Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Silvia
Sposa Abituale Maggio 2014 Verona

Busta per il prete

Silvia, il 17 Febbraio 2014 alle 10:06

Pubblicato in Cerimonia nuziale 82

Ciao Sposine, mi spiegate come funziona la busta da fare al prete? Cioè quando si da? Voi che cifra avete messo? grazie

Ciao Sposine,

mi spiegate come funziona la busta da fare al prete? Cioè quando si da? Voi che cifra avete messo?

grazie

82 Risposte

• Jenny
    Sposa Abituale Maggio 2014 Ravenna
    Jenny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao diana,intanto tantissimi auguri visto ke ormai sei arrivata alla fatidica data,a me mancano ancora 80 giorni,poi rispondo subito alla tua domanda,la busta viene consegnata al parrocco al momento delle firme.noi abbiamo scelto per consegnargliela la mia testimone xò penso possa farlo chiunque.da noi funziona ke una volta ke i testimoni hanno firmato consegnano la busta poi escono dalla chiesa.ciao

• Rispondi
  • Deanna
    Sposa Saggia Febbraio 2014 Milano
    Deanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Jenny, posso chiederti come funziona? Quand'è che si dà la busta? Mi sposo tra una settimana e non ho idea.
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa VIP Settembre 2014 Bari
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non penso di dare i soldi al parroco li darò solo alla chiesa
    • Rispondi
  • I
    Esperta Ottobre 2014 Rheinland-Pfalz
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Mimma, ma voi date 250 euro alla CHiesa o in piu solo per il Parroco che vi sposa? Perchè io faccio l'offerta alla Chiesa e poi do qualcosina al Parroco che viene a sposarci ma tutti quei soldi no,pensavo un tot alla Chiesa e 50 in più a lui... (è un parroco giovane amico del mio fidanzato che poi verrà anche al pranzo)

• Rispondi
  • Fabrizio
    Sposo Novello Settembre 2014 Catania
    Fabrizio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusate ma dato che per voi le chiese sono tutte uguali(dato che dovrebbero accettare tutte la stessa offerta libera stabilita da voi) perché non vi sposate nella vostra parrocchia di riferimento? Le parrocchie che hanno il 'tariffario' sono quelle piu' belle e vi siete mai chiesti come fanno a preservare la loro maestosità nel corso degli anni? Direi che spendono un botto di soldini.. E siccome non è giusto prenderli dai soldi dei poverelli, li chiedono a chi ha la disponibilità di farlo, perché credetemi che se non la avesse non butterebbe i suoi soldi per una chiesa invece che un altra.
    • Rispondi
  • Mariangela
    Sposa VIP Maggio 2015 Reggio Calabria
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In genere si..ma se te li vuoi portare nessuno dice nulla.. anzi quelli della sala mi hanno detto di portarmeli.. ineffetti xke lasciarli quando sono io a pagarli...me li godo..tanto alla chiesa si fa la busta no!? Poi so di alcuni preti che sono piu contenti che gli si liberi la chiesa.. bho.. io ci provo..
    • Rispondi
  • N
    Sposa Precisa Luglio 2014 Salerno
    NancY ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se e così hai ragione,qua gira diversamente..
    • Rispondi
  • N
    NancY ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anke io sn d'accordo,i soldi x i fiori sn troppo,ma i fiori nn s lasciano in Chiesa?
    • Rispondi
  • L
    Sposa Saggia Maggio 2014 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Davvero si deve dare pure la busta al prete???? Noi già diamo 300€ alla chiesa perchè non è una parrocchia...

• Rispondi
  • Mariangela
    Sposa VIP Maggio 2015 Reggio Calabria
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A chi lo dite.... voglio risparmiare piu che posso sui fiori.. son belli è vero ...ma sono soldi inutili .. io infatti credo di incaricare qualcuno x portarmeli in sala...almeno me li godo tutta la sera..no!?
    • Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

si taci ogni volta che penso al prezzo dei fiori mi vien male...sono i soldi che spendo con meno voglio quelli...

• Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Agosto 2014 Milano
    Alexia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nn e il mio caso.............xro nn e giusto che c sia un minino......xke nn e piu offerta ma e una tariffa e siccome la chiesa nn dovrebbe avere scopi di lucro nn mi sembra giusta questa cosa.........
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Abituale Giugno 2014 Monza e Brianza
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io metterò 100 euro di più non credo sia giusto...già trovo scorretto che ti chiedono dei soldi...chiamano offerta una cosa obbligatoria e un offerta per cosa poi?per fare il loro lavoro oltretutto già ben pagato?...
    • Rispondi
  • Jenny
    Sposa Abituale Maggio 2014 Ravenna
    Jenny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi per la chiesa abbiamo deciso di dare 300,00 anke xke è l'importo ke danno da noi e la consegnerà al parroco la mia testimone nonchè mia cugina xkè di lei mi fido ciecamente

• Rispondi
  • N
    NancY ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tiziana c sono molti luoghi comuni su Qst informazioni..comunque è a coscienza,uno come si sente così fa,io faccio beneficenza alla Chiesa in cui m sposo xke so ke quei soldi li utilizzeranno x qualke scopo sia benefico ke umanitario
    • Rispondi
  • N
    NancY ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Alexia nn esiste solo l ici o imu,dalle mie parti le Chiese pagano anke gas,acqua etc oltre a fare beneficenza...io preferisco più togliere 200/300€ al fioraio o al viaggio o al nolo auto e qlks altro,anzike alla Chiesa..ovvio finke uno nn ce li ha proprio e nn può xmetterselo allora e diverso,ma sentire qlkn ke fa questioni sull "offerta" e poi s presenta magari con un abito di Alberta Ferretti,a bordo di un elicottero,la location più esclusiva,secondo me e ridicolo...
    • Rispondi
  • H
    Sposa Master Giugno 2014 Pavia
    Hanako ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi metteremo al massimo 250 euro, di più non possiamo.. inoltre gli lascio li anche 900 euro di fiori.... più di questo non possiamo proprio fare !

• Rispondi
  • Tiziana
    Super Sposa Luglio 2014 Bari
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cmq silvia x l'offerta solo x alcuni e' libera x altri ha budget minimo... io scopriro' domenica quanto costera' sposarsi in kiesa...
    • Rispondi
  • Tiziana
    Super Sposa Luglio 2014 Bari
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa e da quando la kiesa e' tassata??? sapete ke i preti percepiscono un mensile?! ....
    • Rispondi
  • L
    Sposa Abituale Giugno 2014 Monza e Brianza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io la busta al prete la farò dare ai miei genitori al prete.Probabilmente la dara mia madre prima della cerimonia.Pensavo di mettere 100 euro in busta.Non so se sono poche...però le spese sono tante!
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Agosto 2014 Milano
    Alexia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa ma che io sappia la chiesa nn ha mai pagato ne imu ne ici......e cmq l offerta nn deve essere libera se no nn s parla piu d offerta ma d tariffario
    • Rispondi
  • N
    NancY ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh Melissa diciamo ke anke x la Chiesa c sono molte spese,hai ragione qnd dici ke basterebbero cibi e beni d prima necessità ma credimi lo Stato tassa anke loro
    • Rispondi
  • Fabrizio
    Sposo Novello Settembre 2014 Catania
    Fabrizio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se ti sposi nella tua parrocchia di riferimento non devi pagare la parrocchia,anche se sarebbe comunque utile lasciare un'offerta a tua discrezione. Se non ti sposi nella tua parrocchia invece il discorso cambia;Le parrocchie monumentali situate nei centri storici la maggior parte delle volte stabiliscono una tariffa fissa per i matrimoni,dato che hanno costi di mantenimento molto alti e campano quasi solo di questo.

• Rispondi
  • C
    Super Sposa Maggio 2014 Milano
    Cri.cri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi 100 alla parrocchia e 100 al prete che ci sposa che è mio cugino e ha la sua parrocchia
    • Rispondi
  • Melissa
    Sposa Abituale Agosto 2014 Bologna
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A mè sembra tutto esagerato, la chiesa non è a scopo di lucro sarebbe molto più bello dare 50 euro per il fastidio e dare cibi o lasciare delle piante come gratidudine!

• Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2015 Napoli
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi daremo 250euro. 100 al maestro d'organo che farà tutta la messa cantata e l'offerta di 150euro alla chiesa!Ci ha dato libertà in tutto,per gli addobbi e il resto.

• Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Giugno 2014 Lecce
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Subito dopo la messa se ne occuperanno i nostri genitori...il minimo che ci chiede la chiesa è di 117€ ma noi daremo 150€...e in più faremo dei cestini con frutta e salumi da presentare durante l'offertorio...
    • Rispondi
  • Clara
    Sposa Master Giugno 2014 Ravenna
    Clara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi credo che daremo la busta al parroco subito dopo la messa....mentre il nostro regalino per il celebrante (che è un nostro amico e sarà anche invitato al ricevimento) pensiero di daglielo qualche giorno prima.....

• Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Settembre 2014 Napoli
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi gli daremo l'offerta qualche giorno prima della celebrazione, così avremo un pensiero in meno quel giorno. L'offerta ti deve venire dal cuore, date quello che vi sentite. Noi avremo due preti a celebrare il nostro matrimonio, perchè siamo attivi sia nella nostra parrocchia, che in un'altra comunità e faremo un offerta ad entrambi, un po' per ringraziarli per il tempo che gli stianno dedicando, un po' perchè entrambi svolgono tante attività benefiche e quindi siamo certi che i soldi che gli offriremo produrrano molti frutti. Non vi fate condizionare, scegliete con il cuore che è sempre meglio.
    • Rispondi
  • Tiziana
    Sposa Abituale Giugno 2015 Bergamo
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Qui da noi cambia da parrocchia a parrocchia e non è per nulla un'offerta liberaSmiley sad

• Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2012 Coast
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

PUoi consegnare la busa ad una persona di fiducia, che la consegnerà alla fine al tuo parroco.

• Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

an però una bella spesa cavolo! a noi per fortuna non hanno chiesto nulla, è libera l'offerta.

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione