Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sara
Sposa Precisa Settembre 2025 Bergamo

Boutonnière per gli uomini... e le donne?

Sara, il 13 Agosto 2024 alle 14:37 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 20

Buongiorno! Sto ultimando il file con tutte le mie richieste per l'allestimento floreale.

Ho però un dubbio: se la boutonnière devo considerarla per lo sposo e le figure maschili che avranno un ruolo fondamentale il giorno delle nostre nozze, cosa possono avere le altrettanti figure fondamentali, ma femminili?

Mi spiego meglio: per le mamme, le testimoni donne e le nipotine avete pensato a qualcosa? O, semplicemente, a loro è meglio non dare nulla?

Per mia nipote mi piaceva il corsage o la coroncina di fiori... ma per le mamme o le testimoni mi sembrano un po' da bambina e li ho scartati. Avete idee alternative?

20 Risposte

Ultime attività da Barby, il 13 Agosto 2024 alle 22:20
  • B
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I maschi ok per la bouttoniere. Poi solo il bracciale di fiori per la testimone😉
    • Rispondi
  • Mariana
    Esperta Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il corsage dovrebbe essere il corrispettivo per le donne ma non tutti lo fanno.
    Io per le damigelle bambine ho pensato a delle coroncine. Il bouquet non mi convince a pieno, mi fa pensare a delle donne cresciute troppo presto mentre associo la coroncina alla purezza.
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Ottobre 2024 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No io preferisco evitarli proprio sinceramente, ma a prescindere dalla professionalità che potrò affermare con certezza soltanto dopo il matrimonio, ma anche perché appassiscono, se proprio devo preferisco qualcosa che possa rimanere come ricordo
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non abbiamo previsto nulla, alcune persone fanno il braccialetto di fiori per le damigelle, ho fatto solo il piccolo bouquet per mia nipote damigellina.
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le abbiamo trovate per caso a 15€ l'una e ci è sembrata una cosa carina
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Carina l’idea della spilla 🥰
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, le nostre mamme avevano una spilla.. la damigellina nulla 🤍
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa VIP Settembre 2024 Catania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io darò dei braccialetti con i fiori
    • Rispondi
  • Annalisa
    Esperta Ottobre 2024 Varese
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io per le mie damigelle (sono in quattro due avanti con le fedi, e due dietro perché ci tengono 😅….tutte mie nipoti) a loro farò fare dei braccialetti con dei fiorellini bianchi 💖❣️
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me avranno la bouttoniere gli uomini ma le donne niente visto che da tradizione non esiste nulla ... io credo che la differenza sta nel fatto che gli uomini alle cerimonie spesso sono vestiti tutti simili e quindi è per distinguersi😅 le donne possono distinguersi da sole con abbigliamento e accessori sicuro mia mamma e mia sorella saranno più eleganti di come si sarebbero vestite al matrimonio di un parente alla lontana
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Concordo. Penso che valuterò anche io il braccialetto, ma solo per le testimoni. Per mia nipote farò fare magari una coroncina.

• Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Perfettamente in accordo con te.

• Rispondi
  • Pamy
    Sposa Master Aprile 2023 Vercelli
    Pamy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fatto solo le bottoniere per gli uomini. Il corsage in genere è per le damigelle ma non la vedrei come una cosa da bambine, le indossano anche le adulte.
    Mia figlia di 5 anni ha fatto da damigella ma non le ho fatto fare il corsage perchè secondo me le avrebbe dato fastidio e se lo sarebbe tolto dopo due minuti. Aveva invece una coroncina di fiori veri perché me l’aveva chiesta espressamente (e anche se a me non piaceva particolarmente, l’ho accontentata)
    • Rispondi
  • Giulia
    Esperta Settembre 2024 Venezia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fatto i braccialetti per le testimoni...per me è molto carino e non troppo invasivo...altre cose da mettere in testa eviterei perché un po' vincolanti...
    • Rispondi
  • Elisa
    Esperta Giugno 2025 Viterbo
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si quello sicuramente! Se non ti piace l’’idea del bracciale allora sinceramente non farei nulla di particolare, io non ne ho mai visti di bouquet o altro per le madri. Avevo visto i bouquet per le damigelle ma per le testimoni e le madri lo trovo veramente scomodi se devono portarseli dietro😅
    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Settembre 2024 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi per le mamme e la sorella di fm (testimone) pensavamo di fare il bracciale floreale..stessi fiori che useremo anche per le bouttoniere. Concordo che la coroncina floreale la vedo più adatta alle bambine
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, purtroppo le spille per capelli vincolano un po' all'acconciatura. Mia mamma, ad esempio, avrà solo una piega perché i suoi capelli non sono lunghi e non farà una acconciatura... boh, piuttosto davvero per le donne non farò nulla. Sono in palla Smiley atonished

• Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, i fiori finti non li posso purtroppo vedere, quindi sicuramente non li avrò al mio matrimonio. Io mi sentirei di tranquillizzarti sul fatto che i fiori freschi da "accessorio" non macchino, però naturalmente devi essere certa della professionalità del tuo fiorista e della sua competenza.

• Rispondi
  • Stefania
    Esperta Ottobre 2024 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come ti diceva elisa per le donne si usa il bracciale o la spilla/coroncina per i capelli però io ho paura che macchino i vestiti e soprattutto che appassionano qui di opto per qualcosa di simile ma non con fiori freschi.
    Dai uno sguardo sulla pagina di forcine mon umour per avere un idea, ti lascio il link

Ciao! Questa azienda di servizi per matrimoni potrebbe interessarti: https://www.matrimonio.com/accessori-sposa/forcine-mon-amour--e144145?utm_source=share

• Rispondi
  • Elisa
    Esperta Giugno 2025 Viterbo
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di solito è previsto solo per gli uomini, ma quando ho fatto da testimone ci aveva fatto i bracciali ed è stato molto bello. Se no puoi eventualmente optare per un fiore/spilla per capelli😊
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione