Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

D
Sposa Abituale Giugno 2016 Modena

Bomboniere in beneficienza? vi prego... no...anzi ni!!!

Daniela, il 25 Luglio 2015 alle 11:16

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 271

A chi pensa che i soldi delle bomboniere sia piu giusto devolverli in beneficenza dico: e che pensereste se i vostri invitati devolvessero le vostre buste o liste viaggi in beneficenza? A questo punto SE VERAMENTE siete pro beneficenza, nelle buste con le partecipazioni, siate così coerenti da...

A chi pensa che i soldi delle bomboniere sia piu giusto devolverli in beneficenza dico: e che pensereste se i vostri invitati devolvessero le vostre buste o liste viaggi in beneficenza? A questo punto SE VERAMENTE siete pro beneficenza, nelle buste con le partecipazioni, siate così coerenti da allegare un bel bollettino intestato a una associazione no profit a cui voi tenete molto.. Quella sarà VERA beneficienza perchè avrete rinunciato a qualcosa di VOSTRO per darlo a chi ha bisogno.
Strano? Affatto, una mia amica della compagnia, per il suo matrimonio organizzò un modesto pranzo, ma diede agli invitati dei bollettini precompilati intestati a una associazione di assistenza a bambini disagiati e chiese "Anche se piccolo, il vostro dono per loro sarà un grande dono per noi!"

Ricordate che le bomboniere sono SOLDI SPESI PER GLI INVITATI. Ero wedding planner (e ho dovuto smettere a causa di un tumore, fortunatamente risolto o non sarei qui a organizzare il MIO di matrimonio ;-) ) e molte spose mi chiedevano di fare le bomboniere in beneficienza, ma quando dicevo "Eh no, quello è un pensiero di RINGRAZIAMENTO per gli ospiti, perchè non ti sposi con un semplice tubino bianco e devolvi i 2000 euro che risparmi sul vestito in beneficienza?"
"Ma tanto le bomboniere finiscono in un cassetto.."
"...e il tuo vestito nell'armadio. Ti pare?"

Un'altra sposa:
"I soldi delle bomboniere li devolverò in beneficienza!"
"Bene, allora nelle partecipazioni scriviamo che anche le buste saranno devolute all'associazione sclerosi multipla ok?"
"Eh no eh.."

Invitati:
"Si è sposata in villa, ha fatto le candele sull'acqua, siamo nella più bella villa dell'isola, un abito principesco... e poi con tutti i soldi spesi ha devoluto quello che era un segno per noi invitati ...in beneficenza?!"

MORALE:
Se volete fare beneficienza con le bomboniera, per essere coerenti e corrette..magari chiedete che l importo A VOI DESTINATO sia devoluto in beneficienza...
Non vi stupite se gli invitati vi diranno (alle spalle...) "Ha fatto beneficienza coi MIEI soldi": per quanto buzzurro, E' VERISSIMO! Avete fatto beneficienza con soldi destinati a una cosa che sarebbe rimasta a loro...

UNA SOLUZIONE INTERMEDIA??? CERTO!!
Unicef e altre associazioni producono oggettini in cambio di denaro (es. i portachiavi a forma di omino dell'unicef... o altre associazioni). Certo costano un pò di più ma almeno avrete fatto beneficienza DANDO COMUNQUE UN OGGETTO AGLI INVITATI.

IL RISCHIO?
Il miglior matrimonio per una sposa è quello in cui si sente protagonista.

Il miglior matrimonio per uno sposo è quello in cui si mangia e beve bene,

Il miglior matrimonio per gli invitati è quello in cui si sentono ricoperti di attenzioni: buona musica, buon cibo, posto accogliente....e...perchè no? Un ricordo da poter portare a casa come PURO SEGNO DI RICONOSCENZA!

Spero di poter essere utile con questo post... Ma che brutto aver visto invitati lamentarsi di matrimoni magari costosissimi e sentire che l'unica cosa rimasta in mente era... la bomboniera fantasma.

ALTRA COSA!
Spesso si fanno segnaposti, confettate, ecc...
ATTENZIONE!
Se farete segnaposti favolosi, confettate principesche ma NO BOMBONIERA spesso capiteràche gli invitati si aspetteranno delle SUPER bomboniere...
Da questo punto di vista...risparmiate su segnaposti e confettate, magari facendo anzichè 100 segnaposti (nel caso di 100 pax) e comprando con quei soldi 50-70 bomboniere...

E buona organizzazione a voi.... e a noi!

(- 11 mesi alla data!)

271 Risposte

  • C
    Sposa Master Gennaio 2016 Roma
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mi dispiace ma non mi trovi affatto d'accordo con i pensieri che hai espresso. Innanzitutto non amo questi discorsi puramente economici che ruotano intorno ad un giorno così importante com'è il matrimonio, ma se proprio dobbiamo parlare di questo e in questo modo facciamolo pure. I soldi spesi per il giorno delle nozze sono il più delle volte pensati più per gli invitati piuttosto che per gli sposi. Un esempio fra tutti è quello del cibo: io personalmente mangio come un canarino e non avrei certo bisogno delle 4 portate che ho previsto al mio matrimonio, ma visto che la "tradizione" vuole questo i miei invitati avranno un classico pranzo di matrimonio che, aimè, il più delle volte viene cestinato per la metà. Proprio per questo ho deciso di organizzarmi con un'associazione no profit che verrà a prendere tutto il cibo non utilizzato e lo servirà nelle "mense dei poveri". Non credo che qualcuno degli invitati pensi che "sto usando i loro soldi per fare beneficienza", basta un minimo di sensibilità per capire che una scelta del genere è solo dettata dal buon senso. Passiamo al discorso bomboniere. Io personalmente le odio, non mi piacciono e le trovo assolutamente inutili. Le nostre case il più delle volte scoppiano di oggetti dimenticati e non vedo il motivo di questo sfrenato consumismo verso l'inutile! I miei non sono inviti di cortesia e chi si troverà con noi quel giorno è lì per un solo motivo: festeggiare con me e mio marito l'unione del nostro amore. Non sarà un gingillo a dimostrare la nostra gratitudine. Non sono affatto d'accordo con il discorso "allora chiedete regali in beneficienza". Non c'è alcuna connessione logica fra bomboniere e regali di nozze. La bomboniera non è un regalo, se vengo invitata ad una festa di compleanno non mi aspetto di ricevere un regalo dal festeggiato. Piuttosto, chiunque non possa o non voglia farmi un regalo può dirlo tranquillamente e non riceverà certo un trattamento diverso dagli altri invitati. Non so...il tuo discorso mi sembra costruito più sull'apparenza che su altro!

    • Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Precisa Agosto 2017 Venezia
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La penso esattamente come te sulle bomboniere solidali! E grazie per il tuo prezioso consiglioSmiley smile
    • Rispondi
  • G
    Sposa Saggia Ottobre 2015 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Wow!! Non la sapevo!!! Affascina anche me in effetti!!! Grazie Smiley smile
    • Rispondi
  • D
    Sposa Abituale Giugno 2016 Modena
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    E lungi da me scagliarmi CONTRO le bomboniere solidali...

    Ma l idea del lasciare pensierini durante la festa è gia un bel gesto! :-)
    Io ho avuto la stessa idea della sposa coi fiori...

    Faro vasi e specchi dell'Ikea e li farò portare a casa ai parenti piu stretti a fine cena...

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Settembre 2022 Lucca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma non sto parlando di lasciarli a mani vuote!!
    Sto solo dicendo che qualunque cosa tu dia, che sia una bella confezione di confetti (per bella intendo che puoi usarla anche come soprammobile o attaccarla all'albero di Natale) o un qualche altro pensiero...alla fine una cosa vale l'altra!
    Durante il mio matrimonio, abbiamo avuto un sacco di pensierini per gli invitati, nessuno se ne è andato a mani vuote (con cosine varie raccattate durante la festa), eppure l'ultimo "pensierino" erano i confetti con una pergamena che parlava della donazione..
    Nonostante questo, gli invitati avevano già in mano un Nutellino da 30gr personalizzato, una foto scattata con loro prima di cena, e tutte le ragazze un braccialetto con due roselline del colore della festa..
    Boh, questo per dire che non mi scaglierei così tanto contro le bomboniere solidali in quanto tali, se si possono trovare anche altri modi di lasciare un pensierino agli invitati..

    Addirittura una mia amica si è portata via il mazzo di rose che era nel centrotavola: ho detto io a tutti che potevano farlo, e lei qualche gg dopo mi ha mandato la foto del suo tavolo apparecchiato per la colazione con il mazzo di roselline ancora lì in un vaso.
    Ecco, una cavolata del genere mi ha fatto un piacere che non ti dico! E lei per qualche gg ha avuto davanti i fiori che le ricordavano della nostra festa..!
    • Rispondi
  • D
    Sposa Abituale Giugno 2016 Modena
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sai da dove viene il termine "cafone"?

    Una volta gli abitanti dei paesi attorno Napoli (benevento, avellino, salerno o i paesi di montagna li attorno) quando andavano verso Napoli partivano e si muovevano nella città tenendosi attaccati a una fune per non perdersi in quella che per loro era una "metropoli".

    I Napoletani li chiamavano "Chill C'a Fun" = quelli con la corda, intendendo quelli che per loro erano i montanari, grezzi e rudi.

    Cafone ha preso questa accezione.

    Scusa la spiegazione, ma quando l'ho sentita per la prima volta ero affascinata!! :Smiley heart

    • Rispondi
  • G
    Sposa Saggia Ottobre 2015 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille! Allora con 10 kg vado tranquilla e consento anche ai cafoni di esprimere tutto il loro estro! Smiley tongue
    • Rispondi
  • D
    Sposa Abituale Giugno 2016 Modena
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A tale proposito ti chiedo l amicizia e ti scrivo in pvt...A tra poco

    • Rispondi
  • D
    Sposa Abituale Giugno 2016 Modena
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Condivido ciò che dici...ovvio che non dev essere ricordato SOLO per quello.Ma non puoi non pensare agli invitati.

    Ripeto: gli invitati vengono perchè sono felici di venire ma al di la di tutto INVESTONO ANCHE SOLDI, spesso comprano un vestito per l'occasione, si curano anche esteriormente perchè la cura estetica è segno che stai andando ad un giorno importante (il matrimonio di un'amica..sorella...cugina ecc...)

    Ma perchè loro DEVONO investire e noi non possiamo investire?
    A una sagra ho trovato una ditta toscana che vende SOLO SOLO SEMI inbustine.

    Una bustina di semi costa 1 euro, con tanto di spiegazione sul dorso della busta di:

    - pianta

    - modelità di annaffiare

    - cura

    - fioritura....ecc...

    Una bustina di semi come un dono gastronomico... qualsiasi cosa... non è il valore (mi dispiace non riuscire a farlo passare)... non è il valore che conta ma è il SEGNO!

    Se i vostri invitati venissero (come capitato a una sposa) e mettessero un santino in busta? (Se TUTTI GLI INVITATI vi donassero un biglietto di auguri e basta sarete felici uguali o un pochino sbigottite?)

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Settembre 2022 Lucca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io però non capisco: si sentono così "trascurati" gli invitati che magari hanno passato una bellissima giornata, ricoperti di attenzioni, con buon cibo, bella atmosfera, buona musica, etc efc..e poi non ricevono il "Dono" finale del valore di 3 - 4 - 5 euro?
    Sono davvero così amareggiati che i 3 - 5 euro a loro destinati (e quelli del pranzo non li contiamo? spesso sono anche di più del loro regalo!!!) vadano a qualcun altro?

    No mi spiace, non sono d'accordo con quanto dici.. Invitati che guardano solo quello per me non sono accettabili, è un ragionamento che può funzionare a mala pena per gli anziani..
    Statuine, candele, roba così, fanno davvero spesso una brutta fine..
    Niente di male a dare un ricordo agli invitati, ma non facciamone una tragedia se qualcuno decide di fare "solo" confetti o segnaposto o bomboniere solidali.. Sono convinta che il matrimonio verrà ricordato per ben altro!
    E chi se lo ricorderà solo per la "misera" bomboniera, forse faceva meglio a starsene a casa (così coi soldi del suo pranzo usciva qualcosa di migliore per gli altri)..
    • Rispondi
  • D
    Sposa Abituale Giugno 2016 Modena
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    • Rispondi
  • G
    Sposa Saggia Ottobre 2015 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho risparmiato anche su quello!! Ho preso un abito di campionario scontato al 50% e il viaggio di nozze me lo sono organizzato da sola su booking, andiamo alle Hawaii e spendiamo 4.000€ in due invece che i 10.000 proposti dall'agenzia! Ci paghiamo tutto da soli, anche il ricevimento, lavorando come due schiavi dalla mattina alla sera, per questo capisco il valore dei soldi e non ho voglia di buttarli... Al tempo stesso però voglio far contenti gli invitati perchè un matrimonio bello non è tale se non c'è la viva partecipazione dei cari, quindi faremo altre piccole sorpresine per loro, studiate con cura e senza svenarsi perchè a volte si perde di vista l'obiettivo del matrimonio: festeggiare con le persone a noi vicine la promessa di legarci a vita alla persona che amiamo... È una festa, non una sfilata di moda(mi trucca mia sorella e la mattina vado a fare una piega dalla parrucchiera), ne una vetrina sociale per ostentare ricchezza e benessere...
    Spero comunque che venga un matrimonio bello e raffinato, i colori saranno panna e tortora, con un filo conduttore che è la nostra passione per i viaggi, oltre che il nostro lavoro... Ci saranno mappe antiche, rotte, mappamondi e foto di noi nel mondo, tutto color seppia e senza esagerare... La macchina sarà la mia smart adeguatamente addobbata per le feste Smiley winking
    Insomma viva la semplicità, la creatività, il risparmio e l'attenzione ai dettagli.
    Ps, visto che sei un'esperta nel settore, pensi che 10 kg di confetti possano essere sufficienti per un centinaio di persone?
    • Rispondi
  • D
    Sposa Abituale Giugno 2016 Modena
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Smiley heart Smiley heart Smiley heart

    • Rispondi
  • Loredana
    Sposa Precisa Settembre 2015 Cagliari
    Loredana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahahahahahaha Smiley smile
    Hai ragione!
    Noi i sacchetti con i semi di girasole li faremo così posti in un cesto di vimini Smiley smile

    Bomboniere in beneficienza? vi prego... no...anzi ni!!! - 1
    • Rispondi
  • D
    Sposa Abituale Giugno 2016 Modena
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Vero...

    è infatti l importante è NON FARE OGGETTI NOTORIAMENTE INUTILI o comunque gia visti e rivisti..una piccola accortezza...

    la bustina di semi è una genialata...

    poi c è chi non la aprirà e la caccerà via ma anche solo uno che la coltiverà e porterà avanti la cura della pianta...sarà bello sentirselo dire...

    E siccome io e il mio f.m. abbiamo uuuuuuuuuuuundici lunghi mesi davanti stiamo studiando bomboniere che piacciano sia all'amico beverone sia alla nonnina 80enne...

    Certo non è facile, ma nemmeno trovare l'abito, il llocale, il fotografo è stato semplice...

    Quello che penso IMHO è "Non pensiamo che TUTTI BUTTANO VIA LA BOMBONIERA...NESSUNO LA GUARDA...TUTTI LA LASCIANO AI TAVOLI..."

    Certo, io ai tavoli ho lasciato i sacchettinidei confetti e i fiorellini usati per chiudere il sacchetto...ma le bomboniere mai, nemmeno le peggiori...

    Es. a un matrimonio ho ricevuto in regalo due elefanti claraluna.. li ho su una mensola.
    A un altro ho ricevuto una caffettiera... NON BEVO CAFFE'! L ho intanata in un angolo ahimè :-(

    • Rispondi
  • Loredana
    Sposa Precisa Settembre 2015 Cagliari
    Loredana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Smiley smile
    A prescindere da questo, forse perché come ho detto prima è da quando era cucciola, che devolvo i miei risparmi (anche se minimi) in beneficenza, io trovo una bella idea donare la bomboniera in beneficenza.
    Parliamoci chiaro.. Quante volte si torna delle cerimonie senza manco aprire la scatola della bomboniera o accantonarla in un cassetto?
    Io l ho fatto spesso.. Perché molte delle volte sono soprammobili inutili e prendi polvere!! Smiley laugh
    Poi ovviamente, ognuno la pensa come vuole..
    Lo stesso discorso si potrebbe fare sullo svolgimento del matrimonio stesso..
    C'è chi lo celebra in comune e quindi il parente/amico credente ha da ridire, c'è chi sceglie il menù pesce e puntualmente chi non mangia pesce è contrariato...
    Quindi di pippe mentali già se ne fanno troppe Smiley laugh
    • Rispondi
  • D
    Sposa Abituale Giugno 2016 Modena
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Brava Viola...

    Attenzione alle confettate aperte...occhio che qualcuno non rimanga senza...

    Però ti chiedo...

    perchè non hai pensato a risparmiare magari sul viaggio di nozze o sul vestito? Perchè non hai risparmiato su cose di cui TU usufruirai?
    Il concetto che vorrei far passare è che se cerchiamo IL MEGLIO PER NOI e magari per cose che durano una giornata, come il vestito, perchè poi lesiniamo eventualmente sulle bomboniere? ---> DOMANDA GENERALE!


    (non è riferita a te Viola questa domanda... perchè so quanto costano le partecipazioni solidali e infatti è una bellissima forma di beneficienza..e le candele di emergency è UN SEGNO CONCRETO CHE RESTA NELLE MANI DEGLI INVITATI..e fidati che si usa eccome una candela...)

    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Aprile 2016 Pavia
    Anto&ale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Smiley xd

    • Rispondi
  • D
    Sposa Abituale Giugno 2016 Modena
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ma lo apprezzerei anche io!Anche perchè tu NON LI LASCI A MANI VUOTE...

    Oltre alla pergamena lasci SEMI DI GIRASOLE!
    Avevo pensato anche io al tema della pianta!

    Il discorso è ...foss'anche una bustina di semi... E' UNSEGNO!! Bravissima!! Smiley heart Smiley heart Smiley heart

    • Rispondi
  • G
    Sposa Saggia Ottobre 2015 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto le partecipazioni all'airc perchè visto che la carta finirà nel secchio dell'immondizia almeno quei soldi sono andati alla ricerca (e mi sono costate di più di quelle economiche che prendi su internet); farò la confettata pensata per ogni invitato, quindi tantissimi sacchetti vuoti e confetti di tutti i gusti perchè sono golosa e credo possa far piacere agli invitati, e come bomboniera una candelina a forma di cuore di emergency, perchè del prendipolvere la gente non se ne fa nulla, una candela è comunque probabile che la usino, e i soldi vanno a chi ne ha più bisogno... Poi se non apprezzano e vogliono la cafonata da mettere in vetrina problemi loro, io rispondo alla mia coscienza quindi faccio tutto (potevo mandare una mail come invito e risparmiare, piuttosto che fare solo la confettata) ma invece che sprecare i miei soldi, o arricchire i commercianti che lucrano sul matrimonio, li do volentieri a chi è meno fortunato di noi...
    • Rispondi
  • Loredana
    Sposa Precisa Settembre 2015 Cagliari
    Loredana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh ma sono gusti e decisioni personali Smiley smile
    Io mi sto sposando per realizzare il nostro sogno d'amore e l'intenzione è realizzare una gran bella festa tra parenti e amici.
    Sarà strano dirlo, ma dei regali me ne frega poco e niente perché tanto pagheremo tutto noi Smiley smile
    Visto che non mi va comunque di lasciare gli invitati a mani vuote (dopo che comunque si son pagati il viaggio e alcuni l'alloggio) lascerò loro questa pergamena simbolica con una bustina di juta fatta da me (facilmente riutilizzabile) con i confetti e una bustina di semi di girasole (fiori del nostro giorno).
    Io lo apprezzerei tantissimo come invitata.. Forse perché io ho una mente aperta Smiley smile
    • Rispondi
  • D
    Sposa Abituale Giugno 2016 Modena
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    • Rispondi
  • D
    Sposa Abituale Giugno 2016 Modena
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non sono mica Dio! :-D

    E' bella l'ida e il ragionamento fila...

    E ognuno fa le scelte che crede...

    I n teoria però si potrebbe dire

    "il regalo per gli invitati è la giornata e le emozioni

    Il regalo per gli sposi è la presenza delle persone che amano!"

    Se gli invitati e gli sposi rispondono a questi requisiti il discorso non fa una grinza...
    Come dico spesso io (e come mi sentivo anche dire...) "E se la gente venisse gratis alle tue nozze tu saresti ugualmente felice?!"
    Ovvio che la risposta è SI se uno invita solo i propri cari e le persone che ama...ma non credo che TUTTE LE SPOSE sarebbero felici di avere gli invitati che vengono gratis! :-)
    Ammettiamolo, spesso coi soldi degli invitati che ci regalano soldi ci si paga tutto il ristorante... e trovarsi a fine serata con **** euro in meno da sborsare non è mica poco! Anzi magari coi loro soldi ci si paga il viaggio di nozze...

    Dico solo che un minimo SEGNO anche piccolo di riconoscenza...

    Una ragazza disse a Mia madre: "Lucia io al mio matrimonio devolverò tutto al centro di Oncologia Pediatrica del policlinico di Modena!"
    E mia madre disse "Perfetto Rosa, sappi che i tuoi soldi invece che darteli in busta li devolverò anche io a Oncologia pediatrica!"
    E la ragazza "Eh no, Lucia, NON SI FA COSI PERO' EH?!"

    Evito commenti a questo accaduto! ;-)

    • Rispondi
  • Loredana
    Sposa Precisa Settembre 2015 Cagliari
    Loredana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Permettimi di dissentire Smiley smile
    Il mio regalo agli ospiti sarà la giornata, il pranzo e tutto quello le emozioni che spero arriveranno!
    Io farò le bomboniere in beneficenza a un associazione x bambini con labbro leporino in Africa, India etcc..
    A loro arriverà comunque una pergamena, segno del nostro ringraziamento dove sarà scritto che preferiamo donare questi soldi a chi veramente ne ha bisogno perché credo che colmare una mensola con un oggetto che a breve butterano o dimenticheranno forse è meglio.
    Parere mio.. Io, la mia famiglia è quella del mio ragazzo facciamo beneficenza durante tutto l'anno da molti anni.. Quindi se qualcuno avrà da ridire fatti loro.. Smiley smile
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Aprile 2016 Pavia
    Anto&ale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente d'accordo con te Smiley xd
    • Rispondi
  • D
    Sposa Abituale Giugno 2016 Modena
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Caspiterina
    sai che questa idea te la rubo??? :-)
    • Rispondi
  • D
    Sposa Abituale Giugno 2016 Modena
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Caspiterina...
    sai che questa te la rubo?
    • Rispondi
  • Manuela
    Sposa VIP Settembre 2015 Frosinone
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Condivido pienamente con te! La vedo come una moda dell'ultimo momento! Come se uno dovesse dimostrare agli invitati quanto sia "buono d'animo". Ho sentito di una ragazza che voleva donare tutte le rimanenze di cibo (non gli avanzi nei piatti ovvio) ad associazioni tipo caritas. Questa non mi dispiacerebbe come idea, ma è una cosa mia personale eh, visto che ricordo benissimo che quando si è sposato mio fratello abbiamo dovuto buttare vassoi interi di rustici, pasticcini ecc...
    • Rispondi
  • D
    Sposa Abituale Giugno 2016 Modena
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Andrebbe benissimo...
    anche un portachiavi a forma di cuore..
    o che so io...
    è questo che dico... che a mani vuote non è da galateo...
    • Rispondi
  • J
    Super Sposa Giugno 2016 Palermo
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh in questo caso l'incoerenza è di casa... Capisco la beneficenza, ma far andare tutti a casa senza nemmeno un mini oggettino,magari con la pergamena di beneficenza allegata mi sembra un po' ridicolo.. Anche un mini cuoricino secondo me andrebbe bene xD
    • Rispondi
  • D
    Sposa Abituale Giugno 2016 Modena
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bello coinvolgere così le associazioni...
    anche tu le hai coinvolte e ti hanno lasciato un ricordo...
    ma quando una associazione si sente dire
    (capitato)
    "noi sposi doniamo 50 euro o 100 a voi. ci fate in cambio qualcosa?"
    ti guardano come a dire
    "già è tanto se ti facciamo 100 piccoli ringraziamenti su carta o piccolissime pergamene....!"
    perché altrimenti la donazione va tutta in stampa pergamena cartucce ecc...
    • Rispondi
  • D
    Sposa Abituale Giugno 2016 Modena
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oltretutto Rob....forse non mi sono spiegata bene...

    TU LASCI UN OGGETTO...
    UN NASo ROSSO

    Come già detto a una sposa prima di te è una idea simpatica e rimane un oggetto che sensibilizza... io parlo proprio di BOMBONNIERE FANTASMA...
    della sola pergamena...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione