Ciao ragazze, ho questo dubbio: mi piacerebbe devolvere ad una associazione che conosco personalmente il costo delle bomboniere, regalando agli invitati un semplice pacchettino con dentro un pensierino davvero semplice (es. gessetto profumato, ancora dobbiamo decidere) con il bigliettino...
Ciao ragazze, ho questo dubbio: mi piacerebbe devolvere ad una associazione che conosco personalmente il costo delle bomboniere, regalando agli invitati un semplice pacchettino con dentro un pensierino davvero semplice (es. gessetto profumato, ancora dobbiamo decidere) con il bigliettino dell'associazione che attesta la donazione al posto delle bomboniere.1) secondo voi gli invitati ci restano male? Magari si aspettano una bomboniera più importante?2) qualcuno potrebbe dire male del tipo "poteva risparmiare sul viaggio invece che sul regalino per noi invitati"?3) ne potrei dare una a persona o è meglio una a famiglia?P.s. io andrò al risparmio su quasi tutto, tranne che sul viaggio (budget viaggio 5000).
Ciao appoggio la tua idea,anche io farò così: donazione all' AIRC piu' oggetto..nel mio caso barattolo di miele..va bene porgere un omaggio agli invitati e che loro se lo aspettino ma non è scritto da nessuna parte che si debba spendere 10, 20, 30 euro a bomboniera non sapendo nemmeno se questa verrà buttata.mi sembra uno spreco quindi benvenga che parte di quei soldi spesi "x fare figura" siano invece devoluti a scopo bnefico, ma allo stesso tempo proprio x non deludere gli invitati (poichè non tutti hanno spirito benefico o sono sensibili al prossimo), allegherei un oggettino più importante, non so tipo apribottiglia o tappo da vino oppure semi x piantine, ampolline in vetro..dai uno sguardo online edrai che troverai qualcosa che costi qualche euro in più dei gessetti ma non troppo e che ti faccia fare bella figura.
Sposa Abituale
Giugno 2019
Roma
Michi ·
Segnala
Nascondi contenuto
Visualizza messaggio citato
La marmellata sarebbe carina!! Ma pensi che il barattolino da 40gr sia piccolo?
Nemmemo di quelle associate a medici senza frontiere o con delle certificazioni? Comunque magari puoi fare delle piccole marmellate o un dolce in barattolo da allegare piuttosto che il gessetto 😄
Sposa Abituale
Giugno 2019
Roma
Michi ·
Segnala
Nascondi contenuto
Purtroppo non mi fido Mentre invece questa associazione la conosco e so come impiegano ogni singolo centesimo!
Ci sono tante organizzazioni o aziende senza frontiere che producono oggetti "più importanti " di una semplice pergamena, alcune anche gastronomiche, ti consiglio per optare su qualcosa di simile
Sposa Abituale
Giugno 2019
Roma
Michi ·
Segnala
Nascondi contenuto
Ma questo io già lo faccio senza ovviamente sbandierarlo! Solo che fare anche questa cosa potrebbe inoltre far conoscere questa associazione e spingere altri a fare lo stesso. E poi comunque non ho detto che non farò nulla, metterò comunque un pensiero e il sacchetto dei confetti. Solo che magari invece di fare una bomboniera di (cifra approssimativa) 8 euro, la faccio da 4 e do 4 all'associazione.Io solitamente le bomboniere di soprammobili e simili le butto!
Sono d'accordo ma perché proprio un dono per altri? Questo non mi piace. Io faccio solidarietà se mi privo del mio, se do, per esempio, anche una piccola parte dei soldi che ricevo in dono, non se faccio la figura magra di dire ai miei ospiti che proprio i soldi destinati a loro che mi fanno un regalo devo dare in beneficenza. Con me l'hanno fatto una volta dopo un pranzo di nozze da fame. Non è cambiato nulla, ovviamente, ma mi è sembrato un disinteresse nei nostri confronti, un gesto che ha spiazzato tutti.
Guarda anche io volevo dare i soldi in beneficenza ma tanti me lo hanno sconsigliato...addirittura una persona mi ha risposto :"allora diamo anche i soldi per il viaggio di nozze in beneficenza". Il ragionamento effettivamente non fa una piega e gli invitati si aspettano la bomboniera!
Sposa VIP
Luglio 2014
Roma
Stefania ·
Segnala
Nascondi contenuto
Queste sono state le mie bomboniere solidali.È una scatolina quadrata e una a forma di cuore.Noi non avevamo dubbi sulla scelta di questo tipo di bomboniera/donazione.Poi è molto personale come scelta ...
Io ho fatto delle marmellate prodotte da una cascina di amici..per dargli una mano e farli conoscere..un pensiero piccolo , ma è stato apprezzato!
Super Sposa
Marzo 2016
Padova
Michela ·
Segnala
Nascondi contenuto
Mah, non sono molto d'accordo. Sono convinta che sia una scelta personale e che ognuno possa e debba fare ciò che si sente. Non è solidarietà se si toglie qualcosa a noi, è solidarietà quando invece di buttare i soldi in oggetti che andranno a loro volta buttati, si "investono" in mani che sanno come usarli per fare del bene. Poi magari parlo così perchè faccio volontariato e sono associata ad una onlus, e so bene che ogni goccia è preziosa... le missioni delle associazioni di volontariato costano soldi, i volontari non vengono pagati e spesso mettono di tasca propria, quindi, qualsiasi tipo di entrata è sempre comoda. Senza per forza togliere qualcosa a qualcuno.
Sai che sono d'accordo con questo tuo pensiero!?... mi hai fatto aprire un pò gli occhi e vedere un punto di vista nuovo... in effetti dovremmo rinunciare a qualcosa di nostro e non degli invitati... a prescindere la solidarietà la si può fare e non necessariamente pubblicizzare...
Super Sposa
Marzo 2016
Padova
Michela ·
Segnala
Nascondi contenuto
Ne ho data una a coppia (se nella famiglia, uno dei figli era fidanzato l'ho data anche a lui oltre che ai genitori), poi essendoci il naso da pagliaccio ne ho fatte in più perchè sapevo che i bambini ne avrebbero voluto uno a testa... Comunque non ti preoccupare che penso possa essere il gesto più bello da fare, ormai tutti ne hanno le tasche e i cassetti pieni delle bomboniere... negli anni ho visto la gente inventarsi di tutto.. già fare i regali è difficile, farli uguali a centinaia di persone è da suicidio! gli unici che ho fatto diversi sono stati genitori e testimoni, poi ai nonni, dopo il matrimonio ho regalato le nostre foto insieme fatte quel giorno... ma per il resto evviva le bomboniere solidali!
Sposa Abituale
Giugno 2019
Roma
Michi ·
Segnala
Nascondi contenuto
Ottima risposta
Sposa Abituale
Giugno 2019
Roma
Michi ·
Segnala
Nascondi contenuto
Grazie, questo mi rincuora!!! Io anche farei la scatolina con qualcosa di fatto a mano da me, retina con confetti e il bigliettino all'esterno! Anche a me le bomboniere non piacciono proprio, riempiono i cassetti dei mobili e basta! Tu ne hai comunque fatta una a famiglia o visto che erano sacchetti una a persona?
Sposa Abituale
Giugno 2019
Roma
Michi ·
Segnala
Nascondi contenuto
Grazie perché (purtroppo) mi hai dato uno spunto di riflessione importante perché tutto voglio tranne che gli invitati pensino questo ma come lo pensi tu giustamente potrebbero fare lo stesso pensiero anche loro... Io in realtà faccio tutto quello che posso per questa associazione durante l'anno però non voglio far pensar male nessuno!Magari potrei destinare comunque i 200 euro che avevo deciso all'associazione e fare un oggettino un po' più carino vicino invece che il gessetto... Che mi suggerisci?
Super Sposa
Marzo 2016
Padova
Michela ·
Segnala
Nascondi contenuto
Ciao, io ho fatto così. Le mie bomboniere sono state un biglietto fatto dall'associazione a cui abbiamo devoluto i soldi e una scatolina con i confetti decorata na un naso rosso (abbiamo devoluto i soldi all'associazione dott. Clown della nostra città), gli invitati non hanno avuto nulla da ridire, anzi alcuni sono venuti a dire che abbiamo fatto bene. io sono stata super soddisfatta anche perchè le bomboniere davvero non mi piacciono.
Io non sono d'accordo, sai... Come già hanno detto altre, la solidarietà è una cosa nobilissima ma devolvere i soldi di un piccolo dono che si lascia a chi ci farà comunque un regalo non è bello. È vera solidarietà soltanto se si rinuncia a qualcosa destinato a noi.
Sposa Precisa
Giugno 2018
Macerata
Sara ·
Segnala
Nascondi contenuto
Noi le faremo solidali, anche se ancora non abbiamo scelto l'associazione... addirittura non pensavo neanche di fare un fogliettino a testa, ma uno per tavolo o uno per tutti, da mettere vicino al tableau magari... poi ognuno avrà il suo segnaposto/confetti e stop... odio i prendipolvere, qualsiasi tazza/profumatore/orologio/cornice e chi più ne ha più ne metta quindi a chi mugugna dirò: ma il cassetto delle bomboniere a casa non è già pieno?
Io sono stata ad un matrimonio in cui avevano fatto una cosa simile. Ci avevano dato un sacchettino di stoffa a coppia/famiglia ricamato con punto croce dalla sposa con le loro iniziali, e dentro c'era della lavanda, mentre fuori ha attaccato un bigliettino con scritto che ha fatto una donazione ad un'associazione. È stato molto bello, a me personalmente è piaciuto, e il sacchettino l'ho usato come profuma armadio
Io ho rinunciato alla bomboniera solidale proprio perche mio suocero è uno di quelli che ci resterebbe male..magari puoi fare gli inviti e le patecipazioni solidali o gli apri festa.
No credo che questi complessi tu li debba mettere da parte , perché c'è chi capita invece che i soldi che hai speso per gli oggettini saranno comodi per altre persone... credo che un po' di cuore lo abbiamo un po' tutti , mi piace questa idea alla fine non si va ai matrimoni per la bomboniera ricordalo 😘
Non immedesimarsi x le persone.. avranno sempre cose da dire k sia una bomboniera. K sia il vestito k sia il ristorante parleranno sempre fa ciò k ti dice il tuo cuore
Secondo me nn ci restano male, molte delle bomboniere finiscono sulle mensole a prendere la polvere..Sostituirli con una cosa più piccola e carina va bene
Puo andar bene, anzi benissimo andare a risparmio perchè ci sta, ma un mio pensiero che ho sempre avuto e non è un modo di essere egoista o cattiveria come si potrebbe pensare, ma io credo che devolvere a una associazione è bello da parte degli sposi, ma se gli stessi rinunciano a una cosa loro , come potrebbe essere una parte del viaggio una parte dei regali , cmq una cosa loro.. mentre ho sempre visto le bomboniere come una cosa "appartenente" agli invitati , una sorta di ringraziamento verso questi ultimi ... io da invitata me la aspetterei la bomboniera, e anche da sposa non toglierei nulla di quello che in realta è di altri come in questo caso le bomboniere ...
Anche io e il mio fm vorremmo fare le bomboniere solidali...ma sono confusa quanto te...
Sposa Abituale
Giugno 2019
Roma
Michi ·
Segnala
Nascondi contenuto
Sarà che io sono contraria ai prendipolvere che tutti abbiamo in casa! Sono inutili!Però allo stesso tempo non mi va di sentire lagne alle spalle!
Anche noi vorremmo fare bomboniere solidali, secondo me è un bel gesto. In passato anche io ho ricevuto questo tipo di bomboniere e mi ha fatto piacere perché è un bel gesto. E se qualcuno si lamenta lascialo lamentare intanto se non è per le bomboniere sarà per altro -_- Trovano sempre cose che nn vanno bene -_-