Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Semele
Super Sposa Maggio 2019 Roma

Bi Test o Prenatal Safe

Semele, il 8 Agosto 2020 alle 16:25 Pubblicato in Future mamme 0 26
Buongiorno a tutte! Ho un paio di dubbi sulla diagnostica prenatale:
1) Il bi test è incluso fra gli esami gratuiti con esenzione per gravidanza? Perché ho letto notizie contrastanti... Io vorrei prenotato fin da ora, sono circa alla quinta/sesta settimana, perché non so quanto è lunga l'attesa, e la mia ginecologa la rivedo a settembre, e temo sia poi troppo tardi. Posso chiamare il mio medico e farmi fare l'impegnativa con l'esenzione? 2) Inoltre con mio marito stiamo prendendo in considerazione di fare anche l'esame del dna fetale, in particolare il prental safe. Io farei prima il bi test e solo in caso di rischio elevato farei l'altro, mentre mio marito propende per farlo comunque a prescindere, e quindi non fare bi test ma direttamente dna fetale...
Voi quale avete fatto? È tanto più sicuro il prenatal safe? Se esce rischio basso ci si può rilassare oppure non è abbastanza? Vale la pena insomma fare dna fetale o rischiamo di spendere un sacco di soldi solo per calmare delle ansie che non hanno im verità fondamento?Grazie mille in anticipo!

26 Risposte

Ultime attività da Daniela, il 10 Agosto 2020 alle 20:18
  • Daniela
    Sposa Master Giugno 2019 Varese
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, la mia ginecologa non mi ha nemmeno menzionato il bitest (purtroppo spesso da dei falsi positivi).
    Ho fatto il pranatal karyo pagandolo 950 euro.
    • Rispondi
  • Semele
    Super Sposa Maggio 2019 Roma
    Semele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille anche a voi! Vedo che anche tra i ginecologi non c'è una linea comune...
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Giugno 2016 Livorno
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io ho fatto entrambi.. prima bi test poi dna..
    • Rispondi
  • Tanya
    Sposa Master Maggio 2019 Cremona
    Tanya ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. Il mio gine nn mi ha lasciato scelta.. Ovvero mi ha detto il bi test va fatto e poi in base ai risultati si vedrà il da farsi. Fosse stato tutto a posto ci si poteva fermare li, se a rischio medio dna fetale e se rischio alto villo o amnio.
    Il mio bi test era a posto ma io cmq ho voluto fare il dna x una sicurezza mia.
    Ho cmq optato x quello completo xe, a mio avviso, quello x le 3 trisonomie proncipali, sarebbe stato inutile visto i risultati del bi test ma sono cmq scelte molto personali. Tutto dipende da come ti senti più tranquilla tu
    • Rispondi
  • Semele
    Super Sposa Maggio 2019 Roma
    Semele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Francesca 😊 penso proprio che alla fine farò il dna fetale, ora cerco di decidere quale
    • Rispondi
  • Semele
    Super Sposa Maggio 2019 Roma
    Semele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì grazie mille molto utile!
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Aprile 2019 Roma
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certamente! L’ho fatto al San Camillo, il base costa 350, mentre il completo (karyo plus) costa 600. Volendo lo puoi anche fare al Cristo Re, ma prima di tutto devi sperare che ti rispondano al telefono, poi anche vedere se c’è posto. Con me sono stati molto scortesi, inoltre il completo costa 100€ in più rispetto al San Camillo. Se vai sul sito (basta cercare nipt test San Camillo Roma) ci sono i recapiti telefonici, ovviamente devi prenotare per tempo. Spero di esserti stata utile!
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Agosto 2018 Brindisi
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto il DNA fetale perché anche il mio ginecologo me lo consigliò rispetto al bi test. Era il Karyo Plus, mi pare, e lo pagai sui 600 euro. Devo dire che mi ha fatto stare più tranquilla!
    • Rispondi
  • Semele
    Super Sposa Maggio 2019 Roma
    Semele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Maria, grazie ancora della tua risposta. Posso chiederti in quale struttura lo hai fatto?
    Perché io avevo dato un'occhiata in giro e avevo visto solo da 600€ in su.
    Anche io sono di Roma 😊
    • Rispondi
  • Semele
    Super Sposa Maggio 2019 Roma
    Semele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille a tutte che mi avete risposto, mi avete chiarito davvero molti dubbi...
    Forse effettivamente vale la pena fare direttamente dna senza la paura di un falso positivo con annessa amnio o villo che mi mettono un po' paura...
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa VIP Giugno 2018 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io ho fatto direttamente il prenatal safe senza fare il bi test.consigliatissimo!in pochi giorni risultati chiari, senza percentuali 😅😅
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Aprile 2019 Roma
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io ho fatto entrambi, prima bitest e poi dna fetale, e devo dire che quando ho fatto quest’ultimo (a Roma, in un ospedale convenzionato, pagando il base per le tre principali trisomie 350€) la genetista mi ha chiesto per per caso avevo fatto anche il bitest, da cui comunque era uscito rischio basso, e ha appuntato i risultati nel foglio di richiesta. Non saprei dirti il perché. Comunque ho fatto entrambi sia perché sapevo della possibilità di falsi positivi del bitest (e in quel caso ti mandano subito a fare l’amniocentesi) sia perché anche in caso di rischio alto del dna fetale l’amniocentesi sarebbe stata comunque compresa, quindi avevo una doppia opzione, non so se mi sono spiegata 😅
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Abituale Settembre 2018 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao semele
    Io per fortuna ho chiesto consiglio alla mia ginecologa e lei mi ha consigliato il test del dna base non il bi test perche spesso da falsi positivi.. Ho prenotato il test in ospedale ero alla sesta settimana e l ho fatto alla dodicesima settimana il costo è stato di €350 senza impegnativa del medico perché nn serve. Quando ho ritirato il test l affidabilità dei risultati era del 99% quindi altissima. E del sesso invece era del 97%cmq molto alta 😊Consiglierei quindi il test del dna 😘
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa TOP Ottobre 2021 Taranto
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il bi test spesso da falsi positivi, non è un test sicuro al 100% a cui affidarsi.. Io non ho fatto nessuno dei due, solo la morfologica a 20 settimane, però se fossi al tuo posto e dovessi scegliere allora farei il dna
    • Rispondi
  • Francy
    Sposa VIP Agosto 2018 Lecce
    Francy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io ho fatto il dna fetale 450€ e aggiungendo le varie patologie si può arrivare anche 8-900€ (Potrai detrarlo nel 730)! Comunque so che ora qualche ospedale lo passa pagando molto meno tipo 150€ a Bari fino a marzo/aprile c’era! Io mi sono trovata benissimo a volte capita dia falsi positivi ma moooolti di meno rispetto al bi test che secondo me nel 2020 è un test inutile visto la percentuale di falsi positivi (con conseguente amnio o villocentesi)
    • Rispondi
  • Semele
    Super Sposa Maggio 2019 Roma
    Semele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Mimma. A me la ginecologa mi ha descritto entrambi e mi ha detto che devo scegliere io. Mio marito vorrebbe tagliare la testa al toro e fare direttamente il dna.
    Ps ho 32 anni...
    • Rispondi
  • Mimma
    Sposa Precisa Marzo 2018 Latina
    Mimma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, a me il ginecologo non mi ha proprio parlato del bi test, mi ha indirizzato verso il DNA fetale (ho fatto il karyo plus, quello più completo) e se mai ci fossero stati problemi avremmo fatto l'amniocentesi (ho 35 anni, primo figlio). Per le tre principali trisionomie ha un'attendibilità del 99%
    • Rispondi
  • Semele
    Super Sposa Maggio 2019 Roma
    Semele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah ok grazie mille! Ottimi consigli 😊
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, io personalmente ho fatto solo il bitest e nel caso fosse uscito qualcosa di strano avrei fatto l’amniocentesi. Per l’esenzione a quanto ho capito dipende molto dalle regioni, qui in Piemonte abbiamo l’agenda della gravidanza ed è tutto gratuito, la ginecologa del consultorio mi ha timbrato l’impegnativa corretta e io ho prenotato in ospedale! Per quanto riguarda le prenotazioni appena sono andata dalla ginecologa mi ha consigliato di prenotare subito la morfologica che in realtà si fa dopo il bitest ma i tempi di attesa sono eterni quindi prima ho prenotato quella per farla nella settimana giusta e poi dopo ho prenotato il bitest che in realtà si fa ben prima della morfologica!
    • Rispondi
  • Semele
    Super Sposa Maggio 2019 Roma
    Semele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille, molto utile! Era proprio quello il mio dubbio, se il basso rischio fosse affidabile... 😊
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Luglio 2018 Prato
    Cami ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto solo il bitest. Per il prezzo dipende dalla regione in cui stai... In Toscana dove sto io è gratuito e infatti lo fanno praticamente tutte... In base a quello in genere consigliano se fare dna fetale o direttamente villocentesi se il rischio è molto alto... Comunque hai tempo... A me dissero che le incertezze maggiori legate al bitest sono sui positivi. Nel senso che non è così difficile avere un falso positivo ma i falsi negativi non ci sono praticamente mai. Poi anche a livello ecografico vedi già tante cose che possono escludere problemi cromosomici.
    • Rispondi
  • Eliana
    Sposa TOP Giugno 2021 Venezia
    Eliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Di niente figurati! 🤗
    • Rispondi
  • Semele
    Super Sposa Maggio 2019 Roma
    Semele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille Eliana! Anche io penso che preferirei fare bi test prima...
    • Rispondi
  • Semele
    Super Sposa Maggio 2019 Roma
    Semele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille della tua risposta! Sì effettivamente dobbiamo calibrare bene i tempi, ma anche per questo vorrei velocizzare la prenotazione del bi test, in modo da farlo presto e lasciarmi tempo per il dna dopo...
    • Rispondi
  • Eliana
    Sposa TOP Giugno 2021 Venezia
    Eliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io, sotto consiglio del gine, ho fatto il bi test: se l'esito fosse stato positivo o semplicemente dubbioso avrei fatto anche quello del dna.. Qui dipende da voi, sai che entrambi nn ti danno la certezza al 100% xke nn vanno ad analizzare tutte le patologie esistenti, quindi certo un po' di dubbio rimane! Il bi test nn so se sia gratuito, xke io l'ho fatto privatamente quindi a pagamento, e si fa verso 10/11 settimane.. Il prenatal c'è di diversi tipi/prezzi, fatti consigliare dal tuo gine 😊
    • Rispondi
  • Hila
    Sposa Master Giugno 2018 Pordenone
    Hila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi il test del dna non l'abbiamo fatto proprio perchè no, non puoi stare tranquilla se esce un rischio basso. Non è un test diagnostico ma solo un test probabilistico quindi spendi dei soldi ma non hai certezze. Ovviamente a livello probabilistico l'accuratezza del test del dna è maggiore rispetto a quella del bi-test. Il bi-test è gratuito e puoi farti fare l'impegnativa dal tuo medico di base. Per la scelta devi considerare che non sono test che puoi fare sempre ma vanno fatti a delle settimane precise. Se scegliete di fare il test del dna solo dopo il risultato del bitest informatevi bene sui tempi perchè potreste non riuscire a stare nelle settimane corrette.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione