Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alessandra
Sposa Master Giugno 2024 Napoli

C'è un'età giusta per sposarsi?

Alessandra, il 18 Gennaio 2022 alle 20:44 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 120
Salve a tutti della community!
Stasera mi chiedo una cosa: c'è un'età giusta per sposarsi?
Continuamente litigo con mia mamma perché a suo dire io sono troppo giovane, dovrei prima finire di studiare (ogni volta ne caccia una nuova). A me però 25 anni, cioè l'età quando mi sposerò, non mi sembra troppo presto, anche considerando che il mio fidanzato ne avrà 37. Forse il problema è la convivenza che sarebbe troppo dura per me? Mi fa venire mille dubbi... Però tanti ragazzi per gli studi a 18/19 anni si trasferiscono fuori... Che cosa mi dite? Che ne pensate?

120 Risposte

Ultime attività da Chiara, il 21 Gennaio 2022 alle 14:13
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    In bocca al lupo per tutto Smiley heartSmiley heart

    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2024 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Beatrice, infatti comprendo benissimo le paure di mia mamma! È tutto il contorto che non tollero, rendendomi la vita impossibile 😅 diciamo che conoscersi bene e sapere cosa si vuole dalla vita spesso non richiede un anno, ma molti anni, e spesso i piani non vanno mai come si deve (e il covid lo ha dimostrato). Io ho sempre visto il matrimonio come un inizio e non una fine della propria libertà e indipendenza, anche da fidanzata farei le stesse scelte, dato che rispetto il mio fidanzato e so che lo voglio affianco, che sia fidanzato o marito! Ma sicuramente un piano per me ce l'ho! Spero solo di farcela 🤞🏻
    • Rispondi
  • Beatrice
    Super Sposa Maggio 2022 Genova
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Alessandra! Confermo quello che dicono tutte le altre ragazze, non esiste "un'età giusta". Quando ci sposeremo io ed il mio compagno io avrò appena fatto 31 anni e lui 30.

    Onestamente però, capisco anche il punto di vista di tua mamma - nel senso che sia io che lui, siamo sempre andati d'accordo su questo fatto: ci sposeremo dopo aver terminato gli studi (il mio compagno ha un dottorato, quindi sono stati molti studi) e ad aver aspettato anche di avere un lavoro stabile e che ci appagasse. Stiamo insieme da 10 anni e abbiamo vissuto e lavorato all'estero insieme, e quando siamo rientrati in Italia abbiamo prima preso casa, e poi abbiamo deciso di sposarci. Forse tua mamma ha paura che nel matrimonio tu ti possa perdere un po' nella figura di moglie, e niente più. Qualsiasi mamma penso che per la propria figlia voglia sempre "qualcosa di più" Smiley heart

    Credo che sia importantissimo, oltre a conoscere bene il proprio compagno, conoscere anche bene se stesse, e sapere quello che si vuole dalla vita. E questo io penso che venga dalle esperienze che si fanno crescendo, anche da sole. Ma ripeto, questo viene solo dalla mia esperienza personale Smiley smile

    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2024 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non te lo so dire... So solo che mi stanno assillando
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ma dove sta scritto che da sposata non va bene? Non è che una volta sposata la vita finisce. Mentalità proprio....

    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2024 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Che cosa bella Sabrina ❤️
    • Rispondi
  • Sabrina
    Super Sposa Settembre 2022 Catania
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao🥰 non c'è un età giusta per il matrimonio, l'importante è che ti senta pronta tu.
    Noi ci sposeremo a 24 anni dopo 9 anni insieme
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2024 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Linda mi hai dato una forza immensa con le tue parole e la tua esperienza. Ce la posso fare, hai ragione. Grazie grazie grazie!
    • Rispondi
  • Linda
    Sposa Precisa Giugno 2023 Pistoia
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono andata a convivere a 21 anni. Lavoravo e studiavo all’università già da qualche anno. All’inizio non nego che è stata dura perché far conciliare gli impegni lavorativi, accademici e casalinghi è significato fare tanti sacrifici, specialmente in tema “uscite con le amiche”, arrivavo alla sera o al weekend stanca morta e mi sono persa un po’ di esperienze.
    Mi sono laureata e, non contenta, ho iniziato (e finito lo scorso anno) la magistrale, laureandomi col massimo dei voti. Ho sempre continuato a lavorare e a gestire la casa insieme al mio fidanzato. Finita la magistrale, ho iniziato un master e nel frattempo abbiamo deciso di sposarci nel 2023. Quando ci sposeremo avremo 28 anni io e 33 lui.
    I miei genitori mi hanno sempre sostenuta, e questa è una grande fortuna, ma io ho continuato a studiare per me stessa, non per far contenti gli altri.Tutto questo per dirti che se veramente è quello che vuoi, puoi fare tutto!! Ti costerà fatica? Sicuramente. Farai dei sacrifici? Ovvio, come tutti a questo mondo. Ma riuscirai a farlo perché avrai scelto tu di farlo. Io sono dell’idea che sia giusto ascoltare i consigli, ma alla fine bisogna decidere noi se seguirli o meno. Se sbaglierai, avrai imparato dai tuoi errori, in Toscana diciamo “chi un fa, un falla” (chi non fa niente non sbaglia mai).Segui i tuoi sentimenti, non c’è un’età giusta per sposarsi e non c’è un’età giusta per iniziare/continuare/smettere di studiare. 💕
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2024 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non ti preoccupare ho capito benissimo cosa intendi! Non c'è nessuna situazione che mi sta stretta, anzi, a casa sto bene nonostante tutto. Mi sposo perché voglio farlo, uscire di casa è un altro conto 😊
    • Rispondi
  • J
    Sposa Master Ottobre 2022 Como
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non c'è un'età più giusta di un'altra...se vi amate è giusto fare il passo...chiaro, se invece dmci sono dubbi magari smconverrebbe aspettare...
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi intrometto in questa conversazione, la cosa importante è che ti sposi per realizzare il tuo progetto di vita insieme al tuo compagno, non per lasciare la condizione di figlia di famiglia, quella la puoi lasciare anche andando a vivere da sola. Sicuramente non è così ma è importante che il matrimonio non sia l'occasione per "sfuggire"ad una situazione che ti sta stretta. Spero di essermi spiegata e assolutamente scrivo senza voler criticare o denigrare le tue motivazioni che mi sembrano decisamente altre!! Mi hai fatto venire in mente che un tempo spesso il matrimonio era l'unica occasione per una ragazza per uscire di casa, ma adesso le motivazioni è giusto che siano ben diverse 🙂🙂🙂.
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma infatti capire la posizione dell'altro non implica essere d'accordo o accettare il suo pensiero, è come dici tu, arriva un momento prima o dopo in cui i figli prendono la loro strada e anche i genitori devono accettarlo. Sono sentimenti complicati, secondo me la cosa importante è ascoltare l'opinione dell'altra persona e ragionarci sopra, e poi decidere liberamente 🙂.
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Precisa Agosto 2023 Caltanissetta
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sisi, noi abitiamo in Germania da 5 anni e ho fatto qui scuola-lavoro e lavoro già da un anno con il contratto fisso 😘
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Aprile 2022 Rovigo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato


    Non devi ringraziarmi, sii felice della tua scelta di vita e sicura del tuo amore, è il miglior regalo che tu possa fare a te stessa e al mondo intero, dove c'è bisogno di più amore e felicità, specie di questi tempi pazzi Smiley heart
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2024 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Le parlerò chiaramente ❤️❤️ in bocca al lupo a voi!
    • Rispondi
  • Vania
    Sposa Saggia Novembre 2022 Napoli
    Vania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono certa che sarà così! Grazie mille💪🏻 Ed in bocca al lupo anche a te! Ricordati che i nostri genitori (soprattutto le mamme) vogliono solo il nostro bene.. fai capirei alla tua che questa e la cosa più giusta per te è che ti rende felice sono sicura che renderà felice anche lei! In bocca al lupo🍀🥰
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2024 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Giulia... Non so come ringraziarti. Le tue parole arrivano sempre al momento giusto ❤️
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Aprile 2022 Rovigo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Lasciati alle spalle i pensieri e buttati in questa nuova avventura Alessandra, meriti ogni momento di felicità che questa vita ha deciso di dare a te e al tuo futuro marito Smiley heart

    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2024 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti ringrazio tanto ❤️❤️
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2024 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io sinceramente si. Ho paura ma lo desidero davvero
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2024 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Vania mi ritrovo perfettamente nelle tue parole! Stessa situazione e stessi pensieri! Spero che la vita dia ragione al mio cuore ❤️
    Buona fortuna per la ricerca della casa! Ci sono passata anch'io... 😪
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2024 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille Chiara sei dolcissima
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2024 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non lo so... Sembra che vengo trattata continuamente da bambina!
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2024 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Che bello Martina! E lavori già?
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2024 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Diciamo che in generale la gente intorno a me ha l'idea che il matrimonio sia ma fine di tutto... Mia mamma in continuazione mi dice di prendermi il mio tempo per gli esami, di non fare corse e pensare solo alla salute però se lo faccio da sposata non va bene. Io non voglio più essere figlia di famiglia... Voglio liberarmi di tutto e lavorare!
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2024 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Lo penso anch'io!
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2024 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Diciamo che la questione mamma è un po' complicata... Mi disse di aspettare la fine degli studi anche dopo la triennale. Siccome poi dopo 1 anno di fermo ho deciso di dover fare la magistrale, ora mi ripete la stessa cosa! Io ho dato il massimo alla triennale proprio perché non era questo il mio obiettivo. Credo che mia mamma sia solo tanto ansiosa e se fossi mamma sicuramente lo capirei... Però anche ai figli si deve lasciare la libertà di sbagliare!
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2024 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Le tue parole sono sempre giuste e piene di saggezza Giulia ❤️❤️ il cuore ci guida sempre... E spero che la vita ci dia ragione
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2024 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi ci sentiamo pronti... E spero la vita ci dia ragione
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2024 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Che belle le tue parole ❤️❤️❤️
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2024 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Clara che bella storia la tua! E lavoravi già quando avete fatto il Pacs?
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione