Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Francesco
Sposo Novello Maggio 2025 Padova

Canzone entrata sposo (grazie mamma)

Francesco, il 23 Aprile 2025 alle 20:58 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 11
Premetto subito che non è facile da dove iniziare. Il titolo sembra semplice, ma la spiegazione è parecchio complicata... manca un mese esatto al mio matrimonio, se fosse per me la sposerei anche in questo momento, senza ricevimento, senza invitati, ma giustamente bisogna fare le cose con calma e fatte bene.
Purtroppo ho ricevuto pochi giorni fa la notizia che nessun figlio vorrebbe ricevere... a mia madre è stato diagnosticato un tumore al pancreas... ora, a parte che sto vivendo l'ultimo periodo pieni di pensieri, dubbi e paure, sto cercando di non esternare la mia condizione, anche in vista dell'imminente matrimonio... non so come mia madre arriverà quel giorno, se sarà stanca o se peggiorerà... ma vorrei riuscire a fare la camminata verso l'altare accompagnato da mia madre... sono giorni che mi sto cervellando su qualche canzone bella da dedicare a mia madre, per tutto quello che ha fatto per me (soo figlio unico, cresciuto senza padre) durante questa camminata... all'inizio pensavo qualcosa di classico, solo musica di sottofondo, ma ora che so cosa ha, voglio dedicarle una canzone, solo per noi due, ma che sia anche in stile classico... non riesco a trovare nulla che mi stupisca, avete qualche idea?
Grazie

11 Risposte

Ultime attività da Silvia, il 26 Aprile 2025 alle 11:44
  • Silvia
    Sposa Precisa Dicembre 2025 Monza e Brianza
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Francesco, mi spiace leggere le tue parole e ancora di più per tua mamma. Sono sicura che quel giorno lei sarà accanto a te, per te!
    la canzone più bella a mio avviso è "la cura" di Battiato, pure lui l'aveva dedicata alla madre.
    in bocca al lupo per tutto!!! 💪🏻💪🏻
    • Rispondi
  • Cristina
    Super Sposa Giugno 2025 Torino
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Francesco, intanto ti mando un grande abbraccio, mi dispiace tantissimo..in parte, e sottolineo in parte, posso comprenderti: il mio papà ha avuto un ictus un anno e mezzo fa e non cammina più, posso capire la sensazione (orribile) di non poter fare ciò che fanno praticamente tutti, è molto doloroso! Smiley heart

Ritengo quasi impossibile darti un consiglio perché la canzone deve emozionare te, ce ne sono tante Smiley heart puoi utilizzare magari un sottofondo/base strumentale per l'ingresso in chiesa con lei e poi dedicarle una canzone durante il ricevimento Smiley heart

• Rispondi
  • Luana
    Sposa VIP Luglio 2026 Modena
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh inutile dire che il tuo post mi ha scosso e qualche lacrimuccia é uscita.
    Il gesto che vuoi fare per la tua mamma é bellissimo;
    ha una canzone che ama? Potreste optare per quella.O qualcosa che ti canticchiava da piccolo che ovviamente non sia troppo da bambini.
    Poi canzoni dedicate alle mamme ce ne sono mille, io penso sia questione di ascoltarle e vedere se te ne piace qualcuna e se si avvicina un po’ alla vostra storia o a quello che vuoi comunicarle.
    Un abbraccio enorme a tutti e due 🩵🩷
    • Rispondi
  • Ambra
    Sposa Saggia Maggio 2026 Bologna
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Francesco, innanzitutto ti mando un abbraccio...il mio papà non ci sarà al mio matrimonio perchè è andato via troppo presto, ma io entrerò con una canzone che suonava sempre con la chitarra per averlo lo stesso con me...valuta se usare la sua canzone preferita o se c'è una canzone che vi lega...

• Rispondi
  • V.
    Sposa VIP Ottobre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche io mi sono un po' commossa leggendo il tuo post, e credo che la tua idea sia molto bella. Io metterei solo la base di una canzone che le piace molto e poi farei un bel ballo con lei durante la cerimonia dedicandole la canzone che vi rappresenta di più!

• Rispondi
  • D
    Sposa Saggia Settembre 2025 Lecco
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non ti nascondo che leggere il tuo post mi ha scosso, mia madre non ci sarà perchè per lo stesso male ha raggiunto mio papà ed avranno la veduta più bella di tutti in cielo. Ad ogni modo lei è qui e non ti auguro nulla di tutto ciò anzi... manca veramente poco, non so se tua mamma sta facendo o avrà dei cicli di terapia ma ti consiglio di chiedere agli oncologi di darti un loro parere sui tempi.

Che bel dilemma ce ne sono parecchie: MAMMA di Claudio Villa oppure MADRE di Gianluca Grignani altrimenti mi verrebbe GRAZIE PERCHE' di Gianni Morandi. Tutto dipende se la farai cantare e quali gusti musicali ha lei.. Però ti consiglierei di mettere una canzone di ringraziamento al ballo mamma/figlio se lo farai. All'ingresso personalmente metterei qualcosa che riguarda te e la tua fm. Ti abbraccio!

• Rispondi
  • Stefania
    Sposo TOP Maggio 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Francesco, mi è venuta la pelle d'oca leggendo.
    Io credo che in chiesa basti un sottofondo musicale per l'ingresso, il momento è già carico di emozioni in se, in location invece potresti dedicarle una canzone e fare un ballo insieme ( come farò anche io).
    A me piace tanto portami a ballare di Luca Barbarossa.
    • Rispondi
  • Mariana
    Sposa Master Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Francesco, mi dispiace tanto per quello che racconti.
    Anch'io penso che dovresti dedicarle un brano che condividete o che comunque parli di voi.
    Io, se avessi potuto, avrei dedicato a mia madre La prima cosa bella.
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Luglio 2025 Taranto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Francesco mi sono emozionata leggendo il tuo post, mi dispiace veramente tanto ❤️
    Di canzoni ce ne sono tantissime e sono sicura riuscirai a trovarne una speciale, magari con parole che avresti sempre voluto dirle
    • Rispondi
  • Caroli
    Sposa Master Settembre 2025 Bergamo
    Caroli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao mi spiace tantissimo per tua mamma e devo dire che ciò che hai scritto mi ha toccata parecchio. Detto ciò io per l’entrata metterei una canzone che riguarda te, mentre dedicherei alla mamma una canzone da poter ballare con lei, dove potrai abbracciarla, in modo da tenerla stretta a te.
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2025 Taranto
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Francesco, mi dispiace tanto per la tua mamma e per quello che state vivendo. Sono sicura che saprai esserle accanto nel miglior modo possibile❤️. Io sceglierei una canzone che le piace e che magari “sa di voi”, ancora meglio se fosse di un suo artista del cuore.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione