Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Nino
Sposo Novello Agosto 2025 Siracusa

Caparra versata poi disdetta della location

Nino, il 9 Ottobre 2024 alle 19:13 Pubblicato in Ricevimento di nozze 0 14

Io e la mia futura moglie abbiamo scelto una location e abbiamo versato una caparra con scritto "Caparra Matrimonio" per l'affitto della struttura.

Solo allora abbiamo ricevuto il contratto, che non era adatto a noi e c'erano molti punti interrogativi.

Alla fine abbiamo disdetto la location dopo 14 giorni.

Ora la location si rifiuta di restituire la caparra.

Cose si puo fare in questo caso? Si puo pretendere di ricevere in dietro la caparra?

Grazie a tutti voi.

14 Risposte

Ultime attività da Federica, il 10 Ottobre 2024 alle 20:22
  • Federica
    Sposa Abituale Settembre 2025 Latina
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mmm strano. Nel contratto che ho stipulato io, c’è scritto. Chiedi spiegazioni
    • Rispondi
  • Artemis
    Sposa Precisa Maggio 2023 Venezia
    Artemis ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Nino, come mai avete versato l'acconto prima di firmare il contratto? Perdonami ma è stato molto ingenuo da parte vostra, è come comprare una cosa senza averla mai vista...
    Concordo con chi vi suggerisce di contattare una associazioni di consumatori, magari viene fuori che il contratto così come è scritto non è valido...
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Saggia Dicembre 2023 Napoli
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa adesso ho letto che è di solo una pagina. Puoi chiedere di ricevere il resto del contratto. . è assurdo che non ci sia qualcosa di scritto in merito 😔
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Saggia Dicembre 2023 Napoli
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, beh noi abbiamo disdetto un mese prima quindi capisco la scocciatura...leggi nelle clausole del contratto. Vedi se c'è scritto (di sicuro) qualcosa in merito. A noi per colpa loro perché sono venuti meno alle "promesse" abbiamo sia ricevuto la nostra che il doppio perché nel contratto se vengono loro meno a qualcosa dovevano dare il doppio .
    • Rispondi
  • Nino
    Sposo Novello Agosto 2025 Siracusa
    Nino ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Ciao Federica,

il contratto e di una pagina, e non ci sono alcune informazioni che riguardano una disdetta o cose simili.

• Rispondi
  • Noemi
    Sposa VIP Settembre 2025 Roma
    Noemi Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, non credo possiate averla indietro. Noi ci siamo fatti mandare prima il contratto e, una volta verificate le condizioni e firmato, abbiamo fatto il bonifico con la caparra.

Provate comunque a informarvi con qualcuno che abbia conoscenze specifiche nel campo se la somma era cospicua.

• Rispondi
  • Patrizia
    Super Sposa Ottobre 2023 Bolzano
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Provate a chiedere ad un centro consumatori se c'è dalle vostre parti, portate il contratto e vedete se potete fare qualcosa...
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Abituale Settembre 2025 Latina
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In teoria nel contratto ci dovrebbe essere scritto in caso di disdetta cosa succede, se si trattengono la prima caparra versata oppure no. Solitamente tutte le location trattengono la caparra. Hai provato a leggere bene se ci sono delle postille?
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La caparra confirmatoria è una somma che viene versata a titolo di garanzia in caso di inadempimento del contratto.
    Voi in questo caso avete inadempiuto al contratto firmato, pertanto il gestore ha tutto il diritto di trattenerla, mi spiace.
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2025 Taranto
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io ho avuto lo stesso problema, non con la location ma con il fioraio. Mia madre in mia assenza(mi ero allontanata un attimo) ha dato una somma importante di acconto perché il preventivo era ottimo rispetto ad altri ricevuti..io non ero convinta perché non mi fidavo e infatti ci ho ripensato, abbiamo perso l’acconto perché se è l’acquirente a tirarsi indietro non si può fare nulla, a meno che il fornitore non sia onesto, in quanto con così largo anticipo non ha fornito alcun servizio. Ti dirò, mi dispiace aver perso l’acconto ma sono contenta di non aver scelto quel fornitore! Se non ci convincono un motivo ci sarà, forse più di uno!
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non si dà la caparra prima di firmare il contratto...
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi spiace ma credo non ci sia nulla da fare non avreste dovuto dare la caparra prima di vedere il controtto
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa TOP Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, dovevate pagare dopo il contratto 🤗🤩
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperto Maggio 2025 Napoli
    Stefania Online ·
    • Segnala