Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Jeanette
Esperta Giugno 2026 Catania

Burocrazia

Jeanette, il 22 Marzo 2025 alle 01:55 Pubblicato in Prima delle nozze 0 11
Ciao belle sposine, ho un dubbio. Noi ci sposeremo con il rito simbolico in location, ma ovviamente ci scambieremo le promesse al comune così come tutti quanti. Dato che poi seguirà un rito simbolico, c'è qualche documento in particolare da richiedere al comune? Sapete per caso qualcosa al riguardo?
Vi ringrazio in anticipo 😊

11 Risposte

Ultime attività da Erica, il 23 Marzo 2025 alle 09:12
  • Erica
    Super Sposa Settembre 2024 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il rito simbolico non ha valore legale dovrete fare il rito civile in comune prima.
    Noi ci siamo sposati civilmente il martedì e poi con quello simbolico in location il sabato
    La nostra location non era casa comunale e il nostro celebrante un nostro amico
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Precisa Settembre 2025 Savona
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao , no che io sappia non serve per il rito simbolico ma a seconda di dove vai serve per il viaggio di nozze
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Luglio 2025 Brescia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Prima del rito simbolico oppure dopo, come preferite, voi a quanto pare lo farete prima, potete fare o solo le firme in comune per rendere il matrimonio valido oppure fare il rito civile, ovvero l'equivalente del matrimonio in chiesa, solo che chiaramente è in comune e termina con le firme vostre e dei testimoni.

Le pubblicazioni invece sono un'altra cosa: ovvero a prescindere dalla vostra forma di nozze: rito simbolico + rito civile oppure rito simbolico + solo firme, è imprescindibile andare in comune a firmare e dichiarare che non ci sono impedimenti al matrimonio. Questo è obbligatorio e deve essere fatto in modo che poi il matrimonio venga svolto entro 6 mesi dalle pubblicazioni in comune.
    • Rispondi
  • Mimì
    Super Sposa Luglio 2025 Perugia
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao anche noi faremo il rito in location e noi abbiamo chiesto i "permessi" al comune della location anche per richiedere l'officiante del comune che dovrà venire, ma se fai solo rito simbolico penso che non serva niente
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Giugno 2025 Firenze
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Le promesse (o pubblicazioni) sono soltanto il presupposto del rito civile, non lo sostituiscono. Affinché il vostro matrimonio abbia valore legale, dovrete fare le pubblicazioni e successivamente il rito civile. Il rito simbolico, invece, non avendo alcun valore legale, può essere fatto in qualsiasi momento, sia prima che dopo il rito civile.
    • Rispondi
  • Jeanette
    Jeanette ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Giulia 😊 no, il nostro rito sarà solo ed esclusivamente simbolico. Grazie per aver risposto e per l'informazione
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Saggia Settembre 2025 Palermo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che io sappia devi celebrare tutto il rito civile prima di quello simbolico. Cioè un rappresentante dello stato deve leggere in vostra presenza gli articoli della costituzione, dopo i quali tu ed il tuo compagno confirmation verbalmente di volervi sposare, segue firma di testimoni ed il matrimonio civile è fatto. Tutto questo deve avvenire dopo le pubblicazioni (ma, appunto, prima del rito simbolico). A meno che il tuo rito simbolico non sia anche rito civile?
    • Rispondi
  • Jeanette
    Jeanette ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Elisabetta, ci informeremo bene 😊
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fai attenzione, perché se per "promesse" intendi le pubblicazioni, quelle sono soltanto un atto amministrativo che precede il matrimonio. Informatevi bene, il rito "simbolico" non ha nessun valore legale, per risultare sposati dovete celebrare il rito civile, non fare soltanto le pubblicazioni! Poi, potete sposarvi simbolicamente tutte le volte che volete.
    • Rispondi
  • Jeanette
    Jeanette ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Giulia, quindi bastano le classiche firme al comune, più comunemente chiamate promesse, giusto? Perché noi comunque questa cosa la vogliamo fare prima del rito simbolico. Comunque sii, lo sappiamo, di fatti lo abbiamo scelto apposta simbolico.. per personalizzarlo al massimo 🥰
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Luglio 2025 Brescia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Jeanette, noi anche rito simbolico e il giorno dopo civile per rendere il tutto burocraticamente legale. Non serve nessun documento in più, che io sappia, dal momento che il rito simbolico appunto non ha nulla a che vedere con la parte burocratica, tant'è che puoi personalizzarlo come vuoi.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Utenti esperte

• Miriana
    Miriana Mi sposo a Giugno 2025 Napoli
  • Erika
    Erika Mi sposo a Settembre 2025 Napoli
  • Mariana
    Mariana Mi sposo a Luglio 2025 Salerno
  • Vienna
    Vienna Mi sposo a Ottobre 2025 Cosenza
  • Daniela
    Daniela Mi sposo a Giugno 2025 Torino
  • Marta
    Marta Mi sposo a Giugno 2026 Firenze

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa