Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

G
Sposa Novella Luglio 2024 Firenze

Cambio posto per la cerimonia?

Giada, il 4 Maggio 2022 alle 12:23 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 34
Ciao a tutte! Abbiamo iniziato ora a pensare a come impostare il nostro matrimonio, che si svolgerà d estate in un casale di campagna privato (di proprietà di un amico). Volevamo iniziare e terminare tutto lì, con rito civile e successivo ricevimento con aperitivo e poi cena a tavola nello spazio esterno. Non potendo però invitare tutti stiamo valutando l opzione del taglio torta, la cosa che mi lascia perplessa è sulla quale vi chiedo consiglio è questa : considerando che gli invitati al taglio torta dovranno venire alla cerimonia, andarsene e poi tornare la sera forse mi conviene fare la cerimonia in comune e raggiungere la location solo per il ricevimento? Mi è brava brutto perché sembra di mandare via le persone, ma allo stesso tempo la cerimonia in comune è triste rispetto al bellissimo posto che abbiamo a disposizione per celebrata. Voi cosa fareste?

34 Risposte

Ultime attività da Cat, il 5 Maggio 2022 alle 08:10
  • C
    Sposa VIP Giugno 2018 Bergamo
    Cat ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Infatti è quello che ho detto.
    e sinceramente meglio tanti riti civili di molti concordatari dove non viene trasmesso niente

    • Rispondi
  • D
    Sposa Abituale Giugno 2022 Potenza
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io trovo l'invito per il taglio torta invece comunque carino. Da me si usa dare comunque l'invito principale però è consuetudine che chi magari non si reca per il pranzo per le mille e più possibili ragioni( anche semplicemente per l'impossibilità di prendere ferie in quella data) possa eventualmente fare una capatina per il taglio torta. Non ci vedo nulla di male, anzi, è un'opzione in più per l'invitato che così può comunque partecipare all'evento.
    • Rispondi
  • Hope
    Super Sposa Luglio 2022 Torino
    Hope ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Onestamente prima di curiosare un po' su questo forum non sapevo che esistesse la possibilità di invitare le persone solo al taglio della torta, però la trovo una cosa tristissima, succedesse a me mi sentirei proprio un'invitata di serie B. Capisco assolutamente la volontà di fare un matrimonio ristretto, noi per primi abbiamo deciso di invitare solo gli amici più stretti e solo i familiari davvero importanti, niente invito a cugini di secondo o terzo grado, a ad amici dei genitori, per intenderci...però appunto abbiamo invitato solo loro, e staranno con noi per tutta la giornata Smiley heart

    Pensandoci razionalmente comunque, se fai tutto in un posto solo non puoi certo pensare di cacciare i poveracci invitati solo alla cerimonia quando comincia il buffet, quindi li inviterei direttamente al dopo cena.

    • Rispondi
  • Shirley
    Sposa Master Ottobre 2022 Parma
    Shirley ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Il rito civile di per sé è breve. Dura 10 minuti.

    Se lo si personalizza può durare anche 40 minuti. Quindi è giusto dire che è lungo se lo si vuole fare lungo perché non dura più di 10 minuti nel caso.

    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come ti hanno già detto prima cosa è verificare che tu possa sposarti nel casale, se non è possibile il problema credo non si ponga. Anche a me non piace l'invito taglio torta soprattutto se implica un doppio viaggio per la cerimonia. Se fosse invece: cerimonia, aperitivo per tutti e poi pranzo o cena con gli invitati "principali"? Anche se comunque quelli che se ne vanno vedono gli altri che vanno a mangiare 😓. Non so, forse è meglio staccare cambiando luogo della cerimonia. Prova a sentire in comune se ci sono altre opzioni oltre alla sala comunale che non ti piace.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti informati prima se l'ufficiale dello stato civile o un delegato può officiare un matrimonio con valenza civile (lo chismano rito civile autentico nel settore) in residenza privata sul territorio di quel comune in cui si trova il casale.
    • Rispondi
  • Laura
    Super Sposa Luglio 2022 Treviso
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Tutto dipende come lo organizzi e gestisci la cosa però.

    Io per esempio avendo tanti invitati e non poterli invitare tutti per una questione economica, ho invitato tutti i cugini e i conoscenti per il taglio torta, (circa 40 persone) che io l'ho gestito non nel semplice magiare una fetta di torta, avranno il brindisi di benvenuto, buffet salato, con tanto di formaggi, porchetta, pastasciutta, buffet di frutta, dei dolci e alla fine la torta, open bar, con il proseguirsi della festa, dj, etc...l' invito è alle ore 21.00 appositamente fatto per non fare venire la gente tardi specialmente per chi ha bambini piccoli.

    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Abituale Agosto 2022 Pordenone
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Confermo quanto detto in questo messaggio 😊
    Comunque io invece preferirei essere invitata al taglio della torta che alla cerimonia… Penso che sia molto più divertente e almeno offri anche qualcosa (torta e da bere) e preferirei realmente festeggiare con gli sposi piuttosto che due saluti fuori dalla chiesa o dal comune e via… Mi sembra anche più imbarazzante vedere la maggior parte che si dirigono verso la location dove si mangerà e tu che te ne ritorni a casa… Poi comunque sei un invitato di serie B anche se vieni invitato solo alla cerimonia secondo me 😝
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma cosa intendi per rito civile in una casa privata? Fate attenzione, perché i matrimoni possono essere celebrati solo in luoghi riconosciuti "case comunali" con un provvedimento specifico. Altrimenti, in una casa privata si può celebrare solo un rito simbolico, ossia una rappresentazione di matrimonio priva di valore legale. Ciò detto, personalmente anch'io sono contraria agli inviti per il taglio torta, che trovo privi di senso.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto. Io, piuttosto, vado ad una cerimonia. Ha più senso. Ma non sto ad uscire di casa per mangiarmi una fetta di torta per altro la sera tardi.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Concordo pienamente con te l’invito al taglio della torta l’ho sempre trovato spiacevole… io l’ho ricevuto un paio di volte e ho detto no grazie io non sono di serie B…. 😒😒😒
    • Rispondi
  • G
    Sposa Novella Luglio 2024 Firenze
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se troviamo una problematica di questo tipo direi che ho trovato la risposta alla mia domanda su dove fare la cerimonia ahahaha
    • Rispondi
  • G
    Sposa Novella Luglio 2024 Firenze
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No no, anzi mi fa piacere che tu abbia condiviso il tuo punto di vista, anche i commenti diversi dal tuo sono dimostrazione che non si potrà mai accontentare tutti, visto che tutti abbiamo un opinione diversa anche su questo
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Varia da vomune a comune, alcuni non concedono tipo roma (matrimoni solo nelle sedi comunali); ma di solito ci sono i bandi per aggiudicarsi la possibilità di essere casa comunale, annuali, biennali ecc. Normalmente una residenza privata non ha i permessi.
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Giugno 2022 Padova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Mi dispiace ma resto della mia idea, io sono giovane e le feste mi piacciono, ma mi sentirei un'invitata di serie B a prescindere e non andrei proprio Smiley xd lo sbatti di trovare il vestito giusto, fare magari anche un po' di strada, svenarmi per la busta/regalo per essere invitata a metà? No grazie.

    Però va da sé che ognuno fa come gli pare, com'è giusto che sia, non è che devi convincere me Smiley laugh

    • Rispondi
  • G
    Sposa Novella Luglio 2024 Firenze
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono ancora molto inesperta, non saprei, è una casa privata, si può richiedere il permesso in comune così come la delega per il celebrante o è più complicato di così?
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, non inviterei nessuno solo per il taglio della torta, onestamente è una pratica che non ci è mai piaciuta, specie se poi è tutto in location, abbiamo sempre pensato o dentro o fuori, diversificare fa sentire le persone di serie b e onestamente un invito del genere lo declineremmo. Allo stesso modo non trovo sensato invitare solo in chiesa, ma lì è un luogo aperto al pubblico, di culto, chi vuole può venire anche senza inviti, per alla in fin dei conti ad una messa (a roma a volte si imbucano turisti Smiley xd ). Ah ps ma il casale ha i permessi per officiare un rito civile autentico? È casa comunale?
    • Rispondi
  • G
    Sposa Novella Luglio 2024 Firenze
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Per taglio torta comunque si intende tutti i festeggiamenti del dopo cena, i balli, i giochi, l alcool. Io personalmente preferirei andare alla parte divertente che alla cerimonia, mentre per esempio una persona anziana farebbe il contrario, questo magari potrebbe farmi considerare una scelta personalizzata in base alla tipologia di invitato
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Giugno 2022 Padova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Nemmeno io, davvero. Leggo spesso qui che in tantissimi lo fanno e mi sforzo di comprendere ma non ci riesco proprio Smiley xd

    Mi è capitato che una mia lontana cugina mi invitasse solo alla cerimonia in chiesa e poi ognuno a casa propria e secondo me ci può stare, almeno sono andata ad un matrimonio per vedere un matrimonio... il taglio torta cosa mi sta a significare?

    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Giugno 2022 Padova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    No ma è chiaro che per motivi economici non si può sempre invitare tutti, infatti noi abbiamo un matrimonio abbastanza intimo, siamo solo una sessantina e abbiamo invitato solo le persone più care e preferiamo così. Ma ripeto, se devono esserci invitati diciamo "a metà" a quel punto ha più senso invitare solo alla cerimonia. Andare ad un matrimonio senza vedere il matrimonio ma solo per mangiare la torta mi sembra un po' senza senso, infatti qui da noi proprio non è usanza... eppure leggo qui che spesso in altre parti d'Italia si usa.

    Nel tuo caso comunque concordo con te, chiedergli di andare via e tornare dopo fa proprio brutto (infatti di solito l'invito è o solo alla cerimonia o solo al taglio torta). Cambierei piuttosto luogo della cerimonia per spezzare la cosa, come avevi pensato tu.

    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti. Io ste robe non le capisco.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non farei invitati di serie A e B ma questo è un altro discorso. 😄
    • Rispondi
  • Laura
    Super Sposa Luglio 2022 Treviso
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ho fatto degli inviti per il solo taglio della torta, e sono sicura che la maggior parte non verrà a vedermi in chiesa che dista circa 20 minuti dalla location, perché molti stanno lontano e non faranno un doppio viaggio .

    Pertanto se a te piace quella location sposati lì, e non trovare un altro posto solo per il rito.

    io nella partecipazione ho indicato per esempio l'indirizzo della chiesa e poi biglietto a parte per invito al taglio della torta indicando l'orario..

    • Rispondi
  • G
    Sposa Novella Luglio 2024 Firenze
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Lo so, è chiaro che la soluzione migliore sarebbe invitare tutti, ma purtroppo per disponibilità economiche o spazio a disposizione non è sempre possibile. Io personalmente preferirei ricevere il pensiero di essere invitata al taglio torta che non ricevere niente, gli sposi è chiaro che se non fanno diversamente è perché non possono, non perché non vogliono
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Giugno 2022 Padova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me l’invito al taglio torta non ha senso, o mi inviti o non mi inviti, la via di mezzo è come essere un invitato di serie B - e se devo partecipare solo ad una parte dell’evento allora ha più senso invitare solo alla cerimonia che è il matrimonio vero e proprio… che senso ha poi tornare per vedere voi che tagliate una torta?
    • Rispondi
  • I
    Sposa VIP Ottobre 2022 Potenza
    Isabelle ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si sembra brutto, secondo me spostare la cerimonia altrove è la soluzione migliore. Così tutti si devono spostare e non c'è chi resta e chi va via.
    • Rispondi
  • G
    Sposa Novella Luglio 2024 Firenze
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto è proprio quello il mio dubbio
    • Rispondi
  • Lolla
    Sposa TOP Agosto 2021 Pescara
    Lolla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Beh in effetti invitarli alla cerimonia e poi dirgli "beh ciao ci vediamo al taglio torta" non è carino..

    • Rispondi
  • C
    Sposa VIP Giugno 2018 Bergamo
    Cat ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    I comuni hanno case comunali sul territorio,antiche ville o costruzioni meravigliose con diverse sale. di certo non vengono celebrati nell'aula consiliare.
    nel nostro comune ad esempio i matrimoni vengono celebrati in una villa del 1600 ed è meravigliosa.
    ho visto che sei di firenze,città meravigliosa che sicuramente avrà un sacco di location messe a disposizione per i matrimoni.

    • Rispondi
  • G
    Sposa Novella Luglio 2024 Firenze
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No infatti per brutto non mi riferivo al rito civile, anzi sono felice di poterlo personalizzare, mi riferivo al luogo. Ho a disposizione un bellissimo casale in campagna e in confronto farlo in comune mi sembra un po' triste
    • Rispondi
  • C
    Sposa VIP Giugno 2018 Bergamo
    Cat ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    è breve solo se si vuole fare breve

    • Rispondi
  • C
    Sposa VIP Giugno 2018 Bergamo
    Cat ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il rito civile non è brutto.chi l'ha detto?

    si può personalizzare,a differenza del concordatario,con riti simbolici,letture,promesse,scambio delle fedi.

    non durano mai meno di 40 minuti e comunque la bellezza del rito la fanno gli sposi e gli invitati,non il luogo della celebrazione

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione