Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Silvia
Sposa Precisa Settembre 2017 Milano

Cambio scarpe: opinione di una sposa contraria

Silvia, il 5 Febbraio 2017 alle 12:19

Pubblicato in Moda nozze 141

Ciao a tutte! Vedo sempre più spose, sia tra amiche e conoscenti che sul forum, optare per questa soluzione. E' una scelta che mi ha sempre destato molte perplessità e con questo topic mi piacerebbe sentire le motivazioni sia delle contrarie che delle favorevoli a questa opzione. Come si evince dal...

Ciao a tutte!

Vedo sempre più spose, sia tra amiche e conoscenti che sul forum, optare per questa soluzione. E' una scelta che mi ha sempre destato molte perplessità e con questo topic mi piacerebbe sentire le motivazioni sia delle contrarie che delle favorevoli a questa opzione.

Come si evince dal titolo, io terrò le decoltè scelte per la cerimonia fino alla fine dell'evento, ho optato per delle decoltè spuntate con un tacco sottile di 8,5 cm molto morbide e comode.

La mia contrarietà al cambio delle scarpe si basa sia su elementi sia pratici che meramenti estetici. Dal punto di vista pratico il problema principale è l'orlo, tagliato sulle scarpe con tacco, con una scarpa più bassa rovinerebbe la resa dell'abito e vanificherebbe l'impegno economico assuntosi per avere un abito su misura. Dal lato estetico, trovo poco elegante la scelta di scarpe sposrtive per un evento del genere che inoltre svelerebbe agli invitati la differenza tra la nostra vera altezza e quella regalata dai tacchi, rendendo ancora più evidente tale "difetto".

Capisco perfettamente che molte ragazze non usino spesso scarpe col tacco e che non si sentano a loro agio nell'indossarle per lungo tempo ma a questo punto non è meglio scegliere un tacco basso, investire tempo per scegliere il modello più comodo per noi (una punta tonda per esempio è spesso più comoda di una triangolare) oppure scegliere proprio delle ballerine se davvero coi tacchi ci troviamo molto male?

141 Risposte

• Sarah
    Super Sposa Luglio 2017 Trapani
    Sarah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora io sono una sposina pro cambio scarpe e ti spiego. Io adoro stare sui tacchi, mi piacerebbe sentirmi una modella quel giorno e per questo terrò i tacchi in chiesa e per le foto ma poi quando al ricevimento inizieremo a ballare giocare e scherzare metterò le scarpe basse per poter stare più comoda. Ti spiego il mio punto di vista: ho visto spesso e volentieri spose che una volta in sala, dopo essere state tutto il giorno con i tacchi arrivano con i piedi distrutti e la scelta migliore è quella di andare girando scalze, siccome non amo esattamente questa cosa, meglio un paio di scarpe da ginnastica (adattate per la giornata, io le mie le decoro da sola) che andare girando scalza che a maggior ragione ci si rende poco eleganti. Cmq a mia discolpa posso dire che prenderò un paio di scarpe comode ma non propriamente senza tacco, ma con una zeppa. Io sono molto bassa e le scarpe da sposa abbastanza alte come hai detto tu, non voglio vanificare il lavoro per rendere l'abito impeccabile
    • Rispondi
  • Andreana
    Super Sposa Settembre 2017 Chieti
    Andreana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono completamente d'accordo con te! In particolar modo quando poi vedi spuntare dalla gonna pantofole o sandali osceni 🙈
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Settembre 2017 Verona
    Luna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho acquistato una scarpa con tacco largo e alto 10 cm, non sono una amante dei tacchi, li metto una volta all'anno se è tanto quindi quel giorno porterò il cambio, terrò il tacco finchè riustirò e poi le cambierò con un paio di Superga bianche.

Sono alta 1,75 e Fm 1,85 quindi il problema "tutti vedranno la mia reale altezza" per me proprio non si pone.

• Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Settembre 2018 Palermo
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao a tutte , io sono molto d'accordo sul nn cambio scarpa , ma perchè penso che un piccolo sacrifico per quel giorno cosi importante si possa fare . inoltre penso che nn sia proprio elegante indossare un paio di scarpe da ginnastica .. ma cmq sia ognuno di noi abbiamo le nostre abitutini ..

ciaooo a tutte

• Rispondi
  • D
    Sposa TOP Settembre 2016 Como
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io penso che "se bella vuoi apparire un poco devi soffrire" , io ho tenuto tacco 12 dalle 15 alle 4 del mattino , ho cambiato le scarpe ma sempre tacco 12 per non fare pasticci con l'orlo, le ho cambiate solo perchè ero indecisa tra due paia e le ho volute mettere entrambe! ognuno fa quel che crede ci mancherebbe ma per me l'abito da sposa è elegante e le scarpe da ginnastica non lo sono, possono essere spiritose originali comode e mille altre cose ma eleganti no

• Rispondi
  • Stephanie
    Sposa TOP Giugno 2017 Bari
    Stephanie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Va bene.. rispetto la tua opinione 😊
    • Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sotto un abito da sposa siì! La scarpa sportiva proprio non riesco a vederla, nemmeno quelle più carine.

Il sandalo gioeillo, specie se l'abito si presta, è un altra bella soluzione!

• Rispondi
  • Stephanie
    Sposa TOP Giugno 2017 Bari
    Stephanie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono d'accordo nella prima parte, cioè sul non cambiare la scarpa... Non sono d'accordo sulla seconda, dove si "critica" (in senso buono ) la scarpa sportiva o bassa che sia... E mi trovo perplessa nell'ultima parte, sul serio preferisci le ballerine alle scarpe sportive? Ahahah io le detesto, detto questo (chiaramente in toni scherzosi) io non avrò il cambio scarpa, e saranno basse.. 1. Perché io e FM abbiamo solo 3cm di differenza e 2. Perché i tacchi non mi piacciono per niente, so portarli, ma non sarei me stessa ... Smiley smile
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Precisa Settembre 2017 Pisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono tra quelle che ho optato per un tacco 10 con 1 cm di plateau per la cerimonia e farò il cambio delle scarpe mettendo delle converse personalizzate e disegnate da me e mia mamma...perché? Perché prima di tutto sono alta 1,70 m,quindi non ho troppo il problema dell'altezza,non sono abituata a portare troppo i tacchi! (faccio un lavoro che sto in piedi 10 ore al giorno) sarebbe una sofferenza per me portare i tacchi 7/8 ore. E poi abbiamo optato per un posto dopo la cerimonia con prato e spiaggetta artificiale,sarebbe dura muoversi con il tacco in piedi,basso o alto che sia! Inoltre W LA PRATICITÀ!!
    • Rispondi
  • Vera
    Sposa Curiosa Dicembre 2016 Caltanissetta
    Vera ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo con l'idea del piano bSmiley laugh
    • Rispondi
  • Vera
    Sposa Curiosa Dicembre 2016 Caltanissetta
    Vera ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti racconto la mia esperienza...ho comprato un paio di scarpe Nugnes sposa 205€...bellissime,alte ma con il tacco a cono non a spillo..xke concordo con il tuo pensiero ( utilizzare un tacco più basso e usare le scarpe fino a notte )Ti posso dire che hai sempre e comunque una scarpa nuova al piede che non ha ancora preso la forma del tuo piede..io non ho avuto problemi a tenere le scarpe dalle 13 fino alle 00.00 ma ad un certo punto provo a toglierle 5 minuti ed ecco che i piedi gonfi si erano rilassati e non volevano più stressarsiSmiley laugh

A quel punto decido di utilizzare una zeppa bianca modello decollete molto comoda pagata 20 euro..evitando così di pulire i pavimenti con il vestito da sposa Smiley shame Anche a me non piacciono le scarpe sportive converse superga o simili..un abito da sposa merita di essere indossato con delle scarpe che lo completino!!!Se proprio dovessi scegliere una senza tacco prenderei un sandalo gioielloSmiley love

• Rispondi
  • Jessica
    Super Sposa Aprile 2018 Modena
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Buongiorno Smiley smile io sono 1.58 ed il mio moroso 1.72 ... ho preso dei tacchi abbastanza comodi per quel giorno, li uso in casa ogni giorno per qualche minuto per abituarmi a loro visto che non li porto, ma credo che questa estate andrò a vedere per un paio di zeppe anche. Spostandosi l'anno prossimo ho tutto il tempo è le misure le andro a prendere a gennaio più o meno perché l'abito già c'e' 😅😄Per quel giorno li farò lo sforzo di vedermi più alta visto che sono bassa tutti i giorni 😂😂😂
    • Rispondi
  • Alessandra
    Super Sposa Settembre 2017 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Idem, anche io soffro molto con la schiena e porto il plantare, comunque io ho acquistato delle converse tutte bianche e sinceramente dell'orlo del vestito che a fine serata sarà sporco o un po' rovinato nn me ne frega visto che quell'abito dopo quel giorno nn lo indosserò più!
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa VIP Aprile 2017 Torino
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tesoro sono proprio d'accordo con te! Poi dopo aver speso 250 euro di scarpe non ci penso proprio a togliermele!!!
    • Rispondi
  • R
    Sposa Master Giugno 2017 Lecce
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono molto d'accordo con te
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Abituale Giugno 2018 Lecco
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io invece vorrei poter fare il cambio scarpe con le converse.. ma purtroppo essendo "alta" 1.53 e il mio fm 1.80 non mi sembra il caso 😂 io porto i tacchi anche alti 10 cm ma sempre moderatamente larghi o zeppa! Quindi quel giorno penso che soffrirò un pochino per avere un tacco sottile ed elegante.. chissà.. se poi finirò a piedi nudi e sparirò nell'abito ahahahhaha
    • Rispondi
  • Bene
    Sposa Master Dicembre 2016 Messina
    Bene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara io avrei voluto tenere le scarpe tutto il giorno, le avevo scelte comode, di qualità. Durante il servizio fotografico siamo stati in spiaggia per delle foto, tornati sulla strada ho detto a mio marito che avevo qualche problema al tacco, ha controllato e si era staccato il sottotacco e rischiavo si spaccasse. Ho chiamato mio papà ed é riuscito intanto che eravamo a fare le foto ad andare a recuperarmi le scarpe del matrimonio di mia mamma che erano a casa così arrivata al ristorante ho potuto sostituirle. Io sono del parere che é necessario un piano b.
    • Rispondi
  • G
    Super Sposa Luglio 2017 Brindisi
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La vedo come te.....però porterò un ricambio solo x il caso ke dovessero fare veramente male a fine serata
    • Rispondi
  • Erica
    Super Sposa Maggio 2017 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Buon giorno cara!io sceglierò quasi sicuramente di far il cambio scarpa, anche se resistero' il più possibile!tinspoego: è vero che il vestito avra' l'orlo per il tacco scelto, ma purtroppo 1)uso i tacchi raramente 2) soffro molto di mal di schiena, quindi penso sia esteticamente più decente vedere un orlo sbagliato rispetto a vedere la sposa zoppicante e con espressioni di dolore in faccia! Poi son alta 1.70 e fm 1.84, quindi non è cosi grave far il cambio di scarpa per me! Per le ballerine: stesso.problema schiena: non avendo suola son peggio che i tacchi! (Porto dei plantari su misura) quindi optero' per tacchi comodi e in caso cambio scarpa!(a me piace la sposa con la scarpa tipo converse! Ahah)
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Saggia Aprile 2017 Piacenza
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho sempre pensato che per il giorno del mio matrimonio avrei indossato un bel paio di scarpe con un bel tacco,poi 3 anni fa ho subito un intervento ad un piede e addio ai tacchi (le mie bellissime scarpe sono chiuse nelle scatole e ogni tanto me le riguardo,ma ai piedi è impossibile tenerle!).quindi ho optato per una scarpa con tacco 5 per la cerimonia,perché è indiscutibile che la postura con il tacco sia molto più elegante e terminate le foto metterò una bella ballerina elegante.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Saggia Giugno 2017 Venezia
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io prenderò un tacco per L entrata non molto alto e poi se mi faranno male ai piedi mi sono fatta personalizzare le converse e userò quelle
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Giugno 2017 Pordenone
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Decisamente niente tacco per me...sono alta 1.85 e il mio fm un paio di centimetri più basso.Volevo trovare dei bei sandali o le ballerine così non ho problemi di nessun tipo!!
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho i piedi molto ma molto delicati per cui avrei sopportato i tacchi (anche bassi) giusto il tempo della cerimonia. Proprio per non crearmi problemi con la lunghezza dell'abito, ho deciso per le ballerine da subito. L'orlo che tocca non solo rovina la linea dell'abito, ma rende anche difficoltosi i movimenti (si rischia di inciampare e strappare il vestito ad ogni passo).

• Rispondi
  • Enza
    Super Sposa Settembre 2018 Potenza
    Enza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si infatti Smiley smile
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Abituale Aprile 2017 Cosenza
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma si se tu hai le ballerine e lui sicuramente almeno quei 3-4 cm li acquista con le scarpe vedrai che non si vedrà differenza!!
    • Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Figurati! colpa mia che non mi sono espressa abbastanza chiaramente.Smiley winking

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Agosto 2016 Cuneo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ehm, non si era capito........

• Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ehm...era una battuta!

• Rispondi
  • Enza
    Super Sposa Settembre 2018 Potenza
    Enza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io avrò delle ballerine per il tuo stesso motivo... ho sempre sognato abito lungo e tacchi alti ma non è possibile... io sono alta poco più di 1,70 mentre il mio ragazzo è qualche centimetro più basso, ma credo che con le scarpe eleganti non si vedrà Smiley laugh
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Agosto 2016 Cuneo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Scusa, ma io trovo meno elegante stare scalza piuttosto che indossare un paio di converse o scarpe sportive!

• Rispondi
  • V
    Sposa Saggia Settembre 2018 Palermo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

anchio la penso come te! premettendo che ognuno debba sentirsi libero di esprimersi come si vuole, se uno vuole un tema green e new age allora si dovrebbe partire sin dall'inizio così. Quello che voglio dire è che un abito da sposa generalmente è un abito raffinato, progettato da una stilista e quindi di alta moda. Per me metterci sotto delle scarpe da tennis significa rovinarlo o comunque non rispettarne il senso. Questo non vuol dire che biogna associare abito a tacco 12. Non sono i cm che danno la giusta eleganza. Ci sono scarpe basse dal taglio classico e semplice che è giusto collocare ai piedi di un abito di alta sartoria. Se uno vuole le all star, allora bisognerebbe scegliere un abito da All star. e cmq le scarpe si vedono e stanno male a seconda dell'abito. Ho visto spose con abiti gonfi e fiabeschi con delle ballerine molto semplici e con stile, mentre trovo assurdi i sandali completamente scoperti perchè con quelli ci vai a mare. Detto questo su un abito di pizzo o di seta andarci a mettere le all star stona. Ci sono le vie di mezzo se vogliamo la comodità.

ps. Sta parlando un ex frikkettona, che metteva all star di colori diversi nei piedi. Ai tempi della scuola mi chiamavano Miss Semaforo perchè non appattavo niente. Smiley smile Ripeto, sono contraria solo perchè l'abito è importante e la scarpa sportiva lo devasta.

• Rispondi
  • Renata
    Super Sposa Settembre 2017 Varese
    Renata ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho optato per un tacco 8 proprio per non dover fare il cambio, poi sposandomi al pomeriggio le porterò meno ore rispetto a chi decide di sposarsi la mattina..Avessi avuto un tacco molto più alto avrei preso anch'io scarpa bassa per il cambio..

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione