Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

D
Sposa VIP Luglio 2013 Bergamo

Bimbi maleducati

Debo, il 18 Giugno 2014 alle 20:22

Pubblicato in Future mamme 87

Apro questo topic perché sempre più spesso mi imbatto in bambini veramente maleducati e mi stupisco ancora di più di madri che non dicono nulla, non li sgridano, come se fosse normale...e mi ritrovo a pensare di sperare di non diventare cosi!!! Ora non penso di esser bacchettona perché ho dei...
Apro questo topic perché sempre più spesso mi imbatto in bambini veramente maleducati e mi stupisco ancora di più di madri che non dicono nulla, non li sgridano, come se fosse normale...e mi ritrovo a pensare di sperare di non diventare cosi!!! Ora non penso di esser bacchettona perché ho dei nipotini ed é ovvio che devono giocare e sfogarsi ma quando sono da sgridare li sgrido...non capisco se ste madri non si rendano,conto della maleducazione dei figli o se lobsono anche loro

87 Risposte

• L
    Sposa Precisa Settembre 2014 Lecco
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusami se insisto, ma sta proprio qui il problema!! Una persona esterna non capirà mai se quel bambino è maleducato e la mamma non gli dice niente perché è ancora più maleducata, o se invece ha qualche problema di comportamento e la madre lo lascia fare perché sa che i capricci del bambino sono "solo" una richiesta d'attenzione, e se lo sgrida non otterrà niente se non ulteriori capricci!! Con certi caratterini l'unica soluzione è ignorare il capriccio, in questo modo il bambino capirà che per attirare l'attenzione dell'adulto dovrà trovar altre maniere... Ma ovviamente un bimbo di 2-3 anni non può capire questa cosa al volo! È un processo lungo e difficile, nel frattempo però i giudizi degli altri pesano come macigni per i genitori, che si vedono additare come irresponsabili!!!
    • Rispondi
  • D
    Debo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vabbé che c'entra si sta ragionando! Non si sta dicendo che é facile o come si dovrebbe fare infatti non si giudica come una mamma si comporta bensì come NON si comporta...
    • Rispondi
  • D
    Debo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sisi capisco ovvio che casi particolari sono a parte. Ma davanti a bambini cge ne combinano di ogni, parliamo di bambini senza paeticolari problemi, le mamme non dicono nulla...non me la prendo con il bambino che non puó certo educarsi da solo peró penso che la madre dovrebbe far qualcosa
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Settembre 2014 Rimini
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ne conosco un'altra: sono tutti bravi coi figli degli altri!!!
    • Rispondi
  • L
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No no credimi non si vuole giustificare la maleducazione dei figli, infatti ti dico che nel 90% dei casi si ha ragione a pensare che sia colpa dei genitori!! Dico solo che prima di giudicare in maniera affrettata certi casi bisognerebbe capire cosa c'è dietro... E te lo dico in quanto mamma direttamente coinvolta in una situazione (più o meno) del genere!
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Settembre 2014 Rimini
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io quando porto al parco i miei figli ne vedo e sento di ogni. faccio la fila per l'altalena con la piccolina mezz'ora, ci salgo e arriva ol bambino maleducato (genitore ovviamente disperso a bere il caffe' al bar) che in modo prepotente ti dice "io voglio salire"... io cmq gli rispondo "fai la fila come tutti" e quello li che insiste... una volta uno ci ha fregato l'altalena, io l'ho fatto scendere e gli ho pure detto "c'eravamo noi maleducato"... che vada pure a piangere dalla sua mamma (mai pervenuta ovviamente) se mi viene oltre a dire qualcosa taddrizzo pure lei... insomma, io non sono ne' bigotta ne' bacchettona ma nemmeno lasciare i figli allo sbando e petmettergli di essere cosi' prepotenti...
    • Rispondi
  • K
    Sposa Master Ottobre 2013 Roma
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche la figlia di mio cugino ha dei seri problemi comportamentali e parlando con la madre mi diceva, con le lacrime agli occhi, che evita di portarla in giro fra la gente xchè se ha una crisi più di una volta è stata additata da estranei di essere una bambina viziata e maleducata! vi sembra giusto? xchè la gente nn si fa i c... suoi!

è vero che ci sono genitori noncuranti che lasciano fare loro quello che vogliono pur di nn sentirli ma i bambini fanno i capricci.

ma voi i capricci nn li avete mai fatti??? i genitori devono imparare a trattarli!

io ho fatto la baby sitter x molti anni e ho imparato tanto dalla zia di questi bimbi che con una pazienza infinita, senza mai alzare la voce riusciva a convincere i bambini a fare quello che dovevano ma giuro che ci vuole una pazienza quasi sovraumana.

io credo che a parole siamo tutti bravi, bisogna vedere i fatti e nn essere sempre pronti a giudicare!

• Rispondi
  • Grazia
    Sposa Master Giugno 2013 Genova
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non direi che siano i bimbi ad essere maleducati ma piuttosto i loro genitori che non sono capaci di educarli e di farli stare al loro postoin certe situazioni. lavorando in negozio mi e' capitato spesso ke i bimbi si infilassero dietro il banco a criosare .e troco che sia normale questo compprtamento x un bambino, ma un genitore deve stargli dietro soprattutto quando vede che il bambino magari si sta arrampicando sulla scala e se io sono impegnata a servire un altro cliente non posso starhli dietro io!
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Luglio 2013 Bergamo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi trovi d'accordissimo... io infatti mi preoccupo un po xe io i bambini che strillano e sclerano o fanno capricci in mezzo a tutti nn li sopporto... soprattutto se i genitori l'unica cosa che fanno x fermarli è dirre il nome in tutta tranquillità e continuare a farsi i cavoli suoi...

secondo me c'e troppo menefreghismo è piu facile lasciarli crescere come vengono che insegnargli cosa si fa e cosa no... lo vedo anche con mio nipote ha 2 anni e se nn ottiene tutto fa dei versi che la sirena dell'allarme è soft....

• Rispondi
  • D
    Debo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si ma questi ultimi commenti mi fanno ancora più paura perché sembrano voler giustificare una maleducazione dei figli. Io credo non sia semplice ma tra mamme che ci provano e si ritrovano figli comuque disperati e mamme che non ci provano nemmeno c'é differenza. Inoltre credo non ci si debba giustificare della maleducazione dei figli ma far qualcosa x educarli, io non sopporto quelle che pensano più a loro stesse
    • Rispondi
  • G
    Sposa Saggia Maggio 2014 Catania
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A parole sappiamo perfettamente cosa fare, nei fatti mi sa che la situazione è diversa.

"Una volta ero una madre perfetta.

Poi ho avuto un figlio"

Auguri a tutte

• Rispondi
  • L
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d'accordo con Francesca... 9 su 10 si tratta proprio di maleducazione che si trasmette dai genitori ai figli, ma purtroppo anche quei pochi casi di bambini che hanno seri problemi dietro ad un'apparente maleducazione non si distinguono così facilmente dagli altri... Prima di essere mamma anche io giudicavo facilmente le altre, ora che ci sono dentro ci penso 10 volte prima di esprimermi!! A volte bisogna essere dentro al problema per avere la sensibilità di capirlo, dall'esterno uno vede solo la superficie e trae presto le conclusioni (bambino maleducato = genitori cafoni), ma ahimè spesso non è così, e d'altra parte una mamma non può nemmeno scriverselo in fronte per giustificarsi con gli altri!!
    • Rispondi
  • D
    Debo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa é partito.... Non perché hanno una malattia. Dubito che tutti i bmbini maleducati che incontro abbiano una malattia. Poi che non sia facile fare il genitore in generale ok ma secondo me ce ne son parecchi che se ne fregano
    • Rispondi
  • D
    Debo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si ma questo é un caso particolare. Si sta parlando di bambini che non hanno problemi di questo tipo. Si sta parlando di bambini maleducati perché lo sono non perch
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Maggio 2014 Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io penso che sia facile criticare quando non ci si trova nella situazione. Io non ho figli e non posso sapere come mi comporterò in futuro. Trovo anche io che ci siano bambini maleducati ed "insopportabili" in giro... ma non credo sia sempre colpa dei genitori. Io ad esempio ho 5 nipoti, uno dei quali (per chi non conosce la sua storia e lo vede da fuori) è uno dei bambini "insopportabili" in questione. Se guardi dall'esterno, vedi un bambino capriccioso ed una madre che lo accontenta. Ma non sai che quel bambini di 9 anni ha in realtà un problema ormonale che non gli consente di cresce (non fisicamente, ma intellettivamente) come un bambino "normale". Quindi non sai che fa i capricci di un bambino di 5 anni, e non sai che è geloso di sua sorella, non sai che tutti i suoi capricci sono richieste di attenzioni. Non sai che riceve punizioni su punizioni, sculacciate, e sgridate quando le merita, e non sai che tutto questo non serve a nulla; perchè un pò per carattere ed un pò per "natura maledetta" le punizioni, sculacciate e sgridate non servono a nulla. Se ne frega, semplicemente perchè non capisce cosa è giusto e cosa è sbagliato. Vedi in un negozio una madre che fa compere in tranquillità, mentre il suo bambino corre e tocca tutto, e pensi "ma guarda che maleducazione!". Ma non sai che dietro quella maleducazione c'è la sofferenza di una madre che si è stufata di sculacciare il suo bambino (che è seguito da una pedagogo).

I casi non sono tutti ugali, e di maleducazione in giro ce n'è tanta, sia negli adulti che nei bambini. Ma forse non è il caso di giudicare e criticare, quando non si conosce la storia delle persone.

• Rispondi
  • Roberta
    Sposa Precisa Settembre 2018 Napoli
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo qst non lo puoi prevedere.. I figli sono metà educazione e metà fortuna. Però almeno quella metà di educazione c deve essere.. Io sn cresciuta in una famiglia dove m sono state date tutte le armi per poter combattere, nessun segreto (se non quelli innocenti) e nessun tabù, regole chiare e precise senza eccessi di severità, ma qnd c'era da essere punita allora nn c'era scampo.. E sia io che mio fratello, in modi e in tempi diversi, abbiamo raggiunto lo stesso traguardo di maturità.. Ogni figlio é a se, non ci sono strade uniche, ma ciò che è importante secondo me, è l'unità familiare in tutte le decisioni..
    • Rispondi
  • Bothindubai
    Super Sposa Luglio 2014 Reggio Emilia
    Bothindubai ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Roberta sembra di sentire mia madre, insegnante alle elementari anche lei. Più vado avanti più non sopporto la maleducazione dei bambini. Mi chiedo spesso: ma sarò in grado di educare io a mia volta un figlio? A volte poi quando anche ce la metti tutta però si fa condizionare dagli amici e compagni meno raccomandabili.. Non so come si metteranno le nuove generazioni!
    • Rispondi
  • C
    Sposa VIP Settembre 2014 Bergamo
    Clara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ahahahaha... mitica

• Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Master Giugno 2024 Milano
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    • Rispondi
  • D
    Debo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi permetto di sgridare i miei nipoti se fanno qualcosa ma devo dire che se li rimproveri una volta smettono, vedo mamme comodamente sedute a chiaccherare mentre i figli combinano le peghio cose bhooo
    • Rispondi
  • Olimpia
    Sposa Saggia Maggio 2015 Napoli
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Molte volte la colpa di certi risultati è dei genitori... vero!

• Rispondi
  • Roberta
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ehhhhh.. speriamo che le mamme cominciano a cambiare atteggiamento, altrimenti stiamo freschi... il futuro è nelle loro mani!

• Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2012 Coast
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Quanto ti do ragione!!!

Falle le "condolgianze" da parte mia!!! POverinaaaaaaaaaaaa

Smiley xd

• Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2012 Coast
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Idem!!!

E pensa che noi eravamo in 2 da portare in giro ( siamo gemelli ).

• Rispondi
  • Roberta
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mia madre è insegnante alle scuole elementari, e credetemi, ne vede di tutti i colori. Dice che fino a qualche anno fa, le insegnanti erano spalleggiate dalle mammme, che i figli avevano il rispetto per l'autorità e l'educazione che si conviene i questi casi. Oggi è tutto una caciara, bambini altezzosi e violenti, che se non sgridi fanno male ad altri bambini, appena li sgridi arrivano di corsa le mamme come delle furie, perchè "il loro figlio è una bomboniera ed è sempre colpa degli altri" e le maestre perdono ogni credibilità agli okki dell'alunno. Inoltre, i bambini più maleducati sono quelli delle famiglie più benestanti e arroganti, mentre quelli pù educati e "scolarizzati" spesso sono figli di persone che non hanno neanke gli occhi per piangere, ma tengono all'educazione e all'istruzione più di quanto possano tenere a mettere il piatto sulla tavola!

• Rispondi
  • Lorenne
    Sposa TOP Luglio 2013 Genova
    Lorenne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I miei mi raccontano che mi portavano ovunque.. Cene, eventi, feste, casa di amici, vacanze, e io stavo così buona che a volte solo a fine serata la gente si accorgeva della mia presenza Smiley shame
    E non sono mai stati severi, mia mamma mi diceva ogni cosa con dolcezza, mio padre con uno sguardo Smiley winking
    Secondo me a parte casi particolari di bimbi davvero 'matti' Smiley xd basta poco x insegnare certe cose... Ci vuole solo voglia, pazienza e sale in zucca..
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa TOP Giugno 2015 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mia madre mi dice che sono troppo severa e apprensiva ma io non sopporto che facciano scenate o confusione!! Non gli togliamo mai gli occhi di dosso e quando vedo le altre mamme rilassate e tranquille penso ma come fanno?? Ma sono io??
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Master Giugno 2024 Milano
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come ho appena scritto in un altro topic credo che il problema non sia dei bimbi ma dei genitori che non in grado di gestirli ed educarli! Io ho dei nipotini bellissimi ma a volte li sopporto semplicemente perché sono sangue del mio sangue eppure amo i bimbi ma non sopporto quando frignano senza motivo! Il problema é che la maggioranza delle mamme é convinta che i propri figli sono dei santi ma .....
    • Rispondi
  • Arianna
    Sposa Saggia Novembre 2014 Bergamo
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo pienamente... Adoro i bambini ed ho studiato per fare la maestra d'asilo nido ma alcuni sono davvero eccessivamente maleducati!
    • Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Luglio 2014 Firenze
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A chi lo dici...i bambini devono fare i bambini, su questo non ci piove, per carità...ma qualcuno davvero esagera!!! Noi siamo a sperare che qualche invitato non porti i suoi al matrimonio...soprattutto un paio...che sono veramente di una maleducazione imbarazzante!!! Il testimone del mio fidanzato ha due bimbi piccoli ma sono meravigliosi, li abbiamo sempre portati ovunque e non hanno mai dato problemi, mentre altri sono improponibili veramente!!! E tralascio il mio pensiero sui genitori...non so chi sia peggio!!!
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Precisa Agosto 2014 Bergamo
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La maleducazione dei figli e dovuta in tutto e per tutto dalla maleducazione dei genitori....io ho 2 bimbi, passo la giornata a fargli notare cos'è giusto e cosa sbagliato...mi ritengo troppo severa...ma ora mi accorgo che con il più grande che ha 4 anni e mezzo inizio a cogliere i primi risultati e ne sono molto fiera!!!,viva la severità;-) ovviamente solo qnd e' necessaria...mi ricordo che mio padre( sempre stato presente e mai un ceffone..e con il quale tuttora ho un bellissimo rapporto) aveva uno sguardo con il quale mi fulminava ed io da brava soldatina smettevo subito di fare le "stupidate"

• Rispondi
  • Cochina
    Sposa Saggia Settembre 2014 Cosenza
    Cochina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io delle volte darei due schiaffi ai genitori... che vergogna!!!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione