Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Michela
Sposa Abituale Maggio 2013 Perugia

Bomboniere...segnaposti...come si usa in genere?

Michela, il 22 Ottobre 2012 alle 16:46 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 16

Salve a tutte/i, ieri sera parlando con i mieie fututi suoceri mi sono sorti dei dubbi riguardo la bomboniera.

Loro 30 anni fà mi hanno detto che la bomboniera la consegnavano quando gli invitati portavano il regalo a casa e il giorno del matrimonio avevano un cesto con dei ricordini che poi consegnavano a tutti, una specie di segnaposto che però veniva consegnato durante il pranzo.

Anche mia madre ha fatto così, ma ai matrimoni a cui ho partecipato non ho visto niente del genere.

Ovviamente sarà stata un'usanza di quegli anni.

Oggi come si fà? Segnaposto (con i confetti?) su ogni posto e bomboniera al termine del ricevimento??

16 Risposte

Ultime attività da Ciamby, il 5 Gennaio 2014 alle 10:14
  • Ciamby
    Sposa Abituale Agosto 2014 Ancona
    Ciamby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me piace più l'idea di mettere un segnaposto carino sul tavolo e poi magari fare la confettata lasciando un sacchetto da riempire con gusti che si vogliono, le bomboniere iniziano a non usarsi più, inoltre la cosa di dover dare a fine cerimonia ad ogni famiglia una cosa prima di salutarli mi annoia un po', al mio matrimonio a mezzanotte inizierà la festa con la musica e l'angolo cocktail, voglio ballare con fm e amici il prima possibile! Smiley smile
    • Rispondi
  • Michela
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si si chiesa prenotata... 18 Maggio 2012 mancano solo 204 per fare tutto alla perfezione!! Smiley smile

• Rispondi
  • Gaia
    Sposo TOP 0000 Udine
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Prenotato?

Novità??? : )

• Rispondi
  • Michela
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il vestito è nella mia mente già da un pò, oggi ho l'appuntamento con il parroco per prenotare la chiesa..dopo finalmente comincerò con l'organizzazione vera e propria! non vedo l'ora e sono giunta alla conclusione che farò i fermaposto da sola, per dare un tocco originale al mio matrimonio Smiley smile

• Rispondi
  • Gaia
    Sposo TOP 0000 Udine
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Michela, fai come credi, in fondo il matrimonio è tuo! Sono del parere che organizzarlo deve essere un piacere, non un peso!

Per qualsiasi info, sai già dove trovarci Smiley winking

A proposito, il vestito?!? Smiley winking

• Rispondi
  • Stefania
    Milano
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Figurati è stato un piacere

si i segnaposto non sono obbligatori,sono una cosa in più,io la definisco una carineria in più rispetto agli invitati ma molti sposi non li fanno anche perchè se hanno già dei costi contenuti,non vogliono spendere ancora

l'unico modo è farseli da soli se volete consigli sul fai da te chiedete pure

ciao

Stefania

• Rispondi
  • Michela
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io avevo in mente di dare la bomboniera al termine del pranzo man mano che gli invitati vanno a via, i segnaposto mi piacerebbero,ma li vedo come una cosa in più.. vedremo più avanti se sarà il caso.

GRazie per le vostre opinioni!!! Smiley smile

• Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Dicembre 2012 Bergamo
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Beh i segnaposto non sono obbligatori, almeno qui da noi...semmai si fanno dei cartoncini con i nomi ma niente di più. e la bomboniera alla fine quando ti salutano e vanno via dal matrimonio

• Rispondi
  • Maria
    Sposa Master Giugno 2014 Messina
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, qui a Messina la bomboniera si da alla fine del ricevimento. Di solito a chi non viene ma è stato invitato e dunque per logica fa lo stesso un pensiero si regala la bomboniera. Poi si fa un piccolo oggetto con i confetti da dare magari agli amici invitati solo in chiesa e poi il cuppo (bustine con dentro i confetti di solito accompaganto con un fiore di stoffa da dare a conoscenti. Tutto sempre dopo il matrimonio o nei giorni seguenti per chi non ha partecipato al matrimonio. CIAO

• Rispondi
  • Francy
    Sposa Master Luglio 2013 Baden-Württemberg
    Francy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io lo conosco cosi che le bomboniere vengono dati agl opsiti a fine serata cioe' quando l ospite si reca a casa. i segnaposto sono un optional. possono essere un cartellino cn il nome sopra come posson essere dei confetti oppure anche dei piccoli regalini ognuno lo fa come piace... alla fine pero' non sono la stessa cosa

alcuni sposi decidono di metterle la bomboniera come segnaposto su ogni tavolo ma nn si usa normalmente...

• Rispondi
  • Margy
    Sposa Master Giugno 2013 Foggia
    Margy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il galateo vorrebbe che le bomboniere fossero consegnate due-tre settimane dopo il matrimonio. Oggi le usanze sono cambiate: solitamente o si opta per confettate, anche usate come segnaposti, oppure si da' la classica bomboniera al momento in cui gli sposi salutano gli invitati. Tu cosa vorresti preparare per i tuoi ospiti?
    • Rispondi
  • G
    Sposa Master Luglio 2012 Cuneo
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tu devi scegliere ciò che preferisci da noi si usa che le bomboniere si danno alla fine del ricevimento quando gli invitati iniziano ad andare via oppure la si da con la partecipazione io volevo fare dei vasetti di marmellata comevsegnaposti oltre le bomboniere ma alla fine ho fatto solo le bomboniere
    • Rispondi
  • Mena
    Sposa Master Settembre 2013 Monza e Brianza
    Mena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Allora a che so io la bomboniera si distribuisce alla fine del ricevimento una a famiglia, e si da anche a coloro che non vengono al matrimonio ma ti portano il regalo a casa!

Il segnaposto viene messo ad ogni persona, ad ogni posto appunto, e non per forza deve contenere i confetti!

• Rispondi
  • Stefania
    Milano
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao sono Stefania della provincia di Milano

sono un esperta di fai da te e di preparativi nonchè sposata già da tempo

qui in Lombardia per esempio le bomboniere si danno al pronzo o cena il giorno del matrimonio,dopo la torta

ciao

Stefania

• Rispondi
  • J
    Sposa TOP Giugno 2013 Siracusa
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Tu puoi fare come vuoi o come ti viene meglio.. anche qui ancora oggi si usa dare la bomboniera prima del ricevimento a casa.. io invece la darò alla fine della cena per ringraziare gli invitati e poi su ogni posto metterò qualcosa ma non so ancora cosa con esattezza.. per i confetti farò una confettata a fine ricevimento

• Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Settembre 2012 Verona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io mi sono sposata a settembre e le bomboniere le abbiamo date a fine ricevimento dopo il taglio della torta...io non ho fatto segnaposti e i confetti agli invitati sono stati offerti con una confettata.

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione