Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

A
Sposa Master Giugno 2024 Napoli

C'è un'età giusta per sposarsi?

Alessandra, il 18 Gennaio 2022 alle 20:44

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 120

Salve a tutti della community! Stasera mi chiedo una cosa: c'è un'età giusta per sposarsi? Continuamente litigo con mia mamma perché a suo dire io sono troppo giovane, dovrei prima finire di studiare (ogni volta ne caccia una nuova). A me però 25 anni, cioè l'età quando mi sposerò, non mi sembra...
Salve a tutti della community!
Stasera mi chiedo una cosa: c'è un'età giusta per sposarsi?
Continuamente litigo con mia mamma perché a suo dire io sono troppo giovane, dovrei prima finire di studiare (ogni volta ne caccia una nuova). A me però 25 anni, cioè l'età quando mi sposerò, non mi sembra troppo presto, anche considerando che il mio fidanzato ne avrà 37. Forse il problema è la convivenza che sarebbe troppo dura per me? Mi fa venire mille dubbi... Però tanti ragazzi per gli studi a 18/19 anni si trasferiscono fuori... Che cosa mi dite? Che ne pensate?

120 Risposte

• A
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Penso che la convivenza sia dura in ogni caso! È giustamente un cambio drastico di abitudini e responsabilità! Il problema è che secondo me neanche mia mamma sa cosa vuole
    • Rispondi
  • Sarah
    Sposa Precisa Giugno 2022 Siracusa
    Sarah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Alessandra, io convivo da quando ho 27 anni e si, inizialmente è stata dura, ma poi basta organizzarsi e secondo me riuscirai a fare tutto. 😊😊
    Un consiglio che posso darti è : pensa a quello che vuoi veramente tu e non quello che vorrebbe tua mamma 😘
    • Rispondi
  • A
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono laureata in lingue e il mio intento era lavorare col turismo, cosa che prima del covid si faceva anche troppo! Purtroppo mi sono laureata nel momento sbagliato (2020) e da quel momento non ho mai trovato pace 😅 comunque grazie dei consigli!
    • Rispondi
  • A
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Spero che la vita mi ripaghi in qualche modo 😅
    • Rispondi
  • Alessandra
    Super Sposa Ottobre 2020 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non so in che materia sei laureata, ma in molti campi senza magistrale fai ben poco. Comunque a parte questo, se alla fine sei convinta tu, vai avanti per la tua strada e non farti influenzare.
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa Master Maggio 2022 Imperia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che cara che sei ❤️❤️
    • Rispondi
  • A
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Indubbiamente una convivenza è difficile ma anche in casa con mia madre con cui sono nata ho problemi di convivenza... Inoltre è difficile anche una convivenza con coinquilini per motivi di lavoro/studio ma nessuno ci blocca mai, nessuno ci riempie mai la testa di quanto sia sbagliato o spaventoso! Non capisco perché viene così demomizzata la convivenza tra partner..
    • Rispondi
  • A
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti io mi sono sempre sentita una vecchia dentro 😅 forse faccio troppe cose non adatte alla mia età, tipo aiutare mia madre con mio nonno disabile a fare di tutto...
    • Rispondi
  • A
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh io una laurea ce l'ho già! Questa è la magistrale, che ho dovuto prendere per vari motivi ma non per il piacere di continuare il percorso. I miei piani erano altri ma purtroppo il covid ha rovinato tutto. Fortunatamente il mio ragazzo mi appoggia e sa quali sono i miei limiti, ma sono consapevole che sarà molto difficile. Anche se tutto è difficile all'inizio.
    • Rispondi
  • M&M's
    Sposa Master Giugno 2022 Napoli
    M&M's ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti non lo concepisco nemmeno io.
    Io invece ho notato che al corso prematrimoniale in chiesa stanno facendo "pesare" molto la convivenza...nel senso ripetono in continuazione che è difficile è complicato ecc.ecc. che ok...sono d'accordo perché sono due identità con le proprie abitudini che si uniscono, sicuramente non sarà una passeggiata ma spesso la fanno troppo tragica!
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa Master Maggio 2022 Imperia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Ale ! Non c’è assolutamente nessun eta giusta .. anche perché diciamolo , l’età anagrafica non sempre corrisponde con l’età che uno si sente !😄😁ci sono un sacco di variabili e scelte di vita diverse per ogni persona quindi non si può generalizzare !!! detto questo io ho sempre pensato di sposarmi dopo i 30 e dopo aver convissuto col mio compagno e fatalità farò cosi ( avrò 31 anni☺️ )
    • Rispondi
  • Alessandra
    Super Sposa Ottobre 2020 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non c'è un'età giusta, lo è quella in cui vi si sente di prendere questo impegno. Tuttavia, per mia esperienza personale, ti consiglio di concludere prima gli studi, così da poterti creare una tua indipendenza con un lavoro 😊 te lo dico perché alla tua età ho convissuto con un ragazzo che poi si è rivelato un bugiardo cronico, mi ha fatto passare l'inferno e non avevo mai tempo di studiare per badare alla casa perché lui manco si toglieva il piatto da tavola a pranzo..magari non è il tuo caso, ma fidati prenditi la laurea e il resto verrà da sé!!
    • Rispondi
  • A
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Avevo capito il messaggio comunque ❤️❤️
    • Rispondi
  • A
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo spero tantissimo! Io vorrei solo trovare un lavorò e farmi una vita da donna indipendente... Non capisco perché il matrimonio viene visto come la fine di tutto, della mia vita, della libertà, della giovinezza...
    • Rispondi
  • A
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai proprio ragione...
    • Rispondi
  • M&M's
    M&M's ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    P.s. al posto degli asterischi avevo inserito gli anni di età vari, non so perché me lo ha censurato.
    • Rispondi
  • M&M's
    M&M's ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ale non ascoltare nessuno...a mio avviso non c'è un'età giusta per sposarsi!!
    Ognuno ha degli obiettivi ed un progetto di vita.
    Io mi sposerò a 32 anni e ti dirò..non mi sarei mai sposata prima!C'è chi si sposa a ****...l amore non ha età...!
    • Rispondi
  • Ylenia
    Sposa VIP Giugno 2022 Lucca
    Ylenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stai tranquilla le mamme sono sempre iper apprensive e hanno solo paura che nella vita si possa sbagliare e ci si possa trovare male. Ma chi ha la sfera di cristallo per poter dire cosa accadrà? Uno cerca di fare le cose responsabilmente e col cuore 🥰
    • Rispondi
  • A
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Giusto ogni storia ha il suo tempo. C'è da dire anche che avremo fatto 7 anni di fidanzamento prima di sposarci, quindi non siamo andati proprio di fretta. Avevo 17 anni quando ci siamo fidanzati e ne avrò 25... Spero che mia mamma cambi idea
    • Rispondi
  • A
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi fa piacere leggere un'esperienza di gap d'età simile alla mia! Sono consapevole che la convivenza è difficile, ma così come lo può essere studiare fuori con dei coinquilini e dividere spese, faccende di casa, ecc e conciliare tutto con lo studio! Onestamente è difficile andare avanti per la mia strada senza l'appoggio di mia mamma dato che mio padre è poco presente. Spero cambi idea 😅
    • Rispondi
  • Ylenia
    Sposa VIP Giugno 2022 Lucca
    Ylenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io mi accodo alle altre nel dirti che nn c'è una età giusta, di giusto c'è quello che ci si sente di fare e uno va di conseguenza. Quando si sta con una persona abbastanza più grande reputo sia normale fare le cose un po' più velocemente di come le si farebbe se si fosse coetanei o entrambi particolarmente giovani. Ma ogni esperienza è diversa, la mia è che ci siamo conosciuti a 27 anni, entrambi diffidenti all'inizio, ed eccoci qua a 33 anni, dopo 6 anni, con una casa comprata da un anno, due lavori e un matrimonio programmato x giugno.. noi ci siamo conosciuti grandicelli e quindi questo è stato
    • Rispondi
  • A
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Al momento sto facendo il primo anno di magistrale, quindi ci vuole impegno ma sicuramente non devo fare le corse. Ognuno ha i propri tempi. Spero tanto che mamma prima o poi capisca! E tanti auguri per la tua vita ❤️
    • Rispondi
  • Maila
    Sposa VIP Settembre 2022 Roma
    Maila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Ale, secondo me no! Chi può stabilire quale sia l’età giusta? In fondo l’importante è sentirselo, che conta se si hanno 18, 20 o 40 anni? Io attualmente ho 28 anni e il mio compagno 40 e al momento del matrimonio lui avrà già fatto 41 ed io ne avrò quasi 29. Anche io, se può consolarti, sto finendo di studiare. Certo ti posso dire, convivendo già, che è leggermente più dura perché devi pensare a casa, lavatrici, pranzo e cena.. ma in fondo non è esattamente come quando avrai un lavoro che ti terrà fuori casa 8/10h? Quindi vai avanti per la tua strada, fai ciò che ti rende felice.. perché niente è impossibile!! 🥲🥰
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Giugno 2023 Milano
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Alessandra,
    Io credo che non ci sia un età adatta per sposarsi..
    C sono persone che a 40 anni non sono ancora pronte e persone che già a 20 sono pronte.. Credo che la maturità sia molto soggettiva.Io sono un classico esempio 😅😅... Ho tre bambini.. e mi sposo solo ora ( a giugno del 2023).. perché prima non sentivamo la necessità di farlo probabilmente o forse in cuor nostro ci sembrava una cosa più grande di noi. Logicamente se stai ancora studiando magari sarà un filo più "complicato" inizialmente ma solo perché dovrai giustamente concentrarti per esempio di più quando avrai degli esami.. ma cmq il tuo FM capirà e ti appoggerà in questo tuo percorso. Il mio consiglio è di seguire come il tuo cuore..e quando arriverà il gran giorno vedrai che anche tua mamma ti dirà che hai fatto la cosa giusta ♥️
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione