Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Eleonora
Sposa Abituale Giugno 2023 Genova
Eleonora, il 27 Maggio 2022 alle 10:24

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 62

Secondo voi è possibile organizzare un matrimonio con minibudget di 5mila euro?
Secondo voi è possibile organizzare un matrimonio con minibudget di 5mila euro?

62 Risposte

• T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me sì ma dipende tutto dal numero degli invitati. Noi eravamo in 40 e abbiamo speso circa quella figura lì, però non avevamo fiori a parte il bouquet e la bottoniera per mio marito, niente fotografo perché hanno fatto foto gli amici. Abbiamo usato un auto di famiglia e bomboniere fai da te molto semplici, pranzo in agriturismo. Per quel che mi riguarda non ho rinunciato a niente, semplicemente non abbiamo fatto le cose superflue. Vorrei specificare che ho comprato il vestito in un normale atelier di abiti da sposa, no outlet, no abito normale, no seconda mano. Non è che per forza bisogna accontentarsi di un abito da non sposa se si vuole spendere poco (che poi poco è tutto relativo).
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Giugno 2022 Padova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

"Sì se..." avete pochi invitati e vi accontentate di una cosa super semplice, abiti inclusi.

• Rispondi
  • Letizia
    Sposa Master Agosto 2022 Siena
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me si!!!! Ma quanti invitati avrete?
    • Rispondi
  • Lorenzo
    Sposo Abituale Settembre 2023 Brescia
    Lorenzo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    5 mila euro secondo me sono un po' pochi. Parlo del mio caso che comunque saremo in pochi invitati, circa 70 persone e sarà una cosa molto semplice, come noi!! Facendo due calcoli spenderemo non meno di 20 mila euro. Calcola che siamo due sposi uomini e faremo il rito civile, già questo rispetto ad un matrimonio classico vuol dire risparmiare! Sia sull'abito della sposa, sia per quanto riguarda il fattore chiesa e l'allestimento. Un ristorante qua da noi a Brescia meno di 150€ non lo trovi, moltoplicalo per gli invitati.. Togliendo le spese superflue come lo wedding, senza forografo che tanto siamo pieni di cellulari di ultima generazione, mettici però qualche fiore senza esagerare, la musica che è d'obbligo, gli abiti degli sposi.. non sembra ma partono veramente tanti tanti soldi!! Spero di esserti stato d'aiuto! 😊
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2022 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Cara Eleonora, puoi fare tutto quello che vuoi ma facendo un'attenta analisi di budget. Se sei brava ad utilizzare Excel butta giù una bella tabella e poi cominciate a selezionare i fornitori o il costo delle cose necessarie per realizzare (puntate sul "fai da te") tutto ciò che desiderate avere nel giorno del vostro matrimonio. Ecco alcune dritte iniziali: limitate il più possibile il numero degli invitati, puntate l'attenzione su location lontane dai centri città (agriturismi, cascine, ristoranti periferici), accostate ad un allestimento florale essenziale degli accessori low cost, puntate sul "fai da te" per tutto quello che concerne gli inviti e le bomboniere, acquistate online i vostri abiti, trovate idee divertenti per intrattenere gli invitati.

• Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È fattibile se vi piacciono i matrimoni fantasiosi e "alternativi". Se partite dall'idea del matrimonio classico finireste per avere l'impressione di dover "rinunciare" a troppe cose. Io ho sempre speso pochissimo per i miei matrimoni, ma sono alternativa.
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposo TOP Giugno 2022 Brescia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende da cosa volete, perché se fate la cerimonia in comune con solo i genitori e i testimoni, pranzo giusto con i parenti più stretti e i vostri abiti presi online allora forse ci riesci a rientrare.

• Rispondi
  • Denise
    Sposa Master Settembre 2022 Milano
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma certo! devi iniziare a pensare quanti invitati vorresti e da lì in base al numero organizzi l'evento che magari non sarà una cena o un pranzo ma un grande aperitivo, poi inizi con il fai da te per le bomboniere ed il resto e il gioco è fattoSmiley heart

• Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso sia fattibile se inviti pochissime persone e ti tieni sul semplice 😅 pochissimi fiori e anche sull’abito devi tagliare molto… io ne ho spesi 3.600 solo per quello 😅
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Aprile 2023 Cremona
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente sì, noi siamo 50/60, ci sposiamo in agriturismo, abito preso online e fatto sistemare dalla sarta, faremo tutto nella stessa location per cui niente spostamenti e addobbi super semplici ☺️ abbiamo un budget di 7000
    • Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Giugno 2022 Torino
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Inizialmente volevamo stare sui 5000/6000 alla fine ci costerà circa 7700 quindi non abbiamo sforato più di tanto però non abbiamo fatto rinunce anzi, dalla parrucchiera ad esempio farò anche taglio e colore (cosa non indispensabile) abbiamo richiesto tanti preventivi, abbiamo scelto un ristorante in cui è compresa musica, torta e allestimenti piuttosto che ville o sale ma tanto essendo pochi invitati nessuno te la lasciava, abiti comprati nei reparti outlet degli atelier, fioraia amica di mio zio, la macchina ce la presta lui e ci fa da autista
    Basta organizzarsi bene e cercare tanto
    • Rispondi
  • Lolla
    Sposa TOP Agosto 2021 Pescara
    Lolla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si, se fai una cosa molto ristretta, abito low cost ed eviti tanti dettagli...

• Rispondi
  • Catia
    Sposa Master Agosto 2019 Salerno
    Catia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Beh 50 invitati in un agriturismo a 50 € sei a metà del budget. Trucco e parrucchiera lo farai tu? Gli abiti di entrambi avete? Fotografo lo volete?
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Abituale Giugno 2023 Genova
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Considerate che bomboniere e abito ci sono. Auto un nostro cugino. Cerimonia civile. Invitati 50. Non amo matrimoni di sfarzo o classici.
    • Rispondi
  • B
    Sposa Precisa Settembre 2022 Parma
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, se hai pochi invitati e in un agriturismo … senza dire che è un matrimonio , e senza spendere soldi nei vestiti e bomboniere
    • Rispondi
  • Catia
    Sposa Master Agosto 2019 Salerno
    Catia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quanti invitati hai? A cosa sei disposta a rinunciare? Per te cosa è indispensabile?
    • Rispondi
  • Mila
    Sposa Principiante Luglio 2022 Forlì-Cesena
    Mila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Eleonora non demordere e’ fattibilissimo (lo so per esperienza diretta!!) ! Devi solo pensare a che cosa volete ma soprattutto pensare in modo “alternativo” rispetto al solito/classico Vedrai che sarà stupendo e non dovrai rinunciare a nulla non preoccuparti!
    • Rispondi
  • Clelia
    Sposa Saggia Maggio 2023 Catania
    Clelia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho messo assolutamente no perché a mio avviso dovresti rinunciare a troppe cose per rientrare in quel budget... 😪...
    Io reputo che ci si sposa una volta sola quindi non devo privarmi di nulla in quel giorno quindi magari aspettare qualche anno in più ed avere piu badget, ma ovviamente ognuno fa le sue scelte le sue priorità...
    • Rispondi
  • Nilza
    Sposa Master Luglio 2022 Milano
    Nilza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si é fattibilissimo..dipende da cosa vuoi per il tuo giorno..ma cmq uscirà stupendo..
    • Rispondi
  • Noemi
    Sposa Master Luglio 2021 Firenze
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma certo! Basta organizzarsi bene e scegliere cercando la migliore offerta!
    • Rispondi
  • Melissa
    Sposa VIP Dicembre 2022 Latina
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si potrebbe fare ma richiede tante rinunce e tanti arrangiamenti
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa Master Maggio 2022 Imperia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto ! Poi se uno vuole ballare e si è i tipi a cui piace .. la
    Sera si può andare anche in discoteca per scatenarsi !!!

• Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Giugno 2023 Varese
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fattibile ma secondo me devi fare tante rinunce
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Esatto, i fiori si possono anche non fare, solo bouquet. La musica non è indispensabile (anche perchè se va i in 30 persone in un agriturismo non sei da solo quindi non puoi proprio metterla). La torta la fai piccola. Tutto si può fare...

• Rispondi
  • Giulia
    Sposo Preciso Luglio 2022 La Spezia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tra vestito e tutto la vedo un po’ dura! Anche io ho fatto abbastanza in economia con sacchetti confetti però comunque 5000€ mi sembra poco
    • Rispondi
  • Camilla
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E pochi amici .. se ci pensi per sposarsi in comune serve solo una marca da bollo da 16 euro … pochissimi fiori come addobbi .. magari puoi scegliere una trattoria dove si mangia bene .. musica in filodiffusione … qualche amico appassionato di foto che può farle lui …. Vestiti presi in un outlet O anche da cerimonia ( non per forza da sposa ) o un bel tailleur .. tutto e’ fattibile 🥰
    • Rispondi
  • Camilla
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si se fai proprio il minimo indispensabile con solo i parenti stretti !!!!!!
    • Rispondi
  • C
    Sposa VIP Giugno 2018 Bergamo
    Cat ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo che è fattibile,ma bisogna fare certe scelte,come una lista di invitati stretta
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io penso che sia fattibile ma devi tenere conto che in generale la parte più costosa di un matrimonio è il ricevimento quindi in primis devi capire la tipologia di ricevimento che vuoi fare, conta molto quante persone vuoi invitare. Poi per gli altri dettagli devi capire quanto sei disposta a spendere per le varie cose tipo abito, fiori, decorazioni e quant'altro. Tieni conto che quando vai in atelier per esempio la prima cosa che ti chiedono è il budget. Certo che su un matrimonio a volte ci sono tanti dettagli superflui tipo la confettata (che noi per esempio non faremo), il noleggio auto, le wedding bag, i segnaposti soprattutto se hai fatto un tableu. Se vuoi risparmiare inoltre qui c'è pure il forum del "fai-da-te" e se sei capace di realizzare qualcosa è un gran risparmio

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa Abituale Luglio 2022 Ragusa
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Eleonora, secondo me é fattibilissimo ma devi innanzitutto fare una lista delle prioritá. Su cosa sei disposta a tagliare? Fiori, catering, musica?

Hai giá un'idea di cosa vorresti per il tuo giorno speciale?

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione