Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Sposa Abituale Giugno 2019 Roma

Bomboniere solidali e dubbi invitati

Michi, il 21 Luglio 2017 alle 12:55 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 76
Ciao ragazze, ho questo dubbio: mi piacerebbe devolvere ad una associazione che conosco personalmente il costo delle bomboniere, regalando agli invitati un semplice pacchettino con dentro un pensierino davvero semplice (es. gessetto profumato, ancora dobbiamo decidere) con il bigliettino dell'associazione che attesta la donazione al posto delle bomboniere.1) secondo voi gli invitati ci restano male? Magari si aspettano una bomboniera più importante?2) qualcuno potrebbe dire male del tipo "poteva risparmiare sul viaggio invece che sul regalino per noi invitati"?3) ne potrei dare una a persona o è meglio una a famiglia?P.s. io andrò al risparmio su quasi tutto, tranne che sul viaggio (budget viaggio 5000).

76 Risposte

Ultime attività da Antonella, il 8 Settembre 2017 alle 13:57
  • Antonella
    Sposa Saggia Maggio 2017 Bari
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono dell'idea che la bomboniera vada fatta e la beneficenza si fa con i soldi nostri. Ci sono molte ditte che fanno bomboniere solidali, quindi così salveresti le due esigenze di bomboniere e donazione.
    • Rispondi
  • L
    Sposa Principiante Agosto 2018 Benevento
    LUCIA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusate, una domanda a coloro che sono contro le solidali. ..se voi potreste scegliere al momento del saluto agli sposi da quale cesta attingere x la bomboniera chi di voi preferirebbe prendere un presente che nel 99% dei casi non incontra i nostri gusti, nn va con l'arredamento,nn abbiamo dove mettere, sarà l'ennesimo soprammobile da spolverare o la possibilità di garantire vaccini,latte terapeutico, visite salva vita, kit scolastici a chi lotta ogni giorno contro la povertà? Sinceramente? Noi faremo donazioni mirate a save the children per l'intero importo della bomboniera. Purtroppo non possiamo fare altro perché i soldi delle buste li useremo per pagare il ristorante che non è propenso a farci beneficenza😂rinunciare al viaggio di nozze per noi due può fare qualche differenza mentre rinunciare alla bomboniera per i nostri invitati non sarà poi così grave.
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Precisa Agosto 2018 Napoli
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dei matrimoni a cui sono stata, uno mi è piaciuto tantissimo. L'unica nota negativa che sentivo vociferare nell'aria purtroppo, soprattutto dalle persone un po' più anziane, era stata questa scelta delle bomboniere solidali. 😥 Il gesto di per sé è bellissimo ma purtroppo credo che ci rimarrebbe male la maggior parte dei tuoi invitati, più che per il valore dell'oggetto, per il ricordo che alle persone piace tenere in casa. Noi per evitare che qualcuno parlasse male di una scelta che avevamo fatto inizialmente (matrimonio di venerdì: "di marte e di venere non ci si sposa e non si parte" si dice qui 😓😂), abbiamo cambiato data, pur non credendoci! Non volevo io soprattutto che dopo tutto quello che avrei fatto la gente stesse lì ad aspettare che un fulmine mi incendiasse il velo 😂 o ad altre sciagure simili! 😒😓 Questo è il target purtroppo. Dunque tutto sta nel decidere da che parte stare: fare quello che ti piace o pensare a quello che vorrebbero gli ospiti, ed è assolutamente personale. Nessuna delle due opzioni è giusta o sbagliata secondo me, lo sottolineo 🤗
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara secondo me è un'idea molto carina! Sinceramente anche noi abbiamo risparmiato sulle bomboniere, segnaposto, partecipazioni e tutte queste "cavolate" ma ci siamo prenotati un bel viaggio!! 😂😂 ahah questione di priorità!
    • Rispondi
  • R
    Sposa Novella Settembre 2018 Napoli
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Perché è una tradizione italiana.. Nessuno è costretto a rispettarle però se ci si giustifica allora significa che sotto sotto si capisce che qualcosa non è come dovrebbe essere.. Se non vuoi fare la bomboniera non farla. Non mi piacciono le imposizioni. Se non ti piace e non vuoi farla non devi farla.. A me piacciono le bomboniere utili però non faccio cose che non mi piacciono. Se devo Spendere 1000 euro per una fede non li spendo, a me piace la fede classica però non vado a giustificarmi dicendo che compro la fede classica e il resto dei soldi lo do in beneficenza (oppure non compro affatto la fede e do il resto in beneficenza).. La fede è una tradizione che mi piace e compro la fede che mi piace senza giustificarmi..

