Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Silvia
Sposa Abituale Maggio 2014 Verona

Busta per il prete

Silvia, il 17 Febbraio 2014 alle 10:06 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 82

Ciao Sposine,

mi spiegate come funziona la busta da fare al prete? Cioè quando si da? Voi che cifra avete messo?

grazie

82 Risposte

Ultime attività da Kate, il 1 Gennaio 2015 alle 18:02
  • Kate
    Sposa Master Luglio 2015 Milano
    Kate ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nel mese scorso il Papa ha detto che i preti non devono chiedere l'offerta per celebrare un rito.poi sta a descrizione vostra fare o non fare la busta von l'offerta e dell'importo che desiderate. ...
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Abituale Agosto 2014 Oristano
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sono rimasta sconvolta! Non sapevo che il Comune facesse pagare per celebrare la cerimonia...

    io mi sposerò in Chiesa, ma il parroco non vuole nessuna offerta: sara a questo punto nostra discrezione dargliela.

    credo che per quanto riguarda la "tariffa comunale " sia discrezionale, se succedesse nel mio paese d origine...credo che il Sindaco non si farebbe più vedere!

    • Rispondi
  • Lavinia
    Super Sposa Maggio 2014 Verona
    Lavinia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nel comune di Verona costa così! Per avere la sala gratis c'é solo il giovedì e il primo sabato del mese, al pomeriggio. Il resto dei giorni i prezzi sono quelli...
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Saggia Giugno 2015 Udine
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    No scusate ma penso di non avere capito bene....quanto costa sposarsi in comune????!!!!Smiley amazing

    • Rispondi
  • Marialuisa
    Sposa VIP Luglio 2014 Bari
    Marialuisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Alla mia parrocchia il costo è standard per tutti: 260€...

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2015 Napoli
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi abbiamo parlato già economicamente con il preto.100euro per il tenore che farà la messa cantata e 150offerta alla chiesa.quindi daremo 250e alla chiesa.Si paga dopo la cerimonia,un genitore con la busta la và dopo la messa a consegnare al prete,perchè ovviamente gli sposi sono occupati!

    • Rispondi
  • Lavinia
    Super Sposa Maggio 2014 Verona
    Lavinia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si son d'accordo con te. Ma invece il comune vuole 400 € per i residenti e 600 per gli altri. E in alcuni locali particolari vuole 800 €. Na il senso della mia domanda era: perché non ci si scandalizza per gli 800 € di un matrimonio civile ma invece ci si arrabbia per l'offerta alla chiesa?
    • Rispondi
  • Lavinia
    Super Sposa Maggio 2014 Verona
    Lavinia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma infatti, credo che questa "tassa" venga messa apposta per fare in modo che ognuno si sposi nella sua parrocchia, senza andare a cercare quella più bella o "di moda".
    Anche noi eravamo andati a sentire per sposarci nella chiesa che frequentavo da piccola, chiesa molto bella immersa nel verde...ma ci hanno detto di no perché lì sposano solo chi ha una storia in quel luogo (chi fa parte del loro centro giovani). Allora ci abbiamo ragionato e in effetti era giusto andare nella nostra chiesa, quella dove frequentiamo sempre. L'offerta é libera ma anche se fosse imposta non ne vedrei il problema, si spendono tanti soldi per cavolate che non mi pesa fare un'offerta per la chiesa (anche perché conosco il nostro parroco e so che é una persona onesta)
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Agosto 2014 Agrigento
    Enza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch'io vorrei dare 200 euro o al massimo 250
    • Rispondi
  • F
    Super Sposa Maggio 2014 Ascoli Piceno
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti il comune non dovrebbe chiedere niente
    • Rispondi
  • Sposina
    Sposa Saggia Maggio 2014 Roma
    Sposina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io credevo che il cosiddetto tariffario imposto dalla curia fosse solo per le chiese più belle , ti parlo di Roma , dove veramente per quanto riguarda le chiese c e da perdere la testa .. Invece non è così .la semplice parrocchia dove ci sposeremo e parlo di parrocchia perché non è una chiesa storica ha 250 euro imposte . Allorché ho chiesto al mio don come funzionasse . Mi ha detto che la curia chiede dai 250 euro in su per tutte le chiese e vanno pagate . A meno tu uno dei due sposi non sia residente nel quartiere dove c e la chiesa scelta . A quel punto stai usando la tua parrocchia di zona e non devi nulla .
    • Rispondi
  • F
    Super Sposa Maggio 2014 Ascoli Piceno
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi è a offerta libera. Al battesimo abbiamo dato 150 al matrimonio credo 200
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Giugno 2014 Catanzaro
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si chiama offerta libera ma in realtà tanto libera non e'..io sono contraria alle cerimonie fatte con scopo di lucri, in fondo la chiesa e' più ricca sicuramente di noi, visto il tenore di vita di alcuni preti, ma io agisco secondo coscienza e x mia fede personale e quindi daremo un'offerta di 200/250 euro
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Saggia Giugno 2014 Cuneo
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ci sposiamo dove abbiamo fatto il corso ma in una piccola cappella aperta solo in occasioni speciali. E dobbiamo fare noi le pulizie, prima e dopo..
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Luglio 2014 Arezzo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ahahahahahahah, troppo forte!!! Comunque, non discuto sul l'offerta, ma sulla cifra imposta, nemmeno tanto bassa!!!

    • Rispondi
  • C
    Sposa Saggia Settembre 2014 Biella
    Crotta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cribbio!!! Con il nostro siamo d'accordo che gli lascio i fiori; poi siccome è un caro amico di mio padre viene a mangiare con noi e basta !!!
    • Rispondi
  • Lavinia
    Super Sposa Maggio 2014 Verona
    Lavinia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma scusate la mia domanda un po' provocatoria ma...perché nessuno storge il naso se la sala comunale ha un prezzo mentre se viene chiesta un'offerta in chiesa sembra un delitto? Anche il comune vive di tasse, imposte, multe e finanziamenti regionali
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Precisa Luglio 2014 Catania
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nn so, però lo conoscono tutti come il parroco iban
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Luglio 2014 Arezzo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Appunto, lo trovo fuori luogo pretendere una cifra..e se non gliela date?

    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Precisa Luglio 2014 Catania
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me ha chiesto 450 euro altro che offerta...
    • Rispondi
  • Pussycat
    Sposa Precisa Giugno 2016 Brindisi
    Pussycat ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fosse per me non darei nemmeno un euro...
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Aprile 2016 Verona
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma state scherzandooo?? alla fine fanno il loro lavoro e sono pagati dal vaticano noi diamo 100 e basta
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Luglio 2014 Arezzo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Da noi si dà prima di uscire dalla chiesa, un testimone o una mamma! La cifra è libera, diciamo che il minimo che ho sentito sono 200€ ed il massimo 500€!!!

    • Rispondi
  • Lavinia
    Super Sposa Maggio 2014 Verona
    Lavinia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi daremo 300 € (offerta libera). Abbiamo calcolato che il corso fidanzati era gratis, ci hanno offerto un rinfresco all'inizio e alla fine del corso, le fotocopie non le abbiamo pagate. Inoltre luce e riscaldamento.... quel giorno poi ovviamente puliranno la chiesa prima del nostro arrivo e dopo il lancio del riso, per cui mi sembra una cifra giusta.
    • Rispondi
  • Melany
    Sposa VIP Giugno 2015 Napoli
    Melany ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me nn ha kiesto un'offerta ma bensi' 450€ senza addobbi......trovo assurda l'imposizione ma purtroppo e' una spesa ke nn possiamo eliminare
    • Rispondi
  • Deanna
    Sposa Saggia Febbraio 2014 Milano
    Deanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille Jenny! Ti auguro tanta felicità!
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2014 Cremona
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ok leggendo mi sono confusa le idee. Noi faremo 250 alla prima occasione utile glieli portiamo. Considerando che gli lasciamo 1000 euri di fiori va bene così. Cmq non hanno chiesto niente anche quando ho chiesto. Mi hanno risposto: quello che potete fare. Giusto!
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Saggia Giugno 2014 Cuneo
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    200? 250? 300? Ma davvero avete intenzione di dare tutti sti soldi???? A me sembrano un po' tanti!!!!
    • Rispondi
  • N
    Sposa Precisa Luglio 2014 Salerno
    NancY ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nn sono amante dei fiori e tra le altre cose m scatenano l allergie :_( xo almeno quel gg un tocco c vuole ma nn credo addobberò molto,a anke ai miei parenti sto dicendo d nn mandarmi fiori xke m posso gonfiare come un pallone Smiley laugh
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Abituale Maggio 2014 Verona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io i fiori poi li lascio alla chiesa perchè al ristorante sono inclusi nel prezzo e non risparmiavo molto se li toglievano dal prezzo...io ho chiesto il minimo indispensabile per risparmiare ma costano comunque tanto...per l'esterno della chiesa sto preparando io delle strutture in ferro battuto con delle palle enormi ricoperte di finti fiori fatti con la carta..appena ne fnisco uno posto le foto!

    • Rispondi
  • Sele
    Super Sposa Settembre 2013 Piacenza
    Sele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Silvia, noi abbiamo dovuto dare 2 buste, una al parroco della chiesa dove ci siamo sposati, che ha voluto 200 euro, e dato che non ci poteva sposare abbiamo chiamato un altro parroco a cui abbiamo dato 100 euro. Il parroco della chiesa glieli abbiamo dati subito appena confermata la data, al parroco che ci ha sposato ci ha pensato mio marito appena prima del matrimonio.

    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Saggia Giugno 2014 Brescia
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie!! Anche io ho un sacco di domande e dubbi ma curiosando trovo le risposte scritte da voi!
    Grazie
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione