Ciao diana,intanto tantissimi auguri visto ke ormai sei arrivata alla fatidica data,a me mancano ancora 80 giorni,poi rispondo subito alla tua domanda,la busta viene consegnata al parrocco al momento delle firme.noi abbiamo scelto per consegnargliela la mia testimone xò penso possa farlo chiunque.da noi funziona ke una volta ke i testimoni hanno firmato consegnano la busta poi escono dalla chiesa.ciao
Non penso di dare i soldi al parroco li darò solo alla chiesa
Esperta
Ottobre 2014
Rheinland-Pfalz
Ilaria ·
Segnala
Nascondi contenuto
Ciao Mimma, ma voi date 250 euro alla CHiesa o in piu solo per il Parroco che vi sposa? Perchè io faccio l'offerta alla Chiesa e poi do qualcosina al Parroco che viene a sposarci ma tutti quei soldi no,pensavo un tot alla Chiesa e 50 in più a lui... (è un parroco giovane amico del mio fidanzato che poi verrà anche al pranzo)
Scusate ma dato che per voi le chiese sono tutte uguali(dato che dovrebbero accettare tutte la stessa offerta libera stabilita da voi) perché non vi sposate nella vostra parrocchia di riferimento? Le parrocchie che hanno il 'tariffario' sono quelle piu' belle e vi siete mai chiesti come fanno a preservare la loro maestosità nel corso degli anni? Direi che spendono un botto di soldini.. E siccome non è giusto prenderli dai soldi dei poverelli, li chiedono a chi ha la disponibilità di farlo, perché credetemi che se non la avesse non butterebbe i suoi soldi per una chiesa invece che un altra.
In genere si..ma se te li vuoi portare nessuno dice nulla.. anzi quelli della sala mi hanno detto di portarmeli.. ineffetti xke lasciarli quando sono io a pagarli...me li godo..tanto alla chiesa si fa la busta no!? Poi so di alcuni preti che sono piu contenti che gli si liberi la chiesa.. bho.. io ci provo..
A chi lo dite.... voglio risparmiare piu che posso sui fiori.. son belli è vero ...ma sono soldi inutili .. io infatti credo di incaricare qualcuno x portarmeli in sala...almeno me li godo tutta la sera..no!?
Nn e il mio caso.............xro nn e giusto che c sia un minino......xke nn e piu offerta ma e una tariffa e siccome la chiesa nn dovrebbe avere scopi di lucro nn mi sembra giusta questa cosa.........
Io metterò 100 euro di più non credo sia giusto...già trovo scorretto che ti chiedono dei soldi...chiamano offerta una cosa obbligatoria e un offerta per cosa poi?per fare il loro lavoro oltretutto già ben pagato?...
Noi per la chiesa abbiamo deciso di dare 300,00 anke xke è l'importo ke danno da noi e la consegnerà al parroco la mia testimone nonchè mia cugina xkè di lei mi fido ciecamente
Tiziana c sono molti luoghi comuni su Qst informazioni..comunque è a coscienza,uno come si sente così fa,io faccio beneficenza alla Chiesa in cui m sposo xke so ke quei soldi li utilizzeranno x qualke scopo sia benefico ke umanitario
Alexia nn esiste solo l ici o imu,dalle mie parti le Chiese pagano anke gas,acqua etc oltre a fare beneficenza...io preferisco più togliere 200/300€ al fioraio o al viaggio o al nolo auto e qlks altro,anzike alla Chiesa..ovvio finke uno nn ce li ha proprio e nn può xmetterselo allora e diverso,ma sentire qlkn ke fa questioni sull "offerta" e poi s presenta magari con un abito di Alberta Ferretti,a bordo di un elicottero,la location più esclusiva,secondo me e ridicolo...
Sposa Master
Giugno 2014
Pavia
Hanako ·
Segnala
Nascondi contenuto
Noi metteremo al massimo 250 euro, di più non possiamo.. inoltre gli lascio li anche 900 euro di fiori.... più di questo non possiamo proprio fare !
Io la busta al prete la farò dare ai miei genitori al prete.Probabilmente la dara mia madre prima della cerimonia.Pensavo di mettere 100 euro in busta.Non so se sono poche...però le spese sono tante!
Scusa ma che io sappia la chiesa nn ha mai pagato ne imu ne ici......e cmq l offerta nn deve essere libera se no nn s parla piu d offerta ma d tariffario
Beh Melissa diciamo ke anke x la Chiesa c sono molte spese,hai ragione qnd dici ke basterebbero cibi e beni d prima necessità ma credimi lo Stato tassa anke loro
Se ti sposi nella tua parrocchia di riferimento non devi pagare la parrocchia,anche se sarebbe comunque utile lasciare un'offerta a tua discrezione. Se non ti sposi nella tua parrocchia invece il discorso cambia;Le parrocchie monumentali situate nei centri storici la maggior parte delle volte stabiliscono una tariffa fissa per i matrimoni,dato che hanno costi di mantenimento molto alti e campano quasi solo di questo.
A mè sembra tutto esagerato, la chiesa non è a scopo di lucro sarebbe molto più bello dare 50 euro per il fastidio e dare cibi o lasciare delle piante come gratidudine!
Noi daremo 250euro. 100 al maestro d'organo che farà tutta la messa cantata e l'offerta di 150euro alla chiesa!Ci ha dato libertà in tutto,per gli addobbi e il resto.
Subito dopo la messa se ne occuperanno i nostri genitori...il minimo che ci chiede la chiesa è di 117€ ma noi daremo 150€...e in più faremo dei cestini con frutta e salumi da presentare durante l'offertorio...
Noi credo che daremo la busta al parroco subito dopo la messa....mentre il nostro regalino per il celebrante (che è un nostro amico e sarà anche invitato al ricevimento) pensiero di daglielo qualche giorno prima.....
Noi gli daremo l'offerta qualche giorno prima della celebrazione, così avremo un pensiero in meno quel giorno. L'offerta ti deve venire dal cuore, date quello che vi sentite. Noi avremo due preti a celebrare il nostro matrimonio, perchè siamo attivi sia nella nostra parrocchia, che in un'altra comunità e faremo un offerta ad entrambi, un po' per ringraziarli per il tempo che gli stianno dedicando, un po' perchè entrambi svolgono tante attività benefiche e quindi siamo certi che i soldi che gli offriremo produrrano molti frutti. Non vi fate condizionare, scegliete con il cuore che è sempre meglio.