Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

EMANUELA
Sposa Novella Agosto 2024 Massa Carrara

Bomboniere solidali

EMANUELA, il 25 Marzo 2024 alle 10:46 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 23
Vorrei fare le bomboniere dell airc, ma ho visto che forniscono solo il contenitore per i confetti. Il mio dubbio è questo....ma è intesa come bomboniera finita?
O dovrei aggiungere comunque un oggetto da regalare per ricordo?

23 Risposte

Ultime attività da Patrizia, il 26 Marzo 2024 alle 06:42
  • Patrizia
    Super Sposa Ottobre 2023 Bolzano
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh, a sto punto se i confetti li dovete aggiungere voi ci sono quelli di altromercato al cioccolato che sono buonissimi e costano il giusto. Così anche i confetti fanno una buona azione 😊
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Saggia Luglio 2024 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Emanuela,
    Anche io farò delle donazioni, ma per mettere d'accordo tutti abbiamo scelto dei coppettini portaconfetti, da abbinare alle bomboniere "ufficiali" che saranno dei bonsai.
    Ho scelto l'AIL perché due anni fa mi è stato diagnosticato il mieloma multiplo, e sebbene allo stato attuale è ancora in forma non attiva (cosiddetta indolente), la nostra scelta in tema di bomboniere è stata pressoché immediata: dei sacchetti molto graziosi che ti faccio vedere:Bomboniere solidali 1

Poi, dato che ci faceva piacere ringraziare i nostri ospiti con un ricordo da portare a casa, e visto che il tema del nostro matrimonio sono gli alberi, solo agli invitati che verranno al matrimonio doneremo anche dei bonsai di ficus ginseng.In questo modo abbiamo dato un colpo al cerchio e uno alla botte, accontetando i parenti più esigenti e piu "vecchia maniera" che si aspettano la bomboniera da portare a casa, mentre a tutti gli altri arriverà il coppettino AIL. La cosa a cui siamo stati attenti è che la donazione fosse di gran lunga superiore della spesa per i bonsai. Questo per coerenza con la nostra idea iniziale.Non so se può essere uno spunto...
    • Rispondi
  • EMANUELA
    EMANUELA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Devo dire che solo chi c è passato può capire....e terrò tesoro di questo messaggio visto che hai capito ciò che per me valgono quel tipo di bomboniere...grazie!
    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa Master Agosto 2022 Catanzaro
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abbiamo fatto le bomboniere solidali AIRC. Abbiamo preso i sacchettini bianchi, la bustina trasparente e la targhetta AIRC e poi ordinato i confetti Pelino e assemblato il tutto noi. Io mi occupo di ricerca sul cancro, e mio marito ha perso la mamma a causa di un tumore quando aveva 12 anni. Da allora sostengono AIRC. Per noi scelta facile.

Non e' per un discorso economico, si spendono talmente tanti soldi che aggiungere il costo delle bomboniere non cambierebbe di tanto la spesa. Per noi era l'idea di evitare qualcosa di superfluo che cmq non avrebbe fatto contenti tutti e fare qualcosa che potesse realmente aiutare qualcuno. Avremmo potuto fare meno fiori?Si, spendere meno sulla musica e le foto? SI, ma alla fine non avremmo recuperato i soldi per investirli nelle bomboniere.

Al nostro matrimonio erano piu' gli amici che i parenti, e siamo certi che hanno apprezzato la nostra scelta.

• Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Diciamo che il discorso della cazzatina cinese era per estremizzare, ma secondo me non era neanche così lontana dalla realtà: noi ad un matrimonio abbiamo ricevuto una rotella per pizza che poi abbiamo trovato uguale identica quando stavamo cercando idee per le nostre bomboniere. 2,5€ su Amazon. Funziona benissimo, si lava in lavastoviglie, si ripone in un cassetto e la usiamo tutte le settimane. Sinceramente l’abbiamo apprezzata molto di più del profumatore d’ambiente da 30€ in ceramica ricevuto da un’altra coppia ed anche della bottiglia di vino da non so quanti € ricevuta l’ultima volta , anche se ovviamente anche queste (vuote) sono esposte in soggiorno. Questo per dire che secondo me (poi è soggettivo) lasciare un ricordo, per quanto semplice, da parte degli invitati viene apprezzato.
    Ti dirò, i miei parenti avrebbero apprezzato anche solo la confettata senza cadeau, ma alla fine noi abbiamo optato per una ciotola artigianale in ceramica di produzione locale, ottenuta anche ad ottimo prezzo, che stiamo confezionando noi: é piccina (dimensione aperitivo), può andare in lavastoviglie, é tipica del posto in cui ci sposiamo, non occupa posto a chi viene in aereo e se non dovesse piacere finirà in credenza insieme al resto, oppure può essere utilizzata tutte le settimane per l’aperitivo in famiglia.
    Viceversa la donazione, al netto di casi come quello in questione che quindi hanno basi solide, la trovo una mancanza di rispetto nei confronti sia degli invitati che rimangono a bocca asciutta (e magari gli sposi hanno devoluto proprio solo la bomboniera, organizzando tutto il resto in modo sfarzoso), sia nei confronti di chi invece ha davvero a cuore certe cause e fa beneficienza quotidianamente senza mettere i manifesti. Poi per carità, tutto fa brodo e le cause benefiche hanno sempre bisogno, ma sinceramente in molti casi (ripeto, non tutti) sembra molto un “non voglio sbattermi a trovare qualcosa di decente ed economico, quindi gli piazzo la pergamena e due confetti e faccio pure la figura della persona caritatevole”… e magari poi hanno passato 6 mesi solo a trovare la tonalità giusta di ogni foglia per l’arco trionfale di fiori 😅
    • Rispondi
  • V.
    Sposa VIP Ottobre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Escluso il caso specifico che è stato ampiamente spiegato, sono solo in parte d'accordo con te. Secondo me dipende molto da che tipo di bomboniera è e chi sono gli invitati. Diciamo che nel mio caso, a (quasi) nessuno dei miei invitati piacerebbe ricevere un soprammobile da 2€ che ha inquinato mezzo pianeta per rimanere su una mensola, e so che apprezzerebbero di più sapere che ho fatto una donazione. Altre persone, inclusi alcuni miei familiari, sono irremovibili sulla bomboniera anche se è un oggetto che odiano.

Ovviamente il discorso cambia se è qualcosa di originale/tipico/costoso/etc. Noi abbiamo deciso di fare delle tazzine/tazzoni da caffè fatte a mano, con sotto i nostri nomi + data, cosicchè possa essere riutilizzato.

Diciamo che in generale, abbiamo tagliato su alcune cose (e.g. fiori che avremo a noleggio) per poter spendere di più per artigianato/usato.

• Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me va benissimo, poi è una cosa importante quindi sicuramente verrà apprezzata
    • Rispondi
  • EMANUELA
    EMANUELA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io inizialmente ho pensato al fatto che nonbrimanesse niente, ma alla fine varrà il pensiero chevla mia mamma sarà in qualche modo nei nostri cuori....poi se troverò qualcosa da poter aggiungere che non sminuisca il senso della bomboniera cercherò di far contenti anche chi pensa solo al lato materiale...
    • Rispondi
  • L..
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora ti chiedo scusa, ho interpretato male. Lungi da me giudicare, ma anche qui sul forum si trovano spesso post su questo tema, che poco hanno poi a che vedere con la realtà delle persone (che noi da una tastiera ovviamente non conosciamo), quindi a volte cerco di portare un punto di vista diverso, che in alcuni casi male non fa 🙂
    Mi dispiace molto per le vostre perdite e in questo caso penso che la scatolina con i confetti abbia un valore notevole già da sola, senza aggiungere ammennicoli inutili (a meno che non troviate qualcosa che per voi abbia un significato, allora sicuramente sarà ben accetto).
    • Rispondi
  • EMANUELA
    EMANUELA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio matrimonio sarà tra pochi parenti, ognuno ha perso il suo caro per un tumore , quella scatolina penso che valga più di ogni soprammobile insignificante. Non lo faccio per i soldi, anche perché spenderei molto meno con la classica bomboniera che tutti buttano....faccio per il ricordo della persona che mancherà, che sarà nel cuore di tutti quel giorno ...pensavo solo fosse un modo per ricordarla ....
    • Rispondi
  • L..
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per carità, lo posso anche capire, ma da invitata mi farei principalmente tre domande:
    1. sono d’accordo con la causa a cui hai devoluto i soldi della mia bomboniera?
    2. la donazione avrebbe potuto essere fatta/ é stata fatta anche rinunciando agli archi di fiori, ai fuochi d’artificio (esempi scemi eh, ognuno è libero di fare cosa vuole), al viaggio in capo al mondo o era proprio fondamentale dedicare alla beneficenza giusto il budget destinato al pensiero per gli invitati?
    3. Sarebbero altrettanto solidali se io invitato facessi il bonifico all’associazione e portassi in regalo agli sposi la pergamena e basta?

Lo so, sembra che uno voglia fare i conti in tasca, ma si tratta solo di coerenza: la bomboniera solidale ha senso (forse) solo se si è stati solidali anche in tutto il resto [e comunque non è carino “togliere” il regalo agli invitati per fare beneficenza, quando si potrebbe fare in separata sede e senza mettere i manifesti]; altrimenti davvero meglio una cosa da 2€ sui siti cinesi, che almeno rimane per ricordo.
    • Rispondi
  • EMANUELA
    EMANUELA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Unisco l utile al dilettevole....
    • Rispondi
  • EMANUELA
    EMANUELA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il problema è che voglio sostenere la ricerca contro il cancro, quindi ho scelto airc, ma il vasetto di miele da aggiungere non mi piace, quindi rimarrò sulla semplice scatolina con confetto e comunque avremo fatto la nostra donazione....

• Rispondi
  • EMANUELA
    EMANUELA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io aggiungerò solo i confetti....almeno che non mi venga qualche idea brillante!!!
    Grazie!!!
    • Rispondi
  • L..
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La bomboniera è un oggetto che rimane per ricordo. Le donazioni potete comunque farle in separata sede 😉
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Settembre 2024 Pisa
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I confetti li acquisterò io a parte non sono compresi con le bomboniere solidali…ma tu puoi decidere di aggiungere ciò che preferisci 😊
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, di solito è compreso solo quello che leggi nella descrizione, per cui controlla bene se i confetti sono compresi oppure no. A mio parere come bomboniera va già bene così , se vuoi puoi aggiungere un oggetto oppure cercare delle bomboniere solidali che già in partenza prevedano anche un oggetto 🙂.
    • Rispondi
  • EMANUELA
    EMANUELA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Giustissimo!!!
    Grazie tanto!!!!!
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi è capitato diverse volte di ricevere bomboniere solidali. Il più delle volte era solo la scatolina con i confetti e una pergamena che spiega la donazione, altre volte c'era un piccolo oggetto (solitamente una candela), ma non so dirti se facevano parte dell'accordo con l'associazione che riceve la donazione oppure se gli sposi l'hanno fatta a parte. Io, cmq, penso che solo i confetti vanno bene. Del resto è quello il principio: devolvere in beneficienza i soldi che avresti investito nelle bomboniere. C'è chi apprezzerà e chi no, ma onestamente "chissene" Smiley xd la gente trova sempre lo spunto per lamentarsi, quindi fai quello che più ti senti Smiley winking

• Rispondi
  • EMANUELA
    EMANUELA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quindi sono scatolina e confetti!
    Grazie!!!
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Settembre 2024 Pisa
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, anche io ho scelto le bomboniere solidali 😊 faremo quelle del wwf e anche nel mio caso sono “scatoline vuote” dove all’interno metterò i confetti…
    Bomboniere solidali 2
    Bomboniere solidali 3

• Rispondi
  • EMANUELA
    EMANUELA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io volevo evitare il classico oggettino, ma pensavo fosse brutto per gli invitati...ma se nasce per essere finita così!!!!
    Grazie per la risposta

• Rispondi
  • Stefania
    Sposa TOP Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, magari aggiungi un oggettino se ti piace.. loro la intendono come già finita così
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione