Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

L
Sposa Novella Maggio 2018 Caserta

Casa vicino alla suocera....sì o no?

Love, il 19 Gennaio 2015 alle 09:03

Pubblicato in Vita di coppia 219

Buongiorno a tutte sposine, tra qualche anno anche per noi arriverà il grande giorno ma per ora il 'pensiero' è un altro: la casa. L'unica che abbiamo è vicino ai miei suoceri, è attaccata alla loro praticamente.... nonostante ora abbiamo un bel rapporto io non me la sento di vivere lì... Odio dover...
Buongiorno a tutte sposine, tra qualche anno anche per noi arriverà il grande giorno ma per ora il 'pensiero' è un altro: la casa. L'unica che abbiamo è vicino ai miei suoceri, è attaccata alla loro praticamente.... nonostante ora abbiamo un bel rapporto io non me la sento di vivere lì... Odio dover dare conto di ciò che faccio, e avendoli a fianco è impossibile non dare conto....
sinceramente mi sta passando tutta la voglia che avevo di organizzare, prima c'era la possibilità di un'altra casa e mi sarei sposata il giorno stesso. Ora con questo problema non dico di non essere più convinta però non la vivo con l'entusiasmo che pensavo di avere...
Che mi dite? È così terribile avere i suoceri a fianco?

P.S. mia suocera non è per niente impicciona, non si mette in mezzo ecc ecc.... Però boh.... ho paura!

219 Risposte

• Tilly
    Sposa Master Agosto 2018 Frosinone
    Tilly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi viviamo una sopra l'altra: lei al piano terra, noi al primo piano. Sinceramente non ho incontrato tutte queste difficolta': loro sono estremamente discreti, non sono invadenti ed una delle prime cose che mi ha detto mio suocero e' stata "devi fare come se noi non ci fossimo, voi avete la vostra vita, noi la nostra"! Non abbiamo giorni prestabiliti per pranzare insieme, ma ci invitiamo reciprocamente spesso. Ovviamente in caso di necessita' ci si aiuta reciprocamente!

Credo che l'importante sia chiarire tutto subito, per evitare fraintendimenti! E non meno importante bisogna rispettarsi reciprocamente!

• Rispondi
  • L
    Sposa VIP Settembre 2015 Torino
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende da che tipo di suoceri sono.. Se appunto non sono invadenti direi che non c'è problema.. Noi abitiamo attaccato ai miei e stiamo benissimo ma non sarei andata ad abitare vicino ai miei suoceri!
    • Rispondi
  • G
    Sposa Saggia Ottobre 2015 Livorno
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi stiamo in una villetta!!sotto i miei suoceri e sopra noi e sinceramente è come nn sentirli!!poi io lavoro insieme alla mi società ed è diventata cm una mamma visto Ke i miei abitano un po lontano sinceramente quando mi Sn trasferita l ho fatto punto e basta senza pensare a come sarebbe stato!!
    • Rispondi
  • Cleo
    Sposa Precisa Luglio 2015 Sassari
    Cleo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Meglio lontani, così non corri il rischio di rovinare il bel rapporto che avete ora...
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa TOP Maggio 2015 Monza e Brianza
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma scusa, perchè dovrebbe venire a sapere che tu sei magari ancora a letto a dormire la mattina? Non è che dovrete vedervi e parlarvi tutti i giorni per forza...

• Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Smiley smile

• Rispondi
  • Anna
    Sposa Master Settembre 2014 Cosenza
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non ce la potrei fare... per quanto una suocera sia amorevole e affettuosa farà sempre prevalere l istinto materno e vorrà controllare prima o poi cm vive il "suo bimbo"!!!io sono Dell idea che ci si vuol bene, si va d accordo ma poi ognuno deve avere i propri spazi!
    • Rispondi
  • Sposa31
    Sposa VIP Luglio 2015 Agrigento
    Sposa31 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noooo mai!!! Vendetela e prendetene un'altra più lontana!
    • Rispondi
  • Alessia
    Super Sposa Settembre 2015 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io Non lo farei..
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Master Giugno 2016 Milano
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non andrei mai a vivire nè vicino ai miei genitori nè tanto meno ai miei suoceri... che incuboooooooooo

• Rispondi
  • Dalila
    Sposa TOP Novembre 2016 Roma
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io vivo da 5 mesi a due portoni di distanza dalla suocera. Tutto sta nel mettere dei paletti da subito. Persona amabile anche se un po' invadente per i miei gusti però davvero carina e disponibile ma all'inizio stavo diventando matta ogni, e ripeto OGNI, giorno ci suonava (a me più che altro perchè fm è spesso via) e saliva (non lo faceva con cattiveria ho l'età della figlia più piccola quindi secondo me ha un po' la deformazione da mamma), una settimana, due settimane e già si era beccata due rispostine (spesso facevo finta di non essere in casa ahaha) alla terza non ci ho visto più e glielo ho detto: io una famiglia ce l'ho e sono a 700km da qui, sono giovane ma sono indipendente dal primo anno di università, ho già vissuto da sola per 3 anni e non ho bisogno di sostegno, prima di venire a casa ci sentiamo per sms o ci telefoniamo e se posso ci prendiamo insieme volentieri un caffè ma non esiste che vieni citofoni e sali! Ora è mooooolto più discreta ahahah mi scrive o mi chiama una volta ogni due settimane ci vediamo a pranzo o a cena ma non ha mai più citofonato senza avvisarmi! Ok non sono stata una persona paziente ma se non si fa all'inizio poi arrivano a volere le chiavi di casa e non è cosa buona e neanche giusta! Ognuno ha le sue cose, la sua privacy e il diritto di scegliere se ha voglia di avere gente in casa o no!!! Detto questo, il problema presente e futuro io l'ho risolto così! Smiley tongue vedrai che andrà bene e se fa come la mia, sai cosa fare! Smiley winking

• Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Maggio 2015 Bergamo
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ah ah ah ah gia speriamo :-))

• Rispondi
  • L
    Love ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahahah stesse parole del mio fidanzato.... "non permettere che si mettano in mezzo, nel caso lo facciano parlerò io con loro!!" Speriamo mantengano la promessa ;-) ;-)
    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Maggio 2015 Bergamo
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao..io avro la stessa situazione... il mio fm ha un terreno vicino ai suoi e faremo casa li

premetto che i miei suoceri sono splendidi e per nulla impiccioni anzi ma anchio ho un po paura che vivendo li a fianco a loro la cosa possa cambiare

io ne ho parlato col mio fm che mi ha molto tranquillizzato dicendomi che se si intromettono ecc sarà lui a parlarne a loro ecc x non mettere di mezzo me..

secondo me dipende molto dal tuo fm..dal suo carattere e da come si comporta con loro

io sono abbastanza tranquilla quindi la casa la faremo li e sono contenta :-)

• Rispondi
  • F
    Super Sposa Agosto 2015 Verona
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

E che problema c'e'? purche' si sia in due case diverse, ognuno vive la sua vita... e poi sara' utilissimo un giorno un cui si avranno pargoli...

• Rispondi
  • M
    Sposa TOP Agosto 2015 Roma
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ce li ho sotto i suoceri e non c'è alcun problema, sono discreti e gentili, se possono ci aiutano senza essere pesanti, non danno affatto fastidio ed anzi sono ottime persone! Smiley smile

• Rispondi
  • Claudia
    Super Sposa Settembre 2014 Padova
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Noi abitiamo nello stesso condominio dei suoceri in quanto l'appartamento in cui stiamo è loro e ce lo prestano senza chiederci alcun affitto. Anche io ero piena di timori e non ti nego che ancora ne ho a volte, ma devo dire che mia suocera è brava, non si impiccia (o quanto meno non lo da a vedere) e non viene mai su a disturbare. Nonostante abitiamo nello stesso stabile (che peraltro è composto solo da 4 appartamenti) non la vedo quasi mai, al massimo capita che ci incrociamo uscendo ma dato che abbiamo orari diversi capita di rado. Con lei ho un buon rapporto, nel senso formale. Intendo dire che non ci prenderei un te al pomeriggio ne andrei in giro a fare shopping con lei, anche perchè ha 35 anni più di me, però andiamo d'accordo e ci rispettiamo. E' sempre molto carina, talvolta fa la "battuta" che mi vedeva di più quando non ero sposata con suo figlio che ora, ma semplicemente perchè non avendo convissuto non avevamo una casa nostra.

Il tutto per dirti che secondo me se avete un rapporto buono non devi temere anche perchè quella sarà casa vostra e tu devi mettere dei paletti per far capire che anche se abitate vicine non per questo deve sorgere la consuetudine di doversi vedere sempre.

• Rispondi
  • C
    Sposa Saggia Luglio 2015 Bari
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noooooooooo! Giammai!
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa VIP Maggio 2015 Cagliari
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao anche la mia prima di nascere il nipote sembrava bravissima!non era ficcanaso non mi rompeva le scatole anzi non la
    Vedevo quasi mai,cambiano dopo perché credono che i nipoti siano loro figli!comunque io un errore simile
    Non
    Lo
    Farei preferirei una casetta in affitto ma
    Ala
    Pace!
    • Rispondi
  • L
    Love ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beata te Debora!! Speriamo bene!
    • Rispondi
  • L
    Love ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Boh...sarà che adesso vivo con mia nonna di fronte (mamma di mia mamma) e lei da conto a mia nonna di tutto.... su quando esce, quando torna, sulle cose che fa, su ciò che compra.... a me viene l'ansia se penso che dovrei fare lo stesso...non lo faccio ora che vivo ancora con i miei figuriamoci dopo.... sarà l'esempio che ho che mi fa fare queste paranoie... ma purtroppo mia madre (figlia unica) ha impostato il rapporto così da sempre, lo dice anche lei ma ora non può fare diversamente....
    • Rispondi
  • Deborah
    Sposa Saggia Maggio 2015 Monza e Brianza
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Love... io abito vicinissima ai miei suoceri. All'inizio avevo i tuoi stessi timori, specie perché il mio futuro marito viveva da solo ed erano abituati a passare ogni giorno a vedere se aveva bisogno.
    Quando sono arrivata io lo ha fatto per un paio di settimane. Preciso che non si è mai impicciata e lo faceva forse solo per paura che io facessi fatica a gestire una situazione nuova. Va detto che Claudio è sulla sedia a rotelle e viveva da solo e loro erano il suo aiuto.
    ora devo pregarli di venire a pranzo.... e affermo che sono meravigliosi. Mia suocera fantastica.. come mamma, nonna e suocera!!
    Stai tranquilla.. se non sono persone invadenti ora non lo saranno neppure dopo..
    • Rispondi
  • Carmela
    Sposa Master Maggio 2013 Napoli
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me ti crei troppi problemi. Ma tu puoi fare cio che vuoi, uscire quando vuoi e andare dove vuoi.. perchè ti stai ponendo questo limite del "dar conto"?

• Rispondi
  • Carmela
    Sposa Master Maggio 2013 Napoli
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se hai la possibilità ti consiglio di sfruttarla. Inultile farsi tante paranoie sulla suocera e la sua invadenza (di cui non sembra ne sia soggetta), se avete un bel rapporto ora probabilmente continuerete ad averlo ma non mi sembra il caso di farsi scappare un occasione solo per un capriccio del genere. Esistono regole e tempi che decidi tu e che chiunque, compresa la suocera, deve rispettare. Casa è tua e di tuo marito e non devi dare retta a nessuno se non lo vuoi.

• Rispondi
  • L
    Love ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mia paura è quella di dover dare conto... Io sono una persona molto indipendente... se io sto a casa e mio marito a lavoro e una mattina volessi svegliarmi più tardi? Se volessi uscire la mattina e tornare la sera? Dovrei avere il pensiero che lei si chiede dove sto, se a casa ho tutto un ordine visto che me ne vado in giro o dormo... insomma cose così.... Lei è vero non è una che si intromettere ma queste cose per come la conosco le penserebbe
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Dicembre 2018 Bari
    Mirella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come diceva Maria, se tua suocera non è impicciona non hai nulla da temere!
    • Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Love! Mia sorella, felicemente sposata da 15 anni con 5 figli, vive nella villetta a fianco dei suoceri: solo il giardino li separa. Non ha mai avuto problemi e anzi, coi figli che si ritrova, per lei e' molto utile avere un appoggio dalla suocera quando sia lei che ns madre non riescono ad essere presenti x i bambini. Tu stessa dici che tua suocera non e' un'impicciona: allora non devi proprio temere!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione