Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

D
Sposa Abituale Giugno 2016 Modena

Bomboniere in beneficienza? vi prego... no...anzi ni!!!

Daniela, il 25 Luglio 2015 alle 11:16

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 271

A chi pensa che i soldi delle bomboniere sia piu giusto devolverli in beneficenza dico: e che pensereste se i vostri invitati devolvessero le vostre buste o liste viaggi in beneficenza? A questo punto SE VERAMENTE siete pro beneficenza, nelle buste con le partecipazioni, siate così coerenti da...

A chi pensa che i soldi delle bomboniere sia piu giusto devolverli in beneficenza dico: e che pensereste se i vostri invitati devolvessero le vostre buste o liste viaggi in beneficenza? A questo punto SE VERAMENTE siete pro beneficenza, nelle buste con le partecipazioni, siate così coerenti da allegare un bel bollettino intestato a una associazione no profit a cui voi tenete molto.. Quella sarà VERA beneficienza perchè avrete rinunciato a qualcosa di VOSTRO per darlo a chi ha bisogno.
Strano? Affatto, una mia amica della compagnia, per il suo matrimonio organizzò un modesto pranzo, ma diede agli invitati dei bollettini precompilati intestati a una associazione di assistenza a bambini disagiati e chiese "Anche se piccolo, il vostro dono per loro sarà un grande dono per noi!"

Ricordate che le bomboniere sono SOLDI SPESI PER GLI INVITATI. Ero wedding planner (e ho dovuto smettere a causa di un tumore, fortunatamente risolto o non sarei qui a organizzare il MIO di matrimonio ;-) ) e molte spose mi chiedevano di fare le bomboniere in beneficienza, ma quando dicevo "Eh no, quello è un pensiero di RINGRAZIAMENTO per gli ospiti, perchè non ti sposi con un semplice tubino bianco e devolvi i 2000 euro che risparmi sul vestito in beneficienza?"
"Ma tanto le bomboniere finiscono in un cassetto.."
"...e il tuo vestito nell'armadio. Ti pare?"

Un'altra sposa:
"I soldi delle bomboniere li devolverò in beneficienza!"
"Bene, allora nelle partecipazioni scriviamo che anche le buste saranno devolute all'associazione sclerosi multipla ok?"
"Eh no eh.."

Invitati:
"Si è sposata in villa, ha fatto le candele sull'acqua, siamo nella più bella villa dell'isola, un abito principesco... e poi con tutti i soldi spesi ha devoluto quello che era un segno per noi invitati ...in beneficenza?!"

MORALE:
Se volete fare beneficienza con le bomboniera, per essere coerenti e corrette..magari chiedete che l importo A VOI DESTINATO sia devoluto in beneficienza...
Non vi stupite se gli invitati vi diranno (alle spalle...) "Ha fatto beneficienza coi MIEI soldi": per quanto buzzurro, E' VERISSIMO! Avete fatto beneficienza con soldi destinati a una cosa che sarebbe rimasta a loro...

UNA SOLUZIONE INTERMEDIA??? CERTO!!
Unicef e altre associazioni producono oggettini in cambio di denaro (es. i portachiavi a forma di omino dell'unicef... o altre associazioni). Certo costano un pò di più ma almeno avrete fatto beneficienza DANDO COMUNQUE UN OGGETTO AGLI INVITATI.

IL RISCHIO?
Il miglior matrimonio per una sposa è quello in cui si sente protagonista.

Il miglior matrimonio per uno sposo è quello in cui si mangia e beve bene,

Il miglior matrimonio per gli invitati è quello in cui si sentono ricoperti di attenzioni: buona musica, buon cibo, posto accogliente....e...perchè no? Un ricordo da poter portare a casa come PURO SEGNO DI RICONOSCENZA!

Spero di poter essere utile con questo post... Ma che brutto aver visto invitati lamentarsi di matrimoni magari costosissimi e sentire che l'unica cosa rimasta in mente era... la bomboniera fantasma.

ALTRA COSA!
Spesso si fanno segnaposti, confettate, ecc...
ATTENZIONE!
Se farete segnaposti favolosi, confettate principesche ma NO BOMBONIERA spesso capiteràche gli invitati si aspetteranno delle SUPER bomboniere...
Da questo punto di vista...risparmiate su segnaposti e confettate, magari facendo anzichè 100 segnaposti (nel caso di 100 pax) e comprando con quei soldi 50-70 bomboniere...

E buona organizzazione a voi.... e a noi!

(- 11 mesi alla data!)

271 Risposte

  • D
    Sposa Abituale Giugno 2016 Modena
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahimè....sapessi quanti matrimoni con bomboniera fantasma.
    o solo confetti o addirittura uno di due mesi fa NIENTE BOMBONIERA E SOLO UN SACCHETTO DI CONFETTI con super matrimonio lussuoso e di sfarzo...
    • Rispondi
  • D
    Sposa Abituale Giugno 2016 Modena
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ecco appunto... :-( ahimè
    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Settembre 2015 Teramo
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì quello si. Assolutamente si.
    • Rispondi
  • D
    Sposa Abituale Giugno 2016 Modena
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Roberta....
    allora smettiamo di insegnare ai bambini ad essere bravi visto i bambini teppisti che ci sono no?

    Se le bomboniere sono belle va la che la gente le prende eccome ...e poi parli di bomboniere o segnaposti? perché la vera bomboniera viene data al momento del saluto...quindi non la si lascia sui tavoli....

    una volta ci hanno dato dei segnaposti...bellissime candele effetto murrina ..talmente belle...che mentre noi ballavamo una zia della sposa ha fatto man bassa di tutte le candele..
    ma se ce le avessero lasciate ce le saremmo portate a casa.. ciascuno la propria...

    sii onesta...quanti e dico QUANTI sono quelli che lasciano la BOMBONIERA al ristorante volutamente e quanti quelli che se la portano a casa?

    e se non altro per rispetto di chi la porta a casa andrebbe fatta .

    non è "parola di Dani" ma di Galateo ;-)
    ambasciator non porta pena :-)
    • Rispondi
  • J
    Super Sposa Giugno 2016 Palermo
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ovviamente sono pro alla bomboniera per la beneficenza, ma di certo non faccio andare via gli invitati a mani vuote, questo mai, non mi sembra ne carino ne corretto, ho visto gli oggettini dell'unicef, come anche di cuore matto ed altre associazioni, ed almeno un piccolo ricordo resta, ma bomboniera fantasma mi sembra un po' brutto.. Magari chi scrive o dice di fare beneficenza al posto della bomboniera intende qualcosa con loro... Non penso proprio niente...
    • Rispondi
  • D
    Sposa Abituale Giugno 2016 Modena
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sara...
    infatti tu alleghi un ricordino...
    il ni nell oggetto riguarda questo...
    si può anche fare beneficenza l importante secondo il galateo è lasciare un ricordo tangibile...
    • Rispondi
  • Isugi
    Sposa Saggia Agosto 2015 Milano
    Isugi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ancora non mi sono sposata e so che i miei invitati ci rresterebbero male se non avessero la bomboniera. Qualche invitato stretto ha detto che era uno spreco e potevo fare della beneficenza..
    • Rispondi
  • Margherita
    Sposa Master Settembre 2016 Bologna
    Margherita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d'accordo, anche io esco da un tumore e potevo fare le bomboniere con AIL, ma non sono soldi netti che intascano loro!! Meglio fare una donazione!
    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Settembre 2015 Teramo
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io lavoro presso un'associazione di volontariato e ho deciso di fare un' offerta a questa associazione non per qst non voglio ringraziare i miei invitati. Infatti ho Cmq fatto un ricordo da dare a cui ho attaccato una pergamena datami proprio dall'associazione come ringraziamento. I miei parenti non potrebbero mai rimanerci male perché sanno chi sono e come sono.
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Abituale Dicembre 2015 Macerata
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La beneficenza non è solamente il giorno del matrimonio.
    Mi dispiace ma assolutamente non concordo con quello scritto. Il mio ragazzo da 20 anni sta in croce verde e fa volontariato. Io da anni sto in croce veede ed un associazione di clownterapia come volontaria.
    Quest'ultima associazione ci dara' i nasi rossi insieme ai confetti che faranno da bomboniera.
    Questo è il mio regalo: sensibilizzare i nostri invitati e aiutare economicamente oltre che con il mip tempo le nostre associazioni.
    Tu dici che le bomboniere sono un regalo per gli invitati... Beh ti dico che la metà degli amici le lasciano nel tavolo. Ho lavorato come fioraia e molte mie bomboniere preparate le hanno prese tutti gli sposi visto che rimanevano nel tavolo.
    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Ottobre 2014 Roma
    Sarasjune ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mah, secondo me come ogni cosa dipende, dagli sposi e dal tipo di matrimonio. Mi spiego: premesso che io sono sempre e comunque favorevole alla beneficenza, perché penso che il discorso "mi devi dare qualcosa in cambio della mia presenza/partecipazione" sia un po' meh, certo che se hai un vestito da un milione di sterline, la location che solo l'affitto costa un fantastiliardo e fai solo le pergamene lo trovo discutibile perché significa che probabilmente hai fatto una donazione non all'altezza del resto.
    Personalmente poi mi piacciono pochissimo le donazioni "a caso", non dedicate a una causa che si sente propria. Noi abbiamo fatto menù e confetti per i non invitati dell'AIRC e le candele di emergency per gli invitati: conoscendo le nostre storie personali sono stati tutti e tre molto apprezzati.
    Quindi sì, ma senza fare i fighi al contrario, imho.
    • Rispondi
  • Raffa
    Sposa VIP Settembre 2015 Napoli
    Raffa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dopo mesi di lotta con le nostre famiglie per convincerli a supportaci nella scelta di bomboniere solidali, alla fine abbiamo capitolato proprio perché sia mia madre che la sua ci hanno fatto lo stesso tuo ragionamento. Così abbiamo optato per una bomboniera utile: in questo modo sarebbero state contente le nostre famiglie, gli invitati, ed io non avrei speso soldi per oggetti insignificanti e privi di utilità.
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Maggio 2017 Napoli
    Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo pienamente con tutto ció che hai scritto..Brava! Smiley winking
    • Rispondi
  • Milu
    Sposa Master Agosto 2015 Napoli
    Milu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sante parole Daniela! Lo avevo proposto anche io in un post di un'altra sposa di devolvere i soldi delle buste in beneficenza, anziché le bomboniere.
    • Rispondi
  • Dalila
    Sposa TOP Novembre 2016 Roma
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi devolveremo i soldi dell'affitto dell'auto in beneficenza, detto meglio rinunciamo all'auto e il suo prezzo verrà devoluto in beneficenza Smiley smile senza dirlo a nessuno, lo faremo con il cuore e per il nostro matrimonio in economia è già molto dare questi soldini! Anche a noi non piace usare le bomboniere per fare beneficenza preferiamo toglierci una cosa noi Smiley smile
    • Rispondi
  • Luana
    Super Sposa Settembre 2018 Alessandria
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi spiace molto per tutto quello che ti è capitato ovviamente la salute viene al primo posto . Spero che tu ora stia bene . Assolutamente non sei stata polemica credo tu sia una delle poche che ha trattato questo argomento con cognizione e conoscenza da wedding Planner. Guarda io posso dirti la mia esperienza : pochi soldi ma tanta voglia di sposarsi risultato? Vestito di mamma rivisto ovviamente da sarta. Fedi regalate dei miei cari nonni che non ci sono più. Invitati ? 25 persone a malapena. Credo non farò partecipazioni mentre per le bomboniere sicuro qualcosa con associazioni con cui collaboro durante l'anno... La lega del filo d'oro per esempio o l'enpa, Greenpeace o action aid . Nel nostro piccolo cerchiamo di essere coerenti e fare qualcosa di buono Smiley smile grazie per il tuo contributo !
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Luglio 2017 Macerata
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono perfettamente d'accordo con tutto quello che hai scritto!
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Maggio 2016 Padova
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Già... anche perché dopo il matrimonio si sono dileguati... certe persone è meglio perdere che trovarle ! Cmq io farò delle bomboniere molto semplici e fai da me, non saranno chissà che oggetti costosi ma le voglio curare con il cuore, per dare un po di "noi" ai nostri invitati, spero solo si trovino bene e che vadano a casa contenti !!
    • Rispondi
  • D
    Sposa Abituale Giugno 2016 Modena
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh con una passione per la birra....
    un regalo azzeccato ci sarebbe stato con qualsiasi cifra... peccato :-(
    • Rispondi
  • D
    Sposa Abituale Giugno 2016 Modena
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Isugi...accipicchia tu addirittura sei stata giudicata per l aspetto opposto?
    condivido in toto ciò che dici....:-)
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Maggio 2016 Padova
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lui non avrebbe preteso chissà che... ma per esempio, colleziona bicchieri e boccali da birra.... lo conosceva da 20 anni, regalagli un boccale lavorato, una birra Buona da bere, cavolo un po di impegno e buona volontà, dopo tutto quello che aveva fatto per lui !! Pensa che erano più belle quelle per gli invitati "semplici", che almeno erano a forma di cuore....la sua era proprio a tagliere rettangolare con il manico....
    • Rispondi
  • Isugi
    Sposa Saggia Agosto 2015 Milano
    Isugi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo che ognuno debba fare ciò che desidera. Personalmente sono d'accordo sul fare beneficenza non prendendo soldi dalle bomboniere. Molti mi hanno criticato perché non ho scelto quelle solidali ma penso che se voglio fare beneficenza non devo per forza dirlo. Nessuno sa o saprà se darò qualcosa dai regali ricevuti o se già ogni anno non contribuisca in un altro modo
    • Rispondi
  • D
    Sposa Abituale Giugno 2016 Modena
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Che bella idea.... Smiley heart Smiley heart Smiley heart Bravissima!

    • Rispondi
  • D
    Sposa Abituale Giugno 2016 Modena
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    E' assurdo??? No, peggio!!E' ipocrita !! :-( E' un modo falso di fare beneficienza..concordo con te!

    PS: LUNGI DA ME L INTENTO DI ESSERE POLEMICA...

    Vi prego, cercate sempre di vedere i miei post come frutto di:

    - una ex wedding planner (ribadisco...ex per motivi seri di salute... per fortuna abbattuti! e che non torna più a fare quel mestiere perchè una delle cause della malattia era anche il forte stress lavorativo e la lontananza fisica da mio figlio per gli orari impossibili)
    - ex futura sposa (dovevo sposarmi il 29/8/2014 ma dopo il corso prematrimoniale, a sei settimane dalle nozze ho cancellato tutto...pazza!! Lo so... ma mi è andata bene...)
    - futura sposa dell'uomo PER ME migliore che ci sia....

    Quello che so l ho pagato notti di ricerche su web, matrimoni e matrimoni spesi a sondare le opinioni degli invitati e esperienza personale... io sarei felice di sentire qualcuna che mi risparmia tutto ciò! :-)

    Tanto poi ognuno decide con la propria testa eh?! :-D

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Abituale Luglio 2016 Pisa
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti cone gia detto comprero oggetti portachiavi per la precisione da dare a ogni invitato e non a famiglia da una casa famiglia li producono loro
    • Rispondi
  • D
    Sposa Abituale Giugno 2016 Modena
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Azz...

    Il GALATEO dice anche che ai testimoni va fatto un regalo ANCORA piu importante.

    Il galateo parla di pacchetti viaggio (tipo smartbox) o orologi o gioielli nel caso delle donne... o un oggetto che si sa che piaccia...

    Vedi quanto è importante il galateo nelle nozze?

    • Rispondi
  • Luana
    Super Sposa Settembre 2018 Alessandria
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questo è assurdo e concordo con te sai cosa io credo che chi faccia beneficenza tutto l'anno spende anche qualcosa di più come dici tu facendo l'oggetto per esempio. Risparmiare per fare beneficenza pensando di fare bella figura e donare 50€ è una presa in giro . Non si fa beneficenza così. Scusa ho scritto velocemente e dal cell io dicevo solo che non capisco il discorso soldi miei e soldi degli invitati .. Ma devo dire che tra tutti i lo tuo post è il meno polemico e più costruttivo Smiley smile
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Maggio 2016 Padova
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono pienamente d'accordo con te !! Un paio di anni fa il mio fidanzato ha fatto il testimone dello sposo... come bomboniera ha ricevuto un sottopentola a forma di tagliere con incisi i nomi degli sposi e la loro data... "sono bomboniere ecosolidali fatte dai bambini disabili!!!" Ok, grazie per il gesto verso i bambini.... ma noi ci siamo impegnati in modo non indifferente, economicamente parlando (fede...macchina degli sposi, addio al celibato, ecc), ricevere un tagliere di legno è stato come dire "non vali niente"... quindi d'accordissimo con l'idea di curare un po' di più le bomboniere e far sentire gli invitati importanti !
    • Rispondi
  • D
    Sposa Abituale Giugno 2016 Modena
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ma infatti Luana, il NI nel titolo è perchè se comunque le associazioni lasciano un oggetto è perfetto! Ma in molti casi rilasciano solo pergamene...

    E te lo dico da w.p.

    Molte spose le bomboniere le facevano andando a donare 20...50 EURO!!! E in alcuni casi le associazioni ti lasciavano un fogliettino perchè con le pergamene davanti a una scarsa donazione non ci stavano dentro! :-)
    Immagina un reparto di oncologia pediatrica che si vede donare 20..30...50 euro al massimo e si sente dire "Mi può rilasciare 100 pergamenine per gli invitati?"
    Fra stampa e pergamena spendono piu della donazione ricevuta... :,-(
    Questa non è piu beneficienza ma avarizia.. :-( Magari di fronte a 3.000 euro di vestito da sposa e 300 euro di parrucchiera...

    E non lo dico io..
    Ma il galateo e il galateo serve a far stare bene TUTTI nel giorno più bello della nostra vita..

    Il galateo dice che agli sposi va fatto un regalo, che va silenziosamente indagato cosa potrebbe servire... e il galateo da anche indicazioni sull'importo (ovvero il costo medio di un pranzo da matrimonio e aggiungere qualcosina come dono)

    Ma il galateo va usato anche verso gli invitati! :-)

    • Rispondi
  • Luana
    Super Sposa Settembre 2018 Alessandria
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo con Elena, ci sono mille post su questo argomento e ci saranno mille risposte a favore mille contro. Ognuno la pensa come vuole ma dire che sono soldi degli invitati lo trovo proprio un errore dato che io pago per le bomboniere che il più delle volte non piacciono alla metà delle persone . E poi tutte le associazioni di volontariato lasciano o un oggettivo o una cosa utile come bomboniera. Invece di speculare sul matrimonio come fanno tutti si fanno cose utili in regalo e in più sai che i tuoi soldi vanno a fin di bene. Ma come ho iniziato finisco dicendo che ognuno la pensa come vuole fa ciò che vuole..
    • Rispondi
  • D
    Sposa Abituale Giugno 2016 Modena
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie JIaria

    Grazie davvero dell'apprezzamento! :-)

    • Rispondi
  • D
    Sposa Abituale Giugno 2016 Modena
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Serve a fare una gradita sorpresa agli altri che invece l apprezzeranno! :-) Ovviamente anche nella bomboniera bisogna cercare qualcosa che possa accontentare i piu e che parli anche degli sposi stessi...
    per questo prima ci si pensa e piu tempo si ha :-)

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione