RINGRAZIAMENTOPERTUTTIGLIINVITATI
PAGINA 10
L'ALBERO DEGLI AMICI
Esistono persone nelle nostre vite che ci rendono felici per il semplice caso di avere incrociato il nostro cammino.
Alcuni percorrono il cammino al nostro fianco, vedendo molte lune passare, gli altri li vediamo appena tra un passo e l'altro. Tutti li chiamiamo amici e ce ne sono di molti tipi. Talvolta ciascuna foglia di un albero rappresenta uno dei nostri amici.
Il primo che nasce è il nostro amico Papà e la nostra amica Mamma, che ci mostrano cosa è la vita. Dopo vengono gli amici Fratelli, con i quali dividiamo il nostro spazio affinché possano fiorire come noi.
Conosciamo tutta la famiglia delle foglie che rispettiamo e a cui auguriamo ogni bene.
Ma il destino ci presenta ad altri amici che non sapevamo avrebbero incrociato il nostro cammino.
Molti di loro li chiamiamo amici dell'anima, del cuore. Sono sinceri, sono veri.
Sanno quando non stiamo bene, sanno cosa ci fa felici .E alle volte uno di questi amici
dell'anima si infila nel nostro cuore e allora lo chiamiamo innamorato.
E gli da luce ai nostri occhi, musica alle nostre labbra, salti ai nostri piedi.
Ma ci sono anche quegli amici di passaggio, talvolta una vacanza o un giorno o un'ora.
Essi collocano un sorriso nel nostro viso per tutto il tempo che stiamo con loro.
Non possiamo dimenticare gli amici distanti, quelli che stanno nelle punte dei rami e che quando il vento soffia appaiono sempre tra una foglia e l'altra.
Il tempo passa, l'estate se ne va, l'autunno si avvicina e perdiamo alcune delle nostre
foglie, alcune nascono l'estate dopo, e altre permangono per molte stagioni.
Ma quello che ci lascia felici è che le foglie che sono cadute continuano a vivere con noi, alimentando le nostre radici con allegria.
Sono ricordi di momenti meravigliosi di quando incrociarono il nostro cammino.
Ti auguro, foglia del mio albero, pace amore, fortuna e prosperità.
Oggi e sempre........semplicemente perché ogni persona che passa nella nostra vita è unica. Sempre lascia un poco di se e prende un poco di noi.
Ci saranno quelli che prendono molto, ma non ci sarà chi non lascia niente. Questa è la maggior responsabilità della nostra vita e la prova evidente che due anime non si incontrano per caso.
--------------------------------------------
PAGINA 9
PREGHIERAAPACHEDIAUGURIOPERGLISPOSI
Adesso la pioggia non vi bagnerà più, Perché sarete riparo l'uno per l'altra. Adesso non sentirete più freddo, Perché vi riscalderete l'un l'altra. Adesso non vi sentirete più soli, perché sarete compagni al'un l'altra. Adesso siete due persone, però ci sono tre vite davanti a voi, la vita di GIOVANNA, di MASSIMO e di voi due. Adesso andate nell avostra casa e iniziate la vostra vita insieme. Che bellezza vi circondi nel viaggio davanti a voi e per il futuro. Che allegria diventi il vostro compagno fino al posto dove il fiume incontra il cielo, e che i vostri giorni insieme siano buoni e lunghi su questa terra.
----------------------------------------------
PAGINA 8
CERIMONIADELLALUCE
Gli sposi accendono ognuno la propria candela e con le due fiammelle accendono una terza candela più grande mentre il celebrante legge.
Nelgiornodelvostromatrimonioaccendete insiemeunacandela,cherappresenta l'unitàe l'impegnochevipromettetel'unl'altra.E'unsimbolochevisapràilluminareedaccompagnare. Saràqualcosadipiùdiunasemplicecandela,saràuntestimonesilenziosonellacasadelvostro amoreecontinueràavivereconvoi.Anchequandosarannopassatialcuniannivi ricorderà quellochevisietepromessiinquestogiorno.Nellegiornatedisole,quando sprizzerete allegria,quandounabellastellabrilleràalvostroorizzonte,nonavretebisognodiaccenderla. Accendetela invecequandofarànotte,quandolatempestairromperànellevostrevite. Accendetela quandodovretefareunprimopassosenzasaperecome,quandoserviràuna spiegazione enontrovereteleparole,quandovorreteabbracciarvimavisentitebloccati: alloraaccendetela. Lasualucesaràpervoiunsegnalechiaro,perchélasuafiammaera presentequandovisietepresipermanoeregalatiivostricuori.Lasciatelabruciarefin
quandoènecessario,affinchètuttietre,guanciaaguancia,possiatespegnerla.
MASSIMO questa fiamma rappresenta il mio amore per te e Mattia. Con il mio cuore unito al tuo abbiamo formato una nuova famiglia.
I miei passi si uniscono ai tuoi per aprire nuove strade, per superare gli ostacoli, per schivare gli abissi.
Sarò la tua spalla quando sarai stanco, la tua oasi quando il mondo ti fiaccherà, sarò il silenzio quando il rumore sarà assordante, sarò il tuo grido quando il silenzio ti opprimerà, sarò il tuo calmo approdo quando il mare sarà in tempesta.
Sarò tutto quello che il Signore mi permetterà di essere per renderti immensamente felice.
GIOVANNA il mio amore è rappresentato da questa fiamma.
Ti consegno il mio cuore unito al tuo per far sì che il nostro sia più grande e sicuro.
Mi impegno davant ia te per il tuo benessere.
Sarò il tuo sostegno quando ti sentirai debole,sarò la tua fonte quando avrai sete, sarò riparo quando il freddo ti minaccerà, sarò la tua ombra quando il caldo ti soffocherà, sarò il sorriso quando il dolore ti farà soffrire.
Sarò tutto quello che il Signore mi permetterà di essere per renderti immensamente felice.
-------------------------------------------
PAGINA 7
INTERVENTI E LETTURE DI BUON AUGURIO DI PARENTI ED AMICI DEGLI SPOSI
AUGURIO AGLI SPOSI
Che nessuna famiglia cominci per caso
Che nessuna famiglia finisca per mancanza d'amore
Che gli sposi siano l'uno per l'altra con il corpo e con la mente e che nessuno al mondo separi una coppia che sogna.
Che nessuna famiglia si ripari sotto i ponti
Che nessuno si intrometta nella vita dei due sposi
Che nessuno obblighi a vivere senza orizzonti e che vivano del passato nel presente in funzione del futuro.
Che la famiglia cominci e finisca seguendo la sua strada e che l'uomo abbia la grazia di essere padre
Che la sposa sia un cielo di tenerezza, di accoglienza e di calore e che i figli conoscano la forza che nasce dall'amore.
Che il marito e la moglie non si tradiscano e non tradiscanoi figli
Che la gelosia non uccida la certezza dell'amore tra i due sposi
Che nel firmamento la stella più luminosa sia la speranza di un cielo qui, adesso e dopo.
ISOLA DEI SENTIMENTI
C'era una volta un'isola, dove vivevano tutti i sentimenti e i valori degli uomini: il BUONUMORE, la TRISTEZZA, il SAPERE...così come tutti gli altri, incluso l'AMORE.
Un giorno venne annunciato ai sentimenti che l'isola stava per sprofondare, allora prepararono tutte le loro navi e partirono. Solo l'AMORE volle aspettare fino all'ultimo momento. Quando l'isola fu sul punto di sprofondare, l'AMORE decise di chiedere aiuto.
La RICCHEZZA passò vicino all'AMORE su una barca lussuosissima e l'AMORE disse"RICCHEZZA, mi puoi portare con te?" "Non posso, c'è molto oro e argento sulla mia barca e non ho posto per te".
L'AMORE allora decise di chiedere all'ORGOGLIO che stava passando su un magnifico vascello "ORGOGLIO, ti prego,mi puoi portare con te?" "Non ti posso aiutare, AMORE, qui è tutto perfetto, potresti rovinare la mia barca".
Allora l'AMORE chiese alla TRISTEZZA che gli passava accanto "TRISTEZZA, ti prego, lasciami venire con te" "Oh AMORE" rispose la TRISTEZZA" Sono così triste che ho bisogno di stare da sola".
Anche il BUON UMORE passò di fianco all'AMORE, ma era così contento che non sentì che lo stava chiamando.
All'improvviso una voce disse "Vieni AMORE, ti prendo con me". Era un vecchio ad aver parlato. L'AMORE si sentì così riconoscente e pieno di gioia che dimenticò di chiedere il nome a lvecchio.
Quando arrivarono sulla terraferma, ilvecchio se ne andò. L'AMORE si rese conto di quanto gli dovesse e chiese al SAPERE "SAPERE, puoi dirmi chi mi ha aiutato?" "E' stato il TEMPO"rispose il SAPERE. "Il TEMPO?" si interrogò l'AMORE" Perché mai il TEMPO mi ha aiutato?"
Il SAPERE pieno di saggezza rispose "Perché solo il TEMPO è capace di comprendere quanto l'AMORE sia importante nella vita".
-------------------------------------------
PAGINA 6
SCAMBIO DEGLI ANELLI E PROMESSE
MASSIMO, che questo anello, simbolo del mio amore e della mia fedeltà, ti possa sempre far sentire la forza di tutto quello che siamo e che sempre saremo.
GIOVANNA, con questo anello, che è il simbolo del mio amore e del desiderio di condividere con te la mia vita ti possa far sentire la forza di tutto quello che siamo e che sempre saremo.
-------------------------------------------
PAGINA 5
L'officiante introduce il rito nuziale chiedendo agli sposi di esprimere il proprio consenso
CELEBRANTE:
Dichiara il signor MASSIMO C
di voler prendere in moglie
la signora GIOVANNA R qui presente?
MASSIMOi, lo voglio
CELEBRANTE:
Dichiara la signora GIOVANNA R
di voler prendere in marito
il signor MASSIMO C qui presente?
GIOVANNAi, lo voglio
ingresso delle fedi sulle note di ENDELSS LOVE
(Lionel Richie & Diana Ross)
Con arpa, suonata da...
L'officiante invita gli sposi a scambiarsi gli anelli nuziali e ad esprimere le loro promesse
------------------------------------------
PAGINA 4
LETTURA DEGLI ARTICOLI DEL CODICE CIVILE
ART.143
DIRITTIEDOVERI RECIPROCIDEICONIUGI
Con il matrimonio il marito e la moglie acquistano gli stessi diritti ed assumono gli stessi doveri.
Dal matrimonio deriva l'obbligo reciproco i fedeltà, all'assistenza morale e materiale, alla collaborazione nell'interesse della famiglia ed alla coabitazione.
Entrambi coniugi sono tenuti, ciascuno in relazione alle proprie sostanze e dalla propria capacitàdi lavoro professionale o casalingo, a contribuire ai bisogni della famiglia.
ART.144
INDIRIZZO DELLA VITA FAMILIAR E ERESIDENZA DELL AFAMIGLIA
I coniugi concordano fra loro l'indirizzo della vita familiare e fissano la residenza della famiglia secondole esigenze di entrambi e quelle preminenti della famiglia stessa. Aciascunodeiconiugispettail poterediattuarel'indirizzoconcordato.
ART.147
DOVERI VERSO I FIGLI
Il matrimonio impone ad ambedue i coniugi l'obbligo di mantenere, istruire ed educare la prole tenendo conto delle aspirazioni dei figli.
----------------------------------------------------
PAGINA 3
La cerimonia ha inizio alle ore 11,30 nel parco di Villa Cavenago e viene officiata da...
INGRESSO SPOSO
Prince of Denmark's march
INGRESSO SPOSA
Canone in DO maggiore di Pachelbel
Un pensiero speciale va a chi purtroppo ci ha lasciato, ma che custodiamo caramente nel cuore e sentiamo ugualmente vicino.
CODICE CIVILE
Saluto dell'officiante e lettura degli articoli del codice civile.
OFFICIANTE: Massimo e Giovanna, noi tutti qui presenti partecipiamo alla vostra gioia e vi accogliamo con grande affetto nel giorno in cui decidete di realizzare la comunione di tutta la vita.
"Oggi, 25 maggio 2014, per dovere d'ufficio a norma di legge do lettura degli articoli 143-144 e 147 del Codice Civile
--------------------------------------------------
PAGINA 2
Ciò che rende special icerti momenti non è cosa si vive in questi attimi, ma le persone che sono con te, accanto a te. Ciò che fa davvero speciale questo giorno che per Noi due è sicuramente importante, è la presenza di tutti voi,di chi amiamo di più in assoluto: la nostra famiglia, i nostri amici. Tutti quelli che custodiamo nel cuore come tesori,oggi sono con noi, a fare in modo che una festa diventi qualcosa di indimenticabile. Graziedel regalo checi fate conla vostra amicizia, grazie a tutti per l'affetto di cui sempreci circondate. Graziedicuore. Massimo e Giovanna
Ciao ragazze rieccomi di nuovo volevo mostrarvi la bozza del mio libretto civile, che grazie ad una forumina già sposata mi ha aiutata inviandomi un file su cui lavorare, mancano ancora dei dati come nome officiante titoli canzoni nomi di chi suonerà ecc. ma non so perchè ho la sensazione che manchi qualcosa, voi aggiungereste, togliereste o..... Attendo vostri consigli. Besitos
XXXX