Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Eleonora
Sposa Abituale Giugno 2023 Genova

Budget

Eleonora, il 27 Maggio 2022 alle 10:24 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 60
Salvato
Secondo voi è possibile organizzare un matrimonio con minibudget di 5mila euro?

Assolutamente no

34%

101 voti

Fattibile ma pessima scel

19%

58 voti

Fattibile ed è riuscirò b

11%

32 voti

Si se...

36%

109 voti

60 Risposte

Ultime attività da Arianna, il 2 Giugno 2022 alle 16:32
  • Arianna
    Sposa Abituale Settembre 2022 Novara
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io e mio futuro marito non stiano preparando una cosa lussuosa ma comunque non riusciremo a stare sotto i 20 mila avendo 70 invitati e con anche viaggio di nozze
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Precisa Luglio 2022 Alessandria
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io spenderò meno e avrò tutto senza eccessi ....30 invitati matrimonio civile fiori semplici abiti bellissimi ma nn da atelier bomboniere partecipazioni libretto dell cerimonia tutto fatto interamente da me .
    Fotografo e musicista molto economici.
    Ristorante in un resort con apericena a buffet. Piu
    Buffet di dolci direi che nn manca nulla.
    Se vuoi puoi....
    • Rispondi
  • Giorgia
    Super Sposa Settembre 2021 Roma
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tutto si può fare... se sei brava e te la senti tante cose le puoi confezionare tu stessa, la wedding planner puoi anche non chiamarla, ci sono Catering validissimi che non fanno spendere una fortuna... basta solo cercare. Vedrai sarà un matrimonio bellissimo :-)
    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Luglio 2023 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È probabile che comporti a tantissime rinunce, ma sai, c’è chi si sposa anche con meno. Sposarsi è il rito (e quello può venire anche meno di 1000€), poi si può scegliere di andare semplicemente al ristorante con una tavola di soli testimoni e genitori! Smiley smile insomma, dipende cosa ci vorresti far stare nei 5000
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Si assolutamente se si fanno e cose in piccolo e si taglia su molte cose

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Abituale Settembre 2022 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Potresti scegliendo le cose minime da fare ed evitare ad esempio la location perché soli quella raggiungeresti almeno i 10000 euro
    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Giugno 2022 Caserta
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si se non chiami il fotografo, se parrucchiere e truccatrice non dici che sei la sposa e quindi vai tu da loro anche. Se sarete pochissimi invitati e quindi andrete a mangiare in un ristorante semplicemente riservando un tavolo. Pochissimi addobbi floreali magari comprando dal vivaio piante con fiori colorati. Bomboniere confezionandole tu e il vestito prenderlo in qualche outlet e la macchina farla prestare da qualcuno poi se restano dei soldini ti puoi regolare cosa aggiungere o dove andare a spendere di più
    • Rispondi
  • Vio
    Sposa VIP Novembre 2085 Cagliari
    Vio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No certo, se uno dei due è residente costa meno. Però se entrambi abitano i paesini in cui il comune è in una saletta inutile è probabile che si andrà a spendere di più
    • Rispondi
  • L
    Sposa Precisa Settembre 2022 Nuoro
    Lulù ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Riducendo i servizi al minimo con pochi invitati al banchetto..si, secondo me è possibile.
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia 0000 Monza e Brianza
    Alex ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si se hai pochissimi invitati e tanti accorgimenti! Tipo il vestito lo puoi prendere da cerimonia piuttosto che un abito da sposa preso in atelier, al posto del dj puoi fare una playlist e chiedere a qualche amico di darci un occhio, bomboniere minimal e fare tutto quello che riesci da sola!
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Abituale Giugno 2022 Bologna
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Puoi sposarti con qualsiasi budget... devovete essere solo sicuri di volere qualcosa di piccolo e intimo.. noi ci siamo riusciti ma abbiamo speso quasi 8.000 compreso il viaggio però.. non abbiamo rinunciato a nulla di essenziale x noi. Alcune cose le abbiamo ritenute futili.. è solo questione di scelte e gusto personale
    • Rispondi
  • Sunflowerfefa
    Sposa Master Giugno 2022 Pisa
    Sunflowerfefa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Tutto è fattibile, ma ovviamente devi limitare ciò che desideri al tuo budget: 5.000 € possono servire solo per coprire i costi della location, quindi io credo che per 5.000 si possa organizzare solo un matrimonio con pochissimi invitati, in un ristorante e con abiti da sposa acquistati in outlet (perchè con abiti di atelier 5.000 € è solo il costo dei vestiti degli sposi).

    E dovresti rinunciare a fiori, musica, bomboniere e simili, perché quelle sicuramente non rientrano nei 5000 € di budget.

    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Abituale Giugno 2023 Genova
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Fotografo fiori ricevimento più qualche dettaglio fai da te meno i soldi delle buste spero di restare sotto i5mila
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Agosto 2019 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    I soldi del ricevimento li vorresti far rientrare nei 5000 o a parte?
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Abituale Giugno 2023 Genova
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il viaggio sarà cosa a parte avendo un bimbo di3anni che non voglio lasciare. E come regalo metteremo le buste. La speranza è rifarsi dei soldi del ricevimento con quelle
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Agosto 2019 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io faccio il tifo per l'amore per cui non vi direi di rimandare il vostro giorno per una questione di budget. Secondo me dovete fare una lista delle cose che vi servono necessariamente per farvi un'idea: ho letto che avete già vestiti, bomboniere e auto, iniziate quindi a cercare una location, fatevi fare i preventivi e poi in base ai soldi che vi restano inizi ad aggiungere quelle che sono le vostre priorità (es fedi, trucco e capelli, fotografo)...magari vi faranno dei regali in soldi che potreste utilizzare per il viaggio di nozze. Non pensare molto agli accessori, gadget e minuzie varie che si fanno ora😉
    • Rispondi
  • Hope
    Super Sposa Luglio 2022 Torino
    Hope ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Penso che in generale sia una cosa fattibile, dipende tutto da quello che vuoi tu! Dei nostri amici si sono sposati in comune e hanno fatto il pranzo in agriturismo, per una trentina d’euro a persona, e da invitata me lo sono goduta allo stesso modo del matrimonio costato dieci volte tanto a cui ero stata la settimana prima. Noi personalmente abbiamo deciso di fare una via di mezzo, quindi abbiamo scelto una location con il catering (che già da sola fa alzare di molto i prezzi), però terremo tutto sul semplice e abbiamo tolto le cose che troviamo più inutili (macchina affittata, bomboniere costose…). Non vediamo l’ora di festeggiare con i nostri cari, ma non avrei mai speso 20k come fanno tanti, mi sembra un’assurdità!

    In ogni caso penso che ogni matrimonio sia bello, perché segue il cuore e lo stile degli sposi. Non farti trascinare in matrimoni stravaganti o dettagli che ritieni inutili solo per far contenti gli altri ❤️

    • Rispondi
  • Hope
    Super Sposa Luglio 2022 Torino
    Hope ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Penso che dipenda, per fortuna non ovunque è così! Io abito in Piemonte e faremo il rito civile in un borgo medievale, spendendo 300 euro. Sono sicuramente comunque soldi che si possono risparmiare sposandosi in comune, ma volevo dirlo per non mettere troppa ansia a chi sta cercando location che permettono il rito civile, non sempre deve partire un rene.

    • Rispondi
  • Aleksandra
    Sposa Precisa Settembre 2022 Roma
    Aleksandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Quindi in realtà le spese grosse che ti rimangono sono il banqueting, i fiori e il fotografo (se li vorrai). Secondo me dipende tutto dal preventivo del fotografo perché per quanto riguarda il menù e i fiori potresti farcela tranquillamente.

    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Solo se fai un elopment Wedding
    Oppure se hai al massimo 20 invitati e….
    compri l’abito all’outlet ti fai regalare le fedifai bomboniere solidali (con partecipazioni omaggio) uguali per tuttiusi scarpe che hai già vai dal parrucchiere per una semplice piegati trucchi da solaprendi un fotografo solo per la cerimonia (diciamo due o tre ore)usi auto di famiglia rinunci al viaggio di nozze fai il ricevimento al ristorante (magari riservando solo una sala) con musica in filodiffusione non fai la confettata ne’ tutte le cose superflue (tipo coni riso, Wedding bag, filmini, fuochi d’artificio)prendi dal fioraio un bouquet di roselline (già pronto)In questo caso procedi a verificare quali sono le reali spese e quanto ti resta da spendere per altri dettagli
    • Rispondi
  • Aleksandra
    Sposa Precisa Settembre 2022 Roma
    Aleksandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Sono d'accordo con te! Anche noi faremo il rito simbolico in location, fiori soltanto come centro tavola, bouquet e bottoniere (sono comunque più di mille euro), mio abito preso in outlet, niente macchina noleggiata (la trovo davvero inutile come spesa) eppure paghiamo 20 mila circa forse più. Siamo comunque almeno 80 persone e si mangerà pesce quindi come hai detto tu: è tutto relativo.

    • Rispondi
  • Shirley
    Sposa Master Ottobre 2022 Parma
    Shirley ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Invece noi ad esempio ci sposiamo in location e paghiamo "solo" 300€ per il rito civile

    Inoltre, la persona a cui mi riferivo diceva che si spende meno con il rito civile ma secondo me non è vero, cioè dipende! Dipende sempre tutto da troppi fattori quindi alla fine ci si può sposare con 1000€ o con 50mila dipende tutto da ciò che si vuole

    • Rispondi
  • Letizia
    Sposa Master Agosto 2022 Siena
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se trovate un agriturismo che vi fa un menù senza spendere troppo ce la potete fare.
    • Rispondi
  • Vio
    Sposa VIP Novembre 2085 Cagliari
    Vio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se non ci si sposa in chiesa e si vuole un luogo esteticamente bello, a seconda di dove vivi, devi aggiungere almeno 1000€ (ad esempio le case comunali a Cagliari costano 1200€, perché abbiamo la residenza in altri paesi che non offrono opzioni paragonabili). Se poi ci metti qualche migliaio di euro per il viaggio…
    • Rispondi
  • Shirley
    Sposa Master Ottobre 2022 Parma
    Shirley ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Beh dipende...150x70 sono 10500 € avete due abiti da uomo che si possono trovare anche a 500€ di buona fattura. Se non avete fotografo, né parrucco, né trucco e pochi fiori direi che potreste rientrare nei 15k massimo

    Noi ne spenderemo 13mila con un po' di fiori, mio vestito trucco e parrucco, vestito fm, cerimonia civile, fotografo 100€ x 65 persone

    Tutto si può sia spendere un'esagerazione che spendere poco basta trovare su cosa fare economia

    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Giugno 2022 Padova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Togliendo abiti e bomboniere già qualcosa risparmiate!

    Sulle 50 persone dovreste cercare sicuramente un posto con cucina interna (no villa + catering) e possibilmente senza costi di affitto.

    Diciamo che ce la fate, ma dovete un po' uscire dai classici schemi!

    • Rispondi
  • Vio
    Sposa VIP Novembre 2085 Cagliari
    Vio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    50 invitati con un costo medio di 100€/persona sono già i 5000€ prefissati, senza contare decorazioni e balle varie.
    Penso che il classico ricevimento in ristorante non sia fattibile.
    Cercherei di ridurre ulteriormente la lista di invitati per offrire una qualità adeguata al tipo di evento.
    Vorreste qualcosa di formale? In caso contrario ovviamente ci sono anche soluzioni più economiche. Un buon ristorante con quella capienza, se non viene menzionato il termine magico “matrimonio” fa un ottimo pranzo con 50–60€ a testa!
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Abituale Giugno 2023 Genova
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    50 e nemmeno tutti certi
    Auto bomboniere e abito c'è già

    • Rispondi
  • Vio
    Sposa VIP Novembre 2085 Cagliari
    Vio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tutto è fattibile ma dipende da che tipo di evento desiderate. Se siete voi due, genitori e testimoni puoi anche prenotare il ricevimento in un ristorante stellato…
    • Rispondi
  • V
    Sposo Preciso Dicembre 2022 Lecco
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La cosa sicuramente da limitare sono il numero di invitati. Il resto se state attenti ai preventivi è tutto fattibile
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me sì ma dipende tutto dal numero degli invitati. Noi eravamo in 40 e abbiamo speso circa quella figura lì, però non avevamo fiori a parte il bouquet e la bottoniera per mio marito, niente fotografo perché hanno fatto foto gli amici. Abbiamo usato un auto di famiglia e bomboniere fai da te molto semplici, pranzo in agriturismo. Per quel che mi riguarda non ho rinunciato a niente, semplicemente non abbiamo fatto le cose superflue. Vorrei specificare che ho comprato il vestito in un normale atelier di abiti da sposa, no outlet, no abito normale, no seconda mano. Non è che per forza bisogna accontentarsi di un abito da non sposa se si vuole spendere poco (che poi poco è tutto relativo).
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Giugno 2022 Padova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    "Sì se..." avete pochi invitati e vi accontentate di una cosa super semplice, abiti inclusi.

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione