Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

D
Sposa Abituale Giugno 2016 Modena

Bomboniere in beneficienza? vi prego... no...anzi ni!!!

Daniela, il 25 Luglio 2015 alle 11:16

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 271

A chi pensa che i soldi delle bomboniere sia piu giusto devolverli in beneficenza dico: e che pensereste se i vostri invitati devolvessero le vostre buste o liste viaggi in beneficenza? A questo punto SE VERAMENTE siete pro beneficenza, nelle buste con le partecipazioni, siate così coerenti da...

A chi pensa che i soldi delle bomboniere sia piu giusto devolverli in beneficenza dico: e che pensereste se i vostri invitati devolvessero le vostre buste o liste viaggi in beneficenza? A questo punto SE VERAMENTE siete pro beneficenza, nelle buste con le partecipazioni, siate così coerenti da allegare un bel bollettino intestato a una associazione no profit a cui voi tenete molto.. Quella sarà VERA beneficienza perchè avrete rinunciato a qualcosa di VOSTRO per darlo a chi ha bisogno.
Strano? Affatto, una mia amica della compagnia, per il suo matrimonio organizzò un modesto pranzo, ma diede agli invitati dei bollettini precompilati intestati a una associazione di assistenza a bambini disagiati e chiese "Anche se piccolo, il vostro dono per loro sarà un grande dono per noi!"

Ricordate che le bomboniere sono SOLDI SPESI PER GLI INVITATI. Ero wedding planner (e ho dovuto smettere a causa di un tumore, fortunatamente risolto o non sarei qui a organizzare il MIO di matrimonio ;-) ) e molte spose mi chiedevano di fare le bomboniere in beneficienza, ma quando dicevo "Eh no, quello è un pensiero di RINGRAZIAMENTO per gli ospiti, perchè non ti sposi con un semplice tubino bianco e devolvi i 2000 euro che risparmi sul vestito in beneficienza?"
"Ma tanto le bomboniere finiscono in un cassetto.."
"...e il tuo vestito nell'armadio. Ti pare?"

Un'altra sposa:
"I soldi delle bomboniere li devolverò in beneficienza!"
"Bene, allora nelle partecipazioni scriviamo che anche le buste saranno devolute all'associazione sclerosi multipla ok?"
"Eh no eh.."

Invitati:
"Si è sposata in villa, ha fatto le candele sull'acqua, siamo nella più bella villa dell'isola, un abito principesco... e poi con tutti i soldi spesi ha devoluto quello che era un segno per noi invitati ...in beneficenza?!"

MORALE:
Se volete fare beneficienza con le bomboniera, per essere coerenti e corrette..magari chiedete che l importo A VOI DESTINATO sia devoluto in beneficienza...
Non vi stupite se gli invitati vi diranno (alle spalle...) "Ha fatto beneficienza coi MIEI soldi": per quanto buzzurro, E' VERISSIMO! Avete fatto beneficienza con soldi destinati a una cosa che sarebbe rimasta a loro...

UNA SOLUZIONE INTERMEDIA??? CERTO!!
Unicef e altre associazioni producono oggettini in cambio di denaro (es. i portachiavi a forma di omino dell'unicef... o altre associazioni). Certo costano un pò di più ma almeno avrete fatto beneficienza DANDO COMUNQUE UN OGGETTO AGLI INVITATI.

IL RISCHIO?
Il miglior matrimonio per una sposa è quello in cui si sente protagonista.

Il miglior matrimonio per uno sposo è quello in cui si mangia e beve bene,

Il miglior matrimonio per gli invitati è quello in cui si sentono ricoperti di attenzioni: buona musica, buon cibo, posto accogliente....e...perchè no? Un ricordo da poter portare a casa come PURO SEGNO DI RICONOSCENZA!

Spero di poter essere utile con questo post... Ma che brutto aver visto invitati lamentarsi di matrimoni magari costosissimi e sentire che l'unica cosa rimasta in mente era... la bomboniera fantasma.

ALTRA COSA!
Spesso si fanno segnaposti, confettate, ecc...
ATTENZIONE!
Se farete segnaposti favolosi, confettate principesche ma NO BOMBONIERA spesso capiteràche gli invitati si aspetteranno delle SUPER bomboniere...
Da questo punto di vista...risparmiate su segnaposti e confettate, magari facendo anzichè 100 segnaposti (nel caso di 100 pax) e comprando con quei soldi 50-70 bomboniere...

E buona organizzazione a voi.... e a noi!

(- 11 mesi alla data!)

271 Risposte

  • D
    Sposa Abituale Giugno 2016 Modena
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sei ammirevole Francesca,

    ma pensa se gli invitati ti avessero devoluto in beneficienza il tuo regalo..che avresti pensato?

    Ti prego rispondimi sincera, altrimenti non vale..

    Su 100 persone in media, si ricevono 10.000 euro di buste... in media...dai 7.000 al 15.000 euro... pensa se tu NON avessi ricevuto NESSUNO di questi 7.000/10.000/15.000 euro...

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Precisa Settembre 2015 Oristano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace ma non sono d'accordo!!! Io farò le bomboniere perché è una cosa pensata e creata da noi e ci piaceva cosi,ma ho ricevuto come bomboniera il sacchetto dei confetti e il papiro in cui veniva spiegato a chi era stata devoluta la somma e perché e sinceramente non mi sono sentita offesa,anzi!!mi è piaciuto molto come gesto.sono stata anche a matrimoni in cui non mi è stata data nessuna bomboniera e comunque non mi sono offesa
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Maggio 2016 Arezzo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Premesso che io nn faró bomboniere solidali, ma cmq che io sappia di solito dando i soldi ti danno cmq un oggettino... Al matrimonio di un nostro amico avevano fatto le bomboniere solidali e ci hanno dato un sacchettino profuma armadi con la pergamena dove era scritto a chi erano devoluti i soldi... E poi cmq va bene si fare un ricordo ma nemmeno spendere 20€ a bomboniera!sincerament penso che un pensierino sotto ai 10€ vada benissimo considerando che cmq gli offri gia la cena ( alloggio se come nel mio caso hai parenti che vengon da fuori ecc) e di certo non spero in regali generosi visto gli invitati che ho... Ma li conosco e ho piacere che ci siano nel mio giorno a prescindere dal regalo che faranno!
    • Rispondi
  • Simona
    Super Sposa Settembre 2015 Lecce
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende. Se ti informi prima di cosa fanno non dovrebbe essere un problema. Io ho ricevuto una volta un portachiavi fatto a uncinetto e a un'altro matrimonio una lanternina fatta a mano
    • Rispondi
  • G
    Super Sposa Giugno 2015 Napoli
    Giusi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No ma ci credo....purtroppo non tutti apprezzano la weeding...pensano solo....no ma si prende 300/500€ non la chiamiamo... Non sanno invece che risparmiano tanto....
    • Rispondi
  • D
    Sposa Abituale Giugno 2016 Modena
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahimè valega...
    sta all occhio....
    difficilm qualcuno ti dirà in faccia se qualcosa non è gradito...
    ricordate che siamo in Italia, regno dell apparenza ..perché se vai contro l apparenza diventi una persona polemica e la pecora nera.. e allora perché aprire bocca? ;-) Smiley kiss
    • Rispondi
  • D
    Sposa Abituale Giugno 2016 Modena
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma certo...ricordo che fino a nuove versioni ciò che ho scritto è parola di GALATEO... ;-) non lo dico io!
    non si tratta di invitati stupidi o intelligenti. si tratta di TRADIZIONE. ripeto: pensate se un invitato vi dicesse di aver devoluto in beneficenza il vostro regalo. sareste davvero felici?
    sincere
    sincere

    e se la risposta è sì allora chiamate gli invitati e dite di devolvere il vostro regalo all airc (e sicuro l airc vi ringraziara....ps. w la lotta al cancro...ma ci sono altri modi per contribuire come l associazione annuale e diventare donatore onorario o fare andare all airc ogni mese dai 20/50 euro del nostro stipendio)

    ho sentito invitati dire su una sposa "solo perché si sposa perché le devo dare più di 50 euro ? (e venivano marito e moglie)

    • Rispondi
  • D
    Sposa Abituale Giugno 2016 Modena
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Se fai una bomboniera inutile o poco bella o pensata in due minuti è ovvio che verrà cestinata :-)

    non è facile trovare una bomboniera PIÙ POSSIBILE APPREZZATA ...ma fa parte anche questo di un riguardo verso gli invitati...
    pensate a chi magari al compleanno (che è ben lontano da un matrimonio) vi regala un regalo di circostanza o a chi vi regala una cosa utile e che mostra che hanno pensato a voi un po più di due minuti...

    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Luglio 2015 Sassari
    Valega ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto le scatoline airc e continuo a pensare che le bomboniere siano una cosa veramente inutile e anacronistica,e fortunatamente ho degli invitati intelligenti che hanno apprezzato il gesto, e soprattutto da che mondo è mondo,per la mia esperienza,ti posso assicurare che il matrimonio può essere curato quanto ti pare,ma ciò che verrà ricordato,dalle mie parti,è solo ed esclusivamente il cibo. Non si può pontificare come se tutto fosse verità assoluta Smiley smile
    • Rispondi
  • D
    Sposa Abituale Giugno 2016 Modena
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credetemi
    io ero pro soldi in beneficenza al posto delle bomboniere...
    ho dovuto studiarci non poco analizzando i pareri di invitati...di sposi...il galateo...le reazioni pro e contro
    ..
    • Rispondi
  • G
    Super Sposa Giugno 2015 Napoli
    Giusi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    MAMMA MIA SANTE PAROLE.... Concordo su tutto tutto ma proprio TUTTO.
    • Rispondi
  • D
    Sposa Abituale Giugno 2016 Modena
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Maria... :-)
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Abituale Settembre 2016 Napoli
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non sono d'accordo ! Nessuno se ne frega della bomboniera che sarà probabilmente cestinata (a parte quelli che vorranno a tutti costi trovare il modo di criticare). Personalmente ho intenzione di fare bomboniere e partecipazioni solidali. I soldi saranno devoluti cmq x una giusta causa poco importa se attraverso le bomboniere o perché risparmio sull'abito
    • Rispondi
  • D
    Sposa Abituale Giugno 2016 Modena
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahimè....spesso bomboniera solidale significa dare 50euro a un associazione...ricevere piccole pergamene di ringraziamento e finita li...
    • Rispondi
  • D
    Sposa Abituale Giugno 2016 Modena
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì può essere d accordo con me/col galateo o no...
    volevo dare uno spunto di riflessione....
    • Rispondi
  • Simona
    Super Sposa Settembre 2015 Lecce
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me le bomboniere solidali sono quelle acquistate presso qualche centro o associazione che con l'aiuto di volontari o gli stessi asiliati producono questi oggettini la cui vendita permetterà di acquistare materiale utile per la loro struttura
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Precisa Maggio 2016 Roma
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordissimo!!!!!
    • Rispondi
  • D
    Sposa Abituale Giugno 2016 Modena
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì ma UN SEGNO L HAI LASCIATO... un ricordo...che piaccia o no.... ma l hai lasciato e addirittura l hai fatto tu!!! che bello...
    • Rispondi
  • D
    Sposa Abituale Giugno 2016 Modena
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh si fiocco di neve...
    dicono nella Bibbia

    non sappia la mano destra quello che fa la sinistra ;-)
    • Rispondi
  • D
    Sposa Abituale Giugno 2016 Modena
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai capito perfettamente cosa intendevo sara...
    grazie per aver condiviso il tuo pensiero.... da alcune spose non sono riuscita a farmi capire ....ma condivido perfettam ciò che dici...

    soprattutto non si parla mai di beneficenza coi soldi ricevuti in regalo...o di una sposa che destini i soldi del vestito in beneficenza e magari compri un vestito usato sui vari siti di vendita o un vestito a basso costo....

    la bomboniera è una tradizione...così come il regalo di "adeguato peso"...

    l importante secondo me è essere coerenti ....chi è coerente fa un regalo e si aspetta un regalo....
    oppure scrive a caratteri cubitali NO REGALO GRAZIE E NO BOMBONIERE ;-)

    PERÒ A volte noi spose siamo un pochino pochino egoista e ragioniamo a senso unico...
    hahaha sara....a proposito della tua esperienza...io ho visto gente andare in bagno per togliere soldi dalla busta davanti a un pranzo "gettato li" non curato....con personale sgarbo e che a un certo orario ha mandato via le persone (es.cena alle 20 e a mezzanotte esatta tutti fuori) :-O

    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Settembre 2016 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Concordo completamente con il tuo pensiero.

    Posso capire le bomboniere solidali che prevedono comunque un oggetto/dono gastronomico, etc. lasciato agli invitati (anche se io non le farei comunque perchè per me la beneficienza è e rimane una cosa personale che non dovrebbe coinvolgere altri se non me, ma è mia opinione personale), ma l'idea che la bomboniera sia interamente sostituita dalla donazione è per me inconcepibile: significa esattamente usare denaro che dovrebbe essere destinato ad un pensiero di ringraziamento per gli invitati (che è tradizione a un matrimonio, paragoni con le feste di compleanno non reggono) per fare ciò che con il denaro destinato a noi stesse non faremmo mai. Mi sembra davvero di cattivo gusto e soprattutto incoerente visto che spesso le stesse persone che si mostrano tanto "solidali" in tema di bomboniere poi fanno le pulci ai soldi messi in busta o fanno il conto della serva su quanto hanno speso per il pranzo e quanto hanno ricevuto (esperienza personale).

    Un minimo di coerenza almeno! Se è cosa buona e giusta che gli invitati siano felici di ricevere una pergamena come "dono" di ricordo e ringraziamento, allora è altrettanto buono e giusto che ciascun invitato possa fare un regalo solo simbolico anche da pochi euro destinando il resto in beneficienza... come mai questa opzione invece non è mai contemplata? Smiley winking

    • Rispondi
  • Fiocco Di Neve
    Sposa Precisa Dicembre 2015 Chieti
    Fiocco Di Neve ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sono d'accordissimo con quanto scritto! Anche io penso la stessa cosa e ho sentito molti invitati dire la stessa cosa. La beneficenza si può fare tutti i giorni e se davvero si vuole fare allora lo si fa con i soldi dei regali.

    • Rispondi
  • 1
    Mantova
    1966 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Gia' bomboniera fantasma io non el ho fatte nemmeno quelle solidali coi prezzi che hanno poi ti ci comperi una macchina se le fai per tutti gli ospiti. io sono una sposa fortunata xche' spsoo l'uomo dei mie sogni con l'abito dei miei sogni, non ho fatto segnaposto ne weeding bag ma ho programmato il matrimonio come lo avrebbero voluto i nostrti genitori scomparsi purtroppo, soldi spesi bene anche se cifra enorme per le nostre yasce ma ne valeva la pena. confettata???? tanti e tanti kili per i mie ospiti golosi, abbiamo fatto in modo di accontentare tutti circa 20 kili tra confetti e mashmallow e ognuno di loro verra' dotato di un bel sacchettone per portarseli a casa. beneficienza????: ho cercato e trovato quella mamma che fa piccoli lavori per sbarcare il lunario e l'ho fatta felice quando le ho chieso di farmi i sacchetti. delusione bomboniera???? chi se ne frega, si porteranno a casa i loro confetti i loro profumacasetti e la pergamena di ringrqaziamento perche' usciranno insieme alla torta nuziale, e poi ognuno a casa propria.

    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Precisa Maggio 2016 Monza e Brianza
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Concordo con te Daniela,

    non è il fatto di fare la bomboniera solidale piuttosto che di marca... è il fatto che gli sposi ringraziano atraverso un oggetto le persone che hanno deciso di rendere partecipi del loro matrimonio.

    personalmente io l'ho tradotto così.. bomboniere fatte da noi così come le partecipazioni ecc... poi pèotrqanno non piacere .. ma nessuno potrà dirmi che non siano state pensate apposta per loro Smiley xd .

    poi c'è da aggiungere una cosa per come la penso io..

    se devi farla perchè sei obbligato (e qui arrivano di solito delle cose oscene te ne rendi conto che è stata fatta perchè si deve fare!!) preferisco come invitata che tu sposo/a non spenda soldi.

    • Rispondi
  • D
    Sposa Abituale Giugno 2016 Modena
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh...ognuno fa come crede.... :-)
    io invece da galateo ho sempre messo 100/150 euro in busta.
    ho avuto due matrimoni a cui non potevo andare per necessità economiche e in quel caso ho fatto solo un pensiero senza gravare aggiungendo un posto a tavola .
    anche se a uno dei due mi sarebbe proprio piaciuto andare ma a meno che non sia una sorella o una cugina...insomma gente di famiglia... il galateo dice che almeno bisogna poter contribuire al pranzo...

    poi ripeto...il galateo è galateo.

    il miglior matrimonio lo fece una mia vicina di casa.
    disse che si sarebbe sposata con solo cerimonia in chiesa.
    alcuni andarono e le fecero un regalo Come se avesse fatto anche un pranzo....altri andarono senza regalo...altri con un regalo più piccolo...

    all uscita dalla chiesa però fece trovare sul sagrato un pranzo apparecchiata da un Catering più costoso che un ristorante..

    perché lo fece?
    così da non far sentire in obbligo nessuno.

    questa è una gran trovata!!
    • Rispondi
  • S
    Bologna
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sinceramente da invitata non me ne è mai fregato nulla delle bomboniere e di come hanno speso i soldi gli sposi, ho sempre fatto un regalo piccolo o grande secondo le mie possibilità e in base al rapporto che c'era con quelle persone. Punto. Anzi, il più delle volte le bomboniere sono finite dritte nella spazzatura.

    • Rispondi
  • D
    Sposa Abituale Giugno 2016 Modena
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    è l obiettivo di tutte direi...
    ti va di parlarne qui o in privato? sto facendo la stessa cosa anche io...magari ci si scambia idee
    ..
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Gennaio 2016 Roma
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Assolutamente non sono contro di te, ma contro le eccessive attenzioni alle apparenze. Io personalmente sto cercando un buon compromesso tra un matrimonio di sostanza e un matrimonio di tradizioni. Non credo che nessuno degli invitati si offenda per la mia scelta, se mai dovesse succedere mi dispiace per lui ma da me personalmente non riceverà alcun tipo scusa o di remora!

    • Rispondi
  • D
    Sposa Abituale Giugno 2016 Modena
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma finché c è un portachiavi o un pensiero ok...
    • Rispondi
  • D
    Sposa Abituale Giugno 2016 Modena
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Claudia Carissima
    se il matrimonio non è questione di soldi allora perché spendiamo soldi in viaggi vestiti trucco parrucco ristorante ecc?

    se uno vuole fare un matrimonio di sola sostanza e NON di apparenza tanto vale un bel Mac Donald per tutti o un caffè...

    e poi gli invitati?
    testimoni
    genitori
    sposi.

    fine.

    ai compleanni non mi aspetto un regalo dal festeggiato...ma al festeggiato non spendo 100/150 euro e magari prendo anche un intero giorno di ferie a lavoro per andare...

    ripeto: si può essere d accordo o andare contro ...ma non si è d accordo o contro me... si è d accordo o contro AL Galateo.
    e le regole di galateo non le ho scritte io :-)
    • Rispondi
  • Noandre
    Sposa VIP Aprile 2016 Varese
    Noandre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non sono d accordo . Io faccio beneficenza tutto l anno .. Per chi non la fa trovo bello che la faccia almeno quel giorno , un giorno in cui si sprecano molti soldi .. Comunque agli invitati arriva lo stesso un pensierino che sia il confetto o il portachiavi . E si sa che le bombo tradizionali finiscono spesso nel cestino Smiley sad . Comunque la bomboniera non è un obbligo , e gli invitati ricevono come regalo un super pranzo da 100 euro!
    • Rispondi
  • D
    Sposa Abituale Giugno 2016 Modena
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di niente.... :-)
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione