Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

S
Sposa Novella Agosto 2024 Napoli

Burocrazia 🤯

Stefania, il 9 Marzo 2024 alle 16:45 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 17
Salvato
Ciaooo a tutte come va con l’organizzazione dei vostri matrimoni?spero bene
Volevo un piccolo aiuto/consiglio io mi sposo a fine agosto e volevo fare la promessa verso metà/fine giugno…
Volevo sapere per chi ha già iniziate questa parte burocratica se di solito ci vuole tanto tempo con i vari documenti o è facile …perché c’è chi mi mette ansia che dice che è un caos e chi invece dice che è tutto tranquillo 🤷‍♀️help me please mi hanno mandato in confusione 😅

Non ci vuole tanto

66%

55 voti

Ci vuole molto tempo

33%

27 voti

17 Risposte

Ultime attività da Sabrina, il 21 Marzo 2024 alle 21:03
  • Sabrina
    Sposa Curiosa Agosto 2024 Foggia
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Personalmente mi sono mossa 5mesi prima dalla data di nozze. Ci sposiamo con rito concordatario, il nostro comune di residenza ci ha consigliato di cominciare subito dato che sia io che il mio fm proveniamo da due regioni diverse da quella di residenza... Perciò ora siamo in attesa degli atti di nascita, la procedura comunale è piuttosto semplice. La rogna è la parte religiosa, il parroco ci ha spiegato che la residenza si ritiene "completa" dopo 5 anni in un luogo, io e il mio fm non lo siamo, perciò ci tocca spedire le pubblicazioni ecclesiastiche alle vecchie parrocchie, io in Puglia lui in Sardegna, loro le dovranno esporre per 2 settimane prima di rimandarle indietro... Un macello! Quindi nel nostro caso abbiamo fatto bn a cominciare prima 😅😅
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Maggio 2024 Venezia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ero terrorizzata dall'aspetto burocratico e invece è stato tutto molto semplice e rapido

    Non ti preoccupare, non serve che fai le corse!

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Precisa Giugno 2024 Taranto
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi con rito religioso, il problema è la lentezza dei comuni di nascita x rilasciare al comune di residenza copia dell'originale dell'atto di nascita. Ci hanno messo un mese ,assurdo
    • Rispondi
  • Pamy
    Sposa Master Aprile 2023 Vercelli
    Pamy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nel nostro caso la cosa più lunga è stata il mio certificato di nascita, chiesto in un comune diverso dal nostro. Circa 3 settimane.
    Per la parte della chiesa molto rapidi, anche con il mio battesimo che era in altra diocesi
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Giugno 2024 Trapani
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora anche io ero in panico per questa parte! Devo dire che per ritirare i certificati necessari sia in chiesa che in comune abbiamo fatto velocissimo, in chiesa in un giorno mi hanno preparato tutto e al comune hanno consegnato tutto al momento. Poi ad aprile porteremo tutto il necessario e da lì daranno altra documentazione da portare nelle nostre 2 chiese di appartenenza perché ci sposiamo in un'altra chiesa e da lì dovranno darci il nulla osta.. per poi portare tutto al parroco che ci sposerà..
    Se ti sposi nella chiesa di appartenenza quest'ultima parte te la risparmi
    • Rispondi
  • Lory
    Sposa VIP Giugno 2024 Siracusa
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si tutto giusto.


    • Rispondi
  • Mary
    Esperta Giugno 2024 Caserta
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Secondo me ti conviene iniziare a muoverti.. generalmente per la pratica comunale si parte 6 mesi prima del matrimonio, però giustamente non si sanno le tempistiche di tutti... noi abbiamo perso un po' di tempo per recuperare i documenti

    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se fate rito civile è una pratica semplicissima, perché i documenti necessari se li procura il comune in cui fate la richiesta delle pubblicazioni. Se fate rito concordatario la pratica è un po' più lunga perché i documenti dovete procurarveli voi e oltre alle pubblicazioni civili bisogna fare anche quelle ecclesiastiche. Ma è una cosa fattibile, non vedo tutte queste difficoltà
    • Rispondi
  • Michela
    Super Sposa Luglio 2025 Firenze
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ancora non abbiamo fatto nulla perché è presto, ma abbiamo amici che si sono sposati in chiesa che ci hanno detto che hanno dovuto impazzire abbastanza.. penso dipenda anche da chi trovi!
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Curiosa Giugno 2024 Cuneo
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Con ci hanno messo 2 settimana per vedere se era tutto in regola, e poi hanno messo le pubblicazioni sul sito del comune.
    E da lì si a 180 giorni per sposarsi altrimenti verrà annullato il tutto.
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Gennaio 2024 Bari
    Rosita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende se parli di documenti per la chiesa o comune
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Settembre 2024 Pisa
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche noi faremo il civile e sposeremo in un comune diverso rispetto a quello di residenza…mi hanno detto in comune che non è una cosa lunga una volta preso appuntamento fanno loro la verifica dei documenti, la richiesta per sposarci nell’altro comune ecc…giusto?? Ci sposiamo a settembre ma pensavamo verso fine marzo di chiamare intanto e prendere appuntamento
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Settembre 2024 Pisa
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, mi hanno detto in comune che non dovrebbe essere una cosa complicata e lunga…noi ci sposiamo a settembre ma verso fine marzo prenderò appuntamento in comune per fare tutto 😊
    • Rispondi
  • Junebride
    Sposa Master Giugno 2022 Bologna
    Junebride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende...il comune dove è nato mio marito è stato rapidissimo.Il mio....lasciamo perdere!Ci hanno messo quasi 3 mesi a reperire i documenti necessari.Ci sposavamo l'11 giugno e siamo riusciti a fare le pubblicazioni solo il 3 maggio,con conseguente ritardo di quelle religiose...avevo il terrore di non starci con i tempi!
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi avevamo fatto rito religioso ed abbiamo girato parecchio tra documenti di battesimo, cresima, pubblicazioni...
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me non è chissà che cosa... abbiamo avuto dei piccoli intoppi, ma per il resto non abbiamo avuto difficoltà
    • Rispondi
  • Lory
    Sposa VIP Giugno 2024 Siracusa
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fai civile o religioso?
    Noi facciamo civile e viviamo in un comune diverso da quello di nascita/matrimonio.
    Ci hanno chiesto di andare in comune con copia documenti e marca da bollo e poi ci hanno fatto firmare li la richiesta di pubblicazioni. Sono stati loro a premurarsi di contattare i nostri comuni di nascita e quello in cui ci sposeremo per lo scambio dei documenti necessari.In comune ci siamo stati meno di mezz'ora, e loro hanno fatto tutto in meno di 10giorni
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione