Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Eleonora
Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso

Benvenuti nel Medioevo.....

Eleonora, il 5 Novembre 2022 alle 21:54 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 22

Qualche settimana fa i miei hanno chiesto di conoscere il prete dato che come sapete ci sposiamo in una parrocchia diversa dalle nostre di origine. Io inizialmente ho detto ai miei che non è più come una volta che i genitori andavano a parlare con il prete e quindi non ci ho più pensato. Poi i miei me lo hanno richiesto e alla fine oggi pomeriggio come si faceva una volta ho portato i miei dal prete. Per carità al prete ha fatto piacere però a me è sembrato di essere come ai loro tempi.....quindi......benvenuti nel Medioevo......

22 Risposte

Ultime attività da Eleonora, il 7 Novembre 2022 alle 14:41
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Si si per carità ma certe cose ammetto che mi sembrano molto all'antica

• Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Ottobre 2022 Alessandria
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ammetto che questa usanza non la sapevo, però concordo che i genitori spesso mi sa che sono ancora convinti che i matrimoni d'oggi si organizzino come quelli dei loro tempi e che i gusti degli sposi moderni siano uguali ai loro Smiley xd I miei sono sposi Anni '80 e ad esempio quando ho detto che volevo le scarpe colorate e non bianche sotto l'abito mi hanno subito segato l'idea con "Nooooo non si fa la scarpa deve essere bianca" ma alla fine se ne sono fatti una ragione. Che poi in verità era quasi più esaltato mio padre per il nostro matrimonio a tema Harry Potter che noi Smiley xd

• Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Giugno 2023 Salerno
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda io fossi in te mi riterrei fortunata ad avere due genitori così premurosi e con tanta voglia di partecipare al tuo matrimonio!Fidati,sei fortunata 🍀
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si io l'ho organizzato visto che per loro era importante però mi sembra molto all'antica tutto qui

• Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dai io la prenderei come un atto di attenzione nei tuoi confronti, forse per loro è importante Smiley smile
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Qui a Treviso si faceva e per questo che mia mamma ha voluto farlo

• Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Risposta semplice: perché una volta si faceva così e mia mamma è rimasta con quella mentalità

• Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non è in senso dispregiativo ma in senso che mi sembra una cosa molto all'antica considerando che comunque la parrocchia la frequentiamo solo noi non i miei genitori quindi non ne vedevo il senso di quell'incontro

• Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mia mamma ha 49 anni e mio papà 52 però sono vecchi dentro quando fanno queste cose. Quando i miei si sono sposati i loro genitori hanno fatto così e quindi mia mamma pensa che si debba fare così e non ha ancora capito che siamo nel 2022 e non più negli anni 80'

• Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si mia mamma dice che lo ha voluto fare perché appunto ci sposiamo in una parrocchia diversa quindi riteneva giusto presentarsi. Però non è che i miei frequenteranno questa parrocchia ma solo noi e basta

• Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si diciamo che sta cosa che i miei vogliono essere sempre in mezzo un pò comincia a pesarmi

• Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Boh non so una volta forse si faceva nel senso che i genitori andavano a parlare con il prete perché erano loro che organizzavano il matrimonio quindi i figli avevano poca voce in capitolo non lo so sinceramente

• Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma perché mi sembrava una cosa molto all'antica voler a tutti i costi conoscere il prete....poi per carità mi sbaglio eh

• Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Saggia Maggio 2023 Parma
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non capisco l'associazione ''conoscere il prete'' e ''medioevo'' onestamente..

io la trovo una cosa carina conoscere chi vi sposerà..

se poi questa cosa ha un'altra valenza per non questo non l'ho capito

• Rispondi
  • Stefs
    Sposa VIP Luglio 2014 Roma
    Stefs ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ho mai sentito di questa diciamo tradizione, ma non ci vedo niente di male!
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh?! Sta cosa mi giunge nuova.. però oh, se sono tutti contenti pace e bene, l’hai fatto e ora non te lo domanderanno più.
    Ennesimo ottimo motivo per non essermi sposata in chiesa 🤣
    • Rispondi
  • N
    Super Sposa Settembre 2022 Torino
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non vedo il problema, i tuoi son contenti, il prete è contento, tutto perfetto mi pare!
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh dai alla fine è un modo per essere partecipi anche questo, probabilmente ci tenevano a conoscerlo o magari lo intendono come un gesto di rispetto nei suoi confronti. Non ci vedo niente di male
    • Rispondi
  • Linda
    Sposa Master Ottobre 2023 Brescia
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda,non so che età abbiano i tuoi genitori,ma persino mia nonna di 82 anni non ha avuto obiezioni nè per l’abito nero (anzi,quando ha visto la mia foto col velo si è emozionata più di me alla scelta dell’abito 😅),nè per il rito civile prima (a cui vuole esserci anche se durerà sì e no 15 minuti),nè per il simbolico a ottobre 2023 😅,l’altra nonna se ne farà una ragione tra un segno della croce ed un altro 😅
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh, sinceramente a me alla fine sembra un gesto carino, visto con i loro occhi, sicuramente lo hanno fatto perché ci tengono a te e danni importanza al matrimonio...poi vabbè, il termine "Medioevo" usato in senso dispregiativo secondo me è inappropriato, ma questa è un'altra storia...
    • Rispondi
  • Luisa
    Sposa Saggia Settembre 2023 Salerno
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Effettivamente è un po’ imbarazzante e all’antica. Scusa la domanda ma a che pro hanno voluto conoscere il parroco?😅
    • Rispondi
  • Junebride
    Sposa Master Giugno 2022 Bologna
    Junebride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mai sentita questa usanza...neanche quando si sono sposati i miei,ti parlo dei primi anni 80.Magari dipende dalle zone...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione