Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Sposa Precisa Settembre 2017 Bergamo

Bomboniere - donazione al canile!

Melanie, il 24 Gennaio 2017 alle 14:49 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 2 41

Ciao sposine,

oggi in ricerca delle idee per le bomboniere - mi sono davvero rotta le scatole.

90% sono cose inutili che finiranno in un cassetto a prendere la polvere..il 10% delle cose utili (tipo le cose che si possono consumare) costano abbastanza tanto. Noi avremo più o meno 100 invitati e tipo un vassettino di miele costerebbe 5€ e baaaam arriviamo a 500€. per un vassettino di 30 grammi di miele che

- o finisce subito su 2 fette di pane essendo solo un vassetto di 30 grammi

- o finisce in cucina a prendere polvere perchè troppo "peccato aprirlo"

Quindi abbiamo deciso di dare la quota delle bomboniere in donazione ad un'associazione che salva i cani dai canili, dalla morte e dai maltrattamenti. L'idea mi è venuta oggi, visto che anche noi abbiamo salvato una cagnolina dal canile in Spagna.

E cosa dire, sono felicissima di questa decisione, il mio fidanzato la trova fantastica anche lui e ce ne freghiamo delle persone che si apsettavano la bomboniera classica e che magari non è d'accordo con la donazione. A noi ci rispecchia molto. Vi faccio vedere un esempio del certificato che rilasceremo agli invitati:

donazione canile

donazione canile

Cosa ne pensate? Smiley smile

ciao ciao

Melanie

41 Risposte

Ultime attività da Sophie, il 25 Gennaio 2017 alle 16:50
  • S
    Sposa Abituale Ottobre 2017 Napoli
    Sophie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ottima idea quella delle tazze decorate da te!

    Noi stiamo cercando di trovare un compromesso, magari una bomboniera solidale che sia anche un bell'oggetto da mettere nel cassetto!

    Per ora abbiamo trovato la rosa di jerico di AI.Bi, delle Candele da telethon o delle candeline a forma di cuore da amref, alle quali potremmo abbinare dei porta tealight in ceramica o porcellana.

    Se conoscete altre associazioni che danno la possibilità di comprare oggetti, ci farebbe piacere conoscerle. Anche noi siamo più orientati per associazioni animaliste o canili!

    • Rispondi
  • Barbara
    Sposa Abituale Luglio 2017 Varese
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Pienamente d'accordo.

    Anche noi abbiamo deciso per la vostra stessa scelta. Sto preparando delle tazze (puoii vedere la foto nel mio profilo) decorate da me da dare. Ma la gran parte sarà una donazione al canile dove abbiamo preso il nostro cucciolo. La gioia delle volontarie mi ha già da ora convinta ancora di più della nostra scelta.

    In teoria gli invitati dovrebbero essere presenti per la gioia di essere li in un momento così importante. Nulla è dovuto, perchè allora è vero che fanno il regalo ma noi offriamo pranzo, intrattenimento, bomboniera...

    Chi è presente perchè ci vuole bene apprezzerà e sarà ugualmente felice. I nostri genitori hanno apprezzato moltissimo l'idea e comunque come per il tutte le altre scelte la mia frase è sempre la stessa "il matrimonio è il mio, pago io e quindi decido io" Smiley xd

    • Rispondi
  • Anita
    Sposa Saggia Luglio 2017 Udine
    Anita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ovviamente l'ultima decisione spetta a voi e deve rendere contenti voi. Anche noi amiamo gli animali e penso tante altre persone. Il mio consiglio, se cosi lo possiamo chiamare, era dovuto al fatto che dp il matriminio... bene o male.. se ne parla sempre. E la maggior parte degli invitati commentano in base alle sensazioni personali. Diciamo che l'invito serve x far capire come sarà lo stile del matrimonio....e con la bomboniera si conclude. È l'ultima cosa che rimane all'invitata e la prima di cui ne parlano. Sentire quindi parlare male xke nn apprezzano un gesto x molti troppo moderno... poi forse ( xke ognuno poi è fatto a modo suo) darà molto dispiacere a voi. Io non ho criticato il gesto che assolutamente condivido ma ti ho messa in guardia su quello che si può pensare
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Settembre 2017 Bergamo
    Melanie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    allora, già uno che dice "mi spetta un regalo da te" mi sta antipatico Smiley xd anche a noi come sposi non ci "spetta" il regalo, io invito solo gente che voglio avere con me a questo mio giorno importante, se economicamente qualcuno non è in grado di farci un regalo mica dico "allora vai a casa perchè mi spetta un tuo regalo". uguale con le bomboniere. capisco cosa intendi, che è una tradizione e che gli invitati se lo aspettano, e comunque non è cosi che non facciamo niente, comunque daremo qualcosa a loro, un sacchettino di confetti o qualcosa "fai da te", quindi il pensiero e ringraziamento c'è. ma non siamo obbligati a comprare un oggetto per 5€ a testa che finisce nel cassetto. se facciamo un sacchettino di confetti per 2€ e invece 300€ vanno al canile, non ho la coscienza sporca. perchè sinceramente, avere un regalo di 2€ o di 5€ non cambia un bel niente.. ma certamente dipende anche dalla coppia e dagli invitati, noi amiamo gli animali, abbiamo due cani, un cavallo e delle galline e quindi anche la nostra famiglia e amici sanno di (e tanti condividono) questa passione e quindi saranno super d'accordo con noi. e chi non lo è, pazienza, tanto non riesci mai ad accontentare tutti..

    credo però - se trovo il tempo - di scrivere una piccola dedica ad ogni invitato, come ringraziamento, una cosa molto personale.

    • Rispondi
  • Anita
    Sposa Saggia Luglio 2017 Udine
    Anita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Amche io odio le bomboniere e molte sn finite nel cassetto senza nemmeno toglierle dalla scatola. Xò x certi versi la penso cm altre spose. La bomboniera ...utile o inutile che sia.... è un regal che spetta agli invitati. È un grazie che dici loro x la presenza e il regalo ricevuto. Dare i soldi in donazione è una bellissima idea ma xke sacrificare il regalo agli invitati!?!? Non è del tutto giusto. Tante delle cose che comprerete anche x voi stessi sono inutili eppure lo farete. Tante cose si fanno x tradizione e questa è una di quelle. Non importa se vi rispecchia, se vi piace etc.... nulla centra con la bomboniera e il suo significato.... potete farlo... ma in alternativa o rinunciando a qualcosa x voi. I vostri invitati si aspetteranno un regalo... purtroppo è cosi.
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Curiosa Settembre 2017 Varese
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ancheee noi devolviamo i soldi al canile di Erba - Mariano (Como) sono super convinta di questa scelta!
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Settembre 2015 Torino
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Cara, noi abbiamo fatto una donazione al canile di zona e acquistato dalle volontarie dei sacchetti per i confetti , la bomboniera infine l'abbiamo fatta comunque cercando la cosa a nostro avviso più utile possibile e che rientrasse nel nostro budget. Comunque bellissima idea, abbiamo tanti amici con cani e amanti di animali che hanno apprezzato Smiley smile
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Settembre 2017 Bergamo
    Melanie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    credo anch'io che sopratutto la generazione "più anziana" magari non è molto d'accordo perchè le bomboniere sono una cosa tradizionale ed è un pensiero/ringraziamento per gli invitati. ed io avrei fatto volentierissimo un regalo agli invitati ma, cercando per giorni e settimane, non ho trovato niente di -come lo chiamo io- utile.. e non vorrei spendere 700-800€ per le bomboniere solo per fare una cosa abbastanza decente.. magari faremo anche una cosa "fai da te", una dedica scritta o che ne so, ci devo pensare.. ma mi sento molto meglio dare questi soldi, che in totale non sono pochi, ai canili che riescono a salvare magari 2 anime in più.. è una cosa che ci rispecchia.. e qualcosa daremo in mano agli invitati.. un gadget dal canile che comunque possono mettersi nel cassetto Smiley smile)

    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Ottobre 2017 Napoli
    Sophie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Infatti, credo sia una cosa molto personale. Io personalmente ho l'avversione per i soprammobili, quindi per me i classici oggetti da bomboniera rientrano nelle cose "inutili". Alla fine la scelta dell'oggetto rispecchia molto i gusti degli sposi, ma purtroppo i nostri gusti non collimano per nulla con quelli delle famiglie Smiley sad

    • Rispondi
  • Rosa
    Sposa VIP Dicembre 2017 Napoli
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quello che pensano anche i miei... e ti dico che ho notato che questo è un pensiero molto comune... della serie chi stabilisce se una cosa sia utile o meno??
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Giugno 2018 Monza e Brianza
    Mara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bellissima idea, e bellissime tutte le altre idee solidali.Penso faremo qualcosa del genere anche noi.
    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Ottobre 2017 Napoli
    Sophie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Bellissima idea Smiley smile

    Avevamo pensato anche noi alle bomboniere solidali, ma c'è stata un'accesa discussione in famiglia, poichè i nostri genitori credono sia un togliere qualcosa agli invitati.

    Secondo loro, la bomboniera è un regalo che spetta di diritto all'invitato e che quindi, se vogliamo fare una donazione in beneficenza, non dobbiamo farla "togliendo" qualcosa agli invitati, ma di tasca nostra..

    In pratica, secondo loro, il pensiero più comune è "anche se è un oggetto che poi devo buttare una volta a casa, mi spetta perchè ti ho fatto il regalo. Se vuoi fare la donazione prendi i soldi che ti ho messo nella busta e la fai, ma a me la bomboniera tocca".

    Voi che ne pensate?

    • Rispondi
  • Priscilla
    Sposa VIP Settembre 2018 Roma
    Priscilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto ...assolutamente in linea col tuo pensiero ❤️
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Curiosa Agosto 2017 Catania
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Al matrimonio del mio amico ho trovato il sacchettino come segnaposto in cui spiegavano a favore di cosa era stato devoluto il budget. Stima immensa. Bravi

    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Abituale Luglio 2017 Vicenza
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Diamo una scatolina con confetti con attaccato un foglietto con scritto che con i soldi che avevamo pensato di spendere x le bomboniere abbiamo fatto questa scelta sperando che tutti capiscano l'importanZa di pensare ai bimbi meno fortunati.. e se sento qualcuno che si lamenta di non aver ricevuto una bomboniera me lo mangio Smiley sexy
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa VIP Settembre 2017 Palermo
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Melanie mi hai fatta cummuovere....lo trovo un gesto stupendo e nobile d animo! Bravissimi somo contenta che esiste ancora gente con un gran cuore con chi ha di bisogno
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Settembre 2017 Bergamo
    Melanie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    wow!! troppo bello! ma date comunque un certificato o qualcosa agli ospiti?

    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Abituale Luglio 2017 Vicenza
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bellissima idea!!anche noi faremo una donazione ad un'associazione e adotteremo un bimbo a distanza Smiley smile
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Settembre 2017 Bergamo
    Melanie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    esatto, bravissima.. anch'io ho scelto un canile che conosco, la donazione la darò alla volontaria che ci ha aiutato a salvare una cagnolina e di cui mi fido cecamente. lei userà 100% della donazione per i cani, e con 400€ fanno molto di più degli ospiti che portano a casa un'apribottiglia di un valore di 4€.

    anch'io avevo pensato ai terremotati perchè caspita, anche loro ne hanno bisogno veramente. anche se sarà una goccia nel male, alla fine il mare è fatto di tante gocce!! Smiley love

    • Rispondi
  • Diana P.
    Sposa Master Giugno 2017 Caltanissetta
    Diana P. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    che dolci .bravissimi !!

    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Settembre 2017 Bergamo
    Melanie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Smiley heart Smiley heart Smiley heart

    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Settembre 2017 Bergamo
    Melanie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    complimenti!!! questi si che sono soldi spesi bene! non so perchè non mi è venuta in mente prima.. ho sprecato troppo tempo con la ricerca delle bomboniere.. non sapevo neanche che è una cosa già cosi comune. sono contenta che ci sono altre persone che hanno fatto la stessa scelta! e si, ce ne freghiamo assolutamente di cosa pensa la gente, noi sapremo che abbiamo aiutato di chi ne ha bisogno. il mio fidanzato farà un piccolo discorso e spiegherà la nostra decisione. mi viene da piangere già adesso solo al pensiero Smiley smile

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Maggio 2017 Como
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Idea meravigliosa ! Se tutte le persone fossero come voi il mondo sarebbe migliore ! ❤
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa VIP Settembre 2017 Pavia
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao anch'io la trovo un'idea lodevole.

    Noi anche puntiamo sulle bomboniere solidali, ma leggendo che del costo solo una minina parte andrà in donazione (15% una x l'altra) avremmo deciso di prendere contatto con Croce Rossa, Pompieri o Protezione Civile per fare una donazione a favore delle aree terremotate ed ora sommerse dalla neve... Sarà una goccia nel mare, però speriamo di trovare un progetto a cui aderire e che possa essere effettivamente d'aiuto a qualcuno.

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Settembre 2017 Torino
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Se loro non sono attrezzati puoi semplicemente arrotolare il certificato e metterlo insieme al sacchettino / scatolina con i confetti, viene una cosa carina lo stesso! Smiley smile

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fantastica idea!!!! Io devolvo sempre il mio 5 x mille all'associazione onlus prelz che si occupa di cani abbandonati, noi il nostro lo abbiamo preso li!!
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Settembre 2017 Bergamo
    Melanie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    si vede dalla tua foto profilo Smiley love

    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Principiante Giugno 2018 Sassari
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Qualcuno sicuramente storcera' il naso ma fai quello che piace a te. Io ancora non ho un idea precisa di cosa saranno ma ho solo idee per ora.
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Settembre 2017 Bergamo
    Melanie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    ah ecco, bellissimi!!! no torino non mi sta comodo Smiley laugh noi abbiamo già scelto il canile perchè abbiamo salvato una cagnolina anche noi.. parlerò con loro e realizzeremo qualcosa di simile.. bello, sono proprio contenta, è da settimane che penso alle bomboniere e quando entravo nei negozi per le bomboniere mi veniva da vomitare (scusate l'espressione Smiley laugh ) Smiley xd

    • Rispondi
  • Rosa
    Sposa Curiosa Luglio 2017 Napoli
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono pienamente d'accordo con la tua scelta Smiley laugh
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Settembre 2017 Bergamo
    Melanie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    esatto, ci sono cosi tanti che ne hanno bisogno.. casa famiglia, ospedale, bambini, canili, terremotati.. si sceglie quello che rispecchia gli sposi, nel nostro caso sono i cani, quelli che hanno già bambini sceglieranno sicuramente quello.. sono contenta che anche voi ne pensate cosi!!

    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Settembre 2017 Bergamo
    Melanie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Fantastico!! io lo trovo davvero una bellsisima e utilissima idea.. perchè con 100 ospiti arrivi tranquillamente a 400-500€ per poi spendere 3-4€ a persona, ma cosa vuoi comprare di utile e carino a 3-4€?!?!

    credi che ci sarà qualche ospite che ne pensa male??

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione