Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

V
Sposa Precisa Dicembre 2016 Pisa

Budget matrimonio- ma voi come fate??

Valentina, il 11 Luglio 2016 alle 08:07

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 82

Ciao a tutte, oggi tocca a me dovermi sfogare.. avevamo stabilito un budget sui 20000 euro, ieri sono andata a mettere tutte le cifre nello spreadsheet per vedere se potevamo permetterci il lusso della confettata a 180euro, e mi sono accorta che siamo gia' a 18000 euro! Escluso fedi,vestito e...

Ciao a tutte, oggi tocca a me dovermi sfogare.. avevamo stabilito un budget sui 20000 euro, ieri sono andata a mettere tutte le cifre nello spreadsheet per vedere se potevamo permetterci il lusso della confettata a 180euro, e mi sono accorta che siamo gia' a 18000 euro! Escluso fedi,vestito e accessori di lui, fiori e decorazioni chiesa e tutti i dettagli, quindi tableau, stampa menu, macchina...Ci sono rimasta malissimo, perche' davvero siamo stati attenti e abbiamo cercato di risparmiare un po' su tutto: matrimonio medio (80-90 invitati), partecipazioni online, buon fotografo ma no video, vestito degli anni passati preso in saldo (1300 euro con il velo, pero' da aggiustare di misure quindi altri soldi partiranno per la sarta..), per bomboniere faremo delle decorazioni da appendere all'albero di natale (ci sposiamo a Dicembre) 3-4 euro a testa che faranno anche da segnaposto. Per la location e catering, io non sono esperta, ma abbiamo scelto non la piu' economica di quelle viste ma nemmeno la piu' cara (2500 euro affitto e sui 75 euro a persona tutto compreso..)! Le uniche spese folli sono state le mie scarpe (250 euro) e la musica (800euro!!). Oh e i centrotavola che sono un poco cari paragonato ai vostri (28 euro a tavolo), ma anche se prendo quelli a 20 euro ci risparmio max 100 euro che non fa una grande differenze... Insomma mi chiedo: ma quelle di voi che ce la fanno a spendere **** euro, ma come fate??? vi prego svelatemi il segreto che io davvero non so dove tagliare!!! Smiley cry Smiley xd

82 Risposte

  • Dalila
    Sposa TOP Novembre 2016 Roma
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se si è attenti no Smiley smile diciamo che se si sfora è perché si può altrimenti non capita!
    • Rispondi
  • Vanna
    Sposa Precisa Agosto 2017 Bari
    Vanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È sempre così partì con un budget e te ne trovi un altro
    • Rispondi
  • Cricri
    Sposa Precisa Dicembre 2016 Brindisi
    Cricri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda, noi ci sposiamo dopo 6 anni di convivenza e lunghe meditazioni sul poterlo fare o meno. Alla fine ci siamo buttati, l'idea di partenza era di fare qualcosa di più semplice ma poi ci si lascia prendere la mano! Un po' di sano ottimismo ogni tanto ci sta :-)
    • Rispondi
  • Bene
    Sposa Master Dicembre 2016 Messina
    Bene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda anche io mi sposo a dicembre e ci siamo dati come budget 15000€ massimo e per il momento ci siamo. Però ti spiego il ragionamento fatto da noi. Dopo esserci dati il budget abbiamo preso carta e penna e abbiamo scritto tutte le voci che sarebbero state necessarie (abito mio e suo, ristorante, offerta chiesa, bomboniera, foto e video, ecc.) e per ciascuna voce abbiamo dato un budget massimo, sommando le varie voci non dovevamo superare il totale. Ci siamo dati delle priorità tipo il cibo che deve essere di qualità e il fotografo perché ci teniamo. Importante è il numero degli invitati ovviamente, sulla carta i nostri invitati sarebbero circa 130 ma so già che alcuni parenti da fuori non verranno quindi saremo 100-110. Per l'abito l'ho preso collezione 2015 scontato 800€ con prllicciotto, scarpe devo ancora prenderle, intimo 50€, velo uso quello di mia cognata che ci tiene e quindi non lo compro, il cerchio per l'abito non so ancora quanto viene precisamente ma la signora dell'atelier mi aveva detto non più di 60/70€ per il mio modello di abito ma se si adatta magari uso anche quello di mia cognata. Foto e video: per il pacchetto che ci piaceva il costo era 2000€ e sforava di 500€ il nostro budget, ma abbiamo parlato col fotografo e abbiamo tolto servizio prematrimoniale che non ci piaceva e il drone che a dicembre non è sicuro possa essere utilizzato e poi sinceramente mi infastidisce e siamo scesi a 1600€. Per la location (forse qui il tuo prezzo lievita) nessun affitto villa, abbiamo scelto una villa che non prevedeva costi extra oltre al menù che sarà a base di pesce con antipasto a isole a buffet, un antipasto servito, due primi e due secondi con contorno, torta nuziale e confettata. Niente buffet di dolci che avrebbe inciso 13€ a commensale. Totale 60€ a persona. Bomboniere: volevo delle ciotoline in porcellana bianca che mi sono sempre piaciute ma costava troppo e allora le abbiamo comprate in stock e le confezionerò io (tot. 3,50€ l una). Partecipazioni non più di un euro l'una. Trucco é quello su cui mi passerò un piccolo sfizio e spenderò 200€, parrucco è la mia parrucchiera da una vita e mi fa prova e acconciatura 100€. Fiori ho scelto rose rosse e bianche e lysiantus Bianchi per casa, chiesa, auto, arco davanti casa, bottoniere e bouquet sposo/sposa/damigella 700€. I menù stampati, i centrotavola e gli allestimenti della location sono compresi nel prezzo del menù. I segnaposto sono indecisa se fare la cioccolata calda in provetta o le barrette di cioccolato da 45g l una però non più di 1€ a persona. Musica: 300+SIAE quindi siamo sui 500. Abito fm non l'abbiamo ancora preso ma quello che gli piace viene completo 450€. Adesso non mi viene in mente altro ma se hai altre domande dimmi pure. Poi se dovessimo sforare di qualcosa noi siamo Comuqnue coperti ma non vorremmo sbagliare troppo.
    • Rispondi
  • Marta
    Super Sposa Ottobre 2016 Roma
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Cara credo che il "problema" siano i 2500 euro di affitto per la location perché i prezzi per il resto mi sembrano nella media. Considera che noi spendiamo 15000 compreso tutto (tranne il viaggio) ma non paghiamo l'affitto, quindi con quei 2500 copriamo la spesa degli abiti (più o meno)

    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Giugno 2017 Chieti
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Premetto che il mio abito con è il classico abito da sposa. In atelier mi chiesero circa 2000 euro, io me la dovrei cavare con 500.
    • Rispondi
  • V
    Sposa Precisa Dicembre 2016 Pisa
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo in pieno con te.. Purtroppo nelle vicinanze non ho trovato niente che ci piacesse e che non chiedesse anche l'affitto..
    • Rispondi
  • Teatea
    Sposa Master Maggio 2016 Pavia
    Teatea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Secondo me 2500 euro di affitto location sono "buttati" nel senso che poi devi pagarevabche il pranzo e non poco...

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Abituale Settembre 2016 Forlì-Cesena
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho risparmiato nella locati on. ....essendo un osteria enorme hanno la cucina quindi niente affitto e niente Catering ma solo 60 euro a persona
    • Rispondi
  • V
    Sposa Precisa Dicembre 2016 Pisa
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Sonia mi sa che hai proprio ragione te!! Ho guardato che tagliando su centrotavola o segnaposto/bomboniere risparmio max 100-200 euro.. Evidentemente la location è più cara di quello che pensavo Smiley sad e le scarpe incidono eheh
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa Abituale Luglio 2016 Milano
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E io le fedi le ho fatte fare con dell'oro che avevamo in casa e che non abbiamo mai usato..
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa Abituale Luglio 2016 Milano
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho risparmiato facendo tantissime cose da me.. Centro tavola,tableau,ventagli,scatole per confettata,coni riso ecc.. Era l'unica maniera perché le cifre per il matrimonio sono esagerate sempre
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Precisa Luglio 2016 Arezzo
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Tranquilla,è veramente affidabile e sicuro. Sono stati meravigliosi. Ho fatto l'ordine tardi e mi sono raccomandata di farlo arrivare prima dei 35 giorni lavorativi previsti. ...e così è stato. In 20 giorni ce l'avevo! Misure prese dalla sarta. Servizio clienti velocissimi e gentili.Fidatevi! Io l'ho fatto e sono felicissima.

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Giugno 2017 Pistoia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi la prima regola che ci siamo prefissati è stato di non scegliere una location dove dovessimo pagare due volte....ossia l'affitto della struttura e poi aggiunta del catering....abbiamo cercato posti dove il cibo era fatto lì e la tariffa comprendeva tutto....abbiamo trovato un agriturismo che fa al caso nostro è ci prende 65€a persona. Ed il mangiare è buonissimo. Poi tanto fai da te...partecipazioni,bomboniere,tableau....e tante cose in più evitiamo proprio di farle....sono superflue....mettendo mi avanti un anno prima e comprando le cose via via pesano meno sul budget.....e rientreremo nei 10.000 con 130invitati più rinfresco il giorno dopo fatto in stile casereccio in un posto che affittano a una bischerata....
    • Rispondi
  • Claudia
    Super Sposa Novembre 2016 Bologna
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io mi sono data il tuo stesso budget e per me la differenza la fa la location: è tutta una catena, nel senso che se hai tanti invitati (tipo noi, visto che il mio fm ha una valanga di parenti) devi scegliere una location grande abbastanza, di conseguenza hai tanti coperti e se in più come noi ti sposi a novembre devi essere sicura che ci sia abbastanza spazio al chiuso senza poter contare sul giardino...e i prezzi lievitano! Speriamo che qualcuno quel giorno abbia un impegno Smiley winking

    A parte gli scherzi, dove riesco risparmio: niente macchina, niente gioielli nè per me nè per lui, niente intimo firmato, niente confettata (quello proprio perchè non ci piacciono, a prescindere dai soldi), fiori minimo indispensabile, tableau, centritavola, segnaposto e coni riso fai da te, fedi classiche d'oro pagate a peso...però non ho voluto risparmiare sui vestiti, non abbiamo speso cifre folli ma neanche trascurabili...speriamo nella generosità degli nivitati per rientrare un po' Smiley winking

    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Settembre 2017 Verona
    Luna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Concordo, anche noi abbiamo scelto una location dove non si spende un capitale (75 euro pp), non serve spendere 100/150 euro per far mangiare la gente, si mangia benissimo anche con meno!

    • Rispondi
  • P
    Sposa Abituale Ottobre 2018 Napoli
    Pina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Su quale sito?
    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Settembre 2016 Roma
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Valentina, tutta la differenza sta nella location scelta e negli abiti.. sul resto si può risparmiare quanto vuoi... ma si tratta di poche centinaia di euro!!...

    • Rispondi
  • Noemi
    Sposa Precisa Agosto 2016 Torino
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Un consiglio che posso darti è quello di fare quante più cose puoi a mano... (libretti canti, segnatavolo, segnaposto, partecipazioni ecc...) ... Per le cose da acquistare guarda anche online... Spesso si risparmia parecchio!
    • Rispondi
  • Francy
    Sposa Abituale Ottobre 2016 Teramo
    Francy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dovresti affidarti alle amicizie e alle conoscenze...io ho affidato la musica a degli amici di famiglia, i fiori e gli allestimenti saranno un regalo di una mia invitata insomma se puoi far leva su qualcuno che conosci che ti può fare degli sconti o cose simili sei a cavalloSmiley smile
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Aprile 2017 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Tonia! Ma dunque è vero che con l abito fatto dalla sarta si risparmia rispetto all atelier? Posso chiedere quanto?
    • Rispondi
  • Marika
    Sposa Master Settembre 2015 Ravenna
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho speso 8000 euro..facendo tutto fai da me per.le.decorazionj,centrotavola,tableau,partecipazioni,guestbook,bomboniere,portafedi avrò speso sui 300 euro..e sono tante cose! No fiori ho ripiegato su altro, fare il ricevimento un agriturismo o ristorante sicuro aiuta perché nn hai l.affitto del.postoma.solo il costo del menu a persona! Io ho speso 40 euro con la torta e il bere illimitato..quindi ottimo..la cosa che incide di più secondo me è questa..
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa VIP Aprile 2017 Torino
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ti capisco benissimo... all'inizio avevamo detto "ma sì spenderemo circa 15.000 euro" e adesso abbiamo capito che arriveremo a 25.000... ok non è un problema perchè preferiamo non farci mancare nulla però il budget lievita senza accorgersene!

    • Rispondi
  • Dorothy80
    Sposa Abituale Settembre 2016 Firenze
    Dorothy80 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me dipende dal ricevimento...io lo faccio in un agriturismo e spendiamo 40 euro a persona, affitto incluso...è assolutamente quella la voce che incide di più sul totale.
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Saggia Maggio 2018 Lecce
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao.....ti posso chiedere su quale sito ha iacquistato l'abito??

    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Precisa Maggio 2017 Pavia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Smiley smile noi staremo nei 15.000 circa 100 invitati senza rinunciare a nulla perche va bene risparmiare ma è il mio sogno e ho risparmiato per questo giorno quindi crepi l'avarizia, me lo paghero' da sola quindi voglio tutto cio' che ho sempre desiderato:100 euro a persona in una villa splendida che non ci fa pagare l'affitto, il mio vestito 1.300 euro scontato del 30% le bomboniere le faccio io circa 80,00 per tutte, le partecipazioni le stampo io..penso di spendere sulle 20-30 euro , stesso discorso per libretti messa che stampero io.. fotografo 1.700 comprensivo di ogni extra photobooth,prematrimoniale vari album, musica 500 euro, siae 250, vestito accessori fm circa 500, fedi 400 euro tutte e due mie scarpe me le ha prestate la mia migliore amica che si e sposata l anno scorso, trucco / parrucco 100 euro , fiorista me lo paga mia suocera, macchina abbiamo una buick d'epoca di nostro cugino, confettata compro i confetti online a 7,50 al kg per 10 kg centro tavola sono dentro al costo del menu con questo conto mi avanza qualcosina : 200 euro offerta alla chiesa e il resto lo teniamo in caso volessimo rimanere di piu in villa oltre le 21 paghiamo 100 euro l'ora..contiamo, speriamo di recuperare qualcosa dai regali ma se cosi non fosse saranno soldi ben spesi per la nostra felicita'Smiley smile

    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Precisa Luglio 2016 Arezzo
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo dipende molto dalla location. Io parto avvantaggiata percge abitiamo in campagna e abbiamo un giardino grandissimo,di conseguenza abbiamo preso solo il catering che verrà da noi. Per il resto ho fatto tutto da me,abito on Line (385 euro ed è favoloso!) , centro tavola con fette di legno tagliate dal mio Fm con barattoli e bottiglie riciclate ricoperte di spago. Ci devo mettere solo i fiori dentro ma spenderò pochissimo...le dimensioni dei contenitori giocano a mio favore. Il resto tutto su Amazon,scegliendo bebè. Bolle di sapone,ventagli,coccarda per auto,palloncini,candele....lanterne porta candele prese dai cinesi a 3,50 in offerta. Insomma,basta cercare un pò e il risparmio lo trovi.
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Agosto 2016 Livorno
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi stiamo riuscendo a stare nel budget.. Le spese sono tante ma girando e facendo preventivi siamo riusciti a trovare dei compromessi e soprattutto gente onesta che come sente la parola "matrimonio" non spara cifre assurde!Abbiamo trovato una location dove non si è dovuto pagare l'affitto e già lì si risparmia in media dalle 2000 alle 5000 € . La fioraia collabora con la villa e ce la siamo accapparrata con € 500,00 tutto incluso( pure la confettata). La macchina è una spesa che abbiamo tagliato mi/ci porterà un nostro amico ( che ha comunque una bella macchina) e anche lì sulle 200/500€ di risparmio. Abbiamo trovato inoltre un fornitore che ci farà un pacchetto : intrattenimento aperitivo+ animazione bambini + dj dopo cena a € 400,00 ( preventivi solo dj a noi si aggiravano sulle €800,00) . Bomboniere solidali sulle € 4,00 l'una. Tante cose per i dettagli comprate online ( segnaposto, guestbook,albero impronte,photoboot, cake topper,sparacoriandoli ecc) per un costo di corca €200,00.. Al taglio del dolce non faremo i fuochi ma ogni ospite avrà una scintilla e immortaleremo così quel momento ( altre €500,00 in meno e comunque nella nostra villa non si potevano fare i fuochi!) il grosso risparmio poi è stato sul menù ! La nostra villa fornisce vari tipi di menù che variano dalle € 55,00 alle 95,00 quindi si puó scegliere quello che più piace sia a livello di sapori che di portafoglio Smiley smile le partecipazionile le abbiamo personalizzate fatte online circa €1,50 l'una siamo circa 100 invitati.. E poi non da poco i nostri genitori ci hanno regalato i vestiti! Infine il viaggio di nozze ce lo siamo organizzati da soli: 19 gg negli stati uniti ed abbiamo risparmiato rispetto all'agenzia €5000,00. Che manca... Fotografo! Abbiamo ingaggiato lo stesso che ebbe mio fratello e quindi prezzo agevolato.. Ovviamente poi ci sono altre spese ma lavorando bene su queste siamo riusciti a rimanere nel nostro tetto!
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposo Preciso Giugno 2016 Lucca
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci siamo sposati con circa 6000€.. Non abbiamo fatto grandi cose ma un matrimonio semplice come noi, le fedi ci sono state regalate da mia suocera.. Per i centrotavola ci ha pensato la titolare del ristorante, non c'è li ha fatti pagare ed a fine serata c'è li ha pure regalati, così come il pranzo offerto a me e mio marito, direi che ci é andata benissimo!
    • Rispondi
  • V
    Sposa Precisa Dicembre 2016 Pisa
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahah mi piace la tua filosofia mannaggia a me e quando sono diventata responsabile.. Meglio se continuavo con lo spendi e spandi spensierato Smiley smile cmq si anche io mi affido un po' ai regali di invitati e aiutino delle nostre famiglie...
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Master Aprile 2016 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi abbiamo risparmiato tanto sui fiori. Vai in un vivaio e scegli piante in vaso. Così facendo tra chiesa, location e bouquet abbiamo speso 600€ Tavolo

    Centrotavola =6€ (di tavoli ne avevamo 16) =96€

    Bomboniere

    no segnaposto, no bomboniere, sacchettino coi confetti =2,20€ (Unica eccezione i testimoni bomboniera da 9€) ne abbiamo dato uno a famiglia e presi anche per i non invitati= Per 160 pezzi totale 400€ (testimoni compresi). C'era anche la confettata=circa 200€

    auto prestata da un amico (unico costo 30€ per il decoro),

    fai da te: 250 libretti , 50 menù, tableau, 40 sacchetti da 1 etto e mezzo di caramelle per i bimbi del coro della chiesa, riso e relativi sacchetti (non ricordo bene il peso ma erano 10 sacchetti da 12/15 dosi l'uno di semi di girasole), 50 fiocchi per le auto, 6 coprisedia testimoni in chiesa, 20 candele per i tavoli del buffet= circa 300€

    nel menù era compresa la torta a un piano e a noi andava bene quella, oltretutto era buonissima e così abbiamo rinunciato al buffet dei dolci (che aveva un costo extra esagerato)

    abbiamo scelto una location senza affitto visto che la media qui è di 2000/2500€ i catering partono da 80€ quindi per 120 invitati diventava circa 100€ a persona. Scegliendo un periodo in cui fanno promozioni la nostra location tutto compreso (abbiamo scelto l apparecchiamento classico che non prevede sovrapprezzo) =80€ a persona + prima notte omaggio

    Fedi classiche : abbiamo monitorato l'andamento delle quotazioni dell'oro per sei mesi per beccare il momento migliore (abbiamo risparmiato 100€ rispetto a prendere un mese prima delle nozze come fa gran parte degli sposi: anche l'orefice ci ha fatto i complimenti per la pazienza e la lungimiranza. Del resto se sposi uno svizzero....)

    Viaggio di nozze in Italia. Abbiamo prenotato solo i due albergo, poi i lussi che ci siamo concessi sono stati dettati dalla generosità dei nostri amici (cioè dalle buste) comunque ci eravamo prefissati di non sforare i 3000€ (contando anche i singoli caffè, quindi proprio tutto tutto) e così è stato.

    Mio fratello grafico come regalo di nozze ci ha fatto e stampato le partecipazioni

    Foto solo in chiavetta senza album 800€

    Trucco e parrucco: sia l'estetista che la mia parrucchiera non fanno pacchetti sposa ma il servizio nudo e crudo, così se hai bisogno oppure no di trattamenti puoi sceglierli senza essere vincolata. Capelli io (con due prove) mamma e suocera con pre piega in salone il giorno prima 180€, trucco sempre per tre con una prova per me 130€

    direi che ho detto tutto. Sul mio profilo vedi le foto del risultato finale. Tieni conto che se vuoi risparmiare devi dedicare tante ore alla ricerca di cose belle ma conveniente, dei miglior prezzi e delle migliori idee. Ma ne è valsa la pena

    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Giugno 2017 Chieti
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io devo riuscire a far tutto con max 6000 euro. Il mio abito lo sto facendo fare da una sarta, l abito di fm non è da sposo ma semplicemente da cerimonia (si risparmia almeno 500euro). Partecipazioni online, niente weddingbag, né segnaposti né bomboniere né altre sciocchezze del genere. Saremo massimo 50 persone.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione