Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

D
Sposa Abituale Giugno 2016 Modena

Bomboniere in beneficienza? vi prego... no...anzi ni!!!

Daniela, il 25 Luglio 2015 alle 11:16

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 271

A chi pensa che i soldi delle bomboniere sia piu giusto devolverli in beneficenza dico: e che pensereste se i vostri invitati devolvessero le vostre buste o liste viaggi in beneficenza? A questo punto SE VERAMENTE siete pro beneficenza, nelle buste con le partecipazioni, siate così coerenti da...

A chi pensa che i soldi delle bomboniere sia piu giusto devolverli in beneficenza dico: e che pensereste se i vostri invitati devolvessero le vostre buste o liste viaggi in beneficenza? A questo punto SE VERAMENTE siete pro beneficenza, nelle buste con le partecipazioni, siate così coerenti da allegare un bel bollettino intestato a una associazione no profit a cui voi tenete molto.. Quella sarà VERA beneficienza perchè avrete rinunciato a qualcosa di VOSTRO per darlo a chi ha bisogno.
Strano? Affatto, una mia amica della compagnia, per il suo matrimonio organizzò un modesto pranzo, ma diede agli invitati dei bollettini precompilati intestati a una associazione di assistenza a bambini disagiati e chiese "Anche se piccolo, il vostro dono per loro sarà un grande dono per noi!"

Ricordate che le bomboniere sono SOLDI SPESI PER GLI INVITATI. Ero wedding planner (e ho dovuto smettere a causa di un tumore, fortunatamente risolto o non sarei qui a organizzare il MIO di matrimonio ;-) ) e molte spose mi chiedevano di fare le bomboniere in beneficienza, ma quando dicevo "Eh no, quello è un pensiero di RINGRAZIAMENTO per gli ospiti, perchè non ti sposi con un semplice tubino bianco e devolvi i 2000 euro che risparmi sul vestito in beneficienza?"
"Ma tanto le bomboniere finiscono in un cassetto.."
"...e il tuo vestito nell'armadio. Ti pare?"

Un'altra sposa:
"I soldi delle bomboniere li devolverò in beneficienza!"
"Bene, allora nelle partecipazioni scriviamo che anche le buste saranno devolute all'associazione sclerosi multipla ok?"
"Eh no eh.."

Invitati:
"Si è sposata in villa, ha fatto le candele sull'acqua, siamo nella più bella villa dell'isola, un abito principesco... e poi con tutti i soldi spesi ha devoluto quello che era un segno per noi invitati ...in beneficenza?!"

MORALE:
Se volete fare beneficienza con le bomboniera, per essere coerenti e corrette..magari chiedete che l importo A VOI DESTINATO sia devoluto in beneficienza...
Non vi stupite se gli invitati vi diranno (alle spalle...) "Ha fatto beneficienza coi MIEI soldi": per quanto buzzurro, E' VERISSIMO! Avete fatto beneficienza con soldi destinati a una cosa che sarebbe rimasta a loro...

UNA SOLUZIONE INTERMEDIA??? CERTO!!
Unicef e altre associazioni producono oggettini in cambio di denaro (es. i portachiavi a forma di omino dell'unicef... o altre associazioni). Certo costano un pò di più ma almeno avrete fatto beneficienza DANDO COMUNQUE UN OGGETTO AGLI INVITATI.

IL RISCHIO?
Il miglior matrimonio per una sposa è quello in cui si sente protagonista.

Il miglior matrimonio per uno sposo è quello in cui si mangia e beve bene,

Il miglior matrimonio per gli invitati è quello in cui si sentono ricoperti di attenzioni: buona musica, buon cibo, posto accogliente....e...perchè no? Un ricordo da poter portare a casa come PURO SEGNO DI RICONOSCENZA!

Spero di poter essere utile con questo post... Ma che brutto aver visto invitati lamentarsi di matrimoni magari costosissimi e sentire che l'unica cosa rimasta in mente era... la bomboniera fantasma.

ALTRA COSA!
Spesso si fanno segnaposti, confettate, ecc...
ATTENZIONE!
Se farete segnaposti favolosi, confettate principesche ma NO BOMBONIERA spesso capiteràche gli invitati si aspetteranno delle SUPER bomboniere...
Da questo punto di vista...risparmiate su segnaposti e confettate, magari facendo anzichè 100 segnaposti (nel caso di 100 pax) e comprando con quei soldi 50-70 bomboniere...

E buona organizzazione a voi.... e a noi!

(- 11 mesi alla data!)

271 Risposte

  • E
    Sposa Precisa Agosto 2015 Livorno
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fai un giro sui siti di bomboniere solidali e vedrai bene che non c.e risparmio come si crede!
    • Rispondi
  • E
    Sposa Precisa Agosto 2015 Livorno
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non sono d'accordo con te:
    1) da quel che dici sembra che tutti gli ospiti si rechino ad un matrimonio solo per la bomboniera
    2) non a tutti come tu sostieni piace "l'oggettino" che 99/100 resta a prendere la polvere
    3) la beneficienza poca o tanta che sia è sempre un atto speciale per cui meglio che uno faccia anche solo le bomboniere solidali, che nulla.
    • Rispondi
  • D
    Sposa Abituale Giugno 2016 Modena
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dominga
    penso che tante faranno come dici tu...e non c è da vergognarsi anzi....
    un abbraccio
    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Settembre 2017 Bari
    Sarah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze è brutto dirlo.. So che sarò soggetto di critiche ma io purtroppo mi pagherò la festa con i soldi degli invitati.. Qui al sud di usa purtroppo così e i matrimoni costano tantissimo.. I ristoranti anche i più scarsi non scendono al di sotto dei 100 euro a persona e io personalmente a 100 euro non ho trovato nulla.NemNemmeno la più triste baracca qui al sud propone pranzi economici appena sentono parlare di matrimonio.. Per quanto riguarda tutto il resto avrò un aiuto dai miei suoceri e i miei genitori..su alcune cose.. Su altre dobbiamo farcela da soli.. Purtroppo qui al sud è così.. Sposarsi vuol dire mettersi un mutuo sulle spalle se non vuoi fare affidamento sui soldi delle buste.. Io però farò le bomboniere solidali.. Ma di quelle associazione che non ti danno una stupida pergamena con un ringraziamento per i soldi donati alla ricerca x.. Ma che ti danno cmq un oggetto ricordo.. Così tieni contenti tutti
    • Rispondi
  • Geraldine
    Sposa VIP Giugno 2016 Roma
    Geraldine ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo in pieno
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Abituale Settembre 2016 Perugia
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stra-quoto tutto, ogni singola parola, dalla prima all'ultima lettera poiché è la stessa identica cosa che penso anch'io!premetto che non sono particolarmente amante delle bomboniere, soprattutto le cosidette inutili "prendipolvere" ( motivo per cui se mi riuscirà ad un prezzo onesto,farò bomboniere utili, oggetti di uso comune). Mi è capitato diverse volte di andare a matrimoni e trovare pergamene o altro e onestamente la cosa non mi piaciuta, pur non amando le cclassiche bomboniere! Avrei apprezzato di più che usassero i soldi ricevuto in regalo per fare beneficienza allora....
    In ogni caso io sono sempre dell'idea che come ha detto Gesù,"quando fai del bene, fallo in modo che la tua mano sinistra non sappia quello che fa la destra"!!!
    • Rispondi
  • Sognatrice
    Sposa Precisa Settembre 2015 Torino
    Sognatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Condivido pienamente il tuo pensiero! Io alla bombonier ci tengo e proprio per questi gli ho anche dedicato un buon budget... a casa mia quando cade l'occhio ci si ricorda. .."ah quella era la bomboniera di....."ed è bello...poi certo abhiamo ricevuto anche bomboniere ridicole e orribili
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grandissimaaaaaaa non potevi dirlo meglio.....molte spose (nn tutte) usano la scusa della beneficienza per risparmiare ....capitato a me 140 invitati bomboniera una pergamena stampata(la stessa) per tutte le famiglie....devoluti?solo 300 euro!!!! E qnt ne stanno ....abiti sfarzosi sale super e poi se ne escono con la beneficienza....che si fa con il cuore e privandosi in prima persona!!!! Se poi parliamo di spreco si può optare per bomboniere gastronomike.....rinunciate ai fiori che il giorno dp muoiono ecc ecc nn alle bomboniere!!!! W qst topic!!! E grande Dani che hai sconfitto il tumore mostra il tuo sorriso e goditi il tuo matrimonio!!!! In bocca a lupo per tutto
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Curiosa Settembre 2015 Novara
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    • Rispondi
  • Marika
    Super Sposa Luglio 2016 Palermo
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La penso esattamente come te
    • Rispondi
  • Fabiana
    Sposa Master Settembre 2016 Roma
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d accordo in pieno Smiley smile
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Master Settembre 2014 Varese
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch'ioooo!!!! Troppo d'accordo con te in tutto e per tutto!!!
    • Rispondi
  • D
    Sposa Abituale Giugno 2016 Modena
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Beh... arrossisco... detto da una donna vale doppio!!! :-)

    • Rispondi
  • Daniela
    Super Sposa Maggio 2016 Napoli
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti adoro!!!! Pienamente d'accordo con te!!!!!!
    • Rispondi
  • D
    Sposa Abituale Giugno 2016 Modena
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Smiley shame

    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Precisa Luglio 2016 Napoli
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Brava, concordo pienamente!!! Bisogna avere coerenza: non si può pretendere di ricevere qualcosa dagli altri (in questo caso i soldi) senza dare nulla in cambio (bomboniera)!
    • Rispondi
  • D
    Sposa Abituale Giugno 2016 Modena
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    QUELLO CHE NON CAPISCO E CHE CHIEDO SINCERAMENTE A CHI L HA FATTO E':

    perchè comunicare agli invitati che si è fatta una donazione al tal ente?

    Che bisogno c è di dirlo?

    Perchè non farlo in silenzio e magari durante gli anni, invece che al matrimonio, oppure perchè non farlo AL MATRIMONIO ma senza manifestarlo agli altri ?

    Ve lo chiedo sinceramente, lungi da me la polemica e la provocazione..Rispondetemi "come avessi sei anni" (cit. dal film Philadelphia)Smiley winking

    • Rispondi
  • D
    Sposa Abituale Giugno 2016 Modena
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sono pienamente d accordo con te!!!Se una persona deve venire per l oggetto può stare anche a casa e magari mi chiedo se non abbia sbagliato IO a valutare l'invitato .. ;-)

    • Rispondi
  • D
    Sposa Abituale Giugno 2016 Modena
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Si si l avevo capito ;-) Anche io penso si possa fare in altri momenti e magari in silenzio ;-)
    Però chiedo A CHI LO FARA' "PERCHE' farlo sapere?" :-) Lo chiedo perchè mi piace sapere le varie motivazioni.. :-)

    • Rispondi
  • Noemi
    Super Sposa Settembre 2015 Cagliari
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao all'inizio specialmente dal titolo non capivo il discorso ora si.... secondo me hai ragione in parte nel senso che condivido il discorso che uno la beneficenza la fa (compra magari il sacchetto, la scattolina quello che è di un ente benefico e ci aggiunge un oggettino comprtato da parte)e lo tiene per se o se no rinuncia al regalo come dici tu.... ma penso anche che una persona non debba venire al matrimonio solo per poi avere un oggetto costoso e inutile che non saprà neanche dove poterlo nascondere...

    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Maggio 2016 Arezzo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I 20€ non erano riferiti alle bomboniere solidali ma a una bomboniera NORMALE, intendevo dire che fare una bomboniera da 20€ secondo me è eccessivo, per dare un ricordo carino basta stare sotto ai 10€... Almeno secondo me... E per quanto riguarda la beneficenza io penso che si possa fare in altri momenti...non di certo con delle bomboniere..
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Luglio 2015 Sassari
    Valega ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si si, su questo ti di pienamente ragione, ritengo sia necessario valutare in base al proprio contesto!! Pensa che agli ultimi matrimoni cui sono andata nn ho trovato neanche il sacchettino, ritenuto superfluo in caso di confettata Smiley smile e si stanno tutti talmente abituando,che quasi si son stupiti alcuni,nel ricevere la mia scatolina!
    • Rispondi
  • D
    Sposa Abituale Giugno 2016 Modena
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    QUELLO CHE NON CAPISCO E CHE CHIEDO SINCERAMENTE A CHI L HA FATTO E':

    perchè comunicare agli invitati che si è fatta una donazione al tal ente?

    Che bisogno c è di dirlo?

    Perchè non farlo in silenzio e magari durante gli anni, invece che al matrimonio ?

    Ve lo chiedo sinceramente, lungi da me la polemica e la provocazione..Rispondetemi "come avessi sei anni" (cit. dal film Philadelphia) Smiley winking

    • Rispondi
  • D
    Sposa Abituale Giugno 2016 Modena
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Conosco i vasetti di cui parli... e era fra le idee da me contemplate per lasciare almeno un oggetto in ricordo...e così hai fatto anche tu...

    Ma quello che non capisco e che ti chiedo SINCERAMENTE è perchè far sapere agli altri che hai fatto una donazione?

    • Rispondi
  • D
    Sposa Abituale Giugno 2016 Modena
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non è detto...

    dipende dalla donazione che fai.

    Se doni 50 euro (RIPETO!! CAPITATO!! ) e vuoi pure le pergamene e ti devono fare un oggetto, ti guardano e ti ridono in faccia perchè allora la beneficienza la stanno facendo loro a te :-)

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Curiosa Settembre 2015 Novara
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A me personalmente le bomboniere non piacciono, perchè il più delle volte sono oggetti inutili che vengono smarriti per casa, e mi dispiace che gli sposi abbiamo speso soldi per qualcosa che regolarmente non so dove mettere! Per questa ragione ho deciso di fare un mix tra la bomboniera solidale e qualcosa che resti ai miei ospiti.

    Ho deciso di utilizzare come bomboniera un bellissimo piccolo contenitore di vetro, di quelli che si usano in cucina per le spezie, e di riempirlo con una decina di confetti bianchi e blu (colori del matrimonio).

    Ho fatto poi realizzare dalla Associazione Italiana Amici dei Bambini il classico cartoncino su cui sono scritti i nostri nomi, la data del matrimonio e la causa che abbiamo deciso di sostenere attraverso una donazione che abbiamo fatto all'associazione stessa.

    Ci è sembrata un'idea carina, considerando che i vasetti potranno essere sfruttati per qualcosa di utile!

    • Rispondi
  • D
    Sposa Abituale Giugno 2016 Modena
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Valega, messa così la condivido...Se uno sa PER CERTO che qualcuno si potrebbe offendere ci sono le soluzioni intermedie...

    • Rispondi
  • D
    Sposa Abituale Giugno 2016 Modena
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Condivido martina.. ma l avevate già capito!Però rispetto chi la pensa diversamente..

    • Rispondi
  • D
    Sposa Abituale Giugno 2016 Modena
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche io al mio matrimonio ho deciso di invitare SOLO GENTE che anche venisse a mani vuote sono felice, infatti abbiamo messo da parte un gruzzolo per coprire TUTTO il matrimonio così che se anche nessuno ci desse un regalo, non andremo a DEBITO.

    20Euro??? Azz..sei generosa nel caso eh? :-D
    Io come importo non so su quanto starò perchè faro un 'opera d arte fatta da una persona che farà con la mia famiglia una sorta di baratto. Lui adora i libri scritti da mio padre e mio padre adora i suoi quadri quindi faranno un baratto...anche perche se volessi pagare un quadro..effettivamente per quanto sia una tela, non si può quantificare come prezzo...

    Ma di solito finite e confezionate le bomboniere stanno MEDIAMENTE fra i 5 e i 10 euro

    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Luglio 2015 Sassari
    Valega ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nella mia cerchia di familiari e amici, avendo invitato solo i più cari, non si mettono certo problemi con le critiche!ma saranno almeno 7 8 anni che dalle mie parti si vedono solo sacchettini con i confetti,solidali o meno,e zero oggetti, sono ritenuti davvero roba anacronistica..ecco,ritengo non si debba pontificare in maniera assoluta,ma tenere conto del contesto in cui si vive. Io so per certo che nella mia cerchia le bomboniere solidali sono molto apprezzate, se invece si sa già a priori che questo potrebbe essere ritenuto un'offesa, si valuta se affrontare il pettegolezzo e andare avanti con le proprie scelte,o zittire gli ospiti
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Settembre 2015 Milano
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo in tutto. La beneficenza bisogna farla con i regali ricevuti, ovvero le buste, non con un pensiero di ringraziamento nei confronti degli ospiti!
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Settembre 2015 Milano
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo in tutto. La beneficenza bisogna farla con i regali ricevuti, ovvero le buste, non con un pensiero di ringraziamento nei confronti degli ospiti!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione