Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

A
Sposa Master Giugno 2024 Napoli

C'è un'età giusta per sposarsi?

Alessandra, il 18 Gennaio 2022 alle 20:44

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 120

Salve a tutti della community! Stasera mi chiedo una cosa: c'è un'età giusta per sposarsi? Continuamente litigo con mia mamma perché a suo dire io sono troppo giovane, dovrei prima finire di studiare (ogni volta ne caccia una nuova). A me però 25 anni, cioè l'età quando mi sposerò, non mi sembra...
Salve a tutti della community!
Stasera mi chiedo una cosa: c'è un'età giusta per sposarsi?
Continuamente litigo con mia mamma perché a suo dire io sono troppo giovane, dovrei prima finire di studiare (ogni volta ne caccia una nuova). A me però 25 anni, cioè l'età quando mi sposerò, non mi sembra troppo presto, anche considerando che il mio fidanzato ne avrà 37. Forse il problema è la convivenza che sarebbe troppo dura per me? Mi fa venire mille dubbi... Però tanti ragazzi per gli studi a 18/19 anni si trasferiscono fuori... Che cosa mi dite? Che ne pensate?

120 Risposte

• Vania
    Sposa Saggia Novembre 2022 Napoli
    Vania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Alessandra! Sicuramente no, non c’è un’età giusta per sposarsi! Quando toccherà a noi io avrò 23 anni e il mio fidanzato ne avrà 25 (dopo un paio di mesi ne compirà 26) ma siamo fidanzati da 6 anni (7 e mezzo il giorno del matrimonio🥲).
    Ci siamo fidanzati quando io avevo 15 anni e lui 18, siamo cresciuti insieme e nonostante l’età abbiamo già affrontato diverse difficoltà.. ed ad essere sincera se ne avessi avuta l’opportunità mi sarei sposata già qualche anno fa. Ovviamente per una questione economica era impossibile, ma da quando lui ha vinto un concorso pubblico subito ci siamo messi all’opera ed eccoci qua alla ricerca della casa fantasma (non riusciamo a trovarne una che soddisfi le nostre esigenze😒). Ho sempre desiderato sposarmi da giovane, sicuramente di difficoltà ce ne saranno (come ad ogni età) ma so che per me questa è la cosa più giusta, l’ho sempre saputo🥰
    Quindi non pensare a nessuno! Con mia madre i primi anni era una litigata continua, ha sempre adorato il mio fidanzato, ma avrebbe voluto che io uscissi di più, viaggiassi di più.. insomma che facessi tutte le esperienze che la mia età mi avrebbe permesso di fare , Ma non ho mai amato queste cose, chissà magari un giorno..🤗 alla fine lo ha capito anche lei ed è da anni ormai che mi appoggia in questo mio modo di essere, non siamo tutti uguali e non abbiamo tutti gli stessi obiettivi e soprattutto gli stessi tempi! Un abbraccio ❤️
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se ascolti gli altri non andrà mai bene niente... non esiste l'età giusta... deve piacere a te e devi sentirtela tu... se per te è il momento giusto allora non ascoltare altre opinioni... Smiley heart

• Rispondi
  • Martina
    Sposa Precisa Agosto 2023 Caltanissetta
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non penso ci sia un´eta´ prestabilita, io il giorno del matrimonio avro´ ancora 23 anni e dopo pochi giorni ne compiro´ 24 Smiley smile

• Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io mi sposo quest'anno che compirò 26 anni e il mio fidanzato 33. Non c'è un'età giusta ma semplicemente c'è il momento giusto per la coppia. Tu ok stai facendo l'università ma quella la puoi continuare anche dopo sposata. Non è che poi il matrimonio ti preclude ogni possibilità di studio o di lavoro. Si ok forse gli ultimi mesi prima del matrimonio ti dedicherai un pò meno allo studio ma è normale. Puoi recuperare dopo. Anche perché poi l'università la puoi fare in base ai tuoi tempi non c'è una scadenza come magari può essere la scuola dell'obbligo. Perciò se avete deciso di fare questo passo vuol dire che siete entrambi maturi per poterlo fare

• Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Settembre 2022 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    25 anni sei adulta e fai le tue scelte
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, no naturalmente non c'è un'età giusta, perchè dipende tutto dalla testa delle persone, se sono mature per fare questo passo, e dipende tanto dal rapporto che hanno. ci sono coppie che stanno insieme una vita senza fare progetti o senza avere evoluzioni (a se a loro va bene è giusto così) e ci sono coppie che magari in poco tempo impostano il rapporto in maniera più concreta. secondo me l'importante è che nessuno dei due condizioni l'altro, che non ci siano forzature nel accelerare o rallentare le decisioni.

poi ti dico, forse se fossi tua mamma ti direi anche io di finire di studiare primaXD Smiley xd , in modo da mettere un punto ad una fase della vita e aprirne un'altra, ma sono scelte del tutto personali, una mia cara amica si è sposata e ha messo su famiglia durante gli studi, e non è mica una con la testa tra le nuvole anzi, è una molto concreta; lei ha capito che la sua strada per mille motivi era quella.

quindi l'importante è che tu abbia chiaro cosa vuoi dalla tua vita, poi fai sempre il tempo a cambiare idea e correggere il tiro (e parlo in generale, mica del matrimonio), hai spiegato a tua mamma le tue motivazioni e gli obiettivi? forse ha solo bisogno di capire che sei consapevole della tua scelta...forse non sarà d'accordo comunque ma di questo non ci si può fare niente!

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Aprile 2022 Rovigo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sinceramente Ale secondo me non esiste un'età giusta per fare le cose che sia standard per ognuno ma tutto dipende dal proprio grado di maturazione e soprattutto dal fatto che una persona si senta o meno pronta ad affrontare un passo così importante come il matrimonio. Non posso dirti se sei troppo giovane o meno perchè non sono nei tuoi panni ma, quello che posso dire è che, se vi sentite pronti, siete sicuri del vostro amore e di voler passare il resto della vita insieme condividendo ogni cosa accadrà, allora non lasciarti frenare da nessuno.

Personalmente noi abbiamo aspettato che finissi gli studi universitari in giurisprudenza e che mi sistemassi con il lavoro ma sono state nostre scelte per affrontare la vita matrimoniale senza dover chiedere aiuto a nessuno (almeno si spera, il futuro è incerto, adesso più che mai vista la contingenza attuale); il mio futuro marito ha finalmente ottenuto il tanto agognato indeterminato al lavoro e io a breve sosterrò l'esame di abilitazione alla professione forense... Avremo 30 anni appena compiuti lui e 29 ancora per poco io il giorno del matrimonio e tantissimi ci hanno detto che siamo troppo giovani, che abbiamo sbagliato a non convivere e altro, ma li lasciamo parlare, noi siamo felici, appagati e soprattutto follemente e pazzamente innamorati più del primo giorno, solo questo conta!

La verità e che, nonostante le persone possano consigliare, e non sempre pensando al bene degli altri, nessuno può sostituirsi a noi in una decisione così importante... non farti impensierire ma segui il tuo cuore, come dicevano in un film (di cui non ricordo il titolo), "esso conosce tutte le risposte"Smiley heart

• Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Giugno 2022 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Io non valuterei la questione "gestione della casa", piuttosto dovete essere pronti voi come coppia ed individualmente a fare questo passo. Se c'è questo e potete farlo a livello economico allora non c'è età Smiley heart

• Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L'età giusta per sposarsi è quella in cui lo si desidera e si ha la possibilità di farlo. Tutto il resto sono chiacchiere 😉
    • Rispondi
  • A
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sempre bello sapere che ci sono esperienze simili ❤️❤️
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa Principiante Luglio 2023 Bari
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho 24 anni e convivo da un mese l anno prossimo mi sposo e avrò 25 e convivrò ormai da un anno e mezzo.
    Si è pesante bisogna fare rinunce ma il bello è proprio questo
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Aprile 2022 Milano
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, non c'è un'età per sposarsi. Io mi sposo per la seconda volta con rito religiosoe ho 66 anni, sono vedova, la prima volta di anni ne avevo 19. Ci si sposa perché di è innamorati e l'amore non ha età 😘
    • Rispondi
  • A
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Viva il lupo ❤️
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Giugno 2023 Taranto
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si avoglia 😊😘 ti faccio un grande in bocca al lupo 🤞🏻❣️
    • Rispondi
  • A
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vedremo come va! Tanto prima dell'anno prossimo possono succedere un miliardo di cose 😅
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Più che paura è consapevolezza di chi alla tua età la pensava esattamente come te 😊. E credo che tua mamma non ti parlo per paura ma per esperienza.
    In certi casi però si , aveva ragione la mia adorata prof: bisogna scottarsi per capire che brucia. 😊
    Quindi si , prova 😘
    • Rispondi
  • A
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma io sono già laureata 😅 e la mia è una laurea "finita", sono laureata in lingue e nel turismo avrei potuto lavorare grandemente senza covid (motivo per cui mi presi un anno di fermo, proprio perché la magistrale serve solo per il lavoro statale e non era la mia priorità). Sono consapevole della crudeltà del mondo, purtroppo ci si vive... Però se si vive nella paura non ci si butta mai, no?
    • Rispondi
  • A
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No infatti non è la stessa cosa, soprattutto perché non dipendi più da nessuno e ne sono consapevole. Però se si lavora sempre con le paure nella vita non si cresce mai
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ogni cosa ha il suo tempo.. l’indipendenza te la da più un lavoro serio che una casa lontana dai genitori . E senza una laurea ti assicuro che il mondo del lavoro fuori è davvero molto crudele.
    • Rispondi
  • A
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh sì comprendo benissimo le difficoltà, in qualche modo io già da tempo porto avanti casa mia, da quando mio padre è andato via di casa e gestisco io tutte le bollette, le cose da comprare, i budget... Sono cresciuta troppo in fretta sicuramente e ho responsabilità che raramente una persona di 23 anni avrebbe. Per questo mi sento pronta... Poi sarà la vita a dirmi se mi sbaglio
    • Rispondi
  • A
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì infatti comprendo benissimo le sue paure e sono le stesse mie! Però se continuo a fare la figlia di casa non mi creo mai una mia indipendenza...
    • Rispondi
  • A
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti ringrazio tanto ❤️❤️
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch'io ho vissuto fuori dai 19 ai 24 per l'università, è tutt'altra cosa... sicuramente un'esperienza utilissima per imparare ad arrangiarsi, ma nulla ha a che vedere con la vita matrimoniale
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me non è questione d'età ma di indipendenza...anche economica, che non vuol dire per forza avere l'indeterminato ma almeno aver avviato una carriera, aver iniziato a lavorare, una direzione alla propria vita anche in questo senso

• Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi è partito il commento 😂 dicevo, se si è maturi abbastanza da comprendere l'importanza (e la difficoltà!) Del passo che si sta per compiere allora ci si può sposare anche a 19 anni. Altra cosa importante e fondamentale è essere entrambi indipendenti economicamente.
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Andare a studiare fuori per l'università non è sposarsi, non credo che il dubbio di tua mamma sia quindi la difficoltà della convivenza. Io penso che se si e
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao 🥰
    In realtà no, non c’è un’età giusta per sposarsi .
    Prima dei 25 anni si è un po’ troppi giovani secondo me.. ti dico la mia esperienza io ho studiato fuori casa e abitavo in una casa con altre 4 ragazze che come frequentavano l’università. Oggi convivo da 4 anni con il mio fm e ti posso assicurare che non è come quando studiavo fuori casa. Ci sono responsabilità diverse. Per me la convivenza è una cosa buona , però se stai studiando ti toglierebbe un po’ di tempo da dedicar allo studio . In un certo senso le premure di tua mamma sono più che giustificate. . 🥰
    • Rispondi
  • Letizia
    Sposa Master Agosto 2022 Siena
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh, allora puoi stare tranquilla, non preoccuparti di quello che ti dice tua mamma e vai avanti per la tua strada.
    • Rispondi
  • Rosaria
    Super Sposa Settembre 2022 Taranto
    Rosaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo con Silvia 🥰🤍
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Saggia Settembre 2022 Lodi
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se c’è qualcuno che ti dice che 25 anni è presto troverai altri che ti dicono che 30 è tardi, quindi fai solo quello che ti senti e non ascoltare nessuno 😊
    • Rispondi
  • A
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Me lo auguro!
    • Rispondi
  • A
    Alessandra ·