quando rientri (dopo 16 settimane) sei licenziabile senza problemi. Il nido dura fino ai 4 anni, puoi accedere alla scuola materna solo a 4 anni compiuti, la scuola materna dura 3 ore e 40/4 il resto è tutto a pagamento in base al reddito. Non è semplice, a livello di tutele trovo che sia molto più difficile dell'Italia, ma in qualche modo devi cercare di trovare la soluzione migliore per voi. Buona fortuna!

    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Master Settembre 2020 Napoli
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È lo stesso mio pensiero, vorrei qualcuno da chiamare solo all'occorrenza, so che a volte è difficile, perché preferiscono un impegno fisso, quindi bisognerebbe cercare una studentessa magari. Per il momento comunque non lavoro neanche, quindi è una spesa che non ci accolleremo, ma davvero sento l'esigenza di poter avere una piccola pausa ogni tanto.
    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Cara anche io vivo in Svizzera ma contrariamente da te non ho parenti ..quindi la soluzione sarebbe solo babysitter o nido ..non c'è altro modo
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi ne abbiamo trovata una che chiamiamo poco (tipo 2 volte al mese per un'ora ogni volta) ma da quando c'è io mi sento molto più riposata... anche poco fa la differenza secondo me, per chi non stacca mai perché non ha nessuno
    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Master Settembre 2020 Napoli
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi viviamo all'estero da soli, il bambino va al nido e io al momento ho solo poche ore occupate, perché sto frequentando un corso di lingue. È molto molto dura non avere aiuti, bisogna contare solo sulle proprie forze e non si riposa mai, infatti stavo pensando di prendere anche una babysitter da chiamare all'occorrenza, però è comunque una spesa abbastanza onerosa.
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Luglio 2021 Rovigo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao sposaottobre..in parte ti capisco sto temporeggiando pure io al momento perché per mia fortuna ad esempio sopra di me abita mia suocera e fra poco lei andrà in pensione e vorrebbe diventare ancora nonna e potersi godere e passare del tempo con un nipotino per questo ci siamo accordati con lei che io continuerò a lavorare a tempo pieno se riuscirò (non si può fare troppe previsioni del futuro) e il bimbo stara con lei....anche perché se devo pensare ai costi degli asili nido per i bimbi più piccoli o baby sitter qui in svizzera dove vivo faccio prima a stare a casa direttamente sennò il mio stipendio servirebbe solo a pagare la soluzione che avremmo scelto e qui con uno stipendio solo non si vive a meno che uno non lavori in banca e non e il mio caso🤣
    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie x le dritte
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi adesso lavoriamo in parte da casa.
    Con il primo figlio non era così, lavoravamo solo in ufficio e non potevamo lavorare da casa.

    In caso di malattia ci alternavamo prendendo ferie o permessi per la malattia del bimbo (in Italia esistono questi permessi che il datore di lavoro non può rifiutare, il pediatra rilascia un certificato in cui dice che il bambino è malato e il nome del genitore che lo assiste e per quanti giorni, solo che non sono retribuiti quindi noi li usavamo il meno possibile) e altre volte chiamavamo la babysitter.Secondo me se non si hanno i nonni una babysitter è fondamentale.Se non serve fissa tutti i giorni l’ideale è una studentessa o una signora che abita in zona e non lavora, di solito sono contente di trovare una piccola occupazione per arrotondare. Una tata fissa diventa una spesa importante soprattutto se aggiunta al nido.
    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quindi è un esempio di genitori che lavorano in ufficio e possono gestire il lavoro anche da casa . Nel nostro caso io e mio marito facciamo lavori dove è necessario presenziare ,avresti qualche consiglio su come potrei gestire? Considera che io e mio marito lavoriamo anche alla domenica e dubito che l'asilo sia aperto alla domenica,come potrei gestire in questo caso ?
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, noi non viviamo all'estero ma i nonni e gli zii vivono in altre città o regioni quindi ce la vediamo da soli.
    Ora abbiamo due bimbi, uno di 4 anni e una di 1 anno e mezzo.
    Entrambi sono andati al nido dai 7/9 mesi, a seconda di come cadeva l'anno scolastico. Li accompagnamo noi, talvolta ce li dividiamo, talvolta li accompagna entrambi uno solo di noi.
    Abbiamo trovato una tata che li andasse a prendere da scuola e li portasse al parchetto perchè il post scuola finisce massimo alle 17.30-18 e per noi è impossibile andare a prenderli se non prendendo delle ore di permesso. La tata li va a prendere e li porta un pochino al parchetto o accompagna il grande dalla logopedista.

    Ora siamo in smartworking e andiamo in ufficio solo alcuni giorni alla settimana quindi in caso di malattie riusciamo più o meno ad organizzarci (es.: mio marito prende un paio di ore permesso la mattina e io ne prendo un paio di pomeriggio, lavoriamo durante i pisolini e recuperiamo la sera una volta che i bimbi sono a letto). Però quando ci sono malattie lunghe prendiamo permessi/ferie. Quando lavoravamo sempre in ufficio non avevamo questa flessibilità quindi ci alternavamo prendendo qualche giorno a testa e qualche giorno la baby sitter.

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Capisco purtroppo❤ma sono sicura che riuscirete a trovare il vostro equilibrio
    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E così sarà duro anche per noi 😱
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si si, noi entrambi, soprattutto mio marito. Con lavori su turni o comunque in presenza è molto meno gestibile. Abbiamo amici (che hanno 3 figli) e hanno i turni e spesso loro si vedono al cambio e basta fino alla domenica di riposo. Questo è molto più duro
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma questo assolutamente, non lo metto in dubbio...non so come siete messi in America. Da noi il nido sta 650 al mese ma ovviamente gli stipendi sono proporzionati e penso anche da voi. A livello di permessi a me va bene perché sono nel pubblico, nel privato questi aiuti non ci sono...infatti mio marito non li ha. Certo è che senza avere nonni vicini di sicuro è più complicato, ma io personalmente ad oggi non tornerei nel mio posto di origine.
    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah vivo in Svizzera. .al momento risulta al 2° posto come i paesi più cari al mondo 🙄 quindi capisco il tuo ragionamento. Qui si paga anche l'aria che respiri 😱
    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si sono d'accordo. .
    • Rispondi
  • Ny152
    Sposa Master Giugno 2016 New York
    Ny152 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Diciamo che non è tanto paragonabile con l’estero perché in Italia ci sono un sacco di aiuti per i genitori (dalla possibilità di prendere maternità fini agli 8 anni, alla malattia del bimbo, ai bonus nido). Non in tutti i Paesi Esteri è lo stesso (posso parlare per il mio: zero aiuti a parte qualche rimborso nelle tasse, nido che costa come minimo 1500$ al mese, e così via). Quindi sicuramente voi avete molti problemi ad essere a 1000km dalla famiglia, ma l’Italia ha un sistema di welfare che in altri Paesi non esiste. Non so dove sia localizzata l’autrice del post, ma era solo per dare un contesto.
    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi pare di capire che facciate lavori che potete gestire al PC . Io e mio marito invece lavoriamo nella catena alberghiera..e certamente non sarà semplice gestire il tutto
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi viviamo in Italia ma a circa 1000 km dai miei e dai suoi. Abbiamo un bimbo che il prossimo mese compie 2 anni e a settembre nasce la sorellina. Il "grande" va al nido, lo accompagna mio marito e vado a riprenderlo io. Se si ammala resto io a casa perché ho la malattia pagata per il bimbo, altrimenti resta mio marito in smart se non riesco ad assentarmi. Ora che nascerà la sorellina tornerò a lavoro dopo i suoi 6 mesi, se riuscirò in smart quasi sempre (cercando una babysitter per quando non posso stare in smart). In qualche modo ci si organizza...certo non è semplice ma si fa🥰
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione