Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Chiara
Sposa Abituale Luglio 2022 Pavia

Budget

Chiara, il 20 Aprile 2021 alle 21:53 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 32
Ciao sposine mi date una mano con il budget?
Mi riferisco soprattutto a quelle di voi che pagano location e catering? Quali sono i singoli importi iva compresa che destinate ad ognuno è quanti invitati avete?

32 Risposte

Ultime attività da Caterina, il 21 Aprile 2021 alle 12:17
  • Caterina
    Sposo VIP Giugno 2022 Roma
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Non so dalle tue parti come siano i prezzi, io ho chiesto 15-20 preventivi (menù simile al tuo con varie isole, 2 primi, un secondo e buffet di dolci) e ho ricevuto proposte da 75 a 160€ circa... magari chiedendo più preventivi ti fanno offerte migliori, non so...
    Per gli ospiti io ogni persona che sento dà cifre diverse, quindi anche quello dipende molto dalle tradizioni e dalle zone...

• Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Caterina io x ora ho sentito due catering (uno inavvicinabile) e x l'altro mi chiede circa 130 euro a persona+ iva al 10 x sei isole di antipasti 2 primi un secondo. buffet di dolci. io ora è da un po che non vado a matrimoni ma da quello che sento dire in giro (a parte i parenti)nessuno da mail più di 100 euro a testa. poi penso alle famiglie...io ho per esempio due nuclei uno a 5 e uno da 6 e dubito fortemente che possano permettersi 500 e 600 euro da regalare

• Rispondi
  • Caterina
    Sposo VIP Giugno 2022 Roma
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Personalmente, sarà che sono fissata, ho fatto un file Excel con tutte le spese e ho ipotizzato un budget. Per alcune cose non avevo idea di quanto potessero costare fino a che non ho iniziato a chiedere preventivi e a quel punto ho potuto definire meglio la cifra e capire quanto mi costerebbe il matrimonio in totale!

Alcuni aspetti ho deciso fossero superflui e ho iniziato a tagliare, altri ho capito che erano importanti (es. fotografo) e allora ho assegnato un budget più alto rispetto a quello ipotizzato inizialmente, altre cose ho pensato che per me non fossero così importanti (abito) e potevo risparmiare qualcosa...

Per la location spendiamo 3.500€+iva22% (ricordati sempre di calcolarla che è una bella spesa), quindi 4.270€... il catering 83€+iva10% (91,30€) a persona... abbiamo ipotizzato 140 ospiti, ma credo che alla fine saranno 110/120... considera che quando il costo della location è a parte lo ammortizzi con più ospiti: se costa 3.000€ e hai 100 ospiti sono 30€/cad., se ne 120 ospiti sono 25€ cad.
    Ovvio poi che aumenta la spesa del catering, ma uno spera sempre che l'invitato la copra anche se non possiamo organizzare un matrimonio "nella speranza che ce lo ripaghino gli invitati" Smiley xd insomma... capite cosa potete permettervi, ma con quelle cifre dovreste starci dentro! Smiley smile

• Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda io non sono molto brava con il budget perché lo fisso in base a ciò che mi piace... all’incirca io pagherò €3000 di location più 100 a invitato... in più io ho fatto aggiungere un po’ di extra per realizzare l’evento dei miei sogni 😍🥰 miei e spero anche del mio FM 😘🤣
    • Rispondi
  • Grazia
    Sposa VIP Dicembre 2021 Catania
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Chiara! Ho letto un po’ dai tuoi commenti che spenderei circa quanto noi.
    Io penso che location e catering separati siano davvero una spesa “importante” perché ci sto passando e so che significa 😅 però credo che avere un catering professionista faccia la differenza!
    Noi stiamo affittando la location a circa 5.000 euro, è un castello. Ed il catering 120 euro più iva, a persona! 😊
    • Rispondi
  • Virginia
    Sposa Master Settembre 2021 Trieste
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahahahah 😂🙈
    Guarda, sono dell'idea che se uno i soldi li ha, è giusto che li spenda. Noi non ne abbiamo e quindi ci siamo adeguati 😆😉 Ma sarà un matrimonio ugualmente meraviglioso 🥰 prezzo alto non sempre è sinonimo di qualità. Ma sono certa che anche voi abbiate fatto un'ottima scelta 😉
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sono data 3000€ compreso velo e scarpe e il mio fm 1200 compreso tutto
    • Rispondi
  • Lola
    Super Sposa Luglio 2021 Lucca
    Lola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Bene allora con il tuo budget dovresti rientrare senza problemi.

Diciamo che l'incognita più grande è l'abito, potresti innamorarti di un modello che va' oltre il tuo budget. Ma direi che sono soldi spesi bene

• Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pensavo a qualcosa di molto semplice (non ci tengo particolarmente)
    • Rispondi
  • Vali
    Sposa Master Luglio 2021 Ravenna
    Vali ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io vi faccio i complimenti perché non saprei come fare a sostenere costo simili. Sinceramente non potrei permettermelo . Sono impallidita a vedere certi vostri prezzi e mi ritengo quindi davvero fortunata per aver trovato una meravigliosa tenuta (dove noi ceniamo spessore hanno una cucina meravigliosa ) dove chiedono 70 euro a pax. 400 euro gli allestimenti per il ricevimento +400 euro per la cerimonia in location completa di addobbi floreali(arco sedie sposi decoro sulla cornice del tableau) in più la proprietaria è talmente brava negli addobbi floreali che l’ho scelta anche per il decoro torta e per il bouquet. È vero che noi siamo in 40... ma io non avrei saputo come fare con cifre simili alle vostre😥
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sai cosa ho pensato? X ora le location con affitto che ho visto ma meno cara costava 3000€.
    Penso ne spendo 5000€ x il posto da sono e dico cavolo è il mio matrimonio o ne spendo 3000€ e mi sembra di buttarli x un posto che non mi piace. Ristoranti carini adatto ad un evento così speciale non ce ne sono molti e in quei pochi non è neanche assicurato che si mangi bene. Uno era carino e senza affitto poi ci hanno servito il cibo ed ho capito perché si prendono i catering😂
    • Rispondi
  • Lola
    Super Sposa Luglio 2021 Lucca
    Lola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi villa 5600, catering esterno 140€ a persona iva inclusa. Avremo tra i 100 e gli 80 invitati

Secondo me con il budget che hai menzionato dovresti riuscire. Forse sforerai un po' a causa degli abiti ma per il resto è fattibile. Puoi risparmiare facendo le partecipazioni fai da te su canva. Per i fiori il modo migliore di risparmiare è usare quelli di stagione . Che tipo di bomboniere hai in mente?

• Rispondi
  • Camilla
    Sposa TOP Giugno 2022 Pavia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi 3000 euro per la location (essendo sabato ha il costo più alto) e menu 94 euro a persona, circa 120 ospiti, comprende benvenuto, buffet con 5 isole e 30% di sedute, cena al tavolo con 2 primi e un secondo, piccola pasticceria e frutta, torta nuziale, caffè e amari... ma già lo sai Smiley winking

• Rispondi
  • Virginia
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai un budget molto alto e quindi non dovresti avere problemi. Noi avevamo 15 Mila di budget e ad oggi l'abbiamo ben più che rispettato 😉
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Poi non è detto che la confermerò mi girano un po’ per la location perché non è che spendo 5000 x un castello ma mi piace davvero e mi rappresenta molto
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

In ogni caso varie zone d'italia hanno vari prezzi, nel lazio con meno di 75/80 euro è difficile anche un agriturismo in esclusiva in stagione nel we, mentre le location più "famose" hanno affitti da 8k in su e menù da 150+iva in su.... quindi dipende molto da che cosa si cerca la forbice è molto larga.

• Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sono data un budget di 25500
    Ancora nulla di confermato ma mi sono innamorata di una location che mi chiede 5000
    Il catering inciderà x 10000€ quindi mi restano 10000 x entrambi gli abiti fiori fotografo bomboniere musica fotografo partecipazioni auto
    • Rispondi
  • Ester
    Sposa Abituale Agosto 2021 Vicenza
    Ester ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Costo villa 2500, ospiti sui 100 con menu a 90 euro a testa

• Rispondi
  • Virginia
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ovvero? Se si può sapere..
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Da me non è chiaro perché la società di banqueting da l'affitto in esclusiva quindi non tratto con la proprietà, ma presumo che la caparra di 3k copra l'affitto, mentre il banqueting prende 125+iva al 10% per minimo 100 coperti da contratto. Ma poi sono venuti fuori una valanga di extra...

• Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie a tutte io ho prezzi diversissimi ma vi terrò aggiornate
    • Rispondi
  • Virginia
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!
    Sono di Trieste e abbiamo pagato €1750 la location (solitamente costa 1950, ma essendo di domenica, veniva meno) ed €110 a persona (saremo un'ottantina) per il pranzo (aperitivo, due primi, due secondi, torta, open bar illimitato, buffet salato, buffet dolce, confettata e spaghettata finale). Come fiori siamo su €500, mentre per le bomboniere siamo su €7. 😘
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Saggia Giugno 2022 Verona
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho scelto una villa che aveva come costo di affitto 2200€ ma scegliendo dei catering convenzionati (cmq mi sono informata e sono ottimi, da stare sui 110€/persona) mi hanno fatto pagare solo 750€. Noi in totale saremo sugli 80
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In realtà siamo in 70 è l’affitto della location che mi porta via tanto
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa Precisa Luglio 2021 Grosseto
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci siamo dati un budget generale entro cui stare e poi abbiamo fatto un elenco delle singole voci e abbiamo scritto orientativamente quale budget avrebbero dovuto avere. Ad esempio abito max 1000€, fotografo max 1500 ecc. poi abbiamo fatto più preventivi possibile per rientrare nel budget. Abbiamo girato di più per location e catering, ovviamente quella è l spesa più alta. Non potevamo permetterci menu da 100€ a persona, ma con pazienza abbiamo trovato un posto bellissimo ad un costo accessibile che fa esattamente quello che avevamo in mente. Ci vuole pazienza..
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Settembre 2020 Varese
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se hai tanti invitati potresti non essere fuori di così tanto.. di solito devi togliere almeno il 10%.. 😉
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se i miei conti sono esatti sono fuori budget di 2000€ panicooooo
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Settembre 2020 Varese
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mmmm difficile perchè dipende molto da quello che cercate.. ma sicuramente occorre che vi diate un tetto massimo oltre al quale non andare perchè di fatto è la spesa maggiore😅
    • Rispondi
  • Adriana
    Sposa TOP Luglio 2021 Potenza
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo optato per la location con cucina interna... conoscevo bene la loro cucina e mi piaceva molto...come budget è intorno alle 120/130 a persona 3 antipasti 3 primi e 3 secondi... buffet di dolci (con torta nuziale)...oltre che include centrotavola,tovagliato e fuochi d'artificio per il taglio della torta
    • Rispondi
  • X
    Sposa TOP Luglio 2022 Forlì-Cesena
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non abbiamo il catering. Il costo della location comprende il menu, i tavoli, le sedie, l'allestimento🥰
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo più che altro è x capire che scelte avete fatto è qual’è l’opinione e l’esperienza comune
    • Rispondi
  • Adriana
    Sposa TOP Luglio 2021 Potenza
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Molto dipende dalla zona e da cosa volete
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione