Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

A
Sposa Principiante Settembre 2022 Torino

C'è chi si sente di essere totalmente inferiore/sbagliata per il proprio marito?

Andrea, il 25 Settembre 2023 alle 00:14 Pubblicato in Vita di coppia 0 10
Non sto a farla lunga. Come nella domanda iniziale...esistono persone così da sentirsi così male ma x una serie di ragioni non cambiabili ci si ritrovi a continuare per molti anni una facciata differentemente positiva in tutto o almeno provandoci. Nascondendo profondamente depressione e disagi di altro genere in cui sono in cura ma non è facile x niente.
Causato tutto perché si è dentro un vortice disfunzionale ma essenzialmente abitudinario cui uscirne sarebbe devastante e mentalmente aggravante e pur di non scendere dalla giostra si va avanti lo stesso ma Nascondere questo disturbo sta diventando sempre più difficile.
E quello che mi chiedevo io...è se c'è qualcuna di voi ( non ho amicizie con cui parlarne,) che si senta così inferiore e con pensieri brutti... sul fatto di essere stanchi di mantenere una doppia vita divisa x non discontentare e non essere capita..col pensiero di lasciarlo a una persona più idonea a questo ruolo ... sto scrivendo in condizioni di crisi se dovessi essere fraintesa.

10 Risposte

Ultime attività da Serena, il 30 Gennaio 2024 alle 20:48
  • Serena
    Sposa VIP Luglio 2022 Parma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Andrea non devi avere paura di deludere nessuno. È la tua vita, tu devi poter essere felice e ritrovare la pace... Condizione che attualmente non hai, causa questo grosso stress e pressione che ti senti addosso. Innanzitutto credo che non dovresti nascondere a tuo marito questo tuo malessere, nel bene e nel male giusto? Quindi deve poterti aiutare, ma se tu nascondi e mandi giù dei sassi come fa lui ad aiutarti? Inoltre non puoi continuare ad abitare dai tuoi genitori, se questo ti crea dolore e inadeguatezza. Prendi una scelta, sarà doloroso ma poco x volta ti rialzerai. A volte è meglio uno strappo, poi il dolore passa poco x volta. Ma rimanere ferma immobile li a pensare pensare pensare nn va bene! La mente così ti uccide!
    Anche io quando ho cambiato casa e lasciato l abitazione dei miei genitori x andare a vivere a 60 km di distanza, è stata una tragedia... Mia madre non mi ha parlato per mesi.... Poi se ne sono fatti una ragione. Prendi in mano la tua vita e ritrova la felicità! Chiedi aiuto non voler nascondere il dolore!!!! Forza ❤️
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Giugno 2017 Grosseto
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti racconto di me, prenettendo che lo racconto non per vantarmi, ma per farti conoscere bene il motivo del mio disagio. Mio marito è una persona importante: è stato un grande artista, uno dei più grandi della sua generazione, osannato dai più grandi critici d'arte italiani, le sue opere premiate, comprate da grandi collezionisti. È nobile, con tre cognomi e una famiglia straordinaria. Inoltre è coltissimo e frequenta persone splendide come lui. Lui non mette mai a disagio nessuno, nonostante abbia vissuto ad altissimi livelli, è semplice, gentile, quasi ti da dimenticare quanto sia grande perché è modesto.
    A farmi sentire inadeguata non è lui, è qualche mio conoscente e un paio di "amiche". Si atteggiano come se avessero conosciuto prima lui, si vantano della sua amicizia; se devono presentarci, presentano mio marito gonfiandosi il petto e me velocemente e senza aggiungere che siamo marito e moglie, come se fossero loro grandi come mio marito e io una persona insignificante che gli sta accanto immeritatamente. Non sanno che non importa che loro preferiscano mio marito a me, ma che lui preferisca me a loro. Mio marito mi dice sempre :"Ho vissuto ad alti livelli, ho conosciuto tutte le tipologie di persone, ma non ho mai incontrato una donna meravigliosa come te!". In principio l'atteggiamento dei miei amici continuava a ferirmi perché avevo dovuto scoprire quanto fossero insinceri e opportunisti. Poi non mi è importato perché io amo mio marito e io e lui stiamo insieme tutti i giorni; loro ci incontrano poche volte. Perciò non pensare di essere inferiore o sbagliata per tuo marito: lui ha scelto te e senza di te sarebbe infelice! Questo conta: tu sei quello che vuole. Lavora su di te, coltiva la tua autostima, perché non puoi sacrificare la tua felicità a una superabile insicurezza. 💗
    • Rispondi
  • A
    Sposa Principiante Settembre 2022 Torino
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi dispiace x la tua situazione, immagino quanto sia stata esasperante. Grazie per le parole di conforto. Ripeto...non avendo nessuno con cui parlare seriamente mi sono rivolta un po qui che si sa dietro un telefono è una corazza. Però spero mi aiuti il percorso anche se può essere cronica e incomprensibili agli occhi altrui.
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Capisco.. penso sia capitato a tutti di nascondere qualcosa ai propri cari per non farli soffrire.. Io ho nascosto per mesi un forte disagio durante l'organizzazione del matrimonio nei confronti dei miei, in particolare mia mamma e mia sorella. La prima non ha superato il mio trasferimento molto lontano da casa in programma dopo le nozze e quindi ha vissuto malissimo questo periodo e di conseguenza si è comportata male, facendomi sentire come se questo matrimonio fosse solo una rottura di scatole e di serie B rispetto a quello di mia sorella che all' epoca fu vissuto solo con gioia e spensieratezza. Invece per il mio bastava sempre qualcosa in meno, ed era sempre meno importante, un dolore e basta. Mia sorella idem diceva che voleva aiutarmi invece non c'era mai e se c'era era per bocciarmi tutte le idee e impormi le sue oppure dovevo organizzare i miei impegni in base ai suoi... sono stata veramente male, c'è stato un periodo che piangevo ogni giorno, perfino le prove dell' abito erano un incubo fatte solo di sbuffi, risatine e occhi al cielo. Ma mi sono tenuta tutto dentro (soprattutto i problemi con mia sorella) per non fare soffrire i miei genitori soprattutto mia mamma. Risultato? A una settimana dal matrimonio per una sciocchezza sono letteralmente esplosa e gli ultimi giorni prima del matrimonio sono diventati solo discussioni e pianti. La mia è sicuramente un'esperienza diversa dalla tua, perché io avevo almeno qualche amica e il mio fidanzato con cui sfogarmi (e a volte mi sono sfogata anche qui con la community) ma ti dimostra che tenerti tutto dentro non va assolutamente bene né per la tua salute né per il rapporto con i tuoi cari. Se stai facendo terapia e non sta funzionando forse dovresti cambiare terapeuta, fermo restando che per queste cose ci vuole tempo e sono percorsi lunghi e molto dolorosi, quindi forse anche se ti sembra che non stia funzionando è solo una fase. Ti abbraccio e ti auguro di trovare la forza di aprirti con le persone che ti vogliono bene.
    • Rispondi
  • A
    Sposa Principiante Settembre 2022 Torino
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E come essersi catapultati da anni un una situazione di cui se fai qualcosa x emergere si fa male qualcuno. Tengo nascosta la mia depressione da tempo ma inizio a faticare... ma x il quieto vivere ho ormai un blocco e non riuscirei a farlo presente per paura di essere fraintesa. Proprio perché non lo penserebbe nessuno talmente non l ho mai esternata. Però vivendo due città settimanalmente avendo genitori distanti oltre quello...non sto bene né in un posto né nell altro...e sto proprio male sentendomi in colpa facendo perdere tempo a mio marito in quanto forse causa malattia ho pensieri esasperanti . Non so molto più cosa fare e non avendo amiche che se ne parlassi si spaventerebbero... tengo tutto x me. Ma la terapia non mi sta aiutando. E mi chiedevo x una serie di ragioni x non sentirmi sola se c'è qualcuno che nasconda un qualcosa x evitare di dare problemi ai propri cari.
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace tantissimo leggere queste cose, difficile darti dei consigli non conoscendo bene la situazione. Sicuramente l'unica cosa che devi fare è farti aiutare da uno specialista.
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Innanzitutto mi spiace molto sentire parole simili.. sentirsi inferiori a qualcuno è già brutto di per sè, ma col proprio marito.. è alienante!

    ma lui ti fa sentire così o è una tua sensazione? lui cosa ne pensa?

    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Cara Andrea, mi spiace molto leggere le tue parole. Penso che sia fondamentale capire se questo tuo senso di inferiorita' sia legato a qualcosa che lui fa/dice nei tuoi confronti e o se e' un complesso che magari ti porti dietro per altri motivi. So che non e' facile "analizzarsi" e trovare una risposta univoca a questa domanda, ma quello che ti posso consigliare, come hanno fatto gia' le altre, e' di consultare una psicologa e lavorare insieme su tutto cio' che ti crea disagio. A volte, l'aiuto di uno psicologo e' fondamentale per liberarsi di tante catene che noi stessi ci creiamo.

    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. Ma posso chiederti perché ti senti così? Tuo marito ti fa sentire così o la sua famiglia? Oppure è solo una cosa tua? Comunque dovresti parlare con uno psicologo secondo me perché devi fare un lavoro su te stessa
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Luglio 2023 Pesaro - Urbino
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Andrea, mi spiace leggere le tue parole, ognuno dovrebbe trovare quella persona con cui essere se stessi senza sentirsi in inferiorità (almeno non su tutta la linea). Forse potresti parlarne con uno psicologo per aumentare la tua autostima e affrontare al meglio il discorso con L altro. Per ora non prenderei decisioni affrettate!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione