Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Silvia
Sposa Precisa Settembre 2017 Milano

Cambio scarpe: opinione di una sposa contraria

Silvia, il 5 Febbraio 2017 alle 12:19

Pubblicato in Moda nozze 141

Ciao a tutte! Vedo sempre più spose, sia tra amiche e conoscenti che sul forum, optare per questa soluzione. E' una scelta che mi ha sempre destato molte perplessità e con questo topic mi piacerebbe sentire le motivazioni sia delle contrarie che delle favorevoli a questa opzione. Come si evince dal...

Ciao a tutte!

Vedo sempre più spose, sia tra amiche e conoscenti che sul forum, optare per questa soluzione. E' una scelta che mi ha sempre destato molte perplessità e con questo topic mi piacerebbe sentire le motivazioni sia delle contrarie che delle favorevoli a questa opzione.

Come si evince dal titolo, io terrò le decoltè scelte per la cerimonia fino alla fine dell'evento, ho optato per delle decoltè spuntate con un tacco sottile di 8,5 cm molto morbide e comode.

La mia contrarietà al cambio delle scarpe si basa sia su elementi sia pratici che meramenti estetici. Dal punto di vista pratico il problema principale è l'orlo, tagliato sulle scarpe con tacco, con una scarpa più bassa rovinerebbe la resa dell'abito e vanificherebbe l'impegno economico assuntosi per avere un abito su misura. Dal lato estetico, trovo poco elegante la scelta di scarpe sposrtive per un evento del genere che inoltre svelerebbe agli invitati la differenza tra la nostra vera altezza e quella regalata dai tacchi, rendendo ancora più evidente tale "difetto".

Capisco perfettamente che molte ragazze non usino spesso scarpe col tacco e che non si sentano a loro agio nell'indossarle per lungo tempo ma a questo punto non è meglio scegliere un tacco basso, investire tempo per scegliere il modello più comodo per noi (una punta tonda per esempio è spesso più comoda di una triangolare) oppure scegliere proprio delle ballerine se davvero coi tacchi ci troviamo molto male?

141 Risposte

• Mimi
    Sposa Master Giugno 2019 Firenze
    Mimi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi chiamo Micaela,il mio fm Michele e ci piacerebbe come nome per una futura figlia..Smiley smile
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Giugno 2017 Catania
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io le cambierò metterò delle ballerine per il taglio della torta sul prato

• Rispondi
  • Loredana
    Sposa VIP Luglio 2019 Messina
    Loredana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io sono favorevole al cambio perchè è il mio giorno e voglio divertirmi, saltare, ballare e girare tra i miei parenti ed amici senza dover patire le pene dell'inferno. Odio le ballerine e preferisco un bel paio di sneaker che tanto sotto l'abito nemmeno si noterebbero quasi. é anche la mia festa e devo godermela non soffrire solo per l'estetica, a quella mi dedico in chiesa e nelle foto. Quanto all'altezza i miei parenti sanno quanto sono alta normalmente. Sono 1,65 senza tacchi quindi va bene anche ritornarci per godermi il ricevimento Smiley tongue

• Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Allora ti farò sapere!Smiley laugh Io di solito sono abituata ai tacchi, non mi porterò cmq altre scarpe oltre quelle indossate, quindi se non ce la dovessi fare o scalza o voltaren!

Diciamo che se dovessi dare un consiglio ad una sposa che non sopporta i tacchi le suggerirei delle ballerine da indossare fin da subito!Smiley sexy

• Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Settembre 2016 Lecce
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bellissima riflessione teorica...ma ne parliamo dopo il matrimonio! Noi ci siamo fatti un paio di converse personalizzate, da mettere dopo il taglio della torta. 1. Perché ci rappresentano, sono ironiche e frizzanti. 2. Perché volevo sentirmi comoda, libera e pienamente festaiola! 3. Ti assicuro che per quanto siano comode a fine serata le scarpe col tacco non le sopporti più! Qualche centimetro di orlo non rovina un abito da sposa, ma al mio matrimonio volevo divertirmi e sentirmi libera di ballare e saltare...e nonostante il tacco non alto (8) non ne potevo più !
    • Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie!! E' il mio secondo nome in realtà, lo uso spesso come nick sui forum!

• Rispondi
  • Mimi
    Sposa Master Giugno 2019 Firenze
    Mimi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Condivido in toto il tuo pensiero!!Smiley smilePs che bel nome Micol*-*
    • Rispondi
  • Luisa
    Super Sposa Agosto 2019 Reggio Calabria
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sn sposata in comune e avevo delle scarpe alte dopo circa un'ora al ricevimento le ho tolte e sn rimasta scalza x tutta la sera nn riuscivo a tenerle un dolore assurdo, invece x il matrimonio in chiesa prenderò delle scarpe più basse e x sicurezza visto ke nn ho voglia di rimanere a piedi nudi di nuovo comprerò un sandalo gioiello e se dovesse servirmi farò il cambio scarpe.. nn sono completamente favorevole ma come ho già detto meglio cn sandali ke scalza..
    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Ottobre 2017 Napoli
    Sophie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io opterò per il cambio, semplicemente perchè amo le sneakers e quelle di quel giorno saranno personalizzate con il pizzo uguale a quello dell'abito e dei fiori disegnati a mano uguali a quelli del bouquet.

Rito e prime foto saranno con i tacchi, ma poi tornerò rasoterra per il ricevimento, perchè così sarò più a mio agio ed eviterò dolori ai piedi che mi farebbero avere una faccia sofferente in tutte le foto Smiley laugh

• Rispondi
  • Marzia
    Sposa Precisa Settembre 2024 Pesaro - Urbino
    Marzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La scarpa si vedrebbe poco se il vestito è lungo...quindi va bene optare per un paio di scarpe cn un tacco più comodo o più basso. Ma io odio i tacchi mezza misura 😲 e per lo più da me sono a vista eccome essendo un abito corto davanti e con lo trascico dietro. Ma il cambio scarpe nn lo escludo Per ballare senza rischiare di rompermi il collo. Quindi io prendero' un bel saldalino basso luccicolo da indossare solo per il ballo senza perdere l'eleganza.assolutamente NO alle convers o altro modello sportivo ... e Odio le ballerine.😓
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Abituale Aprile 2017 Cosenza
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La cosa è molto soggettiva e dipende da caso a caso io avrò delle ballerine che in realtà odio ma semplicemente perché sono alta 1'85 e il mio fidanzato è piu basso di me. Per cui per quanto la scarpa col tacco ha un eleganza che non ha pari, io non voglio essere troppo alta rispetto al mio fm. Allo stesso tempo io devo divertirmi al mio matrimonio, mi sacrifico ma fino a un certo punto perché dopo tutta la fatica dell'organizzazione almeno devo stare da Dio...per cui farò un cambio con scarpe da ginnastica chic dopo il taglio della torta, ma associato a un cambio d abito!!
    • Rispondi
  • Beatrix
    Sposa VIP Luglio 2017 Roma
    Beatrix ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io la penso quasi come te, nel senso, anche io ho preso delle scarpe comode, tacco 8 che intendo portare tutto il giorno, per i motivi che hai citato tu e anche perchè mi piacciono da morire... è vero pure però che anche se io non lo farei, mi piacciono tanto le spose in converse, o scarpe di ricambio in generale.. Sono simpatiche! Smiley smile

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2018 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io se tutto va bene sarò scalza perché si terrà sulla spiaggia e mi pare difficile camminare voi tacchi sulla sabbia,poi sono impedita a camminato,poi metterò una scarpa con tacco basso per la cerimonia
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Settembre 2017 Ragusa
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma quanto sono belle? Smiley surprise

• Rispondi
  • Silvia
    Super Sposa Aprile 2017 Cagliari
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me a parte casi particolari si può fare un sacrificio e tenere le scarpe tutto il giorno. Spendiamo bei soldini per un abito importante e poi mettiamo scarpe basse?
    • Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Bello! Ecco un tipo di scarpa diversa ma della stessa altezza e cmq elegantina mi sembra una buona idea!

• Rispondi
  • Monica
    Super Sposa Luglio 2017 Bergamo
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ti dirò, io le cambio ma perchè vogli avere una scarpa chiusa per la cerimonia e comoda (tacco 8.5) mentre la sera sarà una festa, quindi metterò un sandalo colorato, ma assolutamente più alto delle prime in modo tale che non rovino l'orlo, proprio come dici tu! Smiley catface

• Rispondi
  • N
    Sposa Saggia Maggio 2018 Catania
    Noi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono contraria al cambio scarpe / abito... Perché la scelta della scarpa deve essere ponderata dal fatto che devono calzare a pennello senza fastidi O dolori vari fino a fine festa ecc ecc.. C sono vari soluzioni, gel , suole cerrotti.. Io non indosso le sneakers nemmeno giornalmente figuriamoci sotto l abito da sposa, andrebbe a rovinare l abito che non l ho pagato poco, anzi... Poi cavolo, ci si sposa una volta in tutta la vita, sacrifichiamoci
    • Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Penso che ognuno abbia la usa opinione, io ho espresso la mia, che poi ognuna scelga quel che per lei è meglio mi sembra logico.

• Rispondi
  • Elena
    Sposa VIP Settembre 2017 Pavia
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

che belle!!! io le sto cercando come le tue ma sabato non ho trovato nulla e sono davvero demoralizzata!

• Rispondi
  • Silvia
    Sposa Abituale Luglio 2017 Roma
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sono d'accordo con te, io ho scelto un sandalo tacco 10 comodo da portare tutta la giornata. Sto pensando comunque di comprare un paio di scorta, ma sempre alte, solo perché ho l'incubo che si possa rompere un tacco!

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Agosto 2016 Cuneo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per il fatto dell'orlo sono d'accordo con te, ma per quanto riguarda l'eleganza avrei da ridire..... io ho indossato tutto il giorno un paio di converse bianche, senza nessuna personalizzazione o fronzolo!! E ti dirò che se io non avessi alzato il vestito per fare la foto davanti alla chiesa nessuno se ne sarebbe accorto proprio perchè il vestito è lungo fino a terra, e sinceramente ho ricevuto solamente complimenti per l'originalità.

Detto questo, ognuno la pensa come vuole ed è liberissimo di indossare un tacco 12, una ballerina, piuttosto che una scarpa sportiva, chi siamo noi per commentare negativamente in maniera per nulla costruttiva????

• Rispondi
  • S
    Super Sposa Marzo 2017 Milano
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io metterò delle deliziose ballerine tutto il tempo Smiley smile e condivido il tuo punto di vista!
    • Rispondi
  • Marcella
    Super Sposa Marzo 2017 Sassari
    Marcella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono alta 1,75 durante la cerimonia avrò i miei tacchi 12cm. Ma dopo le cambierò il motivo? Voglio godermi la giornata già che si inizierà presto. I tacchi li porto tutti i giorni.la mia e una questione di voler stare comoda e senza dolori ai piedi
    • Rispondi
  • Sabina
    Sposa VIP Luglio 2016 Massa Carrara
    Sabina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    D'accordo con tutto ciò che hai detto tu!!!!anche x me non esiste mettere scarpe sportive ....
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Giugno 2017 Torino
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io molto probabilmente faro un cambio scarpe ma per problemi logistici il matrimonio sara in un parco e camminare tutto il giorno sul prato mi viene da ridere...pero sinceramente non puntero su converse perche mi hanno propio stancata a tutti i matrimoni sempre le solite cose...
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa VIP Agosto 2017 Brindisi
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo con il tuo pensiero!
    • Rispondi
  • Laura
    Super Sposa Giugno 2016 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io quell giorno avevo deciso di tenere le scarpe per v tutta la durata del matrimonio. Logicamente sia per l'orlo del vestito che per i centimetri in più che mi regala il tacco. Ne ho prese un paio diciamo comode ma alte mi servivano più centimetri possibili. A casa la prima che ho tolto erano state le scarpe non ne potevo più fortunatamente solo verso sera mi hanno dato fastidio perché quel giorno tra confusione, gente che ti chiama a destra e a sinistra non ci capisci niente di cosa sta succedendo intorno a te, hai solo un sorriso stampato sulla faccia e la testa tra le nuvole.
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Bologna
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Btava la penso esattamente allo stesso modo!
    • Rispondi
  • Olimpia
    Sposa TOP Giugno 2014 Isernia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono alta 1.61/se avessi usato una ballerina o un tacco basso per cerimonia e foto vicino a mio marito alto 1.80 sare i sembrata davvero la gnoma che sono! Ricevimento che dalle mie parti dura una giornata intera (/conta che mi sono sposata alle undici del mattino ne sono rientrata a casa alle quattro del mattino seguente sfido io a tenere i tacchi tutto quel tempo anche se sono abbastanza abituata). Certo se il ricevimento fosse durato mezza giornata le avrei tenute. Dopo la cerimonia e le foro mi sono messa comoda!/ecco in breve i miei motivi!
    • Rispondi
  • 🌜
    Sposa VIP Ottobre 2017 Napoli
    🌜moonsun🌞 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono alta 175 quindi in generale nn porto tacchi alti perché nn mi piace sembrare un grattacielo e per il matrimonio opterò per un tacco basso che consente anche una certa comodità e nn necessità di un cambio 😊
    • Rispondi
  • Laisa
    Sposa VIP Maggio 2018 Bari
    Laisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non ci vedo nulla di male, anche perché in 30 anni che partecipo a matrimoni non ho mai visto abiti non sporcarsi o avere l'orlo immacolato pure senza cambio scarpa! Io ad es mi porterò delle scarpe di ricambio, possono esser le scarpe più comode del mondo ma dovrai pur tenerle un gg intero ai piedi!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione