Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alessandra
Sposa Master Giugno 2024 Napoli

C'è un'età giusta per sposarsi?

Alessandra, il 18 Gennaio 2022 alle 20:44

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 120

Salve a tutti della community! Stasera mi chiedo una cosa: c'è un'età giusta per sposarsi? Continuamente litigo con mia mamma perché a suo dire io sono troppo giovane, dovrei prima finire di studiare (ogni volta ne caccia una nuova). A me però 25 anni, cioè l'età quando mi sposerò, non mi sembra...
Salve a tutti della community!
Stasera mi chiedo una cosa: c'è un'età giusta per sposarsi?
Continuamente litigo con mia mamma perché a suo dire io sono troppo giovane, dovrei prima finire di studiare (ogni volta ne caccia una nuova). A me però 25 anni, cioè l'età quando mi sposerò, non mi sembra troppo presto, anche considerando che il mio fidanzato ne avrà 37. Forse il problema è la convivenza che sarebbe troppo dura per me? Mi fa venire mille dubbi... Però tanti ragazzi per gli studi a 18/19 anni si trasferiscono fuori... Che cosa mi dite? Che ne pensate?

120 Risposte

  • Samanta
    Sposa Saggia Settembre 2022 Ancona
    Samanta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non è sempre facile ma con l'amore tutto si risolve!! 😘
    • Rispondi
  • Silvia 🧘🏻‍♀️
    Sposa Master Giugno 2021 Modena
    Silvia 🧘🏻‍♀️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non penso ci sia un’età giusta per sposarsi ma io sono stata felice di poter pagare il mio matrimonio insieme a mio marito e non l’avrei potuto fare se non avessi finito di studiare e avessi avuto un lavoro stabile. È una cosa che mi ha reso orgogliosa quello di poter essere autonoma anche in questa cosa, anche per sentirmi libera di decidere i dettagli del mio matrimonio senza dover chiedere a nessuno.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E lo so ci mancherebbe! Comunque secondo me 25-26 anni è l’età giusta per andare via di casa ☺️
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2024 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono d'accordo infatti la cosa che più amo del mio fidanzato è che siamo sulla stessa lunghezza d'onda su tutto! Molti pensano che lui mi metta fretta ma io non mi stanco mai di ripetere che sono io in primis a volere le cose e nessuno mi spinge a fare nulla!
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2024 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh purtroppo i tempi sono cambiati e il contratto a tempo indeterminato non si vede neanche a pagarlo 😅 con la mia laurea in circostanze normali avrei lavorato subito ma il covid ha ridotto drasticamente il campo del turismo e quindi le nuove assunzioni sono poche. Sto prendendo la magistrale per puntare all'insegnamento e alla traduzione da freelancer.
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2024 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono assolutamente d'accordo su questo ecco perché ci siamo fatti i nostri conti prima ancora di pensare ad un passo del genere, infatti come dico io non conta il matrimonio in sé che dura solo un giorno, ma quello che viene dopo!
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2024 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Chiara grazie mille del consiglio ❤️❤️ spero solo che mamma prima o poi capisca
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2024 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Grazia! Grazie mille del consiglio. Sì ci siamo fatti i nostri conti ovviamente e io ho intenzione di lavorare il prima possibile proprio per avere più libertà!
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2024 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Letizia diciamo che noi abbiamo la fortuna di avere già una casa, quindi quel grosso peso economico ce lo siamo tolti. Ovviamente va mantenuta e arredata! Ma ci siamo fatti i nostri conti prima di decidere. Io sicuramente lavorerò appena sposata e se riesco anche nelle estati prima... Avrei fatto prima ma nessuno mi ha preso causa covid
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2024 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Che bella storia la vostra, fatta di gioie e tristezze ma sempre insieme... ❤️ Ti ringrazio tanto del consiglio
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2024 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Spero solo di non deludere mia madre...
    Tanti auguri per le nozze ❤️
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non c è un tra giusta per sposarsi ma dipende dalla maturità e se la coppia può permetterselo o meno. Noi siamo andati a convivere a 26 anni, entrambi lavoravamo e abbiamo preso in affitto un piccolo bilocale. Ora viviamo insieme da 7 anni e siamo sposati da 4, 4 anni fa abbiamo preso in affitto una casa più grande, siamo diventati genitori e ora stiamo comprando casa… piano piano ci siamo evoluti 😂 io sinceramente ho aspettato che entrambi lavorassimo a tempo indeterminato per buttarci nella convivenza ma sono scelte personali!
    • Rispondi
  • Maria Victoria
    Sposa VIP Luglio 2022 Teramo
    Maria Victoria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso non sia una questione di età, ma quanto la coppia è matura emozionalmente ad affrontare le scelte individuali e condividere i progetti:
    Esempio: vuoi finire gli studi
    Tuo marito vuole figli subitoEsempio 2: tu vuoi figli subitoTuo marito vuole prendersi una laurea Esempio 3: volete figli ma avete bisogno di finire anche gli studi e inizio carriera
    QUESTI SONO ESEMPI BANALI ma molte volte reali, quando si pensa che solo l’amore basti ( a mio parere NO), guardare nella stessa direzione, condividendo obiettivi individuali e di coppia ma L’Amore incondizionato allora SI funziona tutto, ma bisogna parlare, comunicare esprimere i propri desideri futuri apertamente con il partner per essere certi che veramente l’età non conta. 💗
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Luglio 2022 Udine
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io penso che più di età si debba parlare di maturità. Ci sono persone che a 18 anni sono mature e pronte per un passo così importante e persone che a 40 non lo sono nemmeno lontanamente. Se io avessi trovato la persona giusta prima mi sarebbe piaciuto sposarmi alla tua età perché mi sentivo comunque matura e consapevole di cosa comporta ma l’ho trovata più tardi e mi sposerò a 31 anni appena fatti. Quindi se sei sicura e convinta vai avanti per la tua strada, le mamme si preoccuperanno sempre ma pensa che comunque nel bene e nel male loro le loro scelte le hanno fatte e tu hai diritto a fare le tue. Un abbraccio
    • Rispondi
  • I
    Sposa Abituale Settembre 2024 Verona
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, non credo che sia una questione di età il problema/la preoccupazione di tua mamma... Io ho 25 anni e lavoro da quando ho finito l'università due anni fa e nonostante entrambi abbiamo un posto fisso e stiamo costruendo le nostre basi economicamente parlando ci sentiamo di aspettare ancora a organizzare un matrimonio semplicemente perché viviamo già insieme e siamo molto consapevoli di quanto costi vivere da soli e quanti sacrifici richieda questa cosa per mettere da parte dei soldini. Non esiste un presto e un tardi, ci sono miei conoscenti sposati a 23 anni ma che lavoravano da quando ne avevano 18... Per me l'importante è sempre stato essere indipendente e poi fare le cose alla mano quando ne avevo la possibilità, sono sicura che tua mamma non ti voglia accusare sulla scelta che vuoi prendere, credo che sia semplicemente preoccupata dal fatto che conosca bene cosa richieda il vivere da soli e il farsi strada ora come ora... Realizzarsi prima di tutto, poi che succedano le cose a 25 o 35 anni non cambia assolutamente nulla
    • Rispondi
  • Grazia
    Sposa VIP Settembre 2022 Bari
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende! Io ad esempio, mi sposerò a 29 anni compiuti ma se avessi potuto avrei fatto il passo parecchio prima. Il fatto è che ci può essere tutto l'amore del mondo, ma con l'amore non paghi le bollette o l'affitto e non ci fai la spesa. Pertanto mi sento di dirti che se avete una buona stabilità economica nonostante tu non abbia ancora un impiego, vai avanti e sposati ❤️ se però non ci sono abbastanza entrate, pensaci bene!
    • Rispondi
  • Letizia
    Sposa Master Agosto 2022 Siena
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, quando mi sposerò ad agosto mancherà un anno al mio trentesimo compleanno e sinceramente ho sempre pensato che mi sarei sposata prima dei 30 ma poi nessuno dei 2 aveva una stabilità economica e questo ci ha portato ad acquistare casa solo 4 anni fa, ad aspettare che fosse arredata per non avere troppe spese prima di entrarci. Penso che se almeno uno dei ha un'entrata sicura perché non sposarsi presto? Sicuramente sarà più difficile se solo uno dei 2 lavora ma non è un'impresa impossibile.
    • Rispondi
  • Samanta
    Sposa Saggia Settembre 2022 Ancona
    Samanta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho conosciuto il mio compagno quando avevo 20 anni e lui 30, pensava che mi sarei stancata presto di lui e invece il prossimo mese festeggiamo 21 anni insieme e quest'anno ci sposiamo. Abbiamo sempre parlato di matrimonio fin da subito ma lui era separato(il precedente è un anno) quindi abbiamo aspettato il divorzio, poi è nata la nostra prima figlia, dopo è morta sua mamma, poi è nata la seconda figlia e a distanza di due anni è nato il terzo figlio per finire è morta la mia di mamma .....insomma tutto per dirti che l'idea c'è sempre stata in 21 a tutte le età ma passava semprein secondopiano per cause"esterne", tu fai come meglio credi e come senti nel cuore !!❤
    • Rispondi
  • Francy
    Sposa Abituale Aprile 2023 Crotone
    Francy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certo le responsabilità sono tantissime , ma sarà il vostro amore a rendere tutto perfetto ♥️♥️
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Settembre 2022 Pavia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Ale! Io la penso come te, se avessi potuto mi sarei sposata anche io a 25/26/27 anni, ma non ci sarebbe stato possibile perché il mio fm stava finendo di studiare e non avevamo la possibilità economica. Inoltre, lui non sentiva ancora la mia stessa esigenza perché invece per lui saremmo stati troppi giovani. Quindi non tutti hanno gli stessi tempi. Alla fine abbiamo trovato un punto di incontro e ci sposiamo quest’anno dopo che lui si è laureato e quando avremo io 29 e lui 31 anni. Penso che tua mamma abbia solo un po’ di paura.. sicuramente con il tempo le passerà! Un abbraccio
    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Giugno 2022 Pistoia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Brava è quello che intendevo
    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Giugno 2022 Pistoia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti io volevo solo dirti che non dipende tanto dall'età ma dal contesto in cui ti trovi..non è l'età a dover essere giusta ma il momento
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2024 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Vany ti ringrazio tantissimo del consiglio ❤️❤️
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2024 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Francy di sicuro lo desidero tanto anche se sono consapevole delle responsabilità che comporta!
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2024 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah apposto allora non sono l'unica ahabab
    • Rispondi
  • Vany
    Sposa VIP Giugno 2022 Catania
    Vany ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io convivo da 5 anni quasi 6..avevo quasi 28 anni..all inizio è stata dura ma no te ne pentirai..è stata una scelta che farei miliardi di volte..quest anno finalmente ci sposiamo per coronare in bellezza il tutto..non c è mai un era giusto fai solo quello ti senti..la gente può consigliarti ma la vita è tua❤️
    • Rispondi
  • M&M's
    Sposa Master Giugno 2022 Napoli
    M&M's ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Credimi, spesso f.m. quando usciamo dal corso mi dice "questi mi fanno venire l ansia " ahaha
    • Rispondi
  • Francy
    Sposa Abituale Aprile 2023 Crotone
    Francy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non c e secondo me un'età giusta , poi a 25 anni non sei una bambina , ti parlo io che quando mi sposerò ne avrò compiuti già 27, eppure è da tanti anni che immagino il matrimonio, quindi no, sei nella giusta età se lo desideri davvero
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2024 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ognuno fa come si sente 😊
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2024 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si spera 🤞🏻
    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Giugno 2022 Pistoia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io a 25 anni avevo appena finito l'università...sarebbe stato troppo presto
    • Rispondi
  • Sarah
    Sposa Precisa Giugno 2022 Siracusa
    Sarah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si si, ma ripeto sarà solo l'inizio, poi sono sicura che riuscirai ad organizzarti 😊
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione