Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Sposa Saggia Maggio 2028 Napoli

Budget matrimonio

Mary, il 5 Agosto 2025 alle 00:21 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 29
Buona sera ragazze
Vorrei chiedervi una cosa voi quanto avete speso per il vostro matrimonio?
Il matrimonio sarà intimo di poche persone...Circa 40 invitati più o meno...Voi quanto avete speso? Bisogna spendere per forza 2000€ per sposarsi?

29 Risposte

Ultime attività da Nancy, il 5 Agosto 2025 alle 23:56
  • Nancy
    Sposa Master Giugno 2027 Firenze
    Nancy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciaoo! Ti direi che con quel budget e cosi pochi invitati ti avanzano anche!!
    Noi attualmente siamo circa 100/110 con i bambini ma sono da rivedere e dobbiamo aggiungere assolutamente delle persone che non possiamo evitare. Stiamo cercando di fare tutto entro i 30 k ma vorremmo decisamente stare ancora più sotto ma temo che 25k siano infattibili
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Saggia Maggio 2025 Milano
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E naturalmente avere un numero di invitati ridotto aiuta 😉
    • Rispondi
  • M
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente si grazie mille
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Saggia Maggio 2025 Milano
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende molto dal tipo di matrimonio che vuoi organizzare. Alcune cose sono indispensabili (vi dovrete vestire), ma non significa che serva spendere una fortuna. Secondo me è importante avere idea del proprio budget e regolarsi di conseguenza. Si può anche organizzare un bel matrimonio anche con budget limitato, tagliando le voci non essenziali
    • Rispondi
  • M
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mah infatti voglio restare sotto
    Ho scritto infatti devo spendere per forza 20000€ vorrei restare sotto
    E poi perché alcuni preventivi sono alti Vorrei rimanere a molto meno
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In realtà la spesa più grossa è il ricevimento, di solito ti chiedono intorno alle 100€ a testa, poi se scegli una villa senza ristorante devi metterci pure l'affitto e quindi il prezzo sale. Però se fai un menù più "normale" non proprio da matrimonio puoi spendere anche meno... A mio avviso si risparmia molto tagliando sul "contorno", fiori decorazioni auto sposi segnaposti e allestimenti vari .. però insomma 20mila per un matrimonio con 40 persone mi sembra davvero tanto, ma ripeto dipende da quello che uno fa, ho letto di spose che spendono 5mila euro solo per i fiori e altri 4mila per foto e video, 5mila per l abito ed ecco che stai quasi a 15mila senza nemmeno il pranzo...
    • Rispondi
  • E
    Ferrara
    Ela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo speso circa 50€ a persona, forse un po' di più, essendo in pochi abbiamo scelto un agriturismo e un menù normale senza duecento portate. I vestiti ce li hanno regalati e comunque il mio è costato 900€. Non abbiamo messo fiori, non abbiamo affittato macchine.
    Per cui vedi che a seconda delle scelte che si fanno si può spendere tanto come poco, dipende da quanto vi interessano o non interessano le varie cose.
    • Rispondi
  • M
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ringrazio tutte x le risposte è tutto da valutare e organizzare io in realtà vorrei stare sotto cercherò in tutti i modi Graziella a tutte siete super gentili
    • Rispondi
  • M
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille 😘😘😘
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Luglio 2025 Taranto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Con così pochi invitati 20000 sono anche tanti!
    • Rispondi
  • M
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Diciamo che devo fare un preventivo un po' più basso su alcune cose
    Qui la cosa più costosa è il fotografo che di fotografi a poco prezzo se ne incontrano pochi
    • Rispondi
  • M
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Diciamo che devo fare qualche preventivo un po' piu
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    20mila per 40 persone ci stai proprio larga. Poi dipende da quello che uno fa. Noi eravamo 120 circa e abbiamo speso poco più di 25 mila pagando anche il pernotto a molti ospiti.
    • Rispondi
  • M
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cosa hai speso di più?

• Rispondi
  • M
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Posso chiederti tu Quanto hai speso? E su quanto ti sei basata?
    • Rispondi
  • E
    Ferrara
    Ela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende tutto da quanto volete spendere voi, sulla base di quello dovete cercare la soluzione giusta per voi, se prendi in affitto una villa, scegli un ristorante o un agriturismo, affitti una sala parrocchiale è ovvio che avrai spese molto diverse a parità di invitati. Secondo me la soluzione numero uno è non fissarsi con la soluzione villa+catering che adesso sembra imprescindibile ma che è molto costosa. Non ci sono spese fisse e non c'è niente di obbligatorio, dipende dalle vostre priorità 🤷🏻‍♀️.
    Dovete valutare per esempio se vi interessano i fiori, se volete un video o sono sufficienti le foto, quanto siete disposti a pagare per i vestiti...
    Partite dai soldi che pensate di voler spendere, inviate a fare qualche preventivo e poi vi tarate e aggiustare il tiro. Noi per esempio eravamo in quaranta ma non avrei speso neanche la metà della cifra che hai speso tu 😅.
    • Rispondi
  • M
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bene quindi dovrei riuscire a stare nella somma
    • Rispondi
  • M
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti vorrei riuscire a cavarmela tra quella somma
    Nn voglio strafare
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Con così pochi invitati puoi benissimo cavartela con molto meno ti direi tra i 10 000 e i 15 000
    • Rispondi
  • I
    Sposa Precisa Ottobre 2025 Roma
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi abbiamo speso circa 17000 però il mio abito mi è stato regalato e abbiamo risparmiato molto su alcuni fornitori! Noi abbiamo invitato 95 persone ma alla fine dei conti saremo circa 80
    • Rispondi
  • Caroli
    Sposa Master Settembre 2025 Bergamo
    Caroli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao con un budget di 20000 euro e con 40 invitati puoi fare un sacco di cose, e secondo me spenderesti anche molto meno se ovviamente ci saprai fare con tutto
    • Rispondi
  • Sandy
    Super Sposa Settembre 2026 Varese
    Sandy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Allora siii! Dovreste riuscirci proprio Smiley shame

• Rispondi
  • M
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    20000 scusa hahaha
    • Rispondi
  • Sandy
    Super Sposa Settembre 2026 Varese
    Sandy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma 2.000€ o 20.000€? Perchè tu hai scritto 2.000 ma il fatto che abbiano commentato tutti con 20.000€ mi confondeXD

Secondo me per 40 persone puoi anche riuscire a stare nei 2000€ se fai le cose davvero in piccolo, quindi molte cose fatte da voi

• Rispondi
  • Milena
    Super Sposa Settembre 2025 Taranto
    Milena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciaoo, dipende tutto dalle vostre scelte
    Penso che nei 20.000€ ci stai tranquillamente 🥰
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi siamo in circa 90 e spenderemo sui 15.000€ per ricevimento (iva inclusa, compresi extra come 20L di birra, candy bar e bomboniere). Alla fine di tutto, non considerando gli abiti perchè quelli li teniamo separati dal resto dei conti, siamo sui 24.000€, con il viaggio 34.000€. Considera che abbiamo circa 2.500€ di fiori (che pare da me costino una fucilata rispetto a quanto vedo qua), quasi 2.000€ per i fuochi d'artificio silenziosi. Alla fine abbiamo deciso di non rinunciare su varie cose quindi il prezzo ovviamente aumenta. Se già avessi avuto 40 invitati, il ricevimento mi sarebbe costato la metà, quindi sarebbero già stati un 7.000€ in meno circa, i fiori sarebbero stati di meno quindi avrei avuto una spesa inferiore anche lì, e probabilmente avrei valutato di non fare i fuochi, perchè proporzionalmente alle persone invitate, sarebbe stata una spesa too much.

• Rispondi
  • Laura P.
    Sposa VIP Luglio 2026 Messina
    Laura P. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Buongiorno! Dipende tutto dalle vostre scelte 😊 avendo pochi invitati, la possibilità di risparmiare rispetto al classico matrimonio con 100+ invitati c'è. Di norma la cosa più dispendiosa è la location, se vi affitta l'esclusiva di solito c'è un costo in più, altrimenti pagherai i menù a testa. Poi ci sono fotografi che fanno anche il video, altrimenti dovresti pagare due persone diverse. Dipende anche se preferite avere una band (che costa di più) o un dj (costo più contenuto). Per i fiori dipenderà dalla scelta che farete, se ne vorrete tanti o pochi, ci sono ad esempio soluzioni con pochi fiori che comunque abbelliscono lo stesso. Poi c'è anche la questione partecipazioni, se le farete digitali sarà già una piccola spesa in meno. Ecco si tratta di ottimizzare se si vuole risparmiare 😊 noi con circa 130 invitati stimiamo attualmente una spesa di 25/27mila euro
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Settembre 2026 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende molto da quello che vuoi fare. Noi saremo circa 70 e il budget, stringendolo al massimo e cercando di fare noi tutte le cose possibili, è di 27000. E non ho compreso il viaggio di nozze perché siamo ancora indecisi! Sicuramente le spese maggiori sono il ristorante e gli abiti
    • Rispondi
  • Mimì
    Sposa VIP Luglio 2025 Perugia
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Con 40 invitati ci riesci sicuramente a stare nei 20000. Considera che la spesa più grossa è il ristorante che sarà intorno ai 100 a persona se va bene, perché alcuni chiedono anche il minimo di invitati. Tipo il nostro (quello che nella mia zona costava meno) chiedeva 80 invitati minimo e costava 125 a testa. Dopo dipende dal matrimonio che uno vuole, musica forse con il dj risparmi ma considera comunque la SIAE che solo quella parte dai 200 euro minimo (noi l'abbiamo pagata 360 se ricordo bene), le fedi se non ve le fate regalare anche quelle sono una bella spesa sui 1000 minimo credo ecc ecc
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione