Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Silvia
Sposa Precisa Settembre 2017 Milano

Cambio scarpe: opinione di una sposa contraria

Silvia, il 5 Febbraio 2017 alle 12:19 Pubblicato in Moda nozze 0 141

Ciao a tutte!

Vedo sempre più spose, sia tra amiche e conoscenti che sul forum, optare per questa soluzione. E' una scelta che mi ha sempre destato molte perplessità e con questo topic mi piacerebbe sentire le motivazioni sia delle contrarie che delle favorevoli a questa opzione.

Come si evince dal titolo, io terrò le decoltè scelte per la cerimonia fino alla fine dell'evento, ho optato per delle decoltè spuntate con un tacco sottile di 8,5 cm molto morbide e comode.

La mia contrarietà al cambio delle scarpe si basa sia su elementi sia pratici che meramenti estetici. Dal punto di vista pratico il problema principale è l'orlo, tagliato sulle scarpe con tacco, con una scarpa più bassa rovinerebbe la resa dell'abito e vanificherebbe l'impegno economico assuntosi per avere un abito su misura. Dal lato estetico, trovo poco elegante la scelta di scarpe sposrtive per un evento del genere che inoltre svelerebbe agli invitati la differenza tra la nostra vera altezza e quella regalata dai tacchi, rendendo ancora più evidente tale "difetto".

Capisco perfettamente che molte ragazze non usino spesso scarpe col tacco e che non si sentano a loro agio nell'indossarle per lungo tempo ma a questo punto non è meglio scegliere un tacco basso, investire tempo per scegliere il modello più comodo per noi (una punta tonda per esempio è spesso più comoda di una triangolare) oppure scegliere proprio delle ballerine se davvero coi tacchi ci troviamo molto male?

141 Risposte

Ultime attività da Simona, il 30 Luglio 2023 alle 00:25
  • S
    Sposa Novella Settembre 2023 Prato
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Scusa dove le hai prese? Le stavo cercando anche io
    • Rispondi
  • Erika
    Super Sposa Luglio 2017 Alessandria
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Condivido a pieno con te, io non concepisco la scelta di prendere come cambio delle scarpe sportive, a mio avviso non sono per nulla eleganti, molto meglio una scarpa con il tacco comoda ma da portare tutto il giorno. Io per esempio dato che ho un fidanzato alto ho optato per una zeppa molto alta ma super comoda!!
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Precisa Settembre 2017 Milano
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Smiley xd

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto! Il piano C saranno direttamente le ciabatte!
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Precisa Settembre 2017 Milano
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Certo! Ognuna ha il suo modo di vedere le cose!Smiley winking

    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Precisa Settembre 2017 Milano
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Francesca! Avere un piano B è sempre una sicurezza in più!

    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Precisa Settembre 2017 Milano
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Guarda, io avrò un tacco di circa 9 cm sottile ma non a spillo e il problema delle foto sinceramente non me lo ero proprio posta. Farò le foto davanti alla chiesa e nella villa dove si terrà il ricevimento, faremo un servizio a reportage, con poche foto posate e il terreno più accidentato che calpesterò sarà prato e ghiaietta, già testati molte altre volte con scarpe col tacco, quindi davvero non mi ero posta alcun problema a riguardo!Smiley xd

    Se prevedi di fare foto più complesse su un terreno molto ripido di montagna certamente capisco che tu abbia difficoltà ad indossare scarpe alte!Smiley smile

    • Rispondi
  • Tiziana
    Sposa Master Agosto 2016 Torino
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io fal tacco sono passata alla zeppa senza rovinare l'orlo del vestito xke erano entrambe tacco 9......
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Ottobre 2016 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io l ho fatto fino all'inizio dei balli al ristorante.... sennò fino a prima tacco 15 Smiley smile

    • Rispondi
  • Alice
    Sposa Master Settembre 2017 Caserta
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non farò il cambio scarpe. Dato che le misure all abito le prenderò con le scarpe alte, non mi va che poi durante la cerimonia se metto delle scarpe basse il vestito mi vada sotto i piedi e che debba alzarlo per camminare. Opterò per una scarpa alta ma comoda, quindi con un plateau e un tacco non troppo sottile e soprattutto non stringata.
    • Rispondi
  • Pina
    Super Sposa Ottobre 2017 Napoli
    Pina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho preso un paio di scarpe con il tacco comodissime ma siccome sposo di mattina e dopo il taglio torta è prevista la festa con gli amici non credo che riuscirei a portare ancora i tacchi, se pur comodi....quindi opterò per un cambio e non ci vedo nulla di male se il vestito strascicherà un po' a terra e si rovinerà un po' , perché sarà la prima e ultima volta che lo indosserò!! Non mi sembra un problema insormontabile....a mio modo di vedere 😉 Un abbraccio 🤗
    • Rispondi
  • Rosanna
    Sposa Master Dicembre 2017 Bari
    Rosanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io per questo ho tutta l'intenzione di nn esagerare con tacco troppo alto, preferisco una scarpa con tacco 6/8 ma comoda che nn mi dia troppi problemi nell'arco della giornata! Le converse le escludo a prescindere, proprio nn mi piacciono per un momento tanto importante, piuttosto un sandalo o una ballerina carina!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara! Io mi trovo a metà tra il tuo pensiero e chi cambierà sicuramente le scarpe! Allora, io ho sempre portato i tacchi alti, quando vado ai matrimoni il mio fedelissimo tacco 11-12 non manca mai e scelgo sempre scarpe alte ma comode in modo da non doverle cambiare a metà cerimonia perché l'invitata con il vestito figo e poi gli stivaletti magari proprio non mi piace! Detto questo, per il grande giorno ho scelto un tacco più basso, intorno agli 8 cm, quindi non dovrei avere problemi a tenerle tutto il giorno! Però conto anche lo stress di quel giorno, l'emozione, la stanchezza, etc.... e quindi ho comprato un paio di scarpe tipo converse di pizzo bianco con la zeppa interna (così non rovino l'abito!) che se per caso avessi male, almeno ho il piano B, tanto il vestito è lungo, nessuno le vede e io potrò godermi la giornata!! Ovviamente, se riuscirò a tenere i tacchi tutto il giorno meglio!!!
    • Rispondi
  • Sonia
    Super Sposa Settembre 2017 L'Aquila
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io dovrò cambiarle perché per la cerimonia un tacco anche basso lo voglio ma festeggerò in un campo da rugby quindi con il tacco mi ucciderei!
    • Rispondi
  • J
    Super Sposa Maggio 2018 Trento
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sicuramente ognuno è libero di pensare come vuole sui dettagli, io la penso diversamente per il semplice fatto della comodità, è il giorno più bello e bisogna sentirsi a proprio agio tra le persone che ti vogliono bene! Perché non fare un cambio scarpe magari con qualcosa di più comodo per esempio nel momento delle foto?Non capisco tutte voi alle foto avrete un tappeto rosso che vi facilità? Perché sfido fare un servizio nell'erba o in riva al lago con i sassi con un tacco! Infatti abitando in zona di montagna opterò solo per le all star stivaletto per il servizio fotografico,poi tornerò a tacco a spillo 10!
    • Rispondi
  • V
    Sposa Master Maggio 2018 Rimini
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch'io nn cambierò le mie scarpe e non metterò di certo le scarpe da ginnastica. Se una vuole fare il cambio opterei x scarpe con la stessa altezza delle precedenti proprio x nn inciampare nell'abito
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Scritto da Marina:

    Io sono contraria alle scarpe sportive, avrò una scarpa tacco 8 con plateau da 1 perchè sono impedita con i tacchi, ma ho preso dei sandali con zeppa della stessa altezza proprio per non pestare l'abito! Smiley smile

    Ottima soluzione!

    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Scritto da Micol:

    Messaggio citato

    Scritto da Elena:

    In tema di scarpe, sono assolutamente fuori dal coro.

    Premetto che credo fermamente (1° corollario del teorema della scoperta dell'acqua calda Smiley laugh ) che sia molto più elegante una camminata elastica e sciolta rispetto ad una camminata faticosa e rigida dovuta a tacchi troppo alti.

    Premetto anche che credo fermamente (2° corollario del teorema della scoperta dell'acqua calda Smiley laugh ) che i tacchi debbano essere proporzionati all'altezza per evitare l'effetto "trampolo".

    Premetto che trovo i plateau poco eleganti.

    Tutto questo premesso, le scarpe con il tacco mi piacciono molto ma mi sposerò con le ballerine per una serie di motivi:

    - sono le scarpe che meglio si intonano al mio abito;

    - sono le scarpe con cui mi sento me stessa;

    - sono le scarpe con cui posso fare qualsiasi cosa: sposarmi, camminare sull'erba bagnata, sul selciato della piazza, sulla ghiaia dei vialetti della location, ballare e, soprattutto, arrivare a fine serata.

    Ammiro molto chi riesce a sentirsi se stessa sui tacchi e chi riesce a muoversi con disinvoltura. Capisco chi avrà bisogno del cambio scarpe (praticamente tutte, credo). Capisco la moda delle sneakers. Piacciono molto anche a me che quando non ho le ballerine ai piedi è perché ho le superga. Se le superga stessero bene con il mio vestito, le metterei certamente, e dall'inizio.

    Mi chiedo, però, quante hanno chiesto alla sarta di provvedere ad una modalità per scorciare il vestito a metà serata (è possibile, ma va organizzato per tempo) perché i 10 cm di tacco che verranno a mancare saranno 10 centimetri di vestito appoggiato a terra. Brutto e, soprattutto, tanto scomodo per il rischio di calpestarlo e di inciampare. E quante hanno valutato che, a dispetto delle apparenze, le scarpe sotto al vestito si vedono e come? Certo, solo un pezzetto, magari. Ma le scarpe trovano sempre il modo di fare capolino sotto al vestito.

    Sono d'accordissimo con entrambi i corollari del teorema della scoperta dell'acqua calda!Smiley laugh Ho fatto esattamente questo tipo di ragionamento quando ho scelto le scarpe!

    Anche io ritengo il plateau meno elegante della decoltè classica, ho delle scarpe col plateau ma le trovo meno aggraziate di quelle senza. Quando ho scelto le decoltè per il matrimonio ho provato modelli col plateau e anche la commessa era del parere che le decoltè senza, che poi ho scelto, si adattassero meglio alla mia figura.

    Sono rimasta invece molto più in dubbio con un paio di bellissimi sandali dorati tacco 9, che lasciavano però il piede molto scoperto. Erano stupendi ma il fatto che camminando si potesse vedere il piede nudo fare capolino dall'abito non mi convinceva del tutto; non so se mi sentirei a mio agio per una cerimonia in chiesa, senza contare che mia mamma e la mia futura suocera sono già perplesse dal fatto che non indosseò le calze!Smiley xd Ovviamente è un discorso assolutamente personale, ho visto spose meravigliose che indossavano dei sandali per cerimonia!

    Per me comunque fai benissimo a partire fin dall'inizo con le ballerine! Sarai una sposa eterea ed esenziale!Smiley love

    Se riuscirò a sembrare eterea, avrò raggiunto il mio scopo. Grazie!

    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Giugno 2017 Roma
    Desiree ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono un po' al limite.. nel senso che vorrei tenere le scarpe fino alla fine (perché le adoro.. perché l'abito è tagliato per quelle.. perché sono più eleganti.. perché mi fanno sentire bella..) ma porterò un paio di scarpe da ginnastica (perché ho un figlio di 1 anno e mezzo che potrebbe aver bisogno di me senza tacchi.. perché col mal di piedi non ci si gode nulla..).. alcune delle cose che dici mi trovano d'accordo altre (la storia di svelare la vera altezza) molto meno.. ma sono a favore della personalizzazione quindi credo che ognuna dovrebbe fare come si sente..
    • Rispondi
  • La Jane
    Sposa Abituale Aprile 2019 Pisa
    La Jane ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non farò il cambio scarpe... Sono un dinosauro con i tacchi e sotto il mio vestito converse bianche pizzate.. 💗💗
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Precisa Settembre 2017 Milano
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sono d'accordissimo con entrambi i corollari del teorema della scoperta dell'acqua calda!Smiley laugh Ho fatto esattamente questo tipo di ragionamento quando ho scelto le scarpe!

    Anche io ritengo il plateau meno elegante della decoltè classica, ho delle scarpe col plateau ma le trovo meno aggraziate di quelle senza. Quando ho scelto le decoltè per il matrimonio ho provato modelli col plateau e anche la commessa era del parere che le decoltè senza, che poi ho scelto, si adattassero meglio alla mia figura.

    Sono rimasta invece molto più in dubbio con un paio di bellissimi sandali dorati tacco 9, che lasciavano però il piede molto scoperto. Erano stupendi ma il fatto che camminando si potesse vedere il piede nudo fare capolino dall'abito non mi convinceva del tutto; non so se mi sentirei a mio agio per una cerimonia in chiesa, senza contare che mia mamma e la mia futura suocera sono già perplesse dal fatto che non indosseò le calze!Smiley xd Ovviamente è un discorso assolutamente personale, ho visto spose meravigliose che indossavano dei sandali per cerimonia!

    Per me comunque fai benissimo a partire fin dall'inizo con le ballerine! Sarai una sposa eterea ed esenziale!Smiley love

    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    In tema di scarpe, sono assolutamente fuori dal coro.

    Premetto che credo fermamente (1° corollario del teorema della scoperta dell'acqua calda Smiley laugh ) che sia molto più elegante una camminata elastica e sciolta rispetto ad una camminata faticosa e rigida dovuta a tacchi troppo alti.

    Premetto anche che credo fermamente (2° corollario del teorema della scoperta dell'acqua calda Smiley laugh ) che i tacchi debbano essere proporzionati all'altezza per evitare l'effetto "trampolo".

    Premetto che trovo i plateau poco eleganti.

    Tutto questo premesso, le scarpe con il tacco mi piacciono molto ma mi sposerò con le ballerine per una serie di motivi:

    - sono le scarpe che meglio si intonano al mio abito;

    - sono le scarpe con cui mi sento me stessa;

    - sono le scarpe con cui posso fare qualsiasi cosa: sposarmi, camminare sull'erba bagnata, sul selciato della piazza, sulla ghiaia dei vialetti della location, ballare e, soprattutto, arrivare a fine serata.

    Ammiro molto chi riesce a sentirsi se stessa sui tacchi e chi riesce a muoversi con disinvoltura. Capisco chi avrà bisogno del cambio scarpe (praticamente tutte, credo). Capisco la moda delle sneakers. Piacciono molto anche a me che quando non ho le ballerine ai piedi è perché ho le superga. Se le superga stessero bene con il mio vestito, le metterei certamente, e dall'inizio.

    Mi chiedo, però, quante hanno chiesto alla sarta di provvedere ad una modalità per scorciare il vestito a metà serata (è possibile, ma va organizzato per tempo) perché i 10 cm di tacco che verranno a mancare saranno 10 centimetri di vestito appoggiato a terra. Brutto e, soprattutto, tanto scomodo per il rischio di calpestarlo e di inciampare. E quante hanno valutato che, a dispetto delle apparenze, le scarpe sotto al vestito si vedono e come? Certo, solo un pezzetto, magari. Ma le scarpe trovano sempre il modo di fare capolino sotto al vestito.

    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Master Maggio 2017 Padova
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io sono contraria alle scarpe sportive, avrò una scarpa tacco 8 con plateau da 1 perchè sono impedita con i tacchi, ma ho preso dei sandali con zeppa della stessa altezza proprio per non pestare l'abito! Smiley smile

    • Rispondi
  • Alice
    Sposa Saggia Aprile 2017 Verona
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Cara Micol... io non sono abituata a portare scarpe con il tacco per più di 8 ore... che sia tacco 12 o che sia tacco 7... non cambia l'altezza del tacco se una scarpa è comoda! Quindi opto per quella che mi piace di più e che sia più morbida e comoda, non più bassa... per quanto riguarda il cambio scarpe, tenendo presente che ho fatto la commessa in un atelier, ti dico che la differenza dell'orlo se cambi scarpa, si vede solamente se hai un abito aderente, tipo sirena, ad un unico strato, perchè se ce l'hai un pò voluminiso, fidati che non si vede niente, perchè l'abito, con il calore del corpo, si adatta, e scende sempre un pò, anche se tieni le scarpe con tacco 12!!!

    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Marzo 2016 Padova
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Micol, io la pensavo come te.. non per le motivazioni che sottolinei tu, perchè non mi interessava che gli invitati vedessero quanto sono alta realmente (visto che sono miei amici e sanno benissimo che non sono una stanga) ma perchè mi sarebbe piaciuto tenerle il più possibile in quanto meravigliose e perfettamente in sintonia con l'abito, ecco però che accade che il giorno del matrimonio oltre al caldo, alla tensione e quant'altro si aggiungano variabili che durante la programmazione non sono state calcolate, ad esempio le foto in centro storico con passeggiata di 15-20 minuti sui sampietrini, o le foto al parco, con tacco che affonda malamente nella terra sotto l'erba, o ancora la pioggia, alias piedi bagnati + piedi doloranti non è un bel mix.

    Ecco perchè ho fortunatamente lanciato nella borsa di mia mamma un paio di scarpe basse, che una volta indossate mi hanno permesso di godermi la festa fino alla fine, perchè so che non ci si pensa, ma dopo la cerimonia e a festa inoltrata la tensione scende e ti ritrovi stanca ma con tutta la sera davanti, e cosa fai, non balli la sera del tuo matrimonio perchè hai male i piedi??? certo che no.. inoltre credo che si tratti di una questione molto semplice, a me, la forma non interessa davvero.. io sono una persona semplice, e il mio desiderio era essere me stessa il giorno del mio matrimonio, non certo una damina bella da guardare e basta. quindi evviva la comodità, a discapito della forma certo, ma a volte non è un male essere umane!

    ovviamente questo è solo il mio pensiero, una volta sposata, passato tutto, mi dirai il tuo.

    ciao!

    • Rispondi
  • Elena
    Super Sposa Luglio 2017 Siena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pienamente d'accordo!!! Anche io come te...solo che al posto delle converse ho una zeppa...con la quale sto più comoda del tacco...e infine il sandalo basso se dovessi stare scomoda anche con la zeppa! Alla fine è il nostro giorno...e voglio godermelo a pieno!
    • Rispondi
  • Elena
    Super Sposa Luglio 2017 Siena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora le ballerine non le metterei neanche sotto tortura perchè sono scarpe che se non hai un fisico longilineo non stanno bene e ti abbassano di più...premetto non sono nana ma neanche alta! 1.65..normale! Io ho preso delle decoltè con tacco 10..ma portando pochissimo i tacchi sono costretta a toglierli dopo la cerimonia se voglio godermi la mia giornata! Cosa che con il mal di piedi non mi godrei...metto cmq un paio di zeppe con la stessa altezza! E dello stesso colore..con quelle so stare e non sto scomoda...poi se dovessi stare scomoda anche con quelle passo a dei sandali bassi.. se gli invitati si accorgono che sono più bassa amen..tanto sono parenti ed amici e quindi lo sanno quanto sono alta! E poi una sposa deve essere con un minimo di tacco! Sennò a mio parere non è elegante! Almeno nella cerimonia! Al ricevimento ognuno può fare ciò che vuole secondo me...
    • Rispondi
  • Debbina
    Sposa Precisa Agosto 2017 Matera
    Debbina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Brava! Parole sante!!😊
    • Rispondi
  • Debbina
    Sposa Precisa Agosto 2017 Matera
    Debbina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ogni sposa farà quello che meglio crede per se stessa,questo è quello che penso.Che porti le scarpe con il tacco tutta la festa o faccia il cambio,quel giorno non saranno di certo le scarpe a farne da protagonista.Io personalmente spero di riuscire a portare per tutto il tempo le scarpe con il tacco,ma avendo problemi seri alla schiena e un problema cervico-dorsale, le converse le porto per sicurezza.Non voglio stare a pensare tutto il tempo al dolore ai piedi o alla schiena,sarà il mio giorno e sicuramente farò come vorrò io,perché io sarò la protagonista con il mio futuro marito!Ragazze godiamoci ogni momento!😘


    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Agosto 2016 Caltanissetta
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io sono d accordo... ho tenuto le scarpe fino a quando ho potuto ma poi non c'è l ho fatta più... e si erano comode poco alte e con punta rotonda... ne ho messe un altro paio ma non basse completamente proprio x il vestito...
    • Rispondi
  • Erica
    Super Sposa Maggio 2017 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me è esclusa pure la converse invece! Troppa poca suola!penso optero' per delle superga!
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Settembre 2017 Milano
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Una volta ho visto delle crocs fuxia. E no, il fuxia non era il colore del matrimonio!

    Io alla fine ho preso un tacco basso basso che pare comodo e spero di portare tutto il giorno!

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione