Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giulia Alessandra
Sposa Saggia Maggio 2021 Treviso

Brutta esperienza con il Comune... adesso facciamoli valere questi soldi!

Giulia Alessandra, il 7 Febbraio 2020 alle 09:08

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 59

Ciao Ragazze! Spero vada tutto bene, io invece sono piuttosto arrabbiata. Ieri mia mamma e' andata a portare le pubblicazioni al comune dove ci sposiamo... e sorpresa: la sala comunale e' aumentata da 500 Euro a 670 Euro (notare per un cerimonia da 10 minuti... non e' in una villa ne' altro soltanto...

Ciao Ragazze!

Spero vada tutto bene, io invece sono piuttosto arrabbiata. Ieri mia mamma e' andata a portare le pubblicazioni al comune dove ci sposiamo... e sorpresa: la sala comunale e' aumentata da 500 Euro a 670 Euro (notare per un cerimonia da 10 minuti... non e' in una villa ne' altro soltanto in comune). Mi sta veramente venendo male... siamo veramente attenti a tutto e di questa spesa extra ne facevo volentieri a meno!

La cosa che mi ha fatto più arrabbiare e' stata che la segretaria del comune ci ha detto di pagare tranquillamente nel 2020, a pubblicazioni fatte. Mi sembrava troppo strano che non esigessero il pagamento anticipato, ed ecco il motivo, pur di beccarsi 200 Euro in più! Oltre a sottolineare il fatto che e' una delle persone più incompetenti che abbia mai visto (ci metteva giu' il telefono mentre chiedevamo informazioni, ci ha mostrato le sale ultra scocciata e ci ha stampato i moduli facendo facce disgustate).

Ecco, visto che buttiamo via 670 Euro per questa stupida sala, come posso sfruttarli al meglio? Ossia, quali riti (sabbia, foto, chi più ne ha più ne metta), letture, poesie, musica potrei inserire?

Volevo una cosa semplice e veloce, ma adesso voglio fare la passiva aggressiva ed inserire e far durare di più la cerimonia.

Grazie!


59 Risposte

  • Elisabetta
    Sposa Master Agosto 2019 Modena
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    CIao Giulia Alessandra,

    temo che il problema sia proprio quello, cioè che non siete residenti in quel comune.

    Non sto dicendo che sia giusto, sia chiaro eh, dico solo che quando arrivano degli esterni a sposarsi, un po' se ne approfittano.

    Mi spiace tanto per la tua disavventura.

    Ora pensiamo a personalizzare il rito:

    Il rito della sabbia consiste nel mescolare due tipi di sabbia colorata diversi, all'intero di un singolo vaso, a simboleggiare l'unione delle vostre vite. Potete seguire uno schema prestabilito (ne trovi a iosa su internet, se cerchi), oppure creare una celebrazione ad hoc impostata su voi due. Un'altra cosa che potete fare è inserire delle letture all'interno del rito, ad esempio prima del rito civile, immediatamente dopo, o durante lo scambio delle fedi al posto della musica. Ci sono tantissime poesie molto belle e toccanti che potete usare.
    Un'altra cosa molto suggestiva è il rito del ring warming: genitori e testimoni prendono in mano le vostre fedi e le riscaldano prima che voi le indossiate, a simboleggiare l'unione delle vostre famiglie in voi due.

    Questi ovviamente sono solo esempi di come potete procedere ^^ la cosa principale che dovete fare però è chiedere l'autorizzazione al comune a poter aggiungere questi riti alla celebrazione: non tutti i comuni acconsentono ^^

    Facci sapere, un abbraccio ^^

    • Rispondi
  • Giulia Alessandra
    Sposa Saggia Maggio 2021 Treviso
    Giulia Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Marca da bollo... oh mamma manco ci avevo pensato... retaggio medievale tipico italiano yuhuuuu
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Master Settembre 2022 Padova
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa ma ti sposi fuori comune??? Perche ad esempio il mio comune per i residenti non chiede un euro per la sala... e devo ammettere che se non mi sposassi in America, avrei celebrato volentieri le mie nozze li... ti danno una piccola e graziosa saletta, il patio esterno per eventuale rinfresco e in piu il giardino della villa, senza pagare un euro.. ti posto anche le foto... è troppo carino... mentre per i non residenti mi pare facessero pagare tipo 50 euro, una somma irrisoria comunque, ecco il mio comune, ovviamente la saletta cosi non dice nulla ma l’ho vista allestitaBrutta esperienza con il Comune... adesso facciamoli valere questi soldi! 1

    Brutta esperienza con il Comune... adesso facciamoli valere questi soldi! 2

    Brutta esperienza con il Comune... adesso facciamoli valere questi soldi! 3

    Brutta esperienza con il Comune... adesso facciamoli valere questi soldi! 4

    poco prima di un matrimonio ed era stupenda!! Aveva anche l’entrata a se rispetto agli uffici del comune sulle scalette che vedi alla sinistraBrutta esperienza con il Comune... adesso facciamoli valere questi soldi! 5

    Brutta esperienza con il Comune... adesso facciamoli valere questi soldi! 6

    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Luglio 2021 Rimini
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io direi mini concerto, lettura dell'intera odissea..

    scherzo, comunque si anche a me darebbe fastidio al disonesta della segretaria e i modi scocciati

    • Rispondi
  • A
    Sposa Master Settembre 2020 Roma
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mamma mia che assurdità. Ormai non sanno più dove prendere soldi ed immagino che a quella spesa avrai dovuto aggiungere anche i soldi di marche da bollo.

    E noi che pensavamo che il vicariato ci avesse marciato sulla cifra chiesta

    • Rispondi
  • Giulia Alessandra
    Sposa Saggia Maggio 2021 Treviso
    Giulia Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì penso che nei borghi più carini costi così, ma nel mio comune d'origine che sta in mezzo alla campagna con 2000 persone, dubito costi 700 euro. Ecco, tornassi indietro andrei il 12 giugno a fare la cerimonia vera e il 13 quella simbolica in location.
    • Rispondi
  • T
    Sposa Saggia Luglio 2018 Milano
    Tymo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ti ripeto,i prezzi sono simili ovunque.
    magari la segretaria nemmeno lo sapeva che sarebbe aumentato.
    il rito simbolico in realtà nasce x i riti in location,quelli non veri insomma.
    noi l'abbiamo fatto xkè ci piaceva il significato

    • Rispondi
  • Giulia Alessandra
    Sposa Saggia Maggio 2021 Treviso
    Giulia Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Si' mi ha dato fastidio la poca onestà della segretaria più altro.

    Ecco perche' adesso vanno tantissimo i riti simbolici... adesso capisco veramente perche' tutti fanno cosi'. Mi sento presa in giro

    • Rispondi
  • Giulia Alessandra
    Sposa Saggia Maggio 2021 Treviso
    Giulia Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Esatto, spero di farcela. A costo di chiamare il balletto russo, il circo cinese e ballerini latino americani a fare spettacolo Smiley xd

    • Rispondi
  • Giulia Alessandra
    Sposa Saggia Maggio 2021 Treviso
    Giulia Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Si' peccato che abbiamo consegnato TUTTI gli inviti ed indietro non posso tornare. Che situazione... eppure pensavo di avere tutto sotto controllo.

    • Rispondi
  • Giulia Alessandra
    Sposa Saggia Maggio 2021 Treviso
    Giulia Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Si' esatto... cnon ho veramente parole. Per tutto il resto stiamo veramente attenti all'euro in più'. Sulle bomboniere, la musica, il mio vestito. Ed ecco la presa in giro. Ed in più tutti i soldi dell'autobus a portare su e giu' la gente.

    • Rispondi
  • T
    Sposa Saggia Luglio 2018 Milano
    Tymo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi ci siamo sposati in comune al costo di 379€,tra l'altro la villa comunale era soggetta a restauro,quindi con impalcature e nemmeno un pò di sconto.
    per fortuna abbiamo fatto l'uscita sul retro...
    puoi fare il rito della luce,noi l'abbiamo fatto,una lettura da parte di mio cognato,scambio delle promesse e delle fedi.
    in tutto è durato 40 minuti.
    anche da noi cmq i non residenti pagano quella cifra.
    ormai i prezzi sono quelli ovunque

    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa TOP Ottobre 2021 Taranto
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Puoi inserire nel rito tutto quello che vuoi! È un rito civile, quindi personalizzabile al 100% dai riti alla musica.. Fatti valere! Incastra il celebrante per almeno 1 ora 😂
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Giugno 2020 Cagliari
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A questo punto si ti sarebbe convenuto
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi sembra di capire che ormai i comuni stanno lucrando sui matrimoni dei non residenti. La somma che ti hanno chiesto mi sembra davvero esagerata, a questo punto come dici tu ti devono garantire almeno una cerimonia coi fiocchi. Direi un'ora di tempo tutta per voi... Devi assolutamente chiedere quanto tempo avete a disposizione.
    • Rispondi
  • Giulia Alessandra
    Sposa Saggia Maggio 2021 Treviso
    Giulia Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    E' tantissimo... lo so ma non ci aspettavamo un aumento di cosi' tanti soldi. Il costo sarà dovuto al fatto che e' un comune molto chic tra i piu' belli d'Italia... ma a questo punto, vorrei tanto cancellare e mandare all'aria tutto. Peccato, abbiamo gia' mandato gli inviti e non possiamo cambiare. Manco fosse comunque patrimonio UNESCO. Il mio sogno era sposarmi in una villa palladiana e a questo punto ci conveniva di piu'

    • Rispondi
  • Giulia Alessandra
    Sposa Saggia Maggio 2021 Treviso
    Giulia Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Tornassi indietro farei nel mio comune di origine, in una sala X e giorno dopo rito simbolico in location e amen.

    • Rispondi
  • Giulia Alessandra
    Sposa Saggia Maggio 2021 Treviso
    Giulia Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Si sentiro' quanto tempo abbiamo a disposizione... ma veramente e' una seccatura ragazzi...

    • Rispondi
  • Lidia
    Sposa Master Settembre 2019 Brindisi
    Lidia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oh mamma mia 😅😅😅 noi abbiamo pagato 300 € invece per un matrimonio civile in location che era anche casa comunale! Un po’ troppi direi 😱
    • Rispondi
  • Giulia Alessandra
    Sposa Saggia Maggio 2021 Treviso
    Giulia Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    No, non e' il mio comune di residenza, nemmeno quello di origine. E' un terzo comune semplicemente. La sala e' bella, ma nemmeno un grande patrimonio unesco.

    • Rispondi
  • Lidia
    Sposa Abituale Ottobre 2020 Vicenza
    Lidia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Nel mio comune una delle sale comunali, bellissima tra la l'altro, è gratuita per i residenti. Poi altre location fornite sempre dal comune invece si fanno pagare. Da noi però ad esempio non puoi prenotarla più di 180 giorni prima dalla data del matrimonio, ovvero solo quando vai a fare le pubblicazioni!

    • Rispondi
  • Giulia Alessandra
    Sposa Saggia Maggio 2021 Treviso
    Giulia Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ecco almeno sono stati onesti... spero che tu abbia pagato nel 2019.

    • Rispondi
  • Giulia Alessandra
    Sposa Saggia Maggio 2021 Treviso
    Giulia Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Si' infatti, più stai attento più la presa in giro e' dietro l'angolo. Tornassi indietro, andrei al mio comune di origine a farmi sposare in una saletta X di un giorno a caso e fare il rito simbolico in location (cosa che si poteva fare)

    • Rispondi
  • Cecilia
    Sposa Master Luglio 2021 Pesaro - Urbino
    Cecilia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non saprei devi sentire a loro 🤔 il rito della sabbia credo tu lo possa fare come tu possa mettere delle letture o poesie o far fare degli interventi...
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ho capito bene... è il tuo comune di residenza? E la sala comunale com'è fatta, è antica, molto ampia, un ambiente suggestivo? Per la personalizzazione della cerimonia di solito ci si accorda con il celebrante e qui su matrimonio.com trovi la descrizione dei vari riti (sabbia, luce ecc...). Per le musiche ed eventuali letture la scelta è libera. Devi solo sentire quanto tempo avrai a disposizione
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Agosto 2021 Genova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mi spiace tanto…..io andro prossimamente.. e la segretaria del comune dove mi sposo mi ha detto, a novembre , è inutile che vieni ora a pagare perché nel 2020 sicuramente ci sono gli aumenti e le tariffe non osno più queste..quindi so già della presa in giro in anticipo =(

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Giugno 2020 Cagliari
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma scherzi ? Ma sono pazzi
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione