Ciao a tutte, mi chiamo Valentina e sono una futura sposina e mamma, ma sono all' inizio di entrambe le cose ..😊 Vorrei farvi una senplice domanda .. qual' è a vostro parere e in base alle vostre esperienze il budget minimo per un Matrimonio? Mi sto informando un Po e devo dire che leggo in giro...
Ciao a tutte, mi chiamo Valentina e sono una futura sposina e mamma, ma sono all' inizio di entrambe le cose ..😊 Vorrei farvi una senplice domanda .. qual' è a vostro parere e in base alle vostre esperienze il budget minimo per un Matrimonio? Mi sto informando un Po e devo dire che leggo in giro delle cifre che spaventano! 🙈 Ringrazio chi risponderà 😊
Ciao! Allora io sono una sposina low cost ed ho fissato dei tetti massimo che per fortuna sto rispettando! Tuttavia non ti nascondo che non voglio "tirar" le somme perché, nonostante tutto, ci vogliono tanti soldi
Visualizza messaggio citato
Be direi che il catering non dovrà permettersi di sbagliare nulla con quanto si fa pagare!! Auguroni comunque
Sposa Saggia
Luglio 2020
Roma
Savina ·
Segnala
Nascondi contenuto
Si si ci credo, ma anche io credimi! E le location qui quelle che cerco io per il tipo di matrimonio che deve essere non esistono a meno di 90 euro. Purtroppo abbiamo molti invitati e gente di un certo rilievo per via del lavoro del mio ragazzo, io non lavoro e comunque le spese sono tantissime, avrei tanto voluto fare una cosa minima ma più di così non sarà possibile.
Si, certo dipende molto dalla zona. Ho visto che sei di Fasano ed è sicuramente una delle zone più ricercate e costosette! Quale sala hai scelto? Io Il Trappetello a Monopoli! 😍🤗
Ciao Savina, Piemonte😊 Ma ti assicuro che ho fatto molti preventivi.
Super Sposa
Luglio 2018
Torino
Roberta ·
Segnala
Nascondi contenuto
Io ho 130 invitati, quindi non pochi
Cercando di limitare le spese al massimo, comunque arriveremo ai 20/25mila! Aiuto! Location 1300 Catering 10mila circa Abito mio 2000 Fiori 1200 Fotografo 1200 Bomboniere 300 Partecipazioni e tableau: 50 circa (fai da te) Animazione bimbi 150 Fedi 400 Manca la musica..l'abito di fm..mio trucco e parrucco..scarpe penso di prenderle da interner..regalo ai testimoni.. Viaggio escluso perché in lista nozze! E ti giuro che mi sto fermando alle cose più belle semplici
Comprendo perfettamente chi giudica esagerati questi prezzi, però, è anche vero che location, servizio e menù non sono paragonabili a quelli offerti a 50 euro al centro-nord o anche in agriturismi non specializzati in matrimoni al sud. Lo dico con cognizione di causa, avendo partecipato a matrimoni in varie zone d'Italia e partendo dal presupposto che una festa può essere bellissima e ben riuscita anche spendendo pochissimo. Qui è proprio diverso "il concetto" di location da matrimonio e soprattutto negli ultimi anni, venire in Puglia a sposarsi è diventata quasi una moda, così anche il mercato ha pensato bene di cavalcare l'onda. È ovvio che nel menù da 150 euro è compresa una struttura in esclusiva (non troverai mai due feste insieme, anche se gli invitati non sono moltissimi). Una location con tantissimo personale che ti accompagna in ogni fase del ricevimento. Dal cocktail di benvenuto, al buffet di antipasti, alla cena servita, al buffet di dolci etc. Non è una semplice cena in unristorante(altrimenti con 150 euro andrei in un ristorante stellato), ma è una festa organizzata in ogni dettaglio, con tempistiche precise. Il menù poi, non è di certo quello classico e comunque buonissimo da agriturismo. Io sono stata a matrimoni al centro Italia in cui veniva servito come secondo arrosto e patate (che io gradisco tantissimo) ma è ovvio che nel menù da 150 euro ci saranno portate più ricercate. Poi, ovunque, puoi arrivare a spendere anche 300 euro a persona. Sul lago di Como o nei più disparati Castelli del nord Italia, in cascine toscane o in ville sulla costiera amalfitana. Solo che al Nord (scusa se generalizzo ma è solo per esemplificare) in pochi scelgono di farlo e allora sembra insolito. Qui, un po' per moda, un po' per tradizione lo fa la maggioranza e allora sembra normale.
In ogni caso, io se non potessi permettermelo non mi indebiterei per una festa che dovrebbe celebrare l'amore e non lo sfarzo. Anzi, odio l'ostentazione, soprattutto nei matrimoni.
Scusami nn ho specificato cosi non si capisce. se spendi 50€ a persona x 100 persone fa 5.000€, se invece spendi 150€ a persona per 100 persone fa la bellezza di 15.000€!! questo ti volevo dire 🤣
Dipende da tante cose. quello che incide di piu è il pranzo di ricevimento. c’e chi spende 50€ € a persona chi 150. gia cambia molto!!! immagina 100 persone, 5000€ oppure 15000 !!! praticamente un terzo
Secondo me dipende da che tipo di matrimonio vuoi, dove, numero invitati ecc....io che sto già cercando di tenermi in parecchie cose soero di rimanere sui 13000 euro (senza viaggio che lo mettuamo come lista nozze).
Lo È! Sono sicura che se vai nello stesso posto a fare una cena "normale" in due non spendi 300 euro! Ci mangiano letteralmente su determinati eventi!
Prendo nota! Per il vestito non avrò quello da principessa dei miei sogni.. essendo in attesa punterò sullo stile impero .. Grazie per i consigli, NÈ!
Utilissimi!! Grazie mille, mi segno tutto Ps spulciando in giro ho trovato agriturismi anche a 25 euro, certo che è da vedere come sono 😉
Super Sposa
Luglio 2018
Milano
Antonietta ·
Segnala
Nascondi contenuto
X 150e mi devono servire aragosta,caviale e tutto ciò ke c'è di più costoso sul mercato alimentare. x me rimane troppo.
Si. Ma a questo punto credo dipenda dalle Regioni. Non mi spiego tutta questa differenza di prezzo altrimenti. Io alla fine ho scelto la location che mi piaceva di più proprio perché i prezzi erano all’Incirca sempre gli stessi. Euro più,euro meno
Tra l'altro ho visto ora che sei di settimo! Io mi sono rivolta al negozio di vestiti da sposa a vigevano che si chiama come in una favola ma c'è anche a Chieri e per il fotografo mi sono rivolta a non solo foto a Poirino 😊
Ecco, almeno c'è qualcuno che conferma quanto ho detto. Sembravo l'unica "pazza" che avesse un menù da 150 euro (per una cena, esclusi allestimenti, musica, ed extra vari!).
Dipende tutto da quello che volete voi! 😊 Io ho scelto un ristorante con un buon prezzo, un vestito a 490€ (nuovo, di Valentini) fiori a 660€ fotografo a 1000€ e molte cose su Amazon, il tutto con circa 80 invitati arriverà a molto meno di 10.000€ 😊
Sposa Abituale
Settembre 2019
Brindisi
Cassandra ·
Segnala
Nascondi contenuto
Leggo i costi dei vostri menu a persona e mi chiedo cosa sto sbagliando. Abito in Puglia e qui un menu a persona sotto i 150 euro (esclusi allestimenti, musica e siae) non esiste! 😩 Addirittura mi è stato fatto un preventivo di 230euro a persona iva esclusa 🤦🏻♀️🤦🏻♀️🤦🏻♀️🤦🏻♀️ Ovviamente non L ho più considerato tra i papabili
Dipende secondo me molto da quello che volete voi. al momento abbiamo prenotato chiesa e location (140€ a persona compreso anche di wedding cake-centrotavola) siamo molti invitati 140 o più ! 😜 Partecipazioni, menù, libretto messa, itinerario della giornata con mappa) costo 0 coni portariso e via via con quelle cosine superflue ci costerà solo il materiale perché faremo noi con l'aiuto di amici e parenti. gli abiti- luna di miele - fiori- musica - fotografo non sappiamo ancora 😊
Ovviamente dipende da zona a zona. "Il Sud" è un concetto molto ampio. Comunque se cerchi anche su questo forum nella sezione matrimonio Puglia, ti renderai conto che i prezzi medi per un matrimonio pugliese sono all'incirca questi. Se poi si va in agriturismo sicuramente riesci a risparmiare qualcosa, ma nelle classiche location da matrimonio i prezzi si aggirano dai 120 ai 170 a persona.