    Non vuoi fare bomboniere? Non farle e Basta. Senza giustificazioni

    • Rispondi
  • R
    Sposa Novella Settembre 2018 Napoli
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Condivido in pieno.

    • Rispondi
  • R
    Sposa Novella Settembre 2018 Napoli
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Secondo me con i tuoi soldi può fare quello che vuoi.. Se vuoi fare un bel viaggio e te lo puoi permettere non capisco perché dovresti rinunciarci..

    Per le bomboniere penso che una cosa semplice può andare bene.. Non è che uno si deve svenare per comprare cose che magari vengono buttate dopo 2 ore.

    A me le bomboniere piacciono nel senso che mi piace usarle, è come valorizzare l'omaggio che ho ricevuto.. Poi se si rompe pazienza.. Gradisco poco quelle che prendono solo polvere.

    Io eviterei la donazione, non capisco che c'entra la donazione con la bomboniera. Perché non metti i manifesti fuori alla Chiesa dicendo che hai donato 1000 euro all'associazione........

    Se vuoi fare beneficenza falla per i fatti tuoi, non c'è bisogno che lo dici agli invitati.. Serve solo a giustificarti perché prima fai una bomboniera economica e poi cerchi una scusante.

    Fai una bomboniera da 1 euro se vuoi spendere 1 euro.. Nessuno te lo vieta..Basta. Non capisco che c'entra questo biglietto "abbiamo fatto beneficenza"

    Fammi vedere l'estratto conto.. quanta beneficenza hai fatto? E ripeto perché lo gridi ai 4 venti?

    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Giugno 2017 Roma
    Desiree ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ognuno fa dei suoi soldi ciò che crede.. a mio parere però se uno vuole fare beneficenza la fa in altre occasioni e con soldi che altrimenti userebbe per se.. perché dire.. voglio spendere x per le bomboniere.. visto che sono soldi che uscirebbero comunque allora ci faccio beneficenza.. mi sembra poco altruistico.. e alle fine la beneficenza la fanno gli invitati a cui altrimenti avresti destinato le bomboniere.. se per te è importante questa associazione puoi scegliere di devolvere il 5% (per dire) delle buste che ricevi.. però è solo la mia opinione....
    • Rispondi
  • Vale
    Sposa Master Giugno 2017 Milano
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono d'accordissimo con te Bianca.. ma scusa, se vai ad un compleanno porti un regalo ma pretendi un altro regalo dal festeggiato come ricordo? Nn penso! Quindi perche ad un matrimonio deve essere cosi? Se glila sposi hanno piacere ben venga, ma se preferiscono fare qualcosa di diverso e utile allora perche uscirsene con questo strano discorso del "togli qualcosa agli invitati!" Mah...
    • Rispondi
  • Vale
    Sposa Master Giugno 2017 Milano
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Per meme fai davvero benissimo e sinceramente non capisco proprio il discorso del "togli qualcosa agli invitati" ma dove? Gli invitati sono invitati e se partecipano e per il piacere di esserci (teoricamente) e nn perche riceveranno un "regalo" io da invitata nn mi offenderei se ricevessi solo i confetti con il foglietto di un associazione, anzi! Nemmeno se come regalo ti ho fatto una busta di 200 euro! Boh, nn capiro mai questo obbligo da parte degli invitati di ricevere un regalo!
    • Rispondi
  • Fausta
    Sposa VIP Giugno 2019 Trapani
    Fausta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io non sono favorevole alle bomboniere solidali: si fa la beneficenza sulle cose proprie (ammiro chi lo fa sulla lista nozze,.per esempio) non sui cadeau degli invitati!!! Detto questo, un sacchetto con un piccolo pensiero non mi sembra opportuno (se ne fai uno a persona, magari risulta meno striminzito). Se hai fatto tutto risparmiando, puoi sempre trovare un oggettino grazioso (e magari utile) da donare ai tuoi ospiti. Se desideri fare beneficenza, ho letto che alcuni fanno le partecipazioni solidali (con Emergency); questa mi sembra una soluzione migliore.
    • Rispondi
  • Miriam
    Sposa Novella Giugno 2018 Milano
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono molto felice di vedere che ci sono tante spose che desiderano che il proprio matrimonio sia anche utile per gli altri! Anche noi optiamo per una bomboniera solidale e magari un piccolo pensierino gastronomico (marmellate o, grazie del consiglio!, miele di Norcia). Tra l'altro sono contenta che abbiamo anche trovato un catering che fa parte di un progetto solidale sul territorio. Detto questo, l'importante é capire che il matrimonio é il tuo giorno e chi ti vuole bene e ti conosce capirà i tuoi gesti. Capisco che a volte bisogna accontentare un po' gli invitati ma da invitata ho sempre sperimentato più gioia a vedere che gli sposi avevano realizzato in pieno i loro desideri che capire che alcune scelte erano dettate solo dal bonton o dal bisogno di accontentare tutti..
    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Giugno 2018 Parma
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Vai alla grande! Hai scelto di spendere per l'unica cosa per cui ne valga davvero la pena, cioè il viaggio. Per me le bomboniere sono solo un ricordo della giornata e, da invitata, ho sempre considerato la bomboniera il sacchetto con i confetti, tutto il resto un surplus... peraltro spesso poco gradito al punto da rimanere in un cassetto (quando non finisce nella pattumiera... mi riferisco soprattutto a soprammobili, svuota tasche, candele e profumatori vari)

    • Rispondi
  • B
    Sposa Saggia Maggio 2017 Roma
    Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No io parlavo solo di bomboniere. Quelle sono, secondo me, un ricordo che gli sposi lasciano agli invitati, ma non un obbligo. Ripeto che ognuno ha facoltà di spendere i propri soldi come meglio crede, ci mancherebbe altro 😁Però trovo che si fa fatica a girarli ad associazioni. Noi in lista nozze abbiamo lasciato la scelta a chi non partecipava al banchetto ( gli invitati che non potevano venire o chi vuole comunque farti un regalo): destinare soldi a noi o a un'associazione. In pochi hanno dato il contributo all'associazione, ed era tutta gente che lavora o frequenta già altre associazioni. Da invitata ho sempre apprezzato più le pergamene che qualunque altro tipo di oggetto, anche utile o simpatico. Penso che nessuna scelta vada criticata, non siamo mica tutti uguali 😊
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Giugno 2019 Roma
    Michi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Probabilmente anzi sicuramente mi sono spiegata male io. La mia idea è la seguente: il mio budget per le bomboniere non va oltre i 300 euro. Se invece di spendere 6 euro a bomboniera ne spendo 3 (facendole da me, tipo marmellata fatta in casa o saponetta personalizzata confezionata da me, etc + confetti), potrei destinare i residui 3 euro a bomboniera (quindi il 50% del budget) ad una associazione di fiducia, mettendovi il bigliettino per informare gli invitati. Pertanto loro avrebbero comunque un pensierino (utile, almeno lo usano a differenza degli odiosi prendipolvere che io butto quasi sempre) oltre ai confetti.Comunque per evitare altre insinuazioni sgradevoli, io dono a questa associazione spesso e senza sbandierarlo a nessuno (e di certo non sono una riccona visto che ho anche perso il lavoro), tanto è vero che neanche l'ho mai nominata in questo post!
    • Rispondi
  • V
    Sposa Abituale Giugno 2017 Pavia
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non ho capito una cosa tu rinunci sia al regalo che ti faranno gli invitati che a dare le bomboniere perché dai tutto in beneficienza? Se fai così tanto di cappello davvero! ... ma se rinunci solo a fare le bomboniere e non ai regali che ti faranno gli invitati ... beh scusa se mi permetto ma non sei diversa da quelli di cui parli che fanno fatica a rinunciare a qualcosa... perché il regalo che ti fanno te lo tieni ma non dai neanche un pensiero a chi ha partecipato a fartelo... e dire che già il pranzo e la festa è un regalo per loro ha poco senso per me perché è una tua libera scelta festeggiare il matrimonio non stai facendo nulla per loro ... ovviamente è solo un mio parere
    • Rispondi
  • B
    Sposa Saggia Maggio 2017 Roma
    Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho capito che il mondo si divide in due: coloro che pensano che rinunciare al regalo per gli invitati e devolvere il corrispettivo in beneficenza sia poco carino verso gli invitati, e coloro che preferiscono girare i soldi a chi ne farà sicuramente buon uso, e rinunciare a lasciare agli invitati un ricordo del proprio giorno. Io appartengo sicuramente al secondo gruppo, sia come invitata a taaaaanti matrimoni, sia ora come sposa. Penso che agli invitati offri già una festa, musica, cibo e quant'altro, quindi non capisco quale sarebbe la magra figura se non lasci un ulteriore regalo. Inoltre penso che quello di lasciare un ricordo a tutti sia un desiderio degli sposi, mentre molte bomboniere finiscono in un cassetto o a prendere polvere su una mensola.Conoscendo le associazioni credo che l'importanza del contributo che ricevono sia di molto superiore rispetto all'eventuale mancanza verso gli invitati. Purtroppo fatichiamo tutti a rinunciare a qualcosa, e troviamo sempre tanti buoni motivi per non farlo. Ribadisco che esperto il parere di tutti e non giudico nessuno...e scusate il poema!!
    • Rispondi
  • Silvia
    Super Sposa Dicembre 2017 Rovigo
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ad un matrimonio ho ricevuto come bomboniera solo una scatolina con i confetti e sinceramente se invece avessi trovato la stessa scatolina ma di un'associazione umanitaria sarei stata molto più contenta. Ad un altro invece la bomboniera è stata un ciotolina di ceramica e quella l'ho trovata ancora più inadatta perché resterà si il ricordo, ma un ricordo che dice "bomboniera inutile di x per cui ha anche speso dei soldi"...

    Quindi io sono favorevole alla tua proposta! Oltretutto comincia ad essere anche diffuso fare solo i confetti...

    Io per me farò scatoline dell'unicef con confetti e bottiglietta di liquore fatto da me e decorata a mano da mia sorella, costo 3 euro scarsi a bomboniera (e quasi 5 di scatolina, ma è per una giusta causa!!)...

    • Rispondi
  • V
    Sposa VIP Maggio 2018 Verona
    Valy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Penso tu abbia usato le parole giuste Veronica. Mi trovo concorde con te e ti ringrazio perché mi hai dato da riflettere con maggior consapevolezza x la scelta delle mie bomboniere quando procederò 😉
    • Rispondi
  • V
    Sposa Abituale Giugno 2017 Pavia
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    ... penso che sia un gesto bello di per sé ma non giusto ... nel senso: se al posto della lista nozze avessi detto ai partecipanti di devolvere l'eventuale regalo (o una parte di esso) ad una associazione ci stava, ma così il senso del tuo gesto è: io mi piglio il mio regalo ... e quello che dovrei dare a voi lo do ad una associazione ... mi pare poco onesto... potresti, come ti hanno consigliato gli altri, fare le bomboniere solidali, oppure devolvere una parte dei soldi ricevuti come regalo a qualche associazione benefica ... del resto il bene si fa in silenzio non c'è bisogno di rendere partecipi gli altri ...
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Giugno 2019 Roma
    Michi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sicuramente le bomboniere saranno composte comunque da un regalino più i confetti e il bigliettino dell'associazione! Speriamo beneSmiley smile
    • Rispondi
  • V
    Sposa VIP Maggio 2018 Verona
    Valy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Michi 😊 non entro nel merito della bomboniera solidale si o bomboniera solidale no, però se non vuoi rinunciare alla comune bomboniere per non rischiare di deludere qualche invitato un compromesso potrebbe essere fare le partecipazioni solidali o i sacchettini dei confetti da allegare alla bomboniera solidale..
    • Rispondi
  • Vale
    Sposa Master Giugno 2017 Milano
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si sicuramente come tutto Smiley smile pero un invitato che risponde cosi boh...! 😊
    • Rispondi
  • Ila❤
    Super Sposa Maggio 2018 Cuneo
    Ila❤ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Punto di vista 😂
    • Rispondi
  • Vale
    Sposa Master Giugno 2017 Milano
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sinceramente invece a me sembra un discorso abbastanza ridicolo 😂😂😂
    • Rispondi
  • Vale
    Sposa Master Giugno 2017 Milano
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Michi! Noi abbiamo fatto una donazione all'AIRC e tutti hanno capito! (La mamma di mio marito è morta di tumore).Abbiamo regalato un vasettino di the, e abbiamo messo il talloncino che spiegava la nostra donazione. Alla consegna delle bomboniere abbiamo spiegato che il nostro era solo un pensiero perche abbiamo preferito fare questo gesto anche in memoria della sua mamma.
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa TOP Settembre 2017 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Smiley smile guarda forse questo commento è un po inutile dato che hai già idea di devolvere la somma ad un'associazione in particolare, però volevo comunque dire che esistono associazioni che in cambio della donazione non danno solo la pergamena/bigliettino di ringraziamento, ma magari un oggettino (unicef, medici senza frontiere, ai.bi., cesvi...), che potrebbe essere una candela, cioccolata, un miele, una piantina, o diverse altre cose, oppure linee di blmboniere tipo Cuorematto che devolvono parte del ricavato a qualche associazione. Seconso me queste sono un'ottimo compromesso, così gli invitati ricevono qualcosa, ma i soldi per quel pensiero vengono speri bene Smiley winking Io mi sono fatta una mezza cultura sulle bomboniere solidali e volevo fare le piantine di cesvi, però poi alla fine abbiamo cambiato idea e fatto qualcosa che non è espressamente solidale, ma che magari può essere un minimo contributo ad un'economia che deve riprendersi: miele di Norcia
    • Rispondi
  • Rosalba
    Super Sposa Settembre 2017 Foggia
    Rosalba ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono d'accordissimo con te, perché anche a noi non andava di sprecare soldi nelle bomboniere che ci sembrano tanto inutili. Abbiamo optato per le bomboniere solidali e un piccolo pensiero aggiuntivo che daremo insieme, spiegando la nostra scelta. Credo che non sia una magra figura, anche perché noi spenderemo la stessa somma che avremmo speso per la classica bomboniera. Fai ciò che senti, perché tanto ci sarà in ogni caso chi non apprezzerà ....che sia bomboniera classica o solidale.
    • Rispondi
  • Deborah
    Sposa Precisa Luglio 2020 Varese
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma figurati le bomboniere poi non si usano quasi piu
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Precisa Ottobre 2017 Matera
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fai ciò che ti senti.. io ho valutato l'opzione di bomboniere solidali ma sono stata bloccata da mia suocera, in Basilicata l'usanza è la vera bomboniera.. mi sono ripromessa di farlo quando farò il battesimo a un mio futuro figlio!!!
    • Rispondi
  • Titti ❤️
    Sposa TOP Giugno 2018 Benevento
    Titti ❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh credo che ognuno è libero di fare ciò che vuole. Io ne darei uno a famiglia perché se poi ne darai uno a testa è come se facessi il segnaposto!
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Marzo 2016 Padova
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    "Fare la figura magra"? ... sono punti di vista.diversi... io non vado ai matrimoni per le bomboniere, non mi piacciono, ed essendo la nostra festa abbiamo deciso che a noi andava bene.così.Non ci piace buttare i soldi.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione