Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

D
Sposa Abituale Giugno 2016 Modena

Bomboniere in beneficienza? vi prego... no...anzi ni!!!

Daniela, il 25 Luglio 2015 alle 11:16

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 271

A chi pensa che i soldi delle bomboniere sia piu giusto devolverli in beneficenza dico: e che pensereste se i vostri invitati devolvessero le vostre buste o liste viaggi in beneficenza? A questo punto SE VERAMENTE siete pro beneficenza, nelle buste con le partecipazioni, siate così coerenti da...

A chi pensa che i soldi delle bomboniere sia piu giusto devolverli in beneficenza dico: e che pensereste se i vostri invitati devolvessero le vostre buste o liste viaggi in beneficenza? A questo punto SE VERAMENTE siete pro beneficenza, nelle buste con le partecipazioni, siate così coerenti da allegare un bel bollettino intestato a una associazione no profit a cui voi tenete molto.. Quella sarà VERA beneficienza perchè avrete rinunciato a qualcosa di VOSTRO per darlo a chi ha bisogno.
Strano? Affatto, una mia amica della compagnia, per il suo matrimonio organizzò un modesto pranzo, ma diede agli invitati dei bollettini precompilati intestati a una associazione di assistenza a bambini disagiati e chiese "Anche se piccolo, il vostro dono per loro sarà un grande dono per noi!"

Ricordate che le bomboniere sono SOLDI SPESI PER GLI INVITATI. Ero wedding planner (e ho dovuto smettere a causa di un tumore, fortunatamente risolto o non sarei qui a organizzare il MIO di matrimonio ;-) ) e molte spose mi chiedevano di fare le bomboniere in beneficienza, ma quando dicevo "Eh no, quello è un pensiero di RINGRAZIAMENTO per gli ospiti, perchè non ti sposi con un semplice tubino bianco e devolvi i 2000 euro che risparmi sul vestito in beneficienza?"
"Ma tanto le bomboniere finiscono in un cassetto.."
"...e il tuo vestito nell'armadio. Ti pare?"

Un'altra sposa:
"I soldi delle bomboniere li devolverò in beneficienza!"
"Bene, allora nelle partecipazioni scriviamo che anche le buste saranno devolute all'associazione sclerosi multipla ok?"
"Eh no eh.."

Invitati:
"Si è sposata in villa, ha fatto le candele sull'acqua, siamo nella più bella villa dell'isola, un abito principesco... e poi con tutti i soldi spesi ha devoluto quello che era un segno per noi invitati ...in beneficenza?!"

MORALE:
Se volete fare beneficienza con le bomboniera, per essere coerenti e corrette..magari chiedete che l importo A VOI DESTINATO sia devoluto in beneficienza...
Non vi stupite se gli invitati vi diranno (alle spalle...) "Ha fatto beneficienza coi MIEI soldi": per quanto buzzurro, E' VERISSIMO! Avete fatto beneficienza con soldi destinati a una cosa che sarebbe rimasta a loro...

UNA SOLUZIONE INTERMEDIA??? CERTO!!
Unicef e altre associazioni producono oggettini in cambio di denaro (es. i portachiavi a forma di omino dell'unicef... o altre associazioni). Certo costano un pò di più ma almeno avrete fatto beneficienza DANDO COMUNQUE UN OGGETTO AGLI INVITATI.

IL RISCHIO?
Il miglior matrimonio per una sposa è quello in cui si sente protagonista.

Il miglior matrimonio per uno sposo è quello in cui si mangia e beve bene,

Il miglior matrimonio per gli invitati è quello in cui si sentono ricoperti di attenzioni: buona musica, buon cibo, posto accogliente....e...perchè no? Un ricordo da poter portare a casa come PURO SEGNO DI RICONOSCENZA!

Spero di poter essere utile con questo post... Ma che brutto aver visto invitati lamentarsi di matrimoni magari costosissimi e sentire che l'unica cosa rimasta in mente era... la bomboniera fantasma.

ALTRA COSA!
Spesso si fanno segnaposti, confettate, ecc...
ATTENZIONE!
Se farete segnaposti favolosi, confettate principesche ma NO BOMBONIERA spesso capiteràche gli invitati si aspetteranno delle SUPER bomboniere...
Da questo punto di vista...risparmiate su segnaposti e confettate, magari facendo anzichè 100 segnaposti (nel caso di 100 pax) e comprando con quei soldi 50-70 bomboniere...

E buona organizzazione a voi.... e a noi!

(- 11 mesi alla data!)

271 Risposte

  • K
    Sposa Saggia Agosto 2015 Oristano
    Kikka ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie del consiglio, mi piace. Smiley smile
    • Rispondi
  • D
    Sposa Abituale Giugno 2016 Modena
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Allora,

    se non è all'altezza..li è difficilissimo accontentare tutti...

    ma se non la si fa... insomma, se leggete da Galateo, i matrimoni piu poveri avevano ugualmente una bomboniera...sapete quale?
    La sposa girava per i tavoli, lo sposo teneva una ciotola di porcellana "buona" e la sposa con un cucchiaio d argento (magari l unico che era in casa) prendeva i confetti e li dava nelle mani degli invitati.

    E si parla di matrimoni di secoli fa.

    D altra parte che ne penseresti se io venissi al tuo matrimonio a mangiare "a sbafo"? E se tutti venissero a mangiare a sbafo?
    E' solo una domanda...

    SI SA che agli sposi va fatto un regalo e POSSIBILMENTE in denaro cosi fanno ciò che credono...

    allo stesso modo SI SA che agli invitati va fatto un cadeau... :-)

    • Rispondi
  • E
    Sposa TOP Ottobre 2015 Modena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me non ha senso. Cosa serve darti una bomboniera che non apprezzerai o criticherai?
    • Rispondi
  • Jlaria
    Sposa VIP Giugno 2017 Taranto
    Jlaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io la penso proprio come Te sulla beneficenza e sulle bomboniere !!!! Ben detto !!!!
    • Rispondi
  • D
    Sposa Abituale Giugno 2016 Modena
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Cara Elena,

    spiego.

    Anche io la pensavo come te e sapessi quanto ho indagato silenziosamente ai matrimoni a cui partecipavo o organizzavo.
    "Fanno beneficienza coi miei soldi"
    significa

    "Fanno beneficienza coi soldi che avrebbero dovuto destinare a un ringraziamento per me"
    Non so se sono stata abbastanza chiara,,,,

    Un abbraccio!

    • Rispondi
  • D
    Sposa Abituale Giugno 2016 Modena
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Concordo!

    • Rispondi
  • E
    Sposa TOP Ottobre 2015 Modena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh direi che ognuno pensa come vuole ma le bomboniere le decido io e decido anche a chi o cosa dare. Sto spendendo di tasca mia per le bomboniere, non chiedo i soldi a loro. Ci sono altri post del genere e io ho sempre detto così: con i proprio soldi, gli sposi fanno quello che vogliono. La solidarietà la fanno nel luogo e modo che preferiscono. Non capisco proprio il discorso che si fanno le bomboniere con i soldi altrui. Sono € di tasca mia.
    • Rispondi
  • D
    Sposa Abituale Giugno 2016 Modena
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ancora più auguri a te kikka carissima!!!

    • Rispondi
  • D
    Sposa Abituale Giugno 2016 Modena
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Bella idea la piantina...

    Ti do un piccolo consiglio.

    Accompagna la piantina con un bigliettino in cui sia scritto

    "L'amore non si prende e non si da.
    Lo si accoglie e lo si coltiva"
    E poi un ringraziamento di 2 tre parole...anche solo "grazie con il cuore!"

    • Rispondi
  • K
    Sposa Saggia Agosto 2015 Oristano
    Kikka ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    .... Tanti auguri x tutto! Smiley heart
    • Rispondi
  • D
    Sposa Abituale Giugno 2016 Modena
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche io sono d accordo con te anche se negli altri 364 giorni sono una molto ECO/EQUOSOLIDALE! :-)

    • Rispondi
  • K
    Sposa Saggia Agosto 2015 Oristano
    Kikka ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si il tuo ragionamento non fa una piega.
    Io ho preso le partecipazioni dal sito di Energency, ci tenevo tanto e spero che poi qualche invitato si incuriosisca. Tra l'altro sono stati molto veloci ed efficienti, pronti a fare tutte le correzioni che volevo!
    Io ero una di quelle che diceva "bomboniere?? No assolutamente inutili" ma la vedevo solo dal mio punto di vista ossia di chi la ritiene un prendi polvere... Avevo optato x la confettata, mi piaceva questa idea alternativa ma al momento di realizzarla non ero più tanto convinta... Magari qualcuno poteva anche rimanere senza confetti... Boh idee confusissime... Poi quel genio di mia mamma mi ha portato nel negozio di bomboniere di una sua amica e mi ha fatto vedere delle piantine grasse avvolte nella yuta che stava finendo x un matrimonio...
    È stato amore a prima vista :Smiley heart
    Spero che i nostri invitati apprezzino è che curino la piantina..un po' simbolo della nostra nuova famiglia che nascerà quel giorno Smiley smile
    • Rispondi
  • Barbara
    Sposa VIP Agosto 2015 Napoli
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai perfettamente ragione... E poi la beneficenza si fa senza dirlo!
    • Rispondi
  • P
    Sposa VIP Agosto 2015 Bergamo
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penserei poco bene anche di invitati che si aspettano il regalino finale e ti parlano alle spalle se la bomboniera non è "all'altezza " o se non c'è.....
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Aprile 2021 Brescia
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io non amo le bomboniere date in beneficenza....bo forse perché penso che un invitato qualcosa, anche se poi non lo userà mai, se lo aspetta un po....beneficenza io la faccio il resto dell'anno.... non voglio scatenare un polverone ma sono d'accordo.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